pulizia filtro aria

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Re: pulizia filtro aria

Messaggio da leggereda Matteo_79 » lun gen 20, 2020 6:35 pm

GUNDAM ha scritto:adesso però vi chiedo: petrolo bianco, kerosene, benzina e altri idrocarburi, una volta usata la quantità necessaria per pulire un filtro e quindi contaminato dallo sporco...dove lo smaltite?

Io come primo passaggio uso solo olio di semi (il più economico che trovo). Ne metto una decina di litri su un contenitore che uso per 1 anno circa (ho messo sul fondo una rete rialzata per non muovere i sedimenti). Va smaltito come si fa con l'olio esausto. Portalo al centro raccolta.
Poi lavo il filtro con acqua tiepida e sapone liquido da lavatrice. Torna bello profumato come il bucato di casa... Il liquido lo butto nel tombino (è acqua sporca e sapone).
Poi olio motul (quello blu denso) e massaggio per rendere tutto uniforme. Mai olio spray. Visto che è una rottura meglio farne almeno 3 per volta ...
Avatar utente
Matteo_79
 
Messaggi: 3118
Iscritto il: lun dic 13, 2010 8:02 pm
Località: Italy

Re: pulizia filtro aria

Messaggio da leggereda kawarossi » lun gen 20, 2020 7:58 pm

Gigiforka ha scritto:
kawarossi ha scritto:
j-axl ha scritto:
kawarossi ha scritto:Boh, senza voler far contro o ragione a nessuno, io ho sempre usato (+ di vent’anni) olio spray (motorex da sempre) per oliare il filtro aria e non ho mai avuto il minimo problema....sarò stato fortunato? Può essere, spero di continuare ad esserlo anche perché dover fare tutta trafila con l’olio liquido x me è una rottura di palle :D :D

Hai ragione, ma vacci a girare sulla sabbia e vedi....

Ci vado ci vado...domenica andrò a mantova.
Che poi il granello di sabbia ha una dimensione tale che anche col filtro secco non riesce a passare attraverso i pori della spugna più fine interna..secondo me il problema principale è la polvere estiva, quella fina fina ....

Scusami ma allora quei team che fanno gare tipo touquet, supermarecross ecc sono stupidi e ignoranti che mettono olio, grasso calze ecc per evitare che entri sabbia dentro se tanto gia solo la grana della spugna anche secca basta a filtrare....
Poi una domanda, mantova è sabbia? Perché quellandi adesso mi par tutto tranne che "sabbia".

Guarda, io nel mio piccolo non ho mai fatto gare tipo touchet o gare su sabbia tipo Rosolina di questi periodi perchè non mi piacciono, quindi non posso parlare. Io dico solo quello che ho sempre fatto senza essere incorso in problemi legati a usura anomala di valvole causati da passaggio di polvere dal filtro. Non voglio certo dire che sono infallibile e che tutti devono fare quello che faccio io, ma se finora tutto è sempre funzionato senza problemi (e parlo a ragion veduta, qualche anno in moto l'ho fatto..) penso di continuare così.
Poi oh, come si è detto qui ognuno porta le sue esperienze e le mette al servizio degli altri, io non voglio certo essere preso come esempio...
Mantova tra le "mie" piste è quella più sabbiosa, io amo le piste dure tipo Albettone e Serle per dire...
Avatar utente
kawarossi
 
Messaggi: 2899
Iscritto il: mar lug 24, 2012 1:39 pm

Re: pulizia filtro aria

Messaggio da leggereda badilorum » lun gen 20, 2020 8:11 pm

j-axl ha scritto:
badilorum ha scritto:
j-axl ha scritto:L'olio spray, lo usa badilorum sul red sponge dello sputer... Sulla moto da cross è Na stronzata.
Va bene così?


Ma :D :D :D
Sono il primo che ha detto di evitarlo se leggi, uso olio motorex e bardhal....

Adesso però stai attento in classe, eh??!!! :D


Verga era noioso :D
Ad ogni modo prossimamente proverò col vostro metodo.. coi pulitori insomma, voglio vedere se veramente resta il secchiello con più sabbia/terra/schifo che non usando acqua calda/sapone/sgrassatore.
Mentre il metodo per oliare il filtro continuerò ad oliarlo solo fuori, convinto delle mie idee.. e alleviato dal fatto che c’è gente che usa spray da parecchi anni senza problemi. :)
Avatar utente
badilorum
 
Messaggi: 3817
Iscritto il: dom set 17, 2017 10:04 pm

Re: pulizia filtro aria

Messaggio da leggereda lezgatto » lun gen 20, 2020 8:49 pm

j-axl ha scritto:Ma infatti ognuno poi è libero di fare quello che vuole.....e ci mancherebbe.
Anche io ai tempi dell'enduro una qualche bomboletta l'ho usata, ma a pensare di utilizzarlo e girare a Mantova, Rivarolo, ecc...mi viene male.
Converrai con me che lo spray impregna solo in superficie, e pertanto non è detto che qualche granello non passi, e dalla superficie alle valvole è tutto libero.....
Se invece si impregna totalmente ed internamente, il filtro fa da labirinto ed è più probabile che venga trattenuto dagli altri pori della spugna uti ed appiccicosi..
Questo è il mio film. :mrgreen:


non leggi attento:
uso olio liquido solo dato a spray nella stessa quantità che metti te.....e pastrucchiato a mano.....evidente che penetra verso interno
....risucchio aspirazione finisce il lavoro :D
Avatar utente
lezgatto
 
Messaggi: 1813
Iscritto il: ven gen 23, 2015 1:03 pm

Re: pulizia filtro aria

Messaggio da leggereda kawarossi » lun gen 20, 2020 10:45 pm

badilorum ha scritto:Verga era noioso :D

...strano, a me all’epoca piaceva... :D
Avatar utente
kawarossi
 
Messaggi: 2899
Iscritto il: mar lug 24, 2012 1:39 pm

Re: pulizia filtro aria

Messaggio da leggereda Fabry12 + » mar gen 21, 2020 9:39 am

Ragazzi però se Motul mette in commercio lo spray penso sia valido anche quello,comunque mi avete fatto venire l’ansia vado a comprare pulitore e olio liquido Motul
Avatar utente
Fabry12 +
 
Messaggi: 40
Iscritto il: mer dic 11, 2019 9:51 am

Re: pulizia filtro aria

Messaggio da leggereda j-axl » mar gen 21, 2020 10:37 am

:e412: :e412:
j-axl
 
Messaggi: 6392
Iscritto il: mer set 22, 2010 12:52 pm

Re: pulizia filtro aria

Messaggio da leggereda Teot » mar gen 21, 2020 10:47 am

ci sono i prodotti studiati appositmanete,non cpiasco tutti questi sbattimenti e invenzioni per un costo cosi irrisorio su un elemento cosi importante
cmq anche per me è piu periocolosa la polvere super fine di certi terreni d'estate che la sabbia
Teot
 
Messaggi: 2113
Iscritto il: sab ott 24, 2009 8:18 pm
Località: Italy

Re: pulizia filtro aria

Messaggio da leggereda tnt » mar gen 21, 2020 9:40 pm

Teot ha scritto:ci sono i prodotti studiati appositmanete,non cpiasco tutti questi sbattimenti e invenzioni per un costo cosi irrisorio su un elemento cosi importante
cmq anche per me è piu periocolosa la polvere super fine di certi terreni d'estate che la sabbia

Che la polvere che trovi sul filtro ,dopo aver girato a luglio alla Malpensa nonostante la retina Twinair!!
Invece nell'internazione di 8biano la sabbia si ferma proprio li....
tnt
 
Messaggi: 3820
Iscritto il: lun lug 09, 2012 1:52 pm
Località: alla piratella

Re: pulizia filtro aria

Messaggio da leggereda Super_robertino » sab gen 25, 2020 11:03 pm

Sono andato a prendere il pulitore apposito e oggi l'ho provato.
L'olio dai filtri è venuto via molto più velocemente e il filtro è molto più pulito. Decisamente un'altra cosa rispetto al lavare con metodi casalinghi.
Avatar utente
Super_robertino
 
Messaggi: 218
Iscritto il: gio mag 19, 2016 10:22 pm
Località: Venezia

Re: pulizia filtro aria

Messaggio da leggereda matteo_mx8395 » dom gen 26, 2020 12:16 am

Super_robertino ha scritto:Sono andato a prendere il pulitore apposito e oggi l'ho provato.
L'olio dai filtri è venuto via molto più velocemente e il filtro è molto più pulito. Decisamente un'altra cosa rispetto al lavare con metodi casalinghi.


Di preciso quale pulitore hai preso ?
Avatar utente
matteo_mx8395
 
Messaggi: 1755
Iscritto il: dom giu 25, 2017 3:07 pm

Re: pulizia filtro aria

Messaggio da leggereda berlusk » dom gen 26, 2020 10:08 am

Beh,che il pulitore funzioni meglio è assodato,è un solvente,di base è kerosene,l olio di semi fa la stessa funzione,ci mette più tempo tutto lì
berlusk
 
Messaggi: 7181
Iscritto il: gio mag 15, 2008 9:01 pm
Località: Italy

Re: pulizia filtro aria

Messaggio da leggereda GUNDAM » dom gen 26, 2020 12:46 pm

io anche nel passaggio successivo con lo svelto capita di trovare altro sporco. E uso sempre la retina arancione quando giro. É una menata dai lo sanno tutti quanti ma se non si perde il tempo che serve poi é normale trovarsi il motore tritato.
GUNDAM
 
Messaggi: 5173
Iscritto il: lun giu 13, 2011 12:00 pm

Re: pulizia filtro aria

Messaggio da leggereda Mone101 » dom gen 26, 2020 1:06 pm

Io ho provato i kit di olio con il suo sapone in polvere apposito....
Provato olio con il suo sgrassatore liquido....

Ma secondo me il top resta olio di semi con il filtro lasciato a mollo almeno 2 giorni...e poi fulcron diluito e acqua calda per sgrassarlo ......

Uso sempre la calza twinair
Avatar utente
Mone101
 
Messaggi: 5522
Iscritto il: dom ago 15, 2010 8:18 pm
Località: Fàtima

Re: pulizia filtro aria

Messaggio da leggereda berlusk » dom gen 26, 2020 4:05 pm

Mone101 ha scritto:Io ho provato i kit di olio con il suo sapone in polvere apposito....
Provato olio con il suo sgrassatore liquido....

Ma secondo me il top resta olio di semi con il filtro lasciato a mollo almeno 2 giorni...e poi fulcron diluito e acqua calda per sgrassarlo ......

Uso sempre la calza twinair

io gli dò anche una passata con lo svelto,che sgrassa
berlusk
 
Messaggi: 7181
Iscritto il: gio mag 15, 2008 9:01 pm
Località: Italy

Re: pulizia filtro aria

Messaggio da leggereda Super_robertino » dom gen 26, 2020 5:38 pm

matteo_mx8395 ha scritto:

Di preciso quale pulitore hai preso ?


Olio e sgrassatore valvoline. Ci ho messo 7 minuti per pulire 3 filtri, compreso risciacquo con acqua calda e detersivo per piatti.
Avatar utente
Super_robertino
 
Messaggi: 218
Iscritto il: gio mag 19, 2016 10:22 pm
Località: Venezia

Re: pulizia filtro aria

Messaggio da leggereda Mone101 » lun gen 27, 2020 12:15 am

berlusk ha scritto:
Mone101 ha scritto:Io ho provato i kit di olio con il suo sapone in polvere apposito....
Provato olio con il suo sgrassatore liquido....

Ma secondo me il top resta olio di semi con il filtro lasciato a mollo almeno 2 giorni...e poi fulcron diluito e acqua calda per sgrassarlo ......

Uso sempre la calza twinair

io gli dò anche una passata con lo svelto,che sgrassa

Ma gia il fulcron diluito sgrassa bene ....lo lascio a bagno 20 minuti e poi lo strizzo bene e lo rimmergo piu volte.....
Poi risciacquo,centrifuga dell insalata, e lo metto ad asciugare.....

Dici che lo svelto sgrassa ancora piu del fulcron?...non ho mai provato dopo il fulcron usare qualcosa anche perche i filtri una volta asciugati sono belli secchi....
Avatar utente
Mone101
 
Messaggi: 5522
Iscritto il: dom ago 15, 2010 8:18 pm
Località: Fàtima

Re: pulizia filtro aria

Messaggio da leggereda GUNDAM » lun gen 27, 2020 9:47 am

lo svelto va nelle acque grigie. Il Fulcron no. Il Fulcron (a secondo della percentuale) sgrassa meglio. E vorrei vedere...
GUNDAM
 
Messaggi: 5173
Iscritto il: lun giu 13, 2011 12:00 pm

Re: pulizia filtro aria

Messaggio da leggereda berlusk » lun gen 27, 2020 11:45 pm

GUNDAM ha scritto:lo svelto va nelle acque grigie. Il Fulcron no. Il Fulcron (a secondo della percentuale) sgrassa meglio. E vorrei vedere...

Anche il fulcron va nelle acque grigie :D :D :D
berlusk
 
Messaggi: 7181
Iscritto il: gio mag 15, 2008 9:01 pm
Località: Italy

Re: pulizia filtro aria

Messaggio da leggereda GUNDAM » mar gen 28, 2020 11:38 am

animale.


Piuttosto, ho preso tempo fa del Bardhal (sempre usato DT) per filtri e ieri sera per la prima volta l'ho messo nel secchiello. Già nel versarlo ero perplesso. Poi quando ho messo il filtro nel secchiello devo aver esclamato qualcosa circa divinità e animali da cortile.
Premesso che la latta di olio era in garage sotterraneo a +5°C massimo e quindi la viscosità ne avrà risentito...chi usa Bardhal come olia il filtro? Perchè è chiaro che immergerlo non è corretto.
GUNDAM
 
Messaggi: 5173
Iscritto il: lun giu 13, 2011 12:00 pm

PrecedenteProssimo

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 23 ospiti