moto AF e regolamenti gare

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

moto AF e regolamenti gare

Messaggio da leggereda Rmakku88 » sab apr 07, 2018 3:01 pm

Salve, è già qualche anno che vanno di moda le così dette moto AF, ovvero moto semi-artigianali, che consistono per la maggiore in telai e ciclistica di moderne 4t con sotto motori 2t in varie salse e colori :D Via via ne noto alcune anche alle gare di regionale, e quindi mi son sempre chiesto con i regolamenti sono apposto? :roll:
Cioè, tutto il rispetto per queste moto fatte in casa che mi entusiasmano anche molto, ma, da regolamento non posso correre con una yz con cilindro big bore 144 ma invece posso farlo con una moto praticamente prototipo, e senza una garanzia su come sia stato eseguito il lavoro?
Rmakku88
 
Messaggi: 329
Iscritto il: mar mar 19, 2013 12:12 am

Re: moto AF e regolamenti gare

Messaggio da leggereda fosco65 » sab apr 07, 2018 3:35 pm

correre nella 125 con un 144 può dare un vantaggio di potenza ,quindi è una truffa....correre con un telaio più nuovo con sotto un motore vecchio non porta nessun vantaggio di potenza ,se intendi come pericolo la modifica al telaio per ospitare il motore chiunque può contestare la partecipazione di una moto "vecchia" che potrebbe avere un telaio lesionato...oppure un ktm di pochi anni fa che si dividevano...
Avatar utente
fosco65
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: mar ago 12, 2014 1:31 pm
Località: Maison Pintè

Re: moto AF e regolamenti gare

Messaggio da leggereda Lucindo » sab apr 07, 2018 5:32 pm

Col 144 o 150 corri contro le 250 4t , chi lo ha detto che non puoi correre ? Se lo vuoi fare nella 125 come dice Fosco bari e allora è giusto che non si possa !! Io col kappino 150 correvo nella mx2 4t
Avatar utente
Lucindo
 
Messaggi: 5130
Iscritto il: dom apr 22, 2012 10:37 pm
Località: Ok ok son veronese ostia

Re: moto AF e regolamenti gare

Messaggio da leggereda Rmakku88 » sab apr 07, 2018 6:47 pm

Lucindo ha scritto:Col 144 o 150 corri contro le 250 4t , chi lo ha detto che non puoi correre ? Se lo vuoi fare nella 125 come dice Fosco bari e allora è giusto che non si possa !! Io col kappino 150 correvo nella mx2 4t


se la moto è nata 144 (come di fatto era la tua KTM) puoi correre i mx2, se invece è trasformata (esempio YZ con kit athena) no... FMI non son sicurissimo ma UISP sì di sicuro, almeno nella mia regione (toscana).
Rmakku88
 
Messaggi: 329
Iscritto il: mar mar 19, 2013 12:12 am

Re: moto AF e regolamenti gare

Messaggio da leggereda Rmakku88 » sab apr 07, 2018 6:51 pm

fosco65 ha scritto:correre nella 125 con un 144 può dare un vantaggio di potenza ,quindi è una truffa....correre con un telaio più nuovo con sotto un motore vecchio non porta nessun vantaggio di potenza ,se intendi come pericolo la modifica al telaio per ospitare il motore chiunque può contestare la partecipazione di una moto "vecchia" che potrebbe avere un telaio lesionato...oppure un ktm di pochi anni fa che si dividevano...


sì mi riferivo al fattore sicurezza... nel senso che uno può fare un egregio lavoro, ma c'è anche chi può aver fatto una moto tenuta assieme col vinavil :D
Rmakku88
 
Messaggi: 329
Iscritto il: mar mar 19, 2013 12:12 am

Re: moto AF e regolamenti gare

Messaggio da leggereda Gigiforka » sab apr 07, 2018 6:55 pm

Rmakku88 ha scritto:
fosco65 ha scritto:correre nella 125 con un 144 può dare un vantaggio di potenza ,quindi è una truffa....correre con un telaio più nuovo con sotto un motore vecchio non porta nessun vantaggio di potenza ,se intendi come pericolo la modifica al telaio per ospitare il motore chiunque può contestare la partecipazione di una moto "vecchia" che potrebbe avere un telaio lesionato...oppure un ktm di pochi anni fa che si dividevano...


sì mi riferivo al fattore sicurezza... nel senso che uno può fare un egregio lavoro, ma c'è anche chi può aver fatto una moto tenuta assieme col vinavil :D

Come ha detto fosco quelli che corrono con moto del 97 negli amatori o anche dei primi 2000 con tutto quanto tenuto su con il filo di ferro son piu pericolosi di un af. Anche se non condivido questi progetti ma c'e di peggio in giro.
Gigiforka
 
Messaggi: 1918
Iscritto il: mer gen 17, 2018 12:04 am

Re: moto AF e regolamenti gare

Messaggio da leggereda berlusk » sab apr 07, 2018 7:17 pm

se la cilindrata è la medesima dei regolamenti,niente ti vieta di correre,sulla cilindrata,finchè qualcuno non sporge reclamo,come fai a capire la cilindrata?tanto se il livello del pilota è quello,non c è cilindrata che tenga
berlusk
 
Messaggi: 7181
Iscritto il: gio mag 15, 2008 9:01 pm
Località: Italy

Re: moto AF e regolamenti gare

Messaggio da leggereda ingross » dom apr 08, 2018 8:40 am

Avevo letto che la moto di Tomasin con motore KTM e telaio Honda non aveva potuto iscriversi e correre al campionato europeo perche il regolamento richiede esplicitamente motore e telaio dello stesso costruttore.
Si sarebbe potuto spendere un po di più e costruirsi un telaio ad hoc per aggirare il regolamento ma questo discorso, per esperienza personale, sarebbe un bagno di sangue anche perchè poi volendo è molto difficile rivendere la moto in un secondo momento. Diciamo che il bello del motocross e di pochi altri è la possibilità di potersi iscrivere con dei prototipi.
Non so in quali campionati si e quali no ma anche in altri sport, come velocità, sempre piu spesso si richiede che telaio e motore siano dello stesso costruttore.
Poi ci sono anche quelli che si registrano alla camera commercio come case motociclistiche e dichiarano una nuova moto per poter aggirare il regolamento e fo così che nelle classi maggiori (SBK per esempio) viene richiesta la commercializzazione di almeno 200 esemplari.
Anche se poi pure li qualcuno (non faccio nomi) a tempo debito trovò l'escamotage per piazzare dei prototipi in griglia.
Avatar utente
ingross
 
Messaggi: 1889
Iscritto il: mar gen 18, 2011 6:22 pm
Località: Novara, Borgomanero

Re: moto AF e regolamenti gare

Messaggio da leggereda Cruscone » dom apr 08, 2018 8:56 am

Be bud Racing fino a 2 stagioni fa correva con dei kawa con telaio kx e motore Yz appunto nell’europeo....
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: moto AF e regolamenti gare

Messaggio da leggereda Manik » dom apr 08, 2018 12:04 pm

ingross ha scritto:Avevo letto che la moto di Tomasin con motore KTM e telaio Honda non aveva potuto iscriversi e correre al campionato europeo perche il regolamento richiede esplicitamente motore e telaio dello stesso costruttore.
Si sarebbe potuto spendere un po di più e costruirsi un telaio ad hoc per aggirare il regolamento ma questo discorso, per esperienza personale, sarebbe un bagno di sangue anche perchè poi volendo è molto difficile rivendere la moto in un secondo momento. Diciamo che il bello del motocross e di pochi altri è la possibilità di potersi iscrivere con dei prototipi.
Non so in quali campionati si e quali no ma anche in altri sport, come velocità, sempre piu spesso si richiede che telaio e motore siano dello stesso costruttore.
Poi ci sono anche quelli che si registrano alla camera commercio come case motociclistiche e dichiarano una nuova moto per poter aggirare il regolamento e fo così che nelle classi maggiori (SBK per esempio) viene richiesta la commercializzazione di almeno 200 esemplari.
Anche se poi pure li qualcuno (non faccio nomi) a tempo debito trovò l'escamotage per piazzare dei prototipi in griglia.


Non vorrei dire un’eresia... ma quella di Tommasin non poté correre nei campionati a livello europeo ma per un discorso di alimentazione del motore, avevano sviluppato l’iniezione elettronica sul motore 2t al posto del carburatore... magari mi sbaglio...
Avatar utente
Manik
 
Messaggi: 640
Iscritto il: ven nov 25, 2011 12:22 pm
Località: Trento

Re: moto AF e regolamenti gare

Messaggio da leggereda ingross » dom apr 08, 2018 6:09 pm

No l iniezione non c'entra, puoi correre anche con un TDI o un DiTech, il regolamento non vieta il modo in cui alimentare il motore
Avatar utente
ingross
 
Messaggi: 1889
Iscritto il: mar gen 18, 2011 6:22 pm
Località: Novara, Borgomanero


Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 43 ospiti