Mono posteriore. Piantato! Soluzioni?

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Mono posteriore. Piantato! Soluzioni?

Messaggio da leggereda Mattia cross » dom apr 01, 2018 2:28 pm

Ciao ragazzi. Volevo chiedervi. Ma è normale che dopo un salto di una metrata di altezza. Quando sono atterrato la ruota posteriore in pratica. Risulta piantata dentro al codone????? È mai possibile?? Allego foto. Ho il setting originale del mono. Con impostazioni standard.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Mattia cross
 
Messaggi: 289
Iscritto il: dom ago 07, 2016 7:23 pm

Re: Mono posteriore. Piantato! Soluzioni?

Messaggio da leggereda Gigiforka » dom apr 01, 2018 3:25 pm

Dov'e il problema scusa?
Gigiforka
 
Messaggi: 1918
Iscritto il: mer gen 17, 2018 12:04 am

Re: Mono posteriore. Piantato! Soluzioni?

Messaggio da leggereda Mattia cross » dom apr 01, 2018 4:09 pm

Chiedevo é normale che la ruota si infili dentro il codone così tanto? Non dovrebbe restare Meno, compresso il mono?
Mattia cross
 
Messaggi: 289
Iscritto il: dom ago 07, 2016 7:23 pm

Re: Mono posteriore. Piantato! Soluzioni?

Messaggio da leggereda kawarossi » dom apr 01, 2018 5:17 pm

Boh, forse dovresti indurire la compressione, ma dipende da cosa fai, in percorso enduristico tipo mulattiere ripide e scivolose un mono molto morbido potrebbe aiutare. Se fai solo cross effettivamente sembra affondi un po' troppo per un salto non troppo alto...
Avatar utente
kawarossi
 
Messaggi: 2902
Iscritto il: mar lug 24, 2012 1:39 pm

Re: Mono posteriore. Piantato! Soluzioni?

Messaggio da leggereda Mattia cross » dom apr 01, 2018 5:39 pm

Principalmente faccio enduro. Ma anche in enduro capita di fare salti non troppo alti. Ho notato che La ghiera di precarico Dell molla. sta svitata quasi tutta. Leggendo sul manuale. La molla deve misurare tra 25 e 26 cm Ovviamente stando più estesa di quanto dovrebbe la molla risulta più spompa e può esse che il gioco libero in più che ha mi manda in battuta la ruota
Mattia cross
 
Messaggi: 289
Iscritto il: dom ago 07, 2016 7:23 pm

Re: Mono posteriore. Piantato! Soluzioni?

Messaggio da leggereda Mattia cross » dom apr 01, 2018 5:41 pm

Ora rimetto la molla nella misura corretta e indurisco po' la compressione. E dovrei risolvere. Anche perché nn sono un saltatore... Ma abbassando dietro il mono. L. Anteriore come si, comporta!!!!!!???????
Mattia cross
 
Messaggi: 289
Iscritto il: dom ago 07, 2016 7:23 pm

Re: Mono posteriore. Piantato! Soluzioni?

Messaggio da leggereda simo-14 » dom apr 01, 2018 5:57 pm

Se dai più precaria alla molla il posteriore si alza
simo-14
 
Messaggi: 407
Iscritto il: lun gen 25, 2016 11:02 pm
Località: Fano

Re: Mono posteriore. Piantato! Soluzioni?

Messaggio da leggereda Mattia cross » dom apr 01, 2018 6:04 pm

Si ma ora come ora sono fuori sag. Con la molla più allungata di quanto dovrebbe stare. Poi sto dicendo che la indurisco di qualche click. Infine un altra cosa. Peso 85/87kg vestito con pettorina ecc. Sarà giusta la molla originale per il mio peso?
Mattia cross
 
Messaggi: 289
Iscritto il: dom ago 07, 2016 7:23 pm

Re: Mono posteriore. Piantato! Soluzioni?

Messaggio da leggereda Mattia cross » dom apr 01, 2018 6:05 pm

simo-14 ha scritto:Se dai più precaria alla molla il posteriore si alza

Dici che rimbalza sulle buche?
Mattia cross
 
Messaggi: 289
Iscritto il: dom ago 07, 2016 7:23 pm

Re: Mono posteriore. Piantato! Soluzioni?

Messaggio da leggereda tnt » dom apr 01, 2018 6:30 pm

Le moto JAP(di serie) hanno le molle x piloti da 75 kg...sei gia fuori parametro...
Riparti dalla base del manuale e prova...l'idraulica aiuta ma non molto,e' fatta per regolare la velocità con cui si muove la sospensione non può supplire alla molla se questa e' sbagliata come kg/mm
tnt
 
Messaggi: 3820
Iscritto il: lun lug 09, 2012 1:52 pm
Località: alla piratella

Re: Mono posteriore. Piantato! Soluzioni?

Messaggio da leggereda Mattia cross » dom apr 01, 2018 6:52 pm

Ma se fosse così non dovrei riuscire a fare il sag. Invece mi trovoconn le misure giuste tra sag dinamico e statico.
Mattia cross
 
Messaggi: 289
Iscritto il: dom ago 07, 2016 7:23 pm

Re: Mono posteriore. Piantato! Soluzioni?

Messaggio da leggereda massidobi » dom apr 01, 2018 7:03 pm

ma come si fa a scegliere la molla x il peso? io peso 95 vestito ho un honda crf 250 del 2015, ed anche io con il sag sono a -11
Avatar utente
massidobi
 
Messaggi: 345
Iscritto il: dom nov 12, 2017 11:41 pm

Re: Mono posteriore. Piantato! Soluzioni?

Messaggio da leggereda Mattia cross » dom apr 01, 2018 7:09 pm

massidobi ha scritto:ma come si fa a scegliere la molla x il peso? io peso 95 vestito ho un honda crf 250 del 2015, ed anche io con il sag sono a -11

Come ti trovi tu sui salti? É morbida dietro?
Mattia cross
 
Messaggi: 289
Iscritto il: dom ago 07, 2016 7:23 pm

Re: Mono posteriore. Piantato! Soluzioni?

Messaggio da leggereda massidobi » dom apr 01, 2018 7:53 pm

Mattia cross ha scritto:
massidobi ha scritto:ma come si fa a scegliere la molla x il peso? io peso 95 vestito ho un honda crf 250 del 2015, ed anche io con il sag sono a -11

Come ti trovi tu sui salti? É morbida dietro?

ma francamente ancora lo devo capire bene, non credo come la tua
Avatar utente
massidobi
 
Messaggi: 345
Iscritto il: dom nov 12, 2017 11:41 pm

Re: Mono posteriore. Piantato! Soluzioni?

Messaggio da leggereda simo-14 » dom apr 01, 2018 8:19 pm

Mattia cross ha scritto:
simo-14 ha scritto:Se dai più precaria alla molla il posteriore si alza

Dici che rimbalza sulle buche?


No no no aspetta a me sembrava che avevi fatto un po' confusione...perché chiedevi "se abbasso il post come si comporta l anteriore?"...allora io intendevo che se dai più precarica alla molla del mono la moto sta più alta dietro a livello di assetto...
simo-14
 
Messaggi: 407
Iscritto il: lun gen 25, 2016 11:02 pm
Località: Fano

Re: Mono posteriore. Piantato! Soluzioni?

Messaggio da leggereda Mattia cross » dom apr 01, 2018 8:35 pm

Correggo... Se muovi la ghiera del precarico. Non si alza o abbassa la moto. L. Altezza da terra non cambia
Mattia cross
 
Messaggi: 289
Iscritto il: dom ago 07, 2016 7:23 pm

Re: Mono posteriore. Piantato! Soluzioni?

Messaggio da leggereda cr hpp » dom apr 01, 2018 8:39 pm

se vai sulle "le nostre foto 365" e guardi sospensioni a pacco compilation ti puoi consolare un po'
cr hpp
 
Messaggi: 529
Iscritto il: mer lug 22, 2015 9:10 pm

Re: Mono posteriore. Piantato! Soluzioni?

Messaggio da leggereda Gigiforka » dom apr 01, 2018 8:41 pm

Dire che la molla deve stare tra 25 e 26 cm mi da l'idea che non sai come funziona il sag, in 10 mm con la molla originale hai un range di 35 kg circa di precarico. Inoltre le molle originali sono si per piloti da 75 kg, ma non vestiti da cross e c'e comunque un range. Altrimenti per tutti la molla du serie è sbagliata.
E per capire se si è fuori range o meno col sag bispgna vedere entrambi I valori. Se hai statico 40 mm e dinamico 90 la molla è dura, se hai 110 dinamico ma 25 di statico è morbida. Se hai 110 dinamico ma 45-50 statico, dagli due giri o poco meno e sei giusto col precarico. Una moto da enduro è piu morbida di una da cross e da una foto dire che è morbida mi sa da cazzata. Certo che deve scendere e a vedere non è nemmeno a pacco quindi, regola il sag e al massimo lavora con gli scatti se lo senti morbido/duro..
Gigiforka
 
Messaggi: 1918
Iscritto il: mer gen 17, 2018 12:04 am

Re: Mono posteriore. Piantato! Soluzioni?

Messaggio da leggereda Mattia cross » dom apr 01, 2018 8:41 pm

Ma a me nn capita mai, di saltare sinceramente. In enduro mi trovo bene con questo assetto a dire la verità. Mi sono solo un po' allarmato a vedere la moto schiattata dietro Nell. Atterraggio... Un po' molle cmq lo è.
Mattia cross
 
Messaggi: 289
Iscritto il: dom ago 07, 2016 7:23 pm

Re: Mono posteriore. Piantato! Soluzioni?

Messaggio da leggereda Mattia cross » dom apr 01, 2018 8:46 pm

Gigiforka ha scritto:Dire che la molla deve stare tra 25 e 26 cm mi da l'idea che non sai come funziona il sag, in 10 mm con la molla originale hai un range di 35 kg circa di precarico. Inoltre le molle originali sono si per piloti da 75 kg, ma non vestiti da cross e c'e comunque un range. Altrimenti per tutti la molla du serie è sbagliata.
E per capire se si è fuori range o meno col sag bispgna vedere entrambi I valori. Se hai statico 40 mm e dinamico 90 la molla è dura, se hai 110 dinamico ma 25 di statico è morbida. Se hai 110 dinamico ma 45-50 statico, dagli due giri o poco meno e sei giusto col precarico. Una moto da enduro è piu morbida di una da cross e da una foto dire che è morbida mi sa da cazzata. Certo che deve scendere e a vedere non è nemmeno a pacco quindi, regola il sag e al massimo lavora con gli scatti se lo senti morbido/duro..

Nn lo sto dicendo io che la molla deve essere precariata un un certo range di millimetri massimo. É scritto sul Manuale
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Mattia cross
 
Messaggi: 289
Iscritto il: dom ago 07, 2016 7:23 pm

Prossimo

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 43 ospiti