Mono posteriore. Piantato! Soluzioni?

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Re: Mono posteriore. Piantato! Soluzioni?

Messaggio da leggereda Mattia cross » dom apr 01, 2018 8:54 pm

Mattia cross ha scritto:
Gigiforka ha scritto:Dire che la molla deve stare tra 25 e 26 cm mi da l'idea che non sai come funziona il sag, in 10 mm con la molla originale hai un range di 35 kg circa di precarico. Inoltre le molle originali sono si per piloti da 75 kg, ma non vestiti da cross e c'e comunque un range. Altrimenti per tutti la molla du serie è sbagliata.
E per capire se si è fuori range o meno col sag bispgna vedere entrambi I valori. Se hai statico 40 mm e dinamico 90 la molla è dura, se hai 110 dinamico ma 25 di statico è morbida. Se hai 110 dinamico ma 45-50 statico, dagli due giri o poco meno e sei giusto col precarico. Una moto da enduro è piu morbida di una da cross e da una foto dire che è morbida mi sa da cazzata. Certo che deve scendere e a vedere non è nemmeno a pacco quindi, regola il sag e al massimo lavora con gli scatti se lo senti morbido/duro..

Nn lo sto dicendo io che la molla deve essere precariata un un certo range di millimetri massimo. É scritto sul Manuale
sai dirmi i valori che dovrei avere per l enduro? Io nn so dove mettere le mani sinceramente
.... E come dovrei agire sulle viti di registro partendo da un impostazione standard.. Grazie in anticipo bello
Mattia cross
 
Messaggi: 289
Iscritto il: dom ago 07, 2016 7:23 pm

Re: Mono posteriore. Piantato! Soluzioni?

Messaggio da leggereda Gigiforka » dom apr 01, 2018 9:00 pm

Mattia cross ha scritto:
Gigiforka ha scritto:Dire che la molla deve stare tra 25 e 26 cm mi da l'idea che non sai come funziona il sag, in 10 mm con la molla originale hai un range di 35 kg circa di precarico. Inoltre le molle originali sono si per piloti da 75 kg, ma non vestiti da cross e c'e comunque un range. Altrimenti per tutti la molla du serie è sbagliata.
E per capire se si è fuori range o meno col sag bispgna vedere entrambi I valori. Se hai statico 40 mm e dinamico 90 la molla è dura, se hai 110 dinamico ma 25 di statico è morbida. Se hai 110 dinamico ma 45-50 statico, dagli due giri o poco meno e sei giusto col precarico. Una moto da enduro è piu morbida di una da cross e da una foto dire che è morbida mi sa da cazzata. Certo che deve scendere e a vedere non è nemmeno a pacco quindi, regola il sag e al massimo lavora con gli scatti se lo senti morbido/duro..

Nn lo sto dicendo io che la molla deve essere precariata un un certo range di millimetri massimo. É scritto sul Manuale

Questo non vuol dire passare da un estremo all'altro. Inoltre bisogna ragionare in mm perche tra il range che hai scritto tu a quello scritto ci sono 16 chili in meno. Inoltre sei sicuro che la molla è originale? Inoltre puo succere che con gli anni e l'usura si snervi la molla e non.abbia gli stessi valori di lunghezza, e 1mm di differenza conta in queste cose. Misura il sag, se lo statico è compreso tra 35-40 mm e con te sopra arriva a 100-110 la molla è ok.
Gigiforka
 
Messaggi: 1918
Iscritto il: mer gen 17, 2018 12:04 am

Re: Mono posteriore. Piantato! Soluzioni?

Messaggio da leggereda Gigiforka » dom apr 01, 2018 9:03 pm

Mattia cross ha scritto:
Mattia cross ha scritto:
Gigiforka ha scritto:Dire che la molla deve stare tra 25 e 26 cm mi da l'idea che non sai come funziona il sag, in 10 mm con la molla originale hai un range di 35 kg circa di precarico. Inoltre le molle originali sono si per piloti da 75 kg, ma non vestiti da cross e c'e comunque un range. Altrimenti per tutti la molla du serie è sbagliata.
E per capire se si è fuori range o meno col sag bispgna vedere entrambi I valori. Se hai statico 40 mm e dinamico 90 la molla è dura, se hai 110 dinamico ma 25 di statico è morbida. Se hai 110 dinamico ma 45-50 statico, dagli due giri o poco meno e sei giusto col precarico. Una moto da enduro è piu morbida di una da cross e da una foto dire che è morbida mi sa da cazzata. Certo che deve scendere e a vedere non è nemmeno a pacco quindi, regola il sag e al massimo lavora con gli scatti se lo senti morbido/duro..

Nn lo sto dicendo io che la molla deve essere precariata un un certo range di millimetri massimo. É scritto sul Manuale
sai dirmi i valori che dovrei avere per l enduro? Io nn so dove mettere le mani sinceramente
.... E come dovrei agire sulle viti di registro partendo da un impostazione standard.. Grazie in anticipo bello

Le impostazioni standard del mono sono sul manuale, sia per alte e basse velocita che per il ritorno, partendo da tutto chiuso.
Gigiforka
 
Messaggi: 1918
Iscritto il: mer gen 17, 2018 12:04 am

Re: Mono posteriore. Piantato! Soluzioni?

Messaggio da leggereda Mattia cross » dom apr 01, 2018 9:53 pm

Gigiforka ha scritto:
Mattia cross ha scritto:
Gigiforka ha scritto:Dire che la molla deve stare tra 25 e 26 cm mi da l'idea che non sai come funziona il sag, in 10 mm con la molla originale hai un range di 35 kg circa di precarico. Inoltre le molle originali sono si per piloti da 75 kg, ma non vestiti da cross e c'e comunque un range. Altrimenti per tutti la molla du serie è sbagliata.
E per capire se si è fuori range o meno col sag bispgna vedere entrambi I valori. Se hai statico 40 mm e dinamico 90 la molla è dura, se hai 110 dinamico ma 25 di statico è morbida. Se hai 110 dinamico ma 45-50 statico, dagli due giri o poco meno e sei giusto col precarico. Una moto da enduro è piu morbida di una da cross e da una foto dire che è morbida mi sa da cazzata. Certo che deve scendere e a vedere non è nemmeno a pacco quindi, regola il sag e al massimo lavora con gli scatti se lo senti morbido/duro..

Nn lo sto dicendo io che la molla deve essere precariata un un certo range di millimetri massimo. É scritto sul Manuale

Questo non vuol dire passare da un estremo all'altro. Inoltre bisogna ragionare in mm perche tra il range che hai scritto tu a quello scritto ci sono 16 chili in meno. Inoltre sei sicuro che la molla è originale? Inoltre puo succere che con gli anni e l'usura si snervi la molla e non.abbia gli stessi valori di lunghezza, e 1mm di differenza conta in queste cose. Misura il sag, se lo statico è compreso tra 35-40 mm e con te sopra arriva a 100-110 la molla è ok.

Tranquillo la molla é in ottimo stato. Funziona tutto alla perfezione. Allora rimetto tutto come scritto sul Manuele sia precarico che ritorno e indurisco un po'. Anche se mi pare strano che ora avendo sag standard ma con precarico quasi tutto lento la ruota affondi così tanto. Ma come hai detto tu. Ci sono 16 kg in meno
Mattia cross
 
Messaggi: 289
Iscritto il: dom ago 07, 2016 7:23 pm

Re: Mono posteriore. Piantato! Soluzioni?

Messaggio da leggereda Mattia cross » dom apr 01, 2018 10:02 pm

In pratica dovrei lasciare tutto come è ora ma avvitare solo la ghiera e portarla a misura standard.. Avviandola dovrei riprendere quei kg di precarico che nn fanno affondare le ruota ovviamente poi per rifare il sag come dovrei fare? Farlo solo con la ghiera? Oppure anche tramite. Le viti sopra il mono? E come
Mattia cross
 
Messaggi: 289
Iscritto il: dom ago 07, 2016 7:23 pm

Re: Mono posteriore. Piantato! Soluzioni?

Messaggio da leggereda Gigiforka » dom apr 01, 2018 11:26 pm

Mattia cross ha scritto:In pratica dovrei lasciare tutto come è ora ma avvitare solo la ghiera e portarla a misura standard.. Avviandola dovrei riprendere quei kg di precarico che nn fanno affondare le ruota ovviamente poi per rifare il sag come dovrei fare? Farlo solo con la ghiera? Oppure anche tramite. Le viti sopra il mono? E come

Il precarico lo regoli solo con la ghiera.
Molli la controghiera
Se sviti la ghiera della molla togli precarico, se lo avviti aumenta. Come fai a dire che la molla è in ottimo stato se non l'hai nemmeno misurata e non sai nemmeno il sag quanto è? Sai almeno se la molla è quella originale? Prima di regolare il sag devi prendere le misure di statico e dinamico, non devi guardare la lunghezza della molla.....
Gigiforka
 
Messaggi: 1918
Iscritto il: mer gen 17, 2018 12:04 am

Re: Mono posteriore. Piantato! Soluzioni?

Messaggio da leggereda Mattia cross » dom apr 01, 2018 11:46 pm

Gigiforka ha scritto:
Mattia cross ha scritto:In pratica dovrei lasciare tutto come è ora ma avvitare solo la ghiera e portarla a misura standard.. Avviandola dovrei riprendere quei kg di precarico che nn fanno affondare le ruota ovviamente poi per rifare il sag come dovrei fare? Farlo solo con la ghiera? Oppure anche tramite. Le viti sopra il mono? E come

Il precarico lo regoli solo con la ghiera.
Molli la controghiera
Se sviti la ghiera della molla togli precarico, se lo avviti aumenta. Come fai a dire che la molla è in ottimo stato se non l'hai nemmeno misurata e non sai nemmeno il sag quanto è? Sai almeno se la molla è quella originale? Prima di regolare il sag devi prendere le misure di statico e dinamico, non devi guardare la lunghezza della molla.....
la molla è in ottimo stato perché l moto ha 2 anni,é stata comprata nuova a km zero
Ha ancora il secondo pistone originale su . É sempre stata ferma in garage e ha girato solo su praterie e su qualche sterrato
È ancora immacolata. É originale lo so per certo perché era di mio zio. E so morte vita e miracoli di quella moto. Poi so, di essere sballato perché ho 6 cm di sag. tra moto alzata su cavalletto e moto a terra senza pilota. L. Ho misurata e misura 26'5.ovvero 1 cm è mezzo in più della misura massima che riporta sul. manuale e secondo me proprio per questo sprofonda quando atterro dai salti. Si che è una sospensione tarata da enduro. Però si vede che qualcosa nn quadra e secondo me è legata quella misura del precarico troppo svitata. Segui il discorso che faccio? Credi possa essere per questo? .
Ultima modifica di Mattia cross il dom apr 01, 2018 11:53 pm, modificato 1 volta in totale.
Mattia cross
 
Messaggi: 289
Iscritto il: dom ago 07, 2016 7:23 pm

Re: Mono posteriore. Piantato! Soluzioni?

Messaggio da leggereda Gigiforka » dom apr 01, 2018 11:52 pm

Mattia cross ha scritto:
Gigiforka ha scritto:
Mattia cross ha scritto:In pratica dovrei lasciare tutto come è ora ma avvitare solo la ghiera e portarla a misura standard.. Avviandola dovrei riprendere quei kg di precarico che nn fanno affondare le ruota ovviamente poi per rifare il sag come dovrei fare? Farlo solo con la ghiera? Oppure anche tramite. Le viti sopra il mono? E come

Il precarico lo regoli solo con la ghiera.
Molli la controghiera
Se sviti la ghiera della molla togli precarico, se lo avviti aumenta. Come fai a dire che la molla è in ottimo stato se non l'hai nemmeno misurata e non sai nemmeno il sag quanto è? Sai almeno se la molla è quella originale? Prima di regolare il sag devi prendere le misure di statico e dinamico, non devi guardare la lunghezza della molla.....
la molla è in ottimo stato perché l moto ha 2 anni,é stata comprata nuova a km zero
Ha ancora il secondo pistone originale su . É sempre stata ferma in garage e ha girato solo su praterie e su qualche sterrato
È ancora immacolata. É originale lo so per certo perché era di mio zio. E so morte vita e miracoli di quella moto. Poi so, di essere sballato perché ho 6 cm di sag. tra moto alzata su cavalletto e moto a terra senza pilota. L. Ho misurata e misura 26'5.ovvero 1 cm è mezzo in più della misura massima che riporta sul. manuale

Basta dirle le robe... avvita la molla, almeno 4 giri. Poi verifichi di essere a 35-40 mm e vedi poi con te sopra a quanto sei.
Gigiforka
 
Messaggi: 1918
Iscritto il: mer gen 17, 2018 12:04 am

Re: Mono posteriore. Piantato! Soluzioni?

Messaggio da leggereda Mattia cross » dom apr 01, 2018 11:57 pm

Quoto!!!!!!! Scusa la rottura di cojoni :e412:
Mattia cross
 
Messaggi: 289
Iscritto il: dom ago 07, 2016 7:23 pm

Re: Mono posteriore. Piantato! Soluzioni?

Messaggio da leggereda fosco65 » lun apr 02, 2018 7:51 am

legenda:
precarico....per precarico si intende quanto è avvitata la ghiera che comprime la molla rispetto al corpo dell'ammortizzatore.

Lunghezza della molla....la lunghezza della molla si misura per capire se la molla è fuori range,cioè usurata e snervata a tal punto da non avere più le caratteristiche originali.

durezza della molla...sulla molla ci sono stampigliati dei numeri,questi indicano la durezza o carico della molla,sul web si trovano tabelle per capire quale molla serve per il nostro peso.
se si comprime troppo la molla originale,come è stato scritto per piloti in ordine di marcia,casco stivali etc etc,sui 75 chili,l'idraulica non funziona bene,da qui la necessità di avere la molla corretta per il proprio peso.
Avatar utente
fosco65
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: mar ago 12, 2014 1:31 pm
Località: Maison Pintè

Re: Mono posteriore. Piantato! Soluzioni?

Messaggio da leggereda Gigiforka » lun apr 02, 2018 10:14 am

fosco65 ha scritto:legenda:
precarico....per precarico si intende quanto è avvitata la ghiera che comprime la molla rispetto al corpo dell'ammortizzatore.

Lunghezza della molla....la lunghezza della molla si misura per capire se la molla è fuori range,cioè usurata e snervata a tal punto da non avere più le caratteristiche originali.

durezza della molla...sulla molla ci sono stampigliati dei numeri,questi indicano la durezza o carico della molla,sul web si trovano tabelle per capire quale molla serve per il nostro peso.
se si comprime troppo la molla originale,come è stato scritto per piloti in ordine di marcia,casco stivali etc etc,sui 75 chili,l'idraulica non funziona bene,da qui la necessità di avere la molla corretta per il proprio peso.

Lunghezza molla: serve anche per I professionisti una volta rimontato il mono a verificare se il precarico impostato è ok senza che il cliente giochi con le ghiere.
Tabelle:
Non serve vederle per fare solo confusione a molti di noi. Se si rientra nei parametri di sag la molla è giusto altrimenti si cambia, c'e pure scritto nel manuale.
K molla:
75 chili vestito cross vuol dire pesare 65-67 chili, mi sa 75 normale, a ogni modo c'e un range di regolazione altrimenti il 99% di noi cambierebbe la molla.
Inoltre, molla è una cosa, idraulica ha un'altro scopo. Son due cose distinte.
Gigiforka
 
Messaggi: 1918
Iscritto il: mer gen 17, 2018 12:04 am

Re: Mono posteriore. Piantato! Soluzioni?

Messaggio da leggereda Mattia cross » lun apr 02, 2018 10:43 am

. Ho abbassato la ghiera fino a 24. 5cm nel manuale dice 25,1 minimo. e mi trovo con il sag 10 cm di dinamico e 3,5 di statico... Posso andare queste misure? Poi ovviamente Nell uso vedrò come perfezionarla. Ma posso partire da questo setting?. misa che prima la molla lavorava a 26 cm di lunghezza.. Quindi fuori range di gran lunga e era come una fisarmonica. . Andando in enduro può andar bene questo sag?
Mattia cross
 
Messaggi: 289
Iscritto il: dom ago 07, 2016 7:23 pm

Re: Mono posteriore. Piantato! Soluzioni?

Messaggio da leggereda Gigiforka » lun apr 02, 2018 11:17 am

Mattia cross ha scritto:. Ho abbassato la ghiera fino a 24. 5cm nel manuale dice 25,1 minimo. e mi trovo con il sag 10 cm di dinamico e 3,5 di statico... Posso andare queste misure? Poi ovviamente Nell uso vedrò come perfezionarla. Ma posso partire da questo setting?. misa che prima la molla lavorava a 26 cm di lunghezza.. Quindi fuori range di gran lunga e era come una fisarmonica. . Andando in enduro può andar bene questo sag?

Ma perchè ragioni in cm? Ti sei fatto dare una mano per il dinamico? Avevi I piedi sulle pedane e vestito con tutta l'attrezzatura?
Gigiforka
 
Messaggi: 1918
Iscritto il: mer gen 17, 2018 12:04 am

Re: Mono posteriore. Piantato! Soluzioni?

Messaggio da leggereda massidobi » lun apr 02, 2018 11:34 am

comunque alla fine ho le idee confuse, chi dice che il sag statico deve essere tra 2,5 e 3,5 chi a 4 io peso 92 vestito ho una crf 250 del 2015 ed ho impostato il sag statito a 4 e quello dinamico me lo ritrovo ad 11 va bene per il cross? mia impressione è che per ottenere questi valorri ho dovuto stringere abbastanza la ghiera, non è che alla fine l'ammortizzatore ha poca escursione per lavorare?
Avatar utente
massidobi
 
Messaggi: 345
Iscritto il: dom nov 12, 2017 11:41 pm

Re: Mono posteriore. Piantato! Soluzioni?

Messaggio da leggereda Mattia cross » lun apr 02, 2018 11:35 am

Gigiforka ha scritto:
Mattia cross ha scritto:. Ho abbassato la ghiera fino a 24. 5cm nel manuale dice 25,1 minimo. e mi trovo con il sag 10 cm di dinamico e 3,5 di statico... Posso andare queste misure? Poi ovviamente Nell uso vedrò come perfezionarla. Ma posso partire da questo setting?. misa che prima la molla lavorava a 26 cm di lunghezza.. Quindi fuori range di gran lunga e era come una fisarmonica. . Andando in enduro può andar bene questo sag?

Ma perchè ragioni in cm? Ti sei fatto dare una mano per il dinamico? Avevi I piedi sulle pedane e vestito con tutta l'attrezzatura?

Si mi sono fatto aiutare da mio padre e mio fratello. Nn ragiono in centimetri
. Faccio il calcolo con moto su cavalletto a terra e con me sopra. E Per scrupolo misuro la molla visto he a Manuale dice che nn deve essere compressa al dibsotto di 25,1mm.
Mattia cross
 
Messaggi: 289
Iscritto il: dom ago 07, 2016 7:23 pm

Re: Mono posteriore. Piantato! Soluzioni?

Messaggio da leggereda Mattia cross » lun apr 02, 2018 11:37 am

massidobi ha scritto:comunque alla fine ho le idee confuse, chi dice che il sag statico deve essere tra 2,5 e 3,5 chi a 4 io peso 92 vestito ho una crf 250 del 2015 ed ho impostato il sag statito a 4 e quello dinamico me lo ritrovo ad 11 va bene per il cross? mia impressione è che per ottenere questi valorri ho dovuto stringere abbastanza la ghiera, non è che alla fine l'ammortizzatore ha poca escursione per lavorare?

Anche io hi stretto più del dovuto la ghiera per trovarmi con il sag "giusto"
Mattia cross
 
Messaggi: 289
Iscritto il: dom ago 07, 2016 7:23 pm

Re: Mono posteriore. Piantato! Soluzioni?

Messaggio da leggereda massidobi » lun apr 02, 2018 12:24 pm

addirittura in questo blog parlano di1,5 /2,50 per lo statico e 9/9,5 per il cross
http://charlie-mix.blogspot.it/2007/07/ ... e-sag.html
Avatar utente
massidobi
 
Messaggi: 345
Iscritto il: dom nov 12, 2017 11:41 pm

Re: Mono posteriore. Piantato! Soluzioni?

Messaggio da leggereda michael 471 » lun apr 02, 2018 12:39 pm

I vecchi cr avevano un sag statico diverso...
I "nuovi" hanno uno standard dal 3 al 4...e 10 11 dinamico..
Se regolando il sag statico a 3.5 arrivi a 10 siete nello standard...quindi il mono lavora in modo corretto..
Cosa diversa sarebbe avere un dinamico a 10 e statico a 5 o a 2...la molla non sarebbe corretta per il peso del pilota.
Avatar utente
michael 471
 
Messaggi: 4826
Iscritto il: lun gen 12, 2015 6:27 pm

Re: Mono posteriore. Piantato! Soluzioni?

Messaggio da leggereda Gigiforka » lun apr 02, 2018 12:42 pm

massidobi ha scritto:comunque alla fine ho le idee confuse, chi dice che il sag statico deve essere tra 2,5 e 3,5 chi a 4 io peso 92 vestito ho una crf 250 del 2015 ed ho impostato il sag statito a 4 e quello dinamico me lo ritrovo ad 11 va bene per il cross? mia impressione è che per ottenere questi valorri ho dovuto stringere abbastanza la ghiera, non è che alla fine l'ammortizzatore ha poca escursione per lavorare?

Se lo statico è 40mm puoi nel caso dare mezzo giro. Se la molla è troppo precaricata non avresti statico. Lo statico va a 25-30 nei 2t, nei 4t 250 vai dai 35 ai 40, 450 dai 38 ai 45.
Comunque mattia se mi parli di 24.5 cm ecc ragioni in cm. Quando con gia 2-3 mm di precarico le cose cambiano molto. Anche perche se eri 260 mm e ora sei a 245 hai aggiunto 15mm di precarico e la moto non dovrebbe nemmeno scendere di statico. Qualcosa non torna.
Gigiforka
 
Messaggi: 1918
Iscritto il: mer gen 17, 2018 12:04 am

Re: Mono posteriore. Piantato! Soluzioni?

Messaggio da leggereda massidobi » lun apr 02, 2018 1:00 pm

bene grazie ragazzi adesso è tutto chiaro e sono più tranquillo
Avatar utente
massidobi
 
Messaggi: 345
Iscritto il: dom nov 12, 2017 11:41 pm

PrecedenteProssimo

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 32 ospiti