sff air settaggio

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sff air settaggio

Messaggio da leggereda massidobi » lun mar 26, 2018 6:42 pm

ciao ragazzi, premetto che ancora sono un novizio quindi i panettoni lunghi non li chiudo, cerco il più possibile di lavorare con le gambe ma le braccia e i polsi mi si irrigidiscono facilmente, si certo è questione anche di allenamento ma credo che sia colpa anche delle sospensioni regolate male in quanto anche quando salgo in modo la trovo scorbutica sull'anteriore specie nelle piccole buche, d'altro canto però trovo il segnalatore sulla forca destra a fine corsa, ma può essere che arrivo a fine corsa oppure scende da solo? comunque ho un crf 250 del 2016, ed uso l'applicazione sff air ma francamente ancora non mi ci trovo e non riesco a capire cosa sia meglio x me. potete darmi un consiglio su come regolarla in maniera che mi metto il cuore in pace e poi lavoro solo su di me? queste sono le tre regolazioni che ho adottato
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Re: sff air settaggio

Messaggio da leggereda giacomo72 » lun mar 26, 2018 7:05 pm

Ciao,ho la tua stessa moto e anch'io sono diventato un po' matto per trovare una soluzione soddisfacente.Alla fine ho speso un po' di soldi per farle preparare e ora sono molto soddisfatto di come vanno..Standard erano troppo dure anche con pressioni basse e scorrevolezza pietosa.Prima di farla preparare usavo 9,5 bar nella interna,10,5 nel bilanciamento e non mettevo aria nella camera esterna.
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Re: sff air settaggio

Messaggio da leggereda Gigiforka » lun mar 26, 2018 7:30 pm

le regolazioni messe NON vanno bene a prescindere che le sospensioni siano ok.
in primis quanto pesi? le sospensioni sono correttamente revisionate? sono originali? sono preparate? quanto hai di negativo sul mono?
oltre a dirti che le pressioni non sono ok non si può aiutarti molto perché anche con le pressioni e livello teoricamente ok se uno di questi dati non torna( tipo il peso) fai ben poco.
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Re: sff air settaggio

Messaggio da leggereda massidobi » lun mar 26, 2018 8:03 pm

Si le sospensioni sono state revisionate da poco, quindi sono ok, il mono a momento l’ho regolato a metà sia sopra che sotto, sono alto 1,82 X 90 kg vestito con tutto l’abbigliamento! Quello che tu dici lo capisco ma io volevo almeno uno spunto su cui partire, almeno a livello teorico! Perché le regolazioni che ho fatto non vanno bene? Neanche quella standard? Da quello che ho letto ho cercato di creare l’intersezione tra la linea orizzontale ed il carico delle forche nella zona rossa che sarebbe il mio peso sopra la moto, come dovrebbero essere?
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Re: sff air settaggio

Messaggio da leggereda Gigiforka » lun mar 26, 2018 8:17 pm

massidobi ha scritto:Si le sospensioni sono state revisionate da poco, quindi sono ok, il mono a momento l’ho regolato a metà sia sopra che sotto, sono alto 1,82 X 90 kg vestito con tutto l’abbigliamento! Quello che tu dici lo capisco ma io volevo almeno uno spunto su cui partire, almeno a livello teorico! Perché le regolazioni che ho fatto non vanno bene? Neanche quella standard? Da quello che ho letto ho cercato di creare l’intersezione tra la linea orizzontale ed il carico delle forche nella zona rossa che sarebbe il mio peso sopra la moto, come dovrebbero essere?


Come negativo mono come sei? La molla è originale? Perché se lo è, sei molto border line. L'unica taratura che potrebbe piu o meno andare come rapporto sopra sotto potrebbe essere la terza. Ma 0.8 bar nella esterna son tanti. E il livello olio se è quello del programma è un po basso. La pressione sotto è la forza che aiuta a far partire la forcella nel primo pezzo di corsa. Se hai la pressione sopra superiore a quella sotto la forcella stenta a partire, per non parlare con la taratura messa con 9 bar sotto e 11 sopra piu esterna e quella forcella proprio non lavora.
Con il tuo peso andrei almeno sopra a 11.50, 0.3-0.4 esterna e andrei a 11.8-12.0 sotto.
Ma comunque la sospensione di serie è morbida per il tuo peso.
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Re: sff air settaggio

Messaggio da leggereda massidobi » lun mar 26, 2018 9:18 pm

insomma anche se non sono un fulmine di guerra mi conviene farmele preparare? il mono è originale e scusa l'ignoranza ma non so cosa vuol dire negativo, io ho regolato a metà sia sotto che sopra, in alternativa fra farle preparare cosa mi conviene fare preparare queste oppure un altro paio a molla 47 che ho? per il monp dovrei cambiare la molla oppure tutto il mono?
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Re: sff air settaggio

Messaggio da leggereda giacomo72 » lun mar 26, 2018 9:28 pm

Guarda,ti do delle indicazioni per settare la forcella in base alla mia esperienza e a quello che ho letto qui sul forum (se usi la funzione cerca ci sono un sacco di discussioni su questo argomento)...in sintesi..La prima cosa è avere la molla del carico giusto per il tuo peso e passo...la camera IN ha la funzione della molla nelle normali forcelle,quindi anziché comprare le molle,gonfi e sgonfi la camera,metti un o_ring sullo stelo (proprio come si fa con le forcelle a molla)fino a che la forcella si muove per tutta la corsa a disposizione facendo al limite anche un finecorsa.Una volta trovata la pressione giusta passi alla camera di bilanciamento (quella sotto),aumentando la pressione ammorbidisci il primo tratto,diciamo che parte con più facilità,al contrario meno pressione la rende più dura a partire (io mi trovo bene con 0,8/1 bar in più della camera IN).La camera esterna OUT) dovrebbe servire a indurire o ammorbidire l'ultimo tratto di corsa,ma per mia sensazione rende la forcella meno scorrevole e legnosa su tutta la corsa,quindi io ti consiglio di non usarla.Nello stelo destro invece c'è l'idraulica,quindi regoli i click normalmente come nelle forcelle a molla.Spero di esserti stato utile.
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Re: sff air settaggio

Messaggio da leggereda Gigiforka » lun mar 26, 2018 9:29 pm

massidobi ha scritto:insomma anche se non sono un fulmine di guerra mi conviene farmele preparare? il mono è originale e scusa l'ignoranza ma non so cosa vuol dire negativo, io ho regolato a metà sia sotto che sopra, in alternativa fra farle preparare cosa mi conviene fare preparare queste oppure un altro paio a molla 47 che ho? per il monp dovrei cambiare la molla oppure tutto il mono?

Il negativo è il precarico, detto anche Sag. Prepararle non significa far trattamenti, cambiare componenti con robe wudu o altro, ma una semplice taratura adeguata a far lavorare correttamente la ciclistica per farti correre in sicurezza. Per la molla basta che cambi solo quella con una adeguata taratura, se fai le forcelle è giusto fare il mono per non trovarsi con uno stivale e uno zoccolo. Sicuramente le showa che hai adesso su sono superiori alle 47 di 10 anni fa. E se metti su le showa a molla sulla tua dovresti cambiare distanziale per il disco freno e mettere carta spessorata nelle piastre per compensare il diametro dei foderi per montarle.
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Re: sff air settaggio

Messaggio da leggereda Gigiforka » lun mar 26, 2018 9:31 pm

giacomo72 ha scritto:Guarda,ti do delle indicazioni per settare la forcella in base alla mia esperienza e a quello che ho letto qui sul forum (se usi la funzione cerca ci sono un sacco di discussioni su questo argomento)...in sintesi..La prima cosa è avere la molla del carico giusto per il tuo peso e passo...la camera IN ha la funzione della molla nelle normali forcelle,quindi anziché comprare le molle,gonfi e sgonfi la camera,metti un o_ring sullo stelo (proprio come si fa con le forcelle a molla)fino a che la forcella si muove per tutta la corsa a disposizione facendo al limite anche un finecorsa.Una volta trovata la pressione giusta passi alla camera di bilanciamento (quella sotto),aumentando la pressione ammorbidisci il primo tratto,diciamo che parte con più facilità,al contrario meno pressione la rende più dura a partire (io mi trovo bene con 0,8/1 bar in più della camera IN).La camera esterna OUT) dovrebbe servire a indurire o ammorbidire l'ultimo tratto di corsa,ma per mia sensazione rende la forcella meno scorrevole e legnosa su tutta la corsa,quindi io ti consiglio di non usarla.Nello stelo destro invece c'è l'idraulica,quindi regoli i click normalmente come nelle forcelle a molla.Spero di esserti stato utile.

Come fai a guidare con 1 bar piu alto sopra rispetto sotto??
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Re: sff air settaggio

Messaggio da leggereda giacomo72 » lun mar 26, 2018 9:37 pm

massidobi ha scritto:insomma anche se non sono un fulmine di guerra mi conviene farmele preparare? il mono è originale e scusa l'ignoranza ma non so cosa vuol dire negativo, io ho regolato a metà sia sotto che sopra, in alternativa fra farle preparare cosa mi conviene fare preparare queste oppure un altro paio a molla 47 che ho? per il monp dovrei cambiare la molla oppure tutto il mono?

Il negativo è l'abbassamento del posteriore della moto a vuoto.Metti la moto sul cavalletto senza che la ruota posteriore tocchi a terra,misuri dal perno ruota ad un riferimento sul parafango o sulla tabella portanumero,poi la metti a terra e rifai la misura,la regoli sui 4 cm circa.Poi sali in sella,posizione centrale e piedi sulle pedane e facendoti aiutare rifai la misura.Se sei sui 10/11 cm la molla è ok per il tuo peso,altrimenti devi prenderne una più dura.Per fare questa prova,lidraulica,i click,non c'entrano niente.
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Re: sff air settaggio

Messaggio da leggereda giacomo72 » lun mar 26, 2018 9:39 pm

Gigiforka ha scritto:
giacomo72 ha scritto:Guarda,ti do delle indicazioni per settare la forcella in base alla mia esperienza e a quello che ho letto qui sul forum (se usi la funzione cerca ci sono un sacco di discussioni su questo argomento)...in sintesi..La prima cosa è avere la molla del carico giusto per il tuo peso e passo...la camera IN ha la funzione della molla nelle normali forcelle,quindi anziché comprare le molle,gonfi e sgonfi la camera,metti un o_ring sullo stelo (proprio come si fa con le forcelle a molla)fino a che la forcella si muove per tutta la corsa a disposizione facendo al limite anche un finecorsa.Una volta trovata la pressione giusta passi alla camera di bilanciamento (quella sotto),aumentando la pressione ammorbidisci il primo tratto,diciamo che parte con più facilità,al contrario meno pressione la rende più dura a partire (io mi trovo bene con 0,8/1 bar in più della camera IN).La camera esterna OUT) dovrebbe servire a indurire o ammorbidire l'ultimo tratto di corsa,ma per mia sensazione rende la forcella meno scorrevole e legnosa su tutta la corsa,quindi io ti consiglio di non usarla.Nello stelo destro invece c'è l'idraulica,quindi regoli i click normalmente come nelle forcelle a molla.Spero di esserti stato utile.

Come fai a guidare con 1 bar piu alto sopra rispetto sotto??

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Re: sff air settaggio

Messaggio da leggereda massidobi » lun mar 26, 2018 9:42 pm

grazie ragazzi dei consigli, almeno adesso ci ho capito qualcosa, e questo fine settimana li metterò a frutto. si per quando riguarda gli accessori per montare le 47 ho già tutto ma francamente mi intrigano di più queste anche se tutti ne parlano male
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Re: sff air settaggio

Messaggio da leggereda Gigiforka » lun mar 26, 2018 9:46 pm

massidobi ha scritto:grazie ragazzi dei consigli, almeno adesso ci ho capito qualcosa, e questo fine settimana li metterò a frutto. si per quando riguarda gli accessori per montare le 47 ho già tutto ma francamente mi intrigano di più queste anche se tutti ne parlano male

Perché il 90% non sa nemmeno pompare le forcelle nella maniera corretta.finche dicono forcella aria forcella olio..........
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Re: sff air settaggio

Messaggio da leggereda Gigiforka » lun mar 26, 2018 9:47 pm

giacomo72 ha scritto:
Gigiforka ha scritto:
giacomo72 ha scritto:Guarda,ti do delle indicazioni per settare la forcella in base alla mia esperienza e a quello che ho letto qui sul forum (se usi la funzione cerca ci sono un sacco di discussioni su questo argomento)...in sintesi..La prima cosa è avere la molla del carico giusto per il tuo peso e passo...la camera IN ha la funzione della molla nelle normali forcelle,quindi anziché comprare le molle,gonfi e sgonfi la camera,metti un o_ring sullo stelo (proprio come si fa con le forcelle a molla)fino a che la forcella si muove per tutta la corsa a disposizione facendo al limite anche un finecorsa.Una volta trovata la pressione giusta passi alla camera di bilanciamento (quella sotto),aumentando la pressione ammorbidisci il primo tratto,diciamo che parte con più facilità,al contrario meno pressione la rende più dura a partire (io mi trovo bene con 0,8/1 bar in più della camera IN).La camera esterna OUT) dovrebbe servire a indurire o ammorbidire l'ultimo tratto di corsa,ma per mia sensazione rende la forcella meno scorrevole e legnosa su tutta la corsa,quindi io ti consiglio di non usarla.Nello stelo destro invece c'è l'idraulica,quindi regoli i click normalmente come nelle forcelle a molla.Spero di esserti stato utile.

Come fai a guidare con 1 bar piu alto sopra rispetto sotto??

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Re: sff air settaggio

Messaggio da leggereda massidobi » lun mar 26, 2018 9:49 pm

giacomo grazie per l'indicazione, i 4 cm li regolo dalla ghiera? sulla moto ci devo stare seduto o in piedi?
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Re: sff air settaggio

Messaggio da leggereda Gigiforka » lun mar 26, 2018 9:54 pm

massidobi ha scritto:giacomo grazie per l'indicazione, i 4 cm li regolo dalla ghiera? sulla moto ci devo stare seduto o in piedi?

Si lo regoli con la ghiera, avviti e passi da 4cm a 3.5 per esempio, sviti e passi a 4.5. Per la misura con te sopra stai pure seduto nella posizione di guida solita. Piedi sulle pedane no per terra e vestito da cross.
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Re: sff air settaggio

Messaggio da leggereda giacomo72 » lun mar 26, 2018 11:10 pm

Gigiforka ha scritto:
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giacomo72 ha scritto:Guarda,ti do delle indicazioni per settare la forcella in base alla mia esperienza e a quello che ho letto qui sul forum (se usi la funzione cerca ci sono un sacco di discussioni su questo argomento)...in sintesi..La prima cosa è avere la molla del carico giusto per il tuo peso e passo...la camera IN ha la funzione della molla nelle normali forcelle,quindi anziché comprare le molle,gonfi e sgonfi la camera,metti un o_ring sullo stelo (proprio come si fa con le forcelle a molla)fino a che la forcella si muove per tutta la corsa a disposizione facendo al limite anche un finecorsa.Una volta trovata la pressione giusta passi alla camera di bilanciamento (quella sotto),aumentando la pressione ammorbidisci il primo tratto,diciamo che parte con più facilità,al contrario meno pressione la rende più dura a partire (io mi trovo bene con 0,8/1 bar in più della camera IN).La camera esterna OUT) dovrebbe servire a indurire o ammorbidire l'ultimo tratto di corsa,ma per mia sensazione rende la forcella meno scorrevole e legnosa su tutta la corsa,quindi io ti consiglio di non usarla.Nello stelo destro invece c'è l'idraulica,quindi regoli i click normalmente come nelle forcelle a molla.Spero di esserti stato utile.

Come fai a guidare con 1 bar piu alto sopra rispetto sotto??

Mi piace la forcella che parte facilmente e un avantreno abbastanza basso...questione di gusti.

Se vuoi una forcella che sta bassa deve esser più alta la pressione sotto, no sopra.

Certo,lo so benissimo,è quello che ho scritto. :wink:
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Re: sff air settaggio

Messaggio da leggereda Gigiforka » lun mar 26, 2018 11:27 pm

giacomo72 ha scritto:
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giacomo72 ha scritto:Guarda,ti do delle indicazioni per settare la forcella in base alla mia esperienza e a quello che ho letto qui sul forum (se usi la funzione cerca ci sono un sacco di discussioni su questo argomento)...in sintesi..La prima cosa è avere la molla del carico giusto per il tuo peso e passo...la camera IN ha la funzione della molla nelle normali forcelle,quindi anziché comprare le molle,gonfi e sgonfi la camera,metti un o_ring sullo stelo (proprio come si fa con le forcelle a molla)fino a che la forcella si muove per tutta la corsa a disposizione facendo al limite anche un finecorsa.Una volta trovata la pressione giusta passi alla camera di bilanciamento (quella sotto),aumentando la pressione ammorbidisci il primo tratto,diciamo che parte con più facilità,al contrario meno pressione la rende più dura a partire (io mi trovo bene con 0,8/1 bar in più della camera IN).La camera esterna OUT) dovrebbe servire a indurire o ammorbidire l'ultimo tratto di corsa,ma per mia sensazione rende la forcella meno scorrevole e legnosa su tutta la corsa,quindi io ti consiglio di non usarla.Nello stelo destro invece c'è l'idraulica,quindi regoli i click normalmente come nelle forcelle a molla.Spero di esserti stato utile.

Come fai a guidare con 1 bar piu alto sopra rispetto sotto??

Mi piace la forcella che parte facilmente e un avantreno abbastanza basso...questione di gusti.

Se vuoi una forcella che sta bassa deve esser più alta la pressione sotto, no sopra.

Certo,lo so benissimo,è quello che ho scritto. :wink:

Chiedo venia, ho letto nella anziche della. :e427:
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Re: sff air settaggio

Messaggio da leggereda massidobi » mar mar 27, 2018 7:09 pm

ok regolato tutto, non vedo l'ora di provarla.il mono era completamente regolato male era a meno 6, adesso l'ho riportato a meno 4 ed ho 11 di differenza quindi direi ok, il davanti sono partito con 11 in, 0,35 bal e 11,80 sotto in effetti provata già così mi sembra che lavori meglio prima era legnosa, grazie ancora x le dritte
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Re: sff air settaggio

Messaggio da leggereda giacomo72 » mar mar 27, 2018 10:08 pm

massidobi ha scritto:ok regolato tutto, non vedo l'ora di provarla.il mono era completamente regolato male era a meno 6, adesso l'ho riportato a meno 4 ed ho 11 di differenza quindi direi ok, il davanti sono partito con 11 in, 0,35 bal e 11,80 sotto in effetti provata già così mi sembra che lavori meglio prima era legnosa, grazie ancora x le dritte

Una piccola precisazione..quella che si gonfia da sotto è la camera chiamata bal (bilanciamento),sopra hai la in (che hai gonfiato a 11) e la out (0,35).Se non l'hai gia fatto dai anche una pulita e lubrificata ai parapolvere,aiuta la scorrevolezza. :wink:
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