massidobi ha scritto:Si le sospensioni sono state revisionate da poco, quindi sono ok, il mono a momento l’ho regolato a metà sia sopra che sotto, sono alto 1,82 X 90 kg vestito con tutto l’abbigliamento! Quello che tu dici lo capisco ma io volevo almeno uno spunto su cui partire, almeno a livello teorico! Perché le regolazioni che ho fatto non vanno bene? Neanche quella standard? Da quello che ho letto ho cercato di creare l’intersezione tra la linea orizzontale ed il carico delle forche nella zona rossa che sarebbe il mio peso sopra la moto, come dovrebbero essere?
massidobi ha scritto:insomma anche se non sono un fulmine di guerra mi conviene farmele preparare? il mono è originale e scusa l'ignoranza ma non so cosa vuol dire negativo, io ho regolato a metà sia sotto che sopra, in alternativa fra farle preparare cosa mi conviene fare preparare queste oppure un altro paio a molla 47 che ho? per il monp dovrei cambiare la molla oppure tutto il mono?
giacomo72 ha scritto:Guarda,ti do delle indicazioni per settare la forcella in base alla mia esperienza e a quello che ho letto qui sul forum (se usi la funzione cerca ci sono un sacco di discussioni su questo argomento)...in sintesi..La prima cosa è avere la molla del carico giusto per il tuo peso e passo...la camera IN ha la funzione della molla nelle normali forcelle,quindi anziché comprare le molle,gonfi e sgonfi la camera,metti un o_ring sullo stelo (proprio come si fa con le forcelle a molla)fino a che la forcella si muove per tutta la corsa a disposizione facendo al limite anche un finecorsa.Una volta trovata la pressione giusta passi alla camera di bilanciamento (quella sotto),aumentando la pressione ammorbidisci il primo tratto,diciamo che parte con più facilità,al contrario meno pressione la rende più dura a partire (io mi trovo bene con 0,8/1 bar in più della camera IN).La camera esterna OUT) dovrebbe servire a indurire o ammorbidire l'ultimo tratto di corsa,ma per mia sensazione rende la forcella meno scorrevole e legnosa su tutta la corsa,quindi io ti consiglio di non usarla.Nello stelo destro invece c'è l'idraulica,quindi regoli i click normalmente come nelle forcelle a molla.Spero di esserti stato utile.
massidobi ha scritto:insomma anche se non sono un fulmine di guerra mi conviene farmele preparare? il mono è originale e scusa l'ignoranza ma non so cosa vuol dire negativo, io ho regolato a metà sia sotto che sopra, in alternativa fra farle preparare cosa mi conviene fare preparare queste oppure un altro paio a molla 47 che ho? per il monp dovrei cambiare la molla oppure tutto il mono?
Gigiforka ha scritto:giacomo72 ha scritto:Guarda,ti do delle indicazioni per settare la forcella in base alla mia esperienza e a quello che ho letto qui sul forum (se usi la funzione cerca ci sono un sacco di discussioni su questo argomento)...in sintesi..La prima cosa è avere la molla del carico giusto per il tuo peso e passo...la camera IN ha la funzione della molla nelle normali forcelle,quindi anziché comprare le molle,gonfi e sgonfi la camera,metti un o_ring sullo stelo (proprio come si fa con le forcelle a molla)fino a che la forcella si muove per tutta la corsa a disposizione facendo al limite anche un finecorsa.Una volta trovata la pressione giusta passi alla camera di bilanciamento (quella sotto),aumentando la pressione ammorbidisci il primo tratto,diciamo che parte con più facilità,al contrario meno pressione la rende più dura a partire (io mi trovo bene con 0,8/1 bar in più della camera IN).La camera esterna OUT) dovrebbe servire a indurire o ammorbidire l'ultimo tratto di corsa,ma per mia sensazione rende la forcella meno scorrevole e legnosa su tutta la corsa,quindi io ti consiglio di non usarla.Nello stelo destro invece c'è l'idraulica,quindi regoli i click normalmente come nelle forcelle a molla.Spero di esserti stato utile.
Come fai a guidare con 1 bar piu alto sopra rispetto sotto??
massidobi ha scritto:grazie ragazzi dei consigli, almeno adesso ci ho capito qualcosa, e questo fine settimana li metterò a frutto. si per quando riguarda gli accessori per montare le 47 ho già tutto ma francamente mi intrigano di più queste anche se tutti ne parlano male
giacomo72 ha scritto:Gigiforka ha scritto:giacomo72 ha scritto:Guarda,ti do delle indicazioni per settare la forcella in base alla mia esperienza e a quello che ho letto qui sul forum (se usi la funzione cerca ci sono un sacco di discussioni su questo argomento)...in sintesi..La prima cosa è avere la molla del carico giusto per il tuo peso e passo...la camera IN ha la funzione della molla nelle normali forcelle,quindi anziché comprare le molle,gonfi e sgonfi la camera,metti un o_ring sullo stelo (proprio come si fa con le forcelle a molla)fino a che la forcella si muove per tutta la corsa a disposizione facendo al limite anche un finecorsa.Una volta trovata la pressione giusta passi alla camera di bilanciamento (quella sotto),aumentando la pressione ammorbidisci il primo tratto,diciamo che parte con più facilità,al contrario meno pressione la rende più dura a partire (io mi trovo bene con 0,8/1 bar in più della camera IN).La camera esterna OUT) dovrebbe servire a indurire o ammorbidire l'ultimo tratto di corsa,ma per mia sensazione rende la forcella meno scorrevole e legnosa su tutta la corsa,quindi io ti consiglio di non usarla.Nello stelo destro invece c'è l'idraulica,quindi regoli i click normalmente come nelle forcelle a molla.Spero di esserti stato utile.
Come fai a guidare con 1 bar piu alto sopra rispetto sotto??
Mi piace la forcella che parte facilmente e un avantreno abbastanza basso...questione di gusti.
massidobi ha scritto:giacomo grazie per l'indicazione, i 4 cm li regolo dalla ghiera? sulla moto ci devo stare seduto o in piedi?
Gigiforka ha scritto:giacomo72 ha scritto:Gigiforka ha scritto:giacomo72 ha scritto:Guarda,ti do delle indicazioni per settare la forcella in base alla mia esperienza e a quello che ho letto qui sul forum (se usi la funzione cerca ci sono un sacco di discussioni su questo argomento)...in sintesi..La prima cosa è avere la molla del carico giusto per il tuo peso e passo...la camera IN ha la funzione della molla nelle normali forcelle,quindi anziché comprare le molle,gonfi e sgonfi la camera,metti un o_ring sullo stelo (proprio come si fa con le forcelle a molla)fino a che la forcella si muove per tutta la corsa a disposizione facendo al limite anche un finecorsa.Una volta trovata la pressione giusta passi alla camera di bilanciamento (quella sotto),aumentando la pressione ammorbidisci il primo tratto,diciamo che parte con più facilità,al contrario meno pressione la rende più dura a partire (io mi trovo bene con 0,8/1 bar in più della camera IN).La camera esterna OUT) dovrebbe servire a indurire o ammorbidire l'ultimo tratto di corsa,ma per mia sensazione rende la forcella meno scorrevole e legnosa su tutta la corsa,quindi io ti consiglio di non usarla.Nello stelo destro invece c'è l'idraulica,quindi regoli i click normalmente come nelle forcelle a molla.Spero di esserti stato utile.
Come fai a guidare con 1 bar piu alto sopra rispetto sotto??
Mi piace la forcella che parte facilmente e un avantreno abbastanza basso...questione di gusti.
Se vuoi una forcella che sta bassa deve esser più alta la pressione sotto, no sopra.
giacomo72 ha scritto:Gigiforka ha scritto:giacomo72 ha scritto:Gigiforka ha scritto:giacomo72 ha scritto:Guarda,ti do delle indicazioni per settare la forcella in base alla mia esperienza e a quello che ho letto qui sul forum (se usi la funzione cerca ci sono un sacco di discussioni su questo argomento)...in sintesi..La prima cosa è avere la molla del carico giusto per il tuo peso e passo...la camera IN ha la funzione della molla nelle normali forcelle,quindi anziché comprare le molle,gonfi e sgonfi la camera,metti un o_ring sullo stelo (proprio come si fa con le forcelle a molla)fino a che la forcella si muove per tutta la corsa a disposizione facendo al limite anche un finecorsa.Una volta trovata la pressione giusta passi alla camera di bilanciamento (quella sotto),aumentando la pressione ammorbidisci il primo tratto,diciamo che parte con più facilità,al contrario meno pressione la rende più dura a partire (io mi trovo bene con 0,8/1 bar in più della camera IN).La camera esterna OUT) dovrebbe servire a indurire o ammorbidire l'ultimo tratto di corsa,ma per mia sensazione rende la forcella meno scorrevole e legnosa su tutta la corsa,quindi io ti consiglio di non usarla.Nello stelo destro invece c'è l'idraulica,quindi regoli i click normalmente come nelle forcelle a molla.Spero di esserti stato utile.
Come fai a guidare con 1 bar piu alto sopra rispetto sotto??
Mi piace la forcella che parte facilmente e un avantreno abbastanza basso...questione di gusti.
Se vuoi una forcella che sta bassa deve esser più alta la pressione sotto, no sopra.
Certo,lo so benissimo,è quello che ho scritto.
massidobi ha scritto:ok regolato tutto, non vedo l'ora di provarla.il mono era completamente regolato male era a meno 6, adesso l'ho riportato a meno 4 ed ho 11 di differenza quindi direi ok, il davanti sono partito con 11 in, 0,35 bal e 11,80 sotto in effetti provata già così mi sembra che lavori meglio prima era legnosa, grazie ancora x le dritte
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