Chiusura carter e revisione motore TM racing 125

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Chiusura carter e revisione motore TM racing 125

Messaggio da leggereda samubo » lun mar 05, 2018 3:01 pm

Ciao a tutti, vorrei chiedere un parere a chi conosce questi motori. Qualche anno fa ho richiuso i carter di un mio TM '97 e ricordo di aver fatto molta fatica in quanto l'interferenza albero motore cuscinetti era molto elevata; quel motore ha tre cuscinetti di banco, uno lato accensione e due lato primaria e tra questi ultimi 2 é posizionato il paraolio. Il problema mie era sorto proprio dal fatto che non potevo riscaldare molto i cuscinetti lato primaria (con il phon da carrozziere) per paura di bruciare il paraolio. Ricordo di aver messo l'albero in freezer e il carter nel forno a 100° :e412: (in modo da non avere un getto d'aria rovente sul paraolio) ma al momento della chiusura mi dovetti aiutare con il dado e spessore usando la filettatura dell'albero. Ora mi chiedo, dato che ne dovrei aprire uno a breve, é normale tutto questo o ho sbagliato io? Premetto che i cuscinetti me li aveva forniti un meccanico ed erano c3 anziché c4 come da manuale :e408:
Ultima modifica di samubo il mar mar 13, 2018 10:08 pm, modificato 1 volta in totale.
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Re: Chiusura carter TM racing 125

Messaggio da leggereda USPP77787 » lun mar 05, 2018 3:21 pm

I c3 sono molto precisi (i c4 sono più laschi) e se la moto viene pesantemente maltrattata potrebbero bloccarsi, quindi meglio i c4.
Sul discorso carter io i cuscinetti di solito li presso in sede con la pressa e apposite boccole in modo da distribuire lo sforzo.
Se vuoi usare il metodo caldo freddo sappi che i paraoli resistono fino a circa 180 200 gradi ma il phon tende a vere picchi di temperatura maggiori e quindi a rovinarli.
Ci sono più strade.
1 Riempi il parolio di grasso al rame una volta montato, il calore verrà immediatamente trasferito al carter preservando la tenuta e potrai raggiungere la giusta temperatura (da 170 a 190) per l'inserimento del cuscinetto.
2 Procurati un piano riscaldato con termostato e settalo alla temperatura di 170°, dovrebbe essere inferiore a quella di fusione del paaolio ma consentire l'ingresso in sede del cuscinetto.

In ogni caso prima prova asciogliere il vecchio paraolio vedendo così qual'è la temperatura massima di resistenza... Così eviti di buttare una tenuta buona...
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Re: Chiusura carter TM racing 125

Messaggio da leggereda Robysnd » dom mar 11, 2018 4:23 pm

scaldi i carter e monti i 2 cuscinetti di banco.
l'albero sul carter destro lo tiri dentro con dado e spessori.
per chiudere i carter, se ha piantaggio il cuscinetto di banco lato volano sul albero, puoi tranquillamente picchiare con un tubo del giusto diametro del anello interno.

metti i paraoli e poi il terzo cuscinetto sull albero motore lato frizione senza dover scaldare nulla.


C2 meno gioco di un cuscinetto normale tra piste e sfere

C3 più gioco di un cuscinetto normale tra piste e le sfere
C4 più gioco di un C3

Si usano cuscinetti a gioco maggiorato per via dei piantaggi che ci sono nei carter in alluminio.
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Re: Chiusura carter TM racing 125

Messaggio da leggereda USPP77787 » lun mar 12, 2018 9:16 am

Robysnd ha scritto:scaldi i carter e monti i 2 cuscinetti di banco.
l'albero sul carter destro lo tiri dentro con dado e spessori.
per chiudere i carter, se ha piantaggio il cuscinetto di banco lato volano sul albero, puoi tranquillamente picchiare con un tubo del giusto diametro del anello interno.

metti i paraoli e poi il terzo cuscinetto sull albero motore lato frizione senza dover scaldare nulla.


C2 meno gioco di un cuscinetto normale tra piste e sfere

C3 più gioco di un cuscinetto normale tra piste e le sfere
C4 più gioco di un C3

Si usano cuscinetti a gioco maggiorato per via dei piantaggi che ci sono nei carter in alluminio.


Se mai si può picchiare sulla ralla esterna e non la interna...

Partendo dal presupposto che il termine "picchiare" e "chiusura carter" devono rimanere ben distanti se ti preme usarla per un bel pò di tempo la moto...

per il cuscinetto esterno io userei la pressa e una boccola che prema uniformemente su entrmbe le ralle del cuscinetto, abbondante grasso al litio su albero e sede carter e uno spessore calibrato infilato tra le spalle dell'albero motore.
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Re: Chiusura carter TM racing 125

Messaggio da leggereda GabrieleYZ » lun mar 12, 2018 11:44 pm

Ha tribulato a mettere il carter non a piantare i cuscinetti nel carter, non hai tante soluzioni......specie per il paraolio che quindi non puoi scaldare, al limite dagli una passata con la carta 800 all albero...
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Messaggio da leggereda samubo » mar mar 13, 2018 9:10 pm

Grazie a tutti per i consigli, si ho avuto problemi nell'inserimento dell'albero nei cuscinetti, non ho avuto problemi nell'inserire i cuscinetti nei carter. Naturalmente ho cercato di fare pressione nell'anello interno del cuscinetto nel momento in cui inserivo l'albero ma il problema era dovuto alla presenza del secondo cuscinetto e del paraolio tra i due, nel cuscinetto più interno per forza di cose lo sforzo di è distribuito anche sulle sfere. Non so se mi sono spiegato bene nel caso in questo video si vede l'intero assemblaggio del motore: [youtube]https://youtu.be/de5rxWelyps[/youtube]
Se avrò problemi credo che questa volta inserisco il secondo cuscinetto dopo aver posizionato l'albero nel primo cuscinetto,come suggerisce USPP!

Dato che ci sono vorrei chiedervi un altro consiglio, ho aperto il cilindro con lo scopo di cambiare il pistone dato che ho preso la moto usata e non so con esattezza quante ora abbia, da quando l'ho presa ho consumato 150 litri di benza, cosa ne dite?
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Re: Chiusura carter e revisione motore TM racing 125

Messaggio da leggereda USPP77787 » mer mar 14, 2018 12:08 pm

Che quel pistone scampanava bene...
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Re: Chiusura carter e revisione motore TM racing 125

Messaggio da leggereda Aledei » mer mar 14, 2018 12:19 pm

Scalda il carter con una bomboletta /fiamma....
Usa il ghiaccio spray in bomboletta, funziona meglio che mettere i cuscinetti in freezer.
Spruzzata abbondante sul cuscinetto. .... e scivola dentro come se niente fosse.
Fatto tante volte diversi motori
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Re: Chiusura carter e revisione motore TM racing 125

Messaggio da leggereda Erik » mer mar 14, 2018 4:26 pm

Aledei ha scritto:Scalda il carter con una bomboletta /fiamma....
Usa il ghiaccio spray in bomboletta, funziona meglio che mettere i cuscinetti in freezer.
Spruzzata abbondante sul cuscinetto. .... e scivola dentro come se niente fosse.
Fatto tante volte diversi motori



meglio un phon da carroziere o meglio ancora un forno che una fiamma
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Re: Chiusura carter e revisione motore TM racing 125

Messaggio da leggereda Aledei » mer mar 14, 2018 8:33 pm

Erik ha scritto:
Aledei ha scritto:Scalda il carter con una bomboletta /fiamma....
Usa il ghiaccio spray in bomboletta, funziona meglio che mettere i cuscinetti in freezer.
Spruzzata abbondante sul cuscinetto. .... e scivola dentro come se niente fosse.
Fatto tante volte diversi motori



meglio un phon da carroziere o meglio ancora un forno che una fiamma


Si vanno bene anche quelli, e che con la fiamma scaldo prima ed esattamente nel punto. Col Phon ci mette una vita ed anche uno buono (li usiamo al lavoro di ottima qualità) riescono a scaldare max 110gradi nonostante dichiarino un uscita di 500gradi. Misurato col tester a infrarossi. Si in ogni caso per sicurezza usate il phon.
Sono io che mi piace fare casino con la fiamma :e11d: :e412: :e10b:
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Re: Chiusura carter e revisione motore TM racing 125

Messaggio da leggereda motori » mer mar 14, 2018 8:46 pm

Aledei ha scritto:Scalda il carter con una bomboletta /fiamma....
Usa il ghiaccio spray in bomboletta, funziona meglio che mettere i cuscinetti in freezer.
Spruzzata abbondante sul cuscinetto. .... e scivola dentro come se niente fosse.
Fatto tante volte diversi motori


Quindi non succede niente ai cuscinetti??
E si potrebbe ripetere l'operazione anche sull'albero?

Naturalmente senza compromettere le durate dei componenti..
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Re: Chiusura carter e revisione motore TM racing 125

Messaggio da leggereda Aledei » mer mar 14, 2018 9:03 pm

motori ha scritto:
Aledei ha scritto:Scalda il carter con una bomboletta /fiamma....
Usa il ghiaccio spray in bomboletta, funziona meglio che mettere i cuscinetti in freezer.
Spruzzata abbondante sul cuscinetto. .... e scivola dentro come se niente fosse.
Fatto tante volte diversi motori


Quindi non succede niente ai cuscinetti??
E si potrebbe ripetere l'operazione anche sull'albero?

Naturalmente senza compromettere le durate dei componenti..

Con l‘albero ti consiglio di usare un tira albero dedicato. Costano di solito sui 60€
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Re: Chiusura carter e revisione motore TM racing 125

Messaggio da leggereda samubo » gio apr 19, 2018 10:11 pm

cosa ne pensate di un pistone bifascia? attualmente la tm lo da come ricambio e sarei tentato di prenderlo,dato che non do molto gas magari dura qualche ora in più anche se toglie un po' di prestazioni? con quale tolleranza andrebbe accoppiato? 4-5 cent come i mono?
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Re: Chiusura carter e revisione motore TM racing 125

Messaggio da leggereda samubo » sab gen 26, 2019 7:19 pm

biella andata?
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Re: Chiusura carter e revisione motore TM racing 125

Messaggio da leggereda tnt » dom gen 27, 2019 11:46 am

Perche' quando ci sono questi problemi, non si adotta la tecnica di montare prima i cuscinetti sulla albero e poi montare il tutto sui carter?
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Re: Chiusura carter e revisione motore TM racing 125

Messaggio da leggereda ingross » dom gen 27, 2019 7:27 pm

Perchè dipende dal motore. se il piantaggio sui carter è a interferenza (ovvero tutte le mx) con quel procedimento rovini il cuscinetto. Va sempre tenuto a mente che nel montaggio di qualsiasi cuscinetto non va mai fatta passare alcuna forza attraverso le piste, ovvero i corpi volventi devono sempre essere "floating". Se invece il costruttore lo prevede, vedi kymco, sym, yx, alcune yamaha e honda 4t economiche, allora lo devi necessariamente fare perche il cuscinetto lo devi montare sull'albero ancora aperto prima di montare la biella, e dopo il cuscinetto va pressato il pignone di qualche distribuzione/pompa olio. (per capirci è il procedimento che si fa quando si cambia la pista interna lato volano dei crf). Ma in quei casi hai sempre una sede cuscinetto in ghisa con accoppiamento libero e non pressato.
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Re: Chiusura carter e revisione motore TM racing 125

Messaggio da leggereda tnt » dom gen 27, 2019 9:06 pm

OK Luca....ma il cuscinetto, dopo averlo scaldato lo monti sulla albero....poi scaldi i carter che sono in alluminio,quindi facili da portare in temperatura,magari hai messo in freezer l'albero prima ....con i carter caldi dovrebbe rimanere più semplice e senza sforzare sulla pista esterna del cuscinetto stesso....poi ditemi.....visto che di sicuro ne avete chiusi più di me...
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Re: Chiusura carter e revisione motore TM racing 125

Messaggio da leggereda Erik » lun gen 28, 2019 3:44 pm

samubo ha scritto:biella andata?



misura l'ovalizzazione, sia sulla biella che sullo spinotto che hai tolto, così ti togli la paaura

certo che a vederla così non ispira molto
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Re: Chiusura carter e revisione motore TM racing 125

Messaggio da leggereda USPP77787 » lun gen 28, 2019 4:04 pm

tnt ha scritto:OK Luca....ma il cuscinetto, dopo averlo scaldato lo monti sulla albero....poi scaldi i carter che sono in alluminio,quindi facili da portare in temperatura,magari hai messo in freezer l'albero prima ....con i carter caldi dovrebbe rimanere più semplice e senza sforzare sulla pista esterna del cuscinetto stesso....poi ditemi.....visto che di sicuro ne avete chiusi più di me...


Quante cipolle per un chilo di albero? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Quella biella, anche se è in tolleranza non ispira, lo snervamento se c'è stato non lo vedi, a misura da freddo può anche andare bene, ma è meglio non correre rischi per 100 € di biella.
L'albero nel freezer un se pò sentì... non vi basta scaldare il carter? va dentro senza problemi già così... Da fare esagerare?
Ripeto quel che dico sempre, tira alberi, scaldatina, calzi i cuscinetti, calzi l'albero, tiri tutto di dinamometrica e poi centri l'albero con lo spessimetro.
I carter dei 125 vanno scaldati a 180 gradi.
Fondamentale il grasso ai saponi di litio sui cuscinetti.
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Re: Chiusura carter e revisione motore TM racing 125

Messaggio da leggereda oesse » lun gen 28, 2019 4:49 pm

samubo ha scritto:biella andata?


Sì, zoommando la foto vedo che in basso dal centro verso destra ha perso la cementazione, la superficie presenta la classica vibratura rugosa :e137:

IMHO

os
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