Chiusura carter e revisione motore TM racing 125

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Re: Chiusura carter e revisione motore TM racing 125

Messaggio da leggereda leo_yz » gio feb 21, 2019 5:06 pm

USPP77787 ha scritto:
tnt ha scritto:OK Luca....ma il cuscinetto, dopo averlo scaldato lo monti sulla albero....poi scaldi i carter che sono in alluminio,quindi facili da portare in temperatura,magari hai messo in freezer l'albero prima ....con i carter caldi dovrebbe rimanere più semplice e senza sforzare sulla pista esterna del cuscinetto stesso....poi ditemi.....visto che di sicuro ne avete chiusi più di me...


Quante cipolle per un chilo di albero? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Quella biella, anche se è in tolleranza non ispira, lo snervamento se c'è stato non lo vedi, a misura da freddo può anche andare bene, ma è meglio non correre rischi per 100 € di biella.
L'albero nel freezer un se pò sentì... non vi basta scaldare il carter? va dentro senza problemi già così... Da fare esagerare?
Ripeto quel che dico sempre, tira alberi, scaldatina, calzi i cuscinetti, calzi l'albero, tiri tutto di dinamometrica e poi centri l'albero con lo spessimetro.
I carter dei 125 vanno scaldati a 180 gradi.
Fondamentale il grasso ai saponi di litio sui cuscinetti.


Per centrare l'albero nei carter usi sempre l'attrezzo di gomma che si usa per tirare l'albero?
Quando parli di scaldare il carter ti riferisci sempre al carter con paraoli e cuscinetti gia in sede?

So che non c'entra molto ma ho un dubbio, esiste un modo per togliere i cuscinetti vecchi senza usare una pressa ma al contempo senza rovinare le sedi dei carter?
leo_yz
 
Messaggi: 74
Iscritto il: dom set 09, 2018 12:18 pm

Re: Chiusura carter e revisione motore TM racing 125

Messaggio da leggereda USPP77787 » ven feb 22, 2019 9:36 am

leo_yz ha scritto:Per centrare l'albero nei carter usi sempre l'attrezzo di gomma che si usa per tirare l'albero?
Quando parli di scaldare il carter ti riferisci sempre al carter con paraoli e cuscinetti gia in sede?

So che non c'entra molto ma ho un dubbio, esiste un modo per togliere i cuscinetti vecchi senza usare una pressa ma al contempo senza rovinare le sedi dei carter?


Per centrare l'albero nei carter io uso la pressa ma va bene anche il tira alberi, l'importante è non farlo col motore freddo ma scaldato per non mettere in tensione albero e cuscinetti.
Si scalda il carter senza paraoli, a sciogliere qualcosa ci si mette sempre nulla col termosoffiatore o col piano riscaldato, i paraoli salgono per ultimi.

Per togliere i cuscinetti vecchi senza stress appoggi il carter su piano riscaldato tra 180 e 210 gradi e dopo un po cadono fuori da soli.
Avatar utente
USPP77787
 
Messaggi: 3452
Iscritto il: ven set 14, 2012 2:31 pm
Località: La pista del lardoso

Re: Chiusura carter e revisione motore TM racing 125

Messaggio da leggereda leo_yz » sab feb 23, 2019 12:07 am

[/quote]
Per centrare l'albero nei carter io uso la pressa ma va bene anche il tira alberi, l'importante è non farlo col motore freddo ma scaldato per non mettere in tensione albero e cuscinetti.
Si scalda il carter senza paraoli, a sciogliere qualcosa ci si mette sempre nulla col termosoffiatore o col piano riscaldato, i paraoli salgono per ultimi.

Per togliere i cuscinetti vecchi senza stress appoggi il carter su piano riscaldato tra 180 e 210 gradi e dopo un po cadono fuori da soli.[/quote]

Ma se scaldi il carter prima di usare il tira albero vai a scaldare anche e soprattutto i cuscinetti no?
Non sai se esiste anche un altro sistema magari usando un phone da carrozziere?
leo_yz
 
Messaggi: 74
Iscritto il: dom set 09, 2018 12:18 pm

Re: Chiusura carter e revisione motore TM racing 125

Messaggio da leggereda Erik » lun feb 25, 2019 3:06 pm

si ma il carter è in alu ed il cuscinetto in acciaio, entrambi si dilatano con il calore, vero, ma l'alu di più e quindi opla
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13380
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: Chiusura carter e revisione motore TM racing 125

Messaggio da leggereda samubo » gio apr 11, 2019 10:09 pm

Per quale motivo si preferisce il metodo caldo freddo al posto di usare la pressa per inserire i cuscinetti? Forzare l'interferenza a freddo danneggia la sede o altro?
samubo
 
Messaggi: 114
Iscritto il: mer apr 23, 2014 2:23 pm

Re: Chiusura carter e revisione motore TM racing 125

Messaggio da leggereda Dicio174 » ven apr 12, 2019 2:01 am

samubo ha scritto:Per quale motivo si preferisce il metodo caldo freddo al posto di usare la pressa per inserire i cuscinetti? Forzare l'interferenza a freddo danneggia la sede o altro?


A lungo andare magari può perdere qualche centesimo la sede parliamo di un sacco di revisioni. Se scaldi non c'è nessun attrito nel mettere i cuscinetti in sede. Io se avessi la pressa farei tutti i lavori con quella che in 2 minuti mi chiudo il blocco e vado a correre.
Poi c'è gente che per montare albero e cuscinetti ci mette un mese, secondo me sono solo paranoie. Se prendi gnani ha fatto un motore con tolleranze quasi millesimali, fa lavori soprattutto coi cuscinetti che nemmeno il più malato dei centri psichiatrici farebbe, e me ne hanno dette alcune che ancora mi chiedo se sono io lo scemo o è lui. Ho visto gente che per esigenze chiudeva blocchi dei kart in velocità stellari che tensioni interne vi saluto e poi sul banco tiravano fuori 50 cv con un 32 di carburatore. C'è chi mi ha detto che a scaldare le sedi dei cuscinetti in continuazione si deforma il carter e va messo per forza nel forno, come se i carter a motore acceso avessero la stessa temperatura tra banco cambio e aspirazione.
Dicio174
 
Messaggi: 2098
Iscritto il: lun feb 01, 2016 9:26 pm

Precedente

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti