da ingross » ven feb 23, 2018 7:31 pm
Personalmente non ho mai modificato le luci dei cilindri, i miei miglioramenti riguardano i componenti come testa, pistone, bielle, lamelle e ci lavoro tramite dei software dedicati che, in base a ciò che si cerca, ottimizzano il componente. Eric91 parlava di squish. Per quello cè un software che dati i giri, compressione, angoli della testa, superfici lunghezza di biella ecc.. ecc.. ti calcola il valore della velocità dello squish. Stando a Fritz Overmars questa deve stare attorno ai 10 - 12 m/s per avere buoni compromessi, salendo verso i 15 si va incontro a misfiring perchè il soffio dello squish spegne la candela e sempre Fritz mi spiegava che aprilia nei dintorni del 2005 tribulava spesso con accensioni ad alta potenza per avere scintille efficaci anche con squish violenti. Ovviamente si lavora con candele speciali con punte sottilissime all'iridio sempre per affrontare la problematica. Il problema del misfiring ad alti giri sul 2 tempi da quello che ho provato anch'io nel karting è un grattacapo non indifferente, facile scambiarlo con carburazione o lamelle fuori range e ti porta a impazzire.
Sempre per le lamelle ci sono software che in base al materiale e alla lunghezza ti calcolano il regime di risonanza, e più ti avvicini alla risonanza piu il riempimento del carter migliora perchè la lamella nel punto di risonanza praticamente si apre da sola al ciclo successivo minimizzando la perdita di carico del fluido.
Per la meccanica sui motori KTM uso, sempre su consiglio di Fritz degli spinotti ciechi, tappati. Migliorano la compressione primaria e certi aspetti della fluidodinamica.
Queste sotto sono delle bancate di varie prove fatte sul mio banco a rulli, su un CR 125 che corse l'italiano nel 2012 quando ancora certe nozioni non le avevo, ma sempre di motori con cilindri STOCK e mai toccati, solo teste, lamelle, e scarico provate più volte al banco. L'altro grafico è di un Suzuki 125 con montati vari pezzi speciali, ora non ricordo ma mi sembra ci fosse una testa after, scarico e VForce (sempre se non sbaglio) ma senza una messa a punto il verdetto del banco fu ben deludente, e per comparativa sempre una rullata di un SX 85 fatte sempre sul mio banco, quindi si evitano errori di tarature tra banchi diversi.
P.s. il Cr 125 è il modello 2003
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