Tecnica preparazione 2 tempi, discutiamone...

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Re: Tecnica preparazione 2 tempi, discutiamone...

Messaggio da leggereda USPP77787 » mer mag 22, 2019 4:00 pm

eh troppi fattori
dipende più che altro dalla frequenza in hertz di lavoro media della lamella unitamente alle caratteristiche del materiale impiegato.
Ora senza scomodare vetronite e similari che hanno composizioni chimiche diverse a seconda del produttore con dinamiche cinetiche difficilmente inquadrabili senza dati di carica del materiale bisogna rendersi conto che c'è carbonio e carbonio e che anche 50 lamelle dello stesso spessore ma utilizzanti una mescola di carbonio diversa daranno a loro volta una risposta differente.

Questo perchè il carbonio di base (senza la resina che lo lega per formare il classico "foglio") ha svariate forme allotropiche e ogni disposizione porta a proprietà fisiche differenti.
Basti pensare al diamante e la grafite, uno a legami multipli stretti tra atomo e atomo e l'altra con una stratificazione di vari layer che permettono lo sfaldamento del materiale stesso.

Quindi, fatto il preambolo, la cosa migliore senza scomodare calcoli riguardanti le velocità di flusso e l'onda sonica che percorre il motore in senso alterno in rapporto alla volumetria del carter bisognerebbe innanzitutto designare una lamella di durezza e superficie rapportata alle necessità del motore.

Teoricamente parlando il punto di risonanza di una lamella deve essere successivo al picco di potenza massima teorico del motore, nel momento in cui si ha lo stallo fluidodinamico del carter pompa la lamella deve essere al 100% del carico dissipabile peer la sua struttura e composizione.

Per avere un idea della vita media della lamella e della possibile durata senza impazzire basta misurare col dinamometro il carico minimo necessario a spostare la lamella sul pacco e tenerlo monitorato ogni 2-3 ore per un lasso di 40 (quindi ogni uscita circa) e annotare la costante perdita di carico della lamella quando si giunge a 3/4 del carico iniziale si è già in area di snervamento e si sta finendo nel campo della deformazione plastica irreversibile che culmina con la rottura della lamella stessa.
Avatar utente
USPP77787
 
Messaggi: 3452
Iscritto il: ven set 14, 2012 2:31 pm
Località: La pista del lardoso

Re: Tecnica preparazione 2 tempi, discutiamone...

Messaggio da leggereda One Twenty-Five » mer mag 22, 2019 6:06 pm

Grazie mille per la risposta teorica e per la seconda parte sui risvolti pratici, davvero interessante! Effettivamente il dinamometro direi che è la soluzione più scientifica e incontrovertibile anche se forse il suo limite è un po nel fatto che richiede una misurazione delle lamelle nuove che credo in pochi abbiano... Sarebbe interessante anche la curva perdita di carico-tempo che ne verrebbe fuori, secondo me non sarebbe una cosa costante e magari se paragonata ad altre della stessa moto darebbe anche un'idea interessante dello stile di guida...

Su un piano più lontano dal laboratorio e vicino alla pista secondo te non si riesce a sfruttare la perdita prestazionale agli alti regimi di giri e la tendenza ad andare in risonanza prima del tempo come "avvertimento" della vecchiaia del materiale? O sono variazioni troppo minime e quando diventerebbero avvertibili ci sono già danni strutturali che danno sintomi ben più evidenti?

Hahahaha comunque si, mi sono reso conto di aver scritto una cosa verarmente troppo ampia e con troppe variabili in gioco (ci toccherebbe scomodare un ingegnere dei materiali per il discorso su matrice, resine, trame e orientamento e uno meccanico per il fattore di forma e l'applicazione specifica :lol: ) però visto il tipo di topic mi sembrava una cosa interessante "lanciare la pietra" e vedere cosa ne sarebbe potuto venire fuori :)
Avatar utente
One Twenty-Five
 
Messaggi: 95
Iscritto il: ven nov 10, 2017 6:01 pm
Località: Piemonte

Re: Tecnica preparazione 2 tempi, discutiamone...

Messaggio da leggereda USPP77787 » gio mag 23, 2019 9:04 am

One Twenty-Five ha scritto:Grazie mille per la risposta teorica e per la seconda parte sui risvolti pratici, davvero interessante! Effettivamente il dinamometro direi che è la soluzione più scientifica e incontrovertibile anche se forse il suo limite è un po nel fatto che richiede una misurazione delle lamelle nuove che credo in pochi abbiano... Sarebbe interessante anche la curva perdita di carico-tempo che ne verrebbe fuori, secondo me non sarebbe una cosa costante e magari se paragonata ad altre della stessa moto darebbe anche un'idea interessante dello stile di guida...

Su un piano più lontano dal laboratorio e vicino alla pista secondo te non si riesce a sfruttare la perdita prestazionale agli alti regimi di giri e la tendenza ad andare in risonanza prima del tempo come "avvertimento" della vecchiaia del materiale? O sono variazioni troppo minime e quando diventerebbero avvertibili ci sono già danni strutturali che danno sintomi ben più evidenti?

Hahahaha comunque si, mi sono reso conto di aver scritto una cosa verarmente troppo ampia e con troppe variabili in gioco (ci toccherebbe scomodare un ingegnere dei materiali per il discorso su matrice, resine, trame e orientamento e uno meccanico per il fattore di forma e l'applicazione specifica :lol: ) però visto il tipo di topic mi sembrava una cosa interessante "lanciare la pietra" e vedere cosa ne sarebbe potuto venire fuori :)


Anche qui difficile a dirsi, ci sono lamelle che crepano, altre che si spezzano senza preavviso, per esempio le lamelle dei V-Force ( :e05a: ) tendono a fare microfratture e spuntarsi, anche a causa del design (di :e05a: ) del pacco. Quelle boysen a restare aperte senza spuntarsi. Io uso quelle di motomeccanica adesso, che forniscono tra l'altro il modulo di Young utilissimo per avere un idea generica del carico di apertura iniziale in relazione all'area lamella.
http://www.motomeccanicaracing.it/2015/ ... d-scooter/
L'unico reale sistema per riconoscere il calo lamella è tenerlo monitorato poi è un parametro pressochè invariabile se il motore rimane sempre configurato alla stessa maniera.
Avatar utente
USPP77787
 
Messaggi: 3452
Iscritto il: ven set 14, 2012 2:31 pm
Località: La pista del lardoso

Re: Tecnica preparazione 2 tempi, discutiamone...

Messaggio da leggereda One Twenty-Five » gio mag 23, 2019 3:09 pm

Grazie ancora delle risposte! E del link, fa piacere vedere che ad oggi ci sono ancora più officine così di quanto sembri
Avatar utente
One Twenty-Five
 
Messaggi: 95
Iscritto il: ven nov 10, 2017 6:01 pm
Località: Piemonte

Re: Tecnica preparazione 2 tempi, discutiamone...

Messaggio da leggereda graziolino » gio mag 23, 2019 4:54 pm

seguiro volentieri questa discussione con i tuoi lavori :)
graziolino
 
Messaggi: 47
Iscritto il: gio nov 29, 2018 1:29 pm
Località: Benevento

Re: Tecnica preparazione 2 tempi, discutiamone...

Messaggio da leggereda Battista Morlacchi » mar mar 09, 2021 4:44 pm

Precisando che io ho un crf450, riapro questo post per un amico amanti dei 2t. Partendo dal pacchetto iniziale di un yz 250 2t appena tolta dalla cassa con a diposizione uno scarico pro circuit completo e un vforce 3, quali sono le sostanziali differenze nel mantenere il gruppo termico stock o alzare il cilindro con una guarnizione in più e abbassando il piano della testa? Per piste di sabbia della Lombardia meglio un gruppo termico stock con una guarnizione sotto o il cilindro o 2? So che che influiscono molti fattori come stile guida, terreni , età , peso , etc etc solamente il mio amico chiede le vostre sensazioni rispetto a questa modifica su questa moto da usare ogni tanto su sabbia. USSPP?? Billy?? Che dite vale la pena provare o per un pensionato meglio tutto stock? Grazie
Battista Morlacchi
 
Messaggi: 115
Iscritto il: dom giu 21, 2020 12:28 pm

Re: Tecnica preparazione 2 tempi, discutiamone...

Messaggio da leggereda Erik » mar mar 09, 2021 5:07 pm

pensionato o non pensionato, dipende quanta tecnica e quanto fisico ha il pilota....secondo me se è "normale", lascia il cilindro com'è , se è avanzato alza e lima come ti hanno scritto , alla peggio butti via una testa, è una modifica abbastanza reversibile
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13359
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: Tecnica preparazione 2 tempi, discutiamone...

Messaggio da leggereda billy21 » mer mar 10, 2021 9:04 am

Battista Morlacchi ha scritto:Precisando che io ho un crf450, riapro questo post per un amico amanti dei 2t. Partendo dal pacchetto iniziale di un yz 250 2t appena tolta dalla cassa con a diposizione uno scarico pro circuit completo e un vforce 3, quali sono le sostanziali differenze nel mantenere il gruppo termico stock o alzare il cilindro con una guarnizione in più e abbassando il piano della testa? Per piste di sabbia della Lombardia meglio un gruppo termico stock con una guarnizione sotto o il cilindro o 2? So che che influiscono molti fattori come stile guida, terreni , età , peso , etc etc solamente il mio amico chiede le vostre sensazioni rispetto a questa modifica su questa moto da usare ogni tanto su sabbia. USSPP?? Billy?? Che dite vale la pena provare o per un pensionato meglio tutto stock? Grazie

Guarda io ho provato di tutto sull yz 250...dipende un po’ da cosa vorresti ottenere...
Diciamo che le rasature originali sono il miglior compromesso...se aggiungi in guarnizione inizi a spostare tutta L erogazione verso L alto ma senza guadagnare potenza....quindi se strapazzi il gass potrebbe essere una buona soluzione...con 2 guarnizioni in più è anche fin troppo ....
Poi se hai il V forse che da un bel allungo lascerei la guarnizione standard
Avatar utente
billy21
 
Messaggi: 2272
Iscritto il: mar dic 23, 2008 9:24 pm
Località:

Re: Tecnica preparazione 2 tempi, discutiamone...

Messaggio da leggereda Battista Morlacchi » mer mar 10, 2021 9:10 am

billy21 ha scritto:
Battista Morlacchi ha scritto:Precisando che io ho un crf450, riapro questo post per un amico amanti dei 2t. Partendo dal pacchetto iniziale di un yz 250 2t appena tolta dalla cassa con a diposizione uno scarico pro circuit completo e un vforce 3, quali sono le sostanziali differenze nel mantenere il gruppo termico stock o alzare il cilindro con una guarnizione in più e abbassando il piano della testa? Per piste di sabbia della Lombardia meglio un gruppo termico stock con una guarnizione sotto o il cilindro o 2? So che che influiscono molti fattori come stile guida, terreni , età , peso , etc etc solamente il mio amico chiede le vostre sensazioni rispetto a questa modifica su questa moto da usare ogni tanto su sabbia. USSPP?? Billy?? Che dite vale la pena provare o per un pensionato meglio tutto stock? Grazie

Guarda io ho provato di tutto sull yz 250...dipende un po’ da cosa vorresti ottenere...
Diciamo che le rasature originali sono il miglior compromesso...se aggiungi in guarnizione inizi a spostare tutta L erogazione verso L alto ma senza guadagnare potenza....quindi se strapazzi il gass potrebbe essere una buona soluzione...con 2 guarnizioni in più è anche fin troppo ....
Poi se hai il V forse che da un bel allungo lascerei la guarnizione standard


Grazie Billy, gentilissimo come sempre. Riferisco oggi stesso all amico/ collega, oggi andiamo a covo a fare un giro per vedere la pista. L amico si era portato dagli usa scarico, pacco e una testa cylinder works. Comunque sarà felice di leggere il tuo commento visto che ne hai provate di tutte su yz. Grazie ancora, tutto bene con rmz? Il mono c’è la fa a seguire il tuo polso?
Battista Morlacchi
 
Messaggi: 115
Iscritto il: dom giu 21, 2020 12:28 pm

Re: Tecnica preparazione 2 tempi, discutiamone...

Messaggio da leggereda michael 471 » mer mar 10, 2021 11:09 am

billy21 ha scritto:
Battista Morlacchi ha scritto:Precisando che io ho un crf450, riapro questo post per un amico amanti dei 2t. Partendo dal pacchetto iniziale di un yz 250 2t appena tolta dalla cassa con a diposizione uno scarico pro circuit completo e un vforce 3, quali sono le sostanziali differenze nel mantenere il gruppo termico stock o alzare il cilindro con una guarnizione in più e abbassando il piano della testa? Per piste di sabbia della Lombardia meglio un gruppo termico stock con una guarnizione sotto o il cilindro o 2? So che che influiscono molti fattori come stile guida, terreni , età , peso , etc etc solamente il mio amico chiede le vostre sensazioni rispetto a questa modifica su questa moto da usare ogni tanto su sabbia. USSPP?? Billy?? Che dite vale la pena provare o per un pensionato meglio tutto stock? Grazie

Guarda io ho provato di tutto sull yz 250...dipende un po’ da cosa vorresti ottenere...
Diciamo che le rasature originali sono il miglior compromesso...se aggiungi in guarnizione inizi a spostare tutta L erogazione verso L alto ma senza guadagnare potenza....quindi se strapazzi il gass potrebbe essere una buona soluzione...con 2 guarnizioni in più è anche fin troppo ....
Poi se hai il V forse che da un bel allungo lascerei la guarnizione standard

e aggiungo, la carburazione la fa da padrona se vuoi una moto bella lineare che non ti ammazzi le braccia... :wink:
Avatar utente
michael 471
 
Messaggi: 4819
Iscritto il: lun gen 12, 2015 6:27 pm

Re: Tecnica preparazione 2 tempi, discutiamone...

Messaggio da leggereda billy21 » mer mar 10, 2021 12:50 pm

Battista Morlacchi ha scritto:
billy21 ha scritto:
Battista Morlacchi ha scritto:Precisando che io ho un crf450, riapro questo post per un amico amanti dei 2t. Partendo dal pacchetto iniziale di un yz 250 2t appena tolta dalla cassa con a diposizione uno scarico pro circuit completo e un vforce 3, quali sono le sostanziali differenze nel mantenere il gruppo termico stock o alzare il cilindro con una guarnizione in più e abbassando il piano della testa? Per piste di sabbia della Lombardia meglio un gruppo termico stock con una guarnizione sotto o il cilindro o 2? So che che influiscono molti fattori come stile guida, terreni , età , peso , etc etc solamente il mio amico chiede le vostre sensazioni rispetto a questa modifica su questa moto da usare ogni tanto su sabbia. USSPP?? Billy?? Che dite vale la pena provare o per un pensionato meglio tutto stock? Grazie

Guarda io ho provato di tutto sull yz 250...dipende un po’ da cosa vorresti ottenere...
Diciamo che le rasature originali sono il miglior compromesso...se aggiungi in guarnizione inizi a spostare tutta L erogazione verso L alto ma senza guadagnare potenza....quindi se strapazzi il gass potrebbe essere una buona soluzione...con 2 guarnizioni in più è anche fin troppo ....
Poi se hai il V forse che da un bel allungo lascerei la guarnizione standard


Grazie Billy, gentilissimo come sempre. Riferisco oggi stesso all amico/ collega, oggi andiamo a covo a fare un giro per vedere la pista. L amico si era portato dagli usa scarico, pacco e una testa cylinder works. Comunque sarà felice di leggere il tuo commento visto che ne hai provate di tutte su yz. Grazie ancora, tutto bene con rmz? Il mono c’è la fa a seguire il tuo polso?

Ma più che il mono dell yz sono le forcelle che di serie son tanto molli di idraulica e molla...il mono anche ma che infastidisce parecchio da standard è la forcella...
Per il motore ogni cosa che piace provandola va bene :mrgreen: basta sbattersi a provare...se si riesce in pista è meglio!
Avatar utente
billy21
 
Messaggi: 2272
Iscritto il: mar dic 23, 2008 9:24 pm
Località:

Re: Tecnica preparazione 2 tempi, discutiamone...

Messaggio da leggereda Battista Morlacchi » mer mar 10, 2021 1:18 pm

billy21 ha scritto:
Battista Morlacchi ha scritto:
billy21 ha scritto:
Battista Morlacchi ha scritto:Precisando che io ho un crf450, riapro questo post per un amico amanti dei 2t. Partendo dal pacchetto iniziale di un yz 250 2t appena tolta dalla cassa con a diposizione uno scarico pro circuit completo e un vforce 3, quali sono le sostanziali differenze nel mantenere il gruppo termico stock o alzare il cilindro con una guarnizione in più e abbassando il piano della testa? Per piste di sabbia della Lombardia meglio un gruppo termico stock con una guarnizione sotto o il cilindro o 2? So che che influiscono molti fattori come stile guida, terreni , età , peso , etc etc solamente il mio amico chiede le vostre sensazioni rispetto a questa modifica su questa moto da usare ogni tanto su sabbia. USSPP?? Billy?? Che dite vale la pena provare o per un pensionato meglio tutto stock? Grazie

Guarda io ho provato di tutto sull yz 250...dipende un po’ da cosa vorresti ottenere...
Diciamo che le rasature originali sono il miglior compromesso...se aggiungi in guarnizione inizi a spostare tutta L erogazione verso L alto ma senza guadagnare potenza....quindi se strapazzi il gass potrebbe essere una buona soluzione...con 2 guarnizioni in più è anche fin troppo ....
Poi se hai il V forse che da un bel allungo lascerei la guarnizione standard


Grazie Billy, gentilissimo come sempre. Riferisco oggi stesso all amico/ collega, oggi andiamo a covo a fare un giro per vedere la pista. L amico si era portato dagli usa scarico, pacco e una testa cylinder works. Comunque sarà felice di leggere il tuo commento visto che ne hai provate di tutte su yz. Grazie ancora, tutto bene con rmz? Il mono c’è la fa a seguire il tuo polso?

Ma più che il mono dell yz sono le forcelle che di serie son tanto molli di idraulica e molla...il mono anche ma che infastidisce parecchio da standard è la forcella...
Per il motore ogni cosa che piace provandola va bene :mrgreen: basta sbattersi a provare...se si riesce in pista è meglio!


Intendevo il mono dell rmz 450, il tanto discusso showa BFCR o qualcosa del genere.
Battista Morlacchi
 
Messaggi: 115
Iscritto il: dom giu 21, 2020 12:28 pm

Re: Tecnica preparazione 2 tempi, discutiamone...

Messaggio da leggereda billy21 » mer mar 10, 2021 2:37 pm

Ahhhh cazzz... :mrgreen: la rmz è veramente una bella moto mi ci trovo da dio! Le sosp ti dirò che la forca va già abbastanza bene va indurita un po’ alta velocità mentre il mono con una molla da 50 al posto della 56 (di serie) va veramente bene!..anzi molto bene.... devo fagli fare la taratura per frenarlo di più e indurirlo perché son tutto chiuso sia di ritorno che di compressione ...ma va veramente bene
Avatar utente
billy21
 
Messaggi: 2272
Iscritto il: mar dic 23, 2008 9:24 pm
Località:

Precedente

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], matteo_mx8395 e 47 ospiti