D1_Yakuza_Fxyz ha scritto:So che magari è una rottura, ma se ne avete voglia potreste fare proprio dei video per vedere proprio visivamente come fare, magari come misurare squish,come rilevare le fasi e quant'altro, penso che il senso del topic sia proprio questo, spero di essere stato chiaro
USPP77787 ha scritto:Il discorso è molto semplice, basti pensare perchè nel 2 tempi il basamento è definito carter pompa...
Come il pistone comprime la miscela preparando lo scoppio durante la risalita, al di sotto di esso avviene un altra funzione di pompaggio.
Immaginate il motore spaccato a metà e visto di lato. Durante la risalita del pistone, mentre la miscela viene compressa in camera di scoppio, al di sotto la risalita dello stantuffo crea una depressione che aspira miscela fresca dal collettore di aspirazione.
Dopo lo scoppio il pistone, scendendo, comprime la miscela fresca nel carter (che non può tornare indietro in quanto il pacco lamellare la blocca) spingendola super i travasi a riempire di nuovo il cilindro.
Questo per spiegare che anche il carter ha un suo rapporto di compressione e questo influenza incredibilmente il lavoro del motore.
Più il carter sarà capiente più il rapporto di compressione primario sarà basso e viceversa, quindi ogni rimozione di materiale porterà a una decompressione del carter, che perderà in efficacia di pompaggio a bassi giri guadagnando efficenza agli alti.
Di solito i carter delle 125 racing sono già al limite della perfezione in quanto a volume quindi a meno di non essere sicuri di quello che si fà bisogna evitare di rimuovere materiale in maniera indiscriminata.
Gli unici interventi sicuri sui carter sono la rimozione delle bave e la sabbiatura al fine di aumentare l'effetto strato limite.
Io ho decompresso volutamente il carter YZ perchè ho capito da determinati calcoli che il carter "frenava" il motore a alti regimi perchè aveva un RDC primario troppo alto per i miei scopi.
In altri casi la rimozione di materiale dal carter è vivamente sconsigliata.
Drt_9741 ha scritto:Ma è sconsigliato togliere materiale solo sui nostri 125 racing o anche in altri casi come scooter ecc dove i carter vengono lavorati anche con delle elaborazione non troppo spinte?
USPP77787 ha scritto:Drt_9741 ha scritto:Ma è sconsigliato togliere materiale solo sui nostri 125 racing o anche in altri casi come scooter ecc dove i carter vengono lavorati anche con delle elaborazione non troppo spinte?
Sui 125 racing i carter sono calcolati dalla casa madre in modo di avere il perfetto pompaggio rapportato a tutto il resto del motore e sono pensati per le massime performance possibili.
Sullo scooter o altri motori stradali soggetti a grosse modifiche è da valutare una lavorazione di rimozione (o anche aggiunta) del materiale se la preparazione lo richiede
USPP77787 ha scritto:Billy una volta la sostenevi diversa...
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