Tecnica preparazione 2 tempi, discutiamone...

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Re: Tecnica preparazione 2 tempi, discutiamone...

Messaggio da leggereda raz83 » mer feb 28, 2018 10:08 pm

USPP mi confermi che con i lanci dei travasi diretti sopra il cielo del pistone ho più coppia e invece se li mando verso il 5 travaso ( fronte scarico) tendo ad aumentare i giri ? Poi ci sono altre filosofie sulle larghezze e altezze dei travasi...più larghi aumento la coppia, ma perdo in giri...più stretti aumento la pressione e quindi la portata aumentando i numeri di giri. Aprilia li faceva tutti allineati, Honda sfalsati...Luce di scarico se la allargo aumento la coppia, se faccio il profilo più piatto possibile nella parte alta della luce aumenta la pressione di uscita dei gas...ma si potrebbero scrivere testi interi credo.
Allego dei fogli trovati in rete fatti da mamma Kawasaki, magari a qualcuno possono servire. Ho anche KX125 pre 2004 e Kx 250 se qualcuno vuole in PDF

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Re: Tecnica preparazione 2 tempi, discutiamone...

Messaggio da leggereda eric91 » mer feb 28, 2018 10:38 pm

Molto interessanti queste paginette che hai postato!
Per quanto riguarda gli angoli di lancio, bisogna distinguere tra verticali e orizzontali.
Per quanto riguarda gli orizzontali, più sono angolati verso il retro del cilindro (opposti allo scarico) maggiore è il tiro ai bassi regimi, perché si riduce il cortocircuito di miscela fresca in un momento in cui la luce di scarico rimane aperta "molto tempo" essendo basso il regime di rotazione.
Viceversa se sono angolati più verso il centro del pistone, si migliora il lavaggio agli alti regimi, oltre ad avere un'area di passaggio maggiore rispetto ai travasi più angolati.
Stesso discorso per gli angoli di lancio verticali, maggiore è l angolo del travaso minore é la sezione utile di passaggio a svantaggio del corretto lavaggio e riempimento ad alti regimi di rotazione. Come su tutto, va trovato il giusto compromesso!

PS: ti allego delle foto scattate da un mio manuale, se sforzi un po' la vista dovresti capisci qualcosa!
Buona lettura
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Re: Tecnica preparazione 2 tempi, discutiamone...

Messaggio da leggereda Drt_9741 » gio mar 01, 2018 1:10 am

Eric scusami, di che manuale si tratta?
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Re: Tecnica preparazione 2 tempi, discutiamone...

Messaggio da leggereda raz83 » gio mar 01, 2018 1:35 pm

Grande Eric!! :e00e: :e14c: praticamente il contrario di quello che ho detto :e412:
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Re: Tecnica preparazione 2 tempi, discutiamone...

Messaggio da leggereda USPP77787 » gio mar 01, 2018 3:01 pm

raz83 ha scritto:Grande Eric!! :e00e: :e14c: praticamente il contrario di quello che ho detto :e412:


E di quello che ho detto anche io... :D A prova pratica comunque portando gli angoli più verso lo scarico si aumenta il tiro ai bassi. Ho fatto più di una prova anche rullata e il risultato è quello.
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Re: Tecnica preparazione 2 tempi, discutiamone...

Messaggio da leggereda One Twenty-Five » gio mar 08, 2018 3:51 pm

Innanzitutto grazie a tutti per la marea di informazioni che state fornedo!

Poi visto che siamo in tema travasi, cosa ne dite di parlare un po' del frontescarico/Coanda? Su di esso si sente spesso tutto e il contrario di tutto, luce di segnale o vero e proprio travaso? Più ampio sul versante carter come gli altri o più ampio sul versante cilindro? Allineato agli altri o sfalsato in alto/basso? Con traversino o senza? Finestrella sul pistone o no?
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Re: Tecnica preparazione 2 tempi, discutiamone...

Messaggio da leggereda USPP77787 » ven mar 09, 2018 10:35 am

Eh il coanda, un bel casino...

Un bel casino perchè veicola onde di pressione e fluidi a fasi alterne e quindi è facile fare confusione, anche perchè se magari allarghi in una determinata maniera per far passare più fluido avrai una modifica anche del segnale e della pressione primaria quindi far cappelle è realmente facile.
Dopo se ho tempo mi dilungo di più e ti spiego le mie esperienze.
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Re: Tecnica preparazione 2 tempi, discutiamone...

Messaggio da leggereda Gabbox4545 » ven mar 09, 2018 8:56 pm

Salve ragazzi sono nuovo del forum approfittando del argomento vi volevo chiedere che differenza c'è in termini prestazionali tra lo spinotto del pistone tappato e l'originale bucato
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Re: Tecnica preparazione 2 tempi, discutiamone...

Messaggio da leggereda verdone » lun mar 12, 2018 1:08 pm

One Twenty-Five ha scritto:Innanzitutto grazie a tutti per la marea di informazioni che state fornedo!

Poi visto che siamo in tema travasi, cosa ne dite di parlare un po' del frontescarico/Coanda? Su di esso si sente spesso tutto e il contrario di tutto, luce di segnale o vero e proprio travaso? Più ampio sul versante carter come gli altri o più ampio sul versante cilindro? Allineato agli altri o sfalsato in alto/basso? Con traversino o senza? Finestrella sul pistone o no?


Coanda o 5' travaso, ha una doppia funzione, 1) di travaso 2) prende come segnale l'onda di ritorno dell' espansione e aiuta a chiudere le lamelle.

Non c'è una regola fissa su come muoversi, ci sono dei parametri che interagiscono e che bisogna tener presente nel loro insieme perchè uno influenza l'altro.

Su motori non estremi dove si vuol aver motore in basso schiena e si sacrifica il fuorigiri, la combinazione è avere un 5' travaso bello ampio in camera di scoppio, con luce portata a 134'-136' con lamelle morbide e scarico dal controcono corto e silenziatore lungo,

Su motori che viaggiano forte , va portato a 134' e allargato bene l'imbocco alla base del cilindro raccordando il carter motore, combinandolo a lamelle piu' dure e ad uno scarico dal controcono piu' appuntito e silenziatore corto, in questo modo lavora di piu' come travaso che come segnale di ritorno e aiuta il motore ad esprimersi come potenza e agli alti regimi.


il pistone finestrato o non, influisce poco, la finestra ha piu' funzione di lubrificazione della gabbia a rulli, pero' agli alti regimi un po' di aiuto lo da'.
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Re: Tecnica preparazione 2 tempi, discutiamone...

Messaggio da leggereda ingross » lun mar 12, 2018 2:28 pm

Gabbox4545 ha scritto:Salve ragazzi sono nuovo del forum approfittando del argomento vi volevo chiedere che differenza c'è in termini prestazionali tra lo spinotto del pistone tappato e l'originale bucato


Dipende dal motore su cui è montato: se il foro dello spinotto incrocia i booster dello scarico è nocivo in quanto cortocircuita i gas di scarico nella camera manovella e inoltre ha l'effetto di una camera di risonanza sullo scarico.
Poi dipende molto dal tipo di spinotto: come è tappato e quanto pesa sono fattori che influenzano il motore.

Questo è un 15 mm tappato, con tappi rigorosamente saldati laser (quelli piantati rischiano pericolosamente di saltare fuori).
La saldatura va fatta laser per evitare pericolosi rinvenimenti dell'acciaio dello spinotto che lo renderebbero inusabile
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Re: Tecnica preparazione 2 tempi, discutiamone...

Messaggio da leggereda Erik » lun mar 12, 2018 3:04 pm

Su yz va bene o male?
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Re: Tecnica preparazione 2 tempi, discutiamone...

Messaggio da leggereda USPP77787 » lun mar 12, 2018 3:11 pm

Su yz cambia nulla perchè il foro spinotto non passa davanti al booster laterale (che non c'è)
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Re: Tecnica preparazione 2 tempi, discutiamone...

Messaggio da leggereda Cass9427 » lun mar 12, 2018 9:47 pm

E sui KTM recenti ?
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Re: Tecnica preparazione 2 tempi, discutiamone...

Messaggio da leggereda ingross » mar mar 13, 2018 9:50 am

barney119 ha scritto:E sui KTM recenti ?


Sui k recenti invece lo spinotto incrocia i booster
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Re: Tecnica preparazione 2 tempi, discutiamone...

Messaggio da leggereda Cass9427 » mar mar 13, 2018 5:59 pm

ingross ha scritto:
barney119 ha scritto:E sui KTM recenti ?


Sui k recenti invece lo spinotto incrocia i booster

e allora al cambio pistone spinotti pieni per tutti :D
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Re: Tecnica preparazione 2 tempi, discutiamone...

Messaggio da leggereda Rmakku88 » mar mar 13, 2018 8:55 pm

ma se invece di saldarli uno scorcia lo spinotto e fa i tappi piantati con battuta che riporta alla misura di origine dello spinotto? i tappi verrebbero trattenuti dai seger senza rischio di saltare via e senza saldature.
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Re: Tecnica preparazione 2 tempi, discutiamone...

Messaggio da leggereda USPP77787 » mer mar 14, 2018 12:09 pm

E vai a togliere superfice di appoggio allo spinotto...
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Re: Tecnica preparazione 2 tempi, discutiamone...

Messaggio da leggereda One Twenty-Five » mer mar 14, 2018 4:22 pm

verdone ha scritto:
Coanda o 5' travaso, ha una doppia funzione, 1) di travaso 2) prende come segnale l'onda di ritorno dell' espansione e aiuta a chiudere le lamelle.


Grazie della risposta!
Però c'è una cosa che non mi torna (sicuramente sono io che salto qualche passaggio)... Quando l'onda di ritorno dell'espansione arriva nel cilindro in teoria le lamelle non dovrebbero essere aperte dato che siamo in avanzata fase di risalita del pistone (nel regime ideale dopo la chiusura dei travasi e poco prima della chiusura dello scarico) ?

Io mi ricoradavo che sfruttasse l'onda del cono divergente come segnale di apertura lamelle...

Se ho detto una cagata non picchiarmi... :e412:
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Re: Tecnica preparazione 2 tempi, discutiamone...

Messaggio da leggereda aletm » mer mar 14, 2018 7:53 pm

in una delle ultime visite da gnani su youtube, si sofferma a parlare dello spinotto tappato, dice di aver fatto delle prove al banco e di non avere trovato differenze con lo spinotto normale
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Re: Tecnica preparazione 2 tempi, discutiamone...

Messaggio da leggereda verdone » gio mar 15, 2018 9:21 am

One Twenty-Five ha scritto:
verdone ha scritto:
Coanda o 5' travaso, ha una doppia funzione, 1) di travaso 2) prende come segnale l'onda di ritorno dell' espansione e aiuta a chiudere le lamelle.


Grazie della risposta!
Però c'è una cosa che non mi torna (sicuramente sono io che salto qualche passaggio)... Quando l'onda di ritorno dell'espansione arriva nel cilindro in teoria le lamelle non dovrebbero essere aperte dato che siamo in avanzata fase di risalita del pistone (nel regime ideale dopo la chiusura dei travasi e poco prima della chiusura dello scarico) ?

Io mi ricoradavo che sfruttasse l'onda del cono divergente come segnale di apertura lamelle...

Se ho detto una cagata non picchiarmi... :e412:


Quando il pistone è al pmi il 5’ travaso è aperto e prende l’onda di ritorno dal contorcono, poi le lamelle non so come giocano , so che è tutto un apri- chiudi in funzione di questo alternarsi di onde e pressioni e depressioni .
Non ho mai picchiato nessuno ehh :e406: :wink: e cagate ne dico anch’io :lol:
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