Tecnica preparazione 2 tempi, discutiamone...

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Re: Tecnica preparazione 2 tempi, discutiamone...

Messaggio da leggereda USPP77787 » gio mar 15, 2018 10:36 am

Magari la realtà stà nel mezzo, siccome effettivamente è più una pulsazione che una vera e propria apertura, secondo me l'effetto coanda dà più un "sincronismo" tra lamelle e espansione più che una vera e propria apertura o chiusura. (e come dice oesse IMHO)
Avatar utente
USPP77787
 
Messaggi: 3452
Iscritto il: ven set 14, 2012 2:31 pm
Località: La pista del lardoso

Re: Tecnica preparazione 2 tempi, discutiamone...

Messaggio da leggereda eric91 » gio mar 15, 2018 11:56 am

verdone ha scritto:
One Twenty-Five ha scritto:
verdone ha scritto:
Coanda o 5' travaso, ha una doppia funzione, 1) di travaso 2) prende come segnale l'onda di ritorno dell' espansione e aiuta a chiudere le lamelle.


Grazie della risposta!
Però c'è una cosa che non mi torna (sicuramente sono io che salto qualche passaggio)... Quando l'onda di ritorno dell'espansione arriva nel cilindro in teoria le lamelle non dovrebbero essere aperte dato che siamo in avanzata fase di risalita del pistone (nel regime ideale dopo la chiusura dei travasi e poco prima della chiusura dello scarico) ?

Io mi ricoradavo che sfruttasse l'onda del cono divergente come segnale di apertura lamelle...

Se ho detto una cagata non picchiarmi... :e412:


Quando il pistone è al pmi il 5’ travaso è aperto e prende l’onda di ritorno dal contorcono, poi le lamelle non so come giocano , so che è tutto un apri- chiudi in funzione di questo alternarsi di onde e pressioni e depressioni .
Non ho mai picchiato nessuno ehh :e406: :wink: e cagate ne dico anch’io :lol:


Secondo me invece quando il pistone è al pmi, le lamelle sono già aperte, dall' onda di risucchio causata dalla fuoriuscita dei gas di scarico, cosicché si riesce a prolungare la fase totale di aspirazione. Credo che se il sistema motore scarico lamelle è fasato bene, l'onda positiva di pressione generata dal controcono dovrebbe arrivare a travasi chiusi (blow up, che non è il blow job :D) e quindi non dovrebbe andare a chiudere le lamelle perché esse si chiuderebbero già per l 'aumento di pressione nel carter indotto dalla discesa del pistone.
eric91
 
Messaggi: 589
Iscritto il: mar gen 13, 2015 9:55 pm

Re: Tecnica preparazione 2 tempi, discutiamone...

Messaggio da leggereda oesse » gio mar 15, 2018 12:32 pm

:idea:

Cito di seguito la Bibbia (Elaboriamo il 2 tempi - Facchinelli):

Immagine

Il travaso in terza luce (quello di fronte allo scarico) lavora
principalmente sul principio Coanda, secondo il quale il
flusso che esce dalla luce tende ad aderire alla parete del
cilindro (fig. 8/11). In questa maniera viene effettuato un
efficace lavaggio della parte posteriore del cilindro,
permettendo un aumento degli angoli B e C dei travasi
laterali, che non devono più effettuare questa operazione. Il
fatto che si crei un flusso verso l'alto, permette una sensibile
riduzione dell'angolo A , visto che il flusso della terza luce
interagendo con quello dei travasi laterali, li dirige verso
l'alto. Per questo motivo non conviene in alcun modo variare
l'inclinazione della terza luce, ma solo ampliarne le
dimensioni in rapporto ad un eventuale aumento delle altre
luci. Il suo utilizzo è divenuto indispensabile nei motori dotati
di valvole a lamelle, poiché permette una trasmissione in
linea quasi retta del segnale di depressione creato dai gas di
scarico quando si espandono, permettendo così un'apertura
anticipata delle lamelle stesse, favorendo un'ulteriore carico
di miscela (fig. 9/11).


Immagine

Per maggiore approfondimento rimando alla lettura completa del libro, "vecchio", ma pur sempre molto valido (IMHO 8) )

os
Avatar utente
oesse
 
Messaggi: 2461
Iscritto il: dom dic 19, 2010 8:18 pm
Località: Piemonte

Re: Tecnica preparazione 2 tempi, discutiamone...

Messaggio da leggereda eric91 » gio mar 15, 2018 1:13 pm

oesse ha scritto::idea:

Cito di seguito la Bibbia (Elaboriamo il 2 tempi - Facchinelli):

Immagine

Il travaso in terza luce (quello di fronte allo scarico) lavora
principalmente sul principio Coanda, secondo il quale il
flusso che esce dalla luce tende ad aderire alla parete del
cilindro (fig. 8/11). In questa maniera viene effettuato un
efficace lavaggio della parte posteriore del cilindro,
permettendo un aumento degli angoli B e C dei travasi
laterali, che non devono più effettuare questa operazione. Il
fatto che si crei un flusso verso l'alto, permette una sensibile
riduzione dell'angolo A , visto che il flusso della terza luce
interagendo con quello dei travasi laterali, li dirige verso
l'alto. Per questo motivo non conviene in alcun modo variare
l'inclinazione della terza luce, ma solo ampliarne le
dimensioni in rapporto ad un eventuale aumento delle altre
luci. Il suo utilizzo è divenuto indispensabile nei motori dotati
di valvole a lamelle, poiché permette una trasmissione in
linea quasi retta del segnale di depressione creato dai gas di
scarico quando si espandono, permettendo così un'apertura
anticipata delle lamelle stesse, favorendo un'ulteriore carico
di miscela (fig. 9/11).


Immagine

Per maggiore approfondimento rimando alla lettura completa del libro, "vecchio", ma pur sempre molto valido (IMHO 8) )

os

Se ho capito bene, é più o meno quello che dicevo io :D
eric91
 
Messaggi: 589
Iscritto il: mar gen 13, 2015 9:55 pm

Re: Tecnica preparazione 2 tempi, discutiamone...

Messaggio da leggereda One Twenty-Five » gio mar 15, 2018 3:55 pm

Grazie eric91 e oesse per aver tradotto in linguaggio ingegneristicamente degno il concetto che intendevo :D

Per Verdone, beh io ho messo le mani avanti, se poi non hai mai picchiato nessuno allora son più tranquillo :e412:
Avatar utente
One Twenty-Five
 
Messaggi: 95
Iscritto il: ven nov 10, 2017 6:01 pm
Località: Piemonte

Re: Tecnica preparazione 2 tempi, discutiamone...

Messaggio da leggereda oesse » gio mar 15, 2018 5:46 pm

Effetto coanda:

Immagine

os

:wink:
Avatar utente
oesse
 
Messaggi: 2461
Iscritto il: dom dic 19, 2010 8:18 pm
Località: Piemonte

Re: Tecnica preparazione 2 tempi, discutiamone...

Messaggio da leggereda eric91 » ven mar 16, 2018 9:27 pm

Ecco la bestia che mi sta togliendo il sonno ultimamente... Manca poco per poter iniziare i test :D
Oltre alla configurazione vera e propria manca da installare l impianto di raffreddamento, la valvola di pressione comandata dal motore passo passo che serve per strozzare l uscita della pompa idraulica e dar carico al motore, il serbatoio dell olio e il comando del gas. E decidere se montare il tutto su piedini regolabili e ruote..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
eric91
 
Messaggi: 589
Iscritto il: mar gen 13, 2015 9:55 pm

Re: Tecnica preparazione 2 tempi, discutiamone...

Messaggio da leggereda minimo » ven mar 16, 2018 11:47 pm

Complimenti per l'impegno, solo una domanda, perchè frenato ad olio e non un freno a correnti parassite (più veloce a reagire, e probabilmente sei anche molto più comodo a gestirlo con un microcontrollore tipo Arduino)?
minimo
 
Messaggi: 269
Iscritto il: mar apr 07, 2015 9:30 pm
Località: Trentino

Re: Tecnica preparazione 2 tempi, discutiamone...

Messaggio da leggereda eric91 » sab mar 17, 2018 1:36 am

minimo ha scritto:Complimenti per l'impegno, solo una domanda, perchè frenato ad olio e non un freno a correnti parassite (più veloce a reagire, e probabilmente sei anche molto più comodo a gestirlo con un microcontrollore tipo Arduino)?


Ho scelto il freno idraulico per facilità di reperire i pezzi e per il fattore costi. Con la gestione della valvola tramite motore passo passo dovrei avere ugualmente una risposta del freno abbastanza veloce... Almeno spero! Comunque il telaio è l elettronica sono reversibili se un giorno dovessi decidere di passare ad un freno elettrico.
eric91
 
Messaggi: 589
Iscritto il: mar gen 13, 2015 9:55 pm

Re: Tecnica preparazione 2 tempi, discutiamone...

Messaggio da leggereda ocramb » sab mar 24, 2018 8:21 pm

Chiedo qui visto che ci sono tutti gli esperti del forum, e per evitare di aprire un topic inutile!!
Testa cr 125 1997, è abbastanza messa male e da come si può notare pure storta, da un lato sfiamma abbastanza..
La mia domanda è questa.
Se tolto una misura x sia dal piano d’appoggio, che dalla banda di squish e pure dalla cupola, dovrei riuscire a salvarla giusto? Oltre ad aggiustare la distanza scintilla candela/pistone con magari una rondella di spessore devo stare attento ad altro?
Grazie :e404:
Ultima modifica di ocramb il gio set 27, 2018 5:59 pm, modificato 1 volta in totale.
ocramb
 
Messaggi: 2117
Iscritto il: lun dic 05, 2011 7:27 pm

Re: Tecnica preparazione 2 tempi, discutiamone...

Messaggio da leggereda eric91 » dom mar 25, 2018 5:48 am

ocramb ha scritto:Chiedo qui visto che ci sono tutti gli esperti del forum, e per evitare di aprire un topic inutile!!
Testa cr 125 1997, è abbastanza messa male e da come si può notare pure storta, da un lato sfiamma abbastanza..
La mia domanda è questa.
Se tolto una misura x sia dal piano d’appoggio, che dalla banda di squish e pure dalla cupola, dovrei riuscire a salvarla giusto? Oltre ad aggiustare la distanza scintilla candela/pistone con magari una rondella di spessore devo stare attento ad altro?
Grazie :e404:


Mi sembrano danni abbastanza profondi, io farei un riporto di saldatura e poi rispianerei a misura. Se il saldatore fa un buon lavoro non dovresti avere problemi di soffiature..
eric91
 
Messaggi: 589
Iscritto il: mar gen 13, 2015 9:55 pm

Re: Tecnica preparazione 2 tempi, discutiamone...

Messaggio da leggereda ocramb » lun mar 26, 2018 12:00 am

Avevo valutato anche questa opzione Eric, ma visto e considerato che fai presto a sforare con i costi, a quel punto probabilmente converrebbe prendere una t20 e stop. Poi come hai ben detto “se fa un buon lavoro”.. avevo considerato questa opzione perché ho un amico che col tornio me lo farebbe agggratis e volevo provare a salvarla.
Dici sia comunque troppo segnata? Anche nel caso i segni sulla cupola non venissero via del tutto, non credo potrebbero creare problemi di turbolenze o altro sensibilmente penalizzante, o sbaglio?
ocramb
 
Messaggi: 2117
Iscritto il: lun dic 05, 2011 7:27 pm

Re: Tecnica preparazione 2 tempi, discutiamone...

Messaggio da leggereda ocramb » mer giu 20, 2018 12:08 am

Riuppo aggiornando il messaggio di prima e per cercare di capire se qualcosa di buono è stato fatto o meno. Premetto che l’idea è quella di trovare una testa nuova da far fare a qualcuno di competente in Veneto (bene accetti consigli) quindi abbiamo semplicemente cercato di salvare questa per un eventuale prova.
Era bella storta, come detto sopra e togliendo un decimo nella banda dove poggia la guarnizione si nota nella foto 1 che non veniva totalmente piana. Quindi tolto 1,5 decimi ed e stata tirata bene.
Abbiamo ripassato l’angolo di squish e temuto a 4gradi (forse troppo?)
Ora abbiamo formato uno scalino di circa 3 decimi tra la banda che poggia sul cilindro e la parte più bassa della banda squish, Mentre nel punto più alto ci sono 6 decimi.
Devo ancora misurare i cc della cupola non avendo una barretta graduata, appena so quelli vi aggiorno.
Nel frattempo avete dei pareri? Mi fareste davvero felice :D :D
Ultima modifica di ocramb il gio set 27, 2018 6:00 pm, modificato 1 volta in totale.
ocramb
 
Messaggi: 2117
Iscritto il: lun dic 05, 2011 7:27 pm

Re: Tecnica preparazione 2 tempi, discutiamone...

Messaggio da leggereda ocramb » mer giu 20, 2018 12:09 am

Dimenticavo, la distanza tra candela e piano dove poggia la guarnizione è circa 5mm quindi non dovrei aver problemi giusto?
Ultima modifica di ocramb il gio set 27, 2018 6:00 pm, modificato 1 volta in totale.
ocramb
 
Messaggi: 2117
Iscritto il: lun dic 05, 2011 7:27 pm

Re: Tecnica preparazione 2 tempi, discutiamone...

Messaggio da leggereda oesse » mer giu 20, 2018 8:35 am

ocramb ha scritto:Abbiamo ripassato l’angolo di squish e temuto a 4gradi (forse troppo?)


L'angolo di squish deve essere preso dalla "bombatura" del cielo del pistone, in genere si usa 1° o poco più.

Se nel tuo caso il cielo del pistone è piatto, 4° mi sembrano tantini.

IMHO

os
Avatar utente
oesse
 
Messaggi: 2461
Iscritto il: dom dic 19, 2010 8:18 pm
Località: Piemonte

Re: Tecnica preparazione 2 tempi, discutiamone...

Messaggio da leggereda USPP77787 » mer giu 20, 2018 9:17 am

4° possono anche starci, ma cavoli la testa va spianata fino a averla perfettamente piana, con buchi simili detona immediatamente. Ormai quella testa per me è da buttare, prendine una nuova che fai prima. Se la lavori ancora polmona ed è pure peggio.
Avatar utente
USPP77787
 
Messaggi: 3452
Iscritto il: ven set 14, 2012 2:31 pm
Località: La pista del lardoso

Re: Tecnica preparazione 2 tempi, discutiamone...

Messaggio da leggereda ocramb » mer giu 20, 2018 3:46 pm

Praticamente quei solchi creerebbero turbolenze tali da far detonare il carburante nella banda squish giusto?
Scusate per le domande, magari ovvie ma mi sto scervellando per imparare a muovermi in maniera corretta e non prendere fucilate nel didietro
ocramb
 
Messaggi: 2117
Iscritto il: lun dic 05, 2011 7:27 pm

Re: Tecnica preparazione 2 tempi, discutiamone...

Messaggio da leggereda eric91 » mer giu 20, 2018 8:29 pm

Io avrei prima fatto riempire la banda di squish da un saldatore esperto, dopodiché avrei spianato il tutto. Così com é quella testa a mio avviso é inutilizzabile.
eric91
 
Messaggi: 589
Iscritto il: mar gen 13, 2015 9:55 pm

Re: Tecnica preparazione 2 tempi, discutiamone...

Messaggio da leggereda ocramb » gio giu 21, 2018 5:57 pm

Hai ragione Eric ma li si alzavano i costi e non avevo voglia di spendere più di tanto su na testa che sapevo in principio sarebbe probabilmente stata cestinata.
Comunque chiedo un ulteriore consiglio.. a sto punto sto pensando di orientarmi verso una testa htm e montarla così.. avete esperienze in merito?
Ne avrei anche trovate di nuove da fare a piacimento ma il problema resta sempre il solito, ovvero a ci far fare il lavoro..
ocramb
 
Messaggi: 2117
Iscritto il: lun dic 05, 2011 7:27 pm

Re: Tecnica preparazione 2 tempi, discutiamone...

Messaggio da leggereda USPP77787 » ven giu 22, 2018 11:27 am

Io ho una specie di repulsione fisiologica sulle teste già pronte, il più delle volte sono prodotti ottimizzati per andare bene su moto di serie o quasi, quindi io sarei per inserto da fare sviluppare sulla base della tua moto, un tornitore con poco ti fa il profilo che vuoi
Avatar utente
USPP77787
 
Messaggi: 3452
Iscritto il: ven set 14, 2012 2:31 pm
Località: La pista del lardoso

PrecedenteProssimo

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot], kawarossi e 42 ospiti