YZM 500

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Re: YZM 500

Messaggio da leggereda lezgatto » sab giu 01, 2019 1:03 pm

Eric Geboers in prestagione testò il cambio automatico Hrc,
decisero di non preferirlo a convenzionale
Avatar utente
lezgatto
 
Messaggi: 1796
Iscritto il: ven gen 23, 2015 1:03 pm

Re: YZM 500

Messaggio da leggereda MassimoRM250 » sab giu 01, 2019 1:18 pm

vascular67 ha scritto:
MassimoRM250 ha scritto:
GUNDAM ha scritto:
Cruscone ha scritto:Sarebbe curioso sapere le specifiche, vedendo la culla di quel telaio ha delle travi che paragonate a quelle moderne sono iper dimensionate...comunque affascinante vedere come erano avanti...ora di prototipi simili così come le honda 500 ufficiali o con soluzioni bizzarre non se ne vedono più...


Mi ricordo di una (forse) Yamaha senza monoammortizzatore dietro, aveva una balestra nascosta dentro uno dei due bracci del forcellone. Poi le RC con cambio automatico (1991 credo) con la leva avviamento spostata in avanti e rovesciata...circa nello stesso periodo alla dakar il motore due tempi iniezione su una moto allora spettacolare. Poi di colpo non s'è più visto nulla di nulla. Solo preserie.

Ho delle foto anche della rc con cambio automatico e telaio bi componente. Ne ho trovata una al volo ma dovrei averne altre.



Culla inferiore in tubi nell'ambito del telaio alu...........

Chissà cosa passava per la mente dei progettisti hrc..
MassimoRM250
 
Messaggi: 78
Iscritto il: ven gen 19, 2018 12:06 am

Re: YZM 500

Messaggio da leggereda MassimoRM250 » sab giu 01, 2019 1:18 pm

vascular67 ha scritto:
MassimoRM250 ha scritto:
GUNDAM ha scritto:
Cruscone ha scritto:Sarebbe curioso sapere le specifiche, vedendo la culla di quel telaio ha delle travi che paragonate a quelle moderne sono iper dimensionate...comunque affascinante vedere come erano avanti...ora di prototipi simili così come le honda 500 ufficiali o con soluzioni bizzarre non se ne vedono più...


Mi ricordo di una (forse) Yamaha senza monoammortizzatore dietro, aveva una balestra nascosta dentro uno dei due bracci del forcellone. Poi le RC con cambio automatico (1991 credo) con la leva avviamento spostata in avanti e rovesciata...circa nello stesso periodo alla dakar il motore due tempi iniezione su una moto allora spettacolare. Poi di colpo non s'è più visto nulla di nulla. Solo preserie.

Ho delle foto anche della rc con cambio automatico e telaio bi componente. Ne ho trovata una al volo ma dovrei averne altre.



Culla inferiore in tubi nell'ambito del telaio alu...........

Chissà cosa passava per la mente dei progettisti hrc..
MassimoRM250
 
Messaggi: 78
Iscritto il: ven gen 19, 2018 12:06 am

Re: YZM 500

Messaggio da leggereda MassimoRM250 » gio giu 13, 2019 10:43 pm

ecco le alre foto del cr con cambio automatico e talio bi materiale (scusate se è un po off topic rispetto all'yzm)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
MassimoRM250
 
Messaggi: 78
Iscritto il: ven gen 19, 2018 12:06 am

Re: YZM 500

Messaggio da leggereda berlusk » ven giu 14, 2019 6:10 am

MassimoRM250 ha scritto:ecco le alre foto del cr con cambio automatico e talio bi materiale (scusate se è un po off topic rispetto all'yzm)

L unica moto con il telaio imbullonato di serie era la vertemati-vor,mentre il cambio automatico nel fuoristrada non è certo una novità,l husky made in sveden lo usava 10 anni prima su moto vendute in serie e militari,il cambio Honda è un progetto italiano,e ha avuto un seguito,era montato sul Honda integra,uno scooter
berlusk
 
Messaggi: 7181
Iscritto il: gio mag 15, 2008 9:01 pm
Località: Italy

Re: YZM 500

Messaggio da leggereda ingross » lun giu 17, 2019 11:45 pm

I prototipi sperimentali sono sempre stati un mio pallino ed ora lo faccio x lavoro.
Il cross a cambio automatico (non importa se cvt, dct, powershifted) è sempre stato idealizzato da molti tecnici (me compreso) ma scartato dai piloti pro per un motivo preciso e sempre ricorrente: il riferimento. I piloti sanno di dover saltare in tot marcia con tot gas e a tot giri motore. Il cambio auto per quanto tecnicamente migliore mette in crisi qualsiasi pilota cross perche perdi il riferimento e non sai a quanto stai andando e dove atterrerai se dai troppo o poco gas.
Oltre ad altre problematiche tecniche non indifferenti
Avatar utente
ingross
 
Messaggi: 1889
Iscritto il: mar gen 18, 2011 6:22 pm
Località: Novara, Borgomanero

Re: YZM 500

Messaggio da leggereda RaspaMaxBart » gio giu 27, 2019 1:34 am

Nell'88 ho visto in prova,in Giappone,un cr 250 cambio pneumatico,sia a salire che a scalare,era dell'R&D ed io dovevo stare lontano un bel pò ma ce la feci ugualmente a vedere.Per quanto riguarda la balestra è lì che cova......Quando i rapporti costi/benefici/marketing saranno favorevoli Yamaha la tirerà fuori xchè funziona veramente bene,parola di De Maria e Bartolini che la collaudarono nel lontano 97/98 e che ci corsero con la proto 426.
RaspaMaxBart
 
Messaggi: 1668
Iscritto il: gio set 26, 2013 10:54 am

Re: YZM 500

Messaggio da leggereda Cruscone » gio giu 27, 2019 3:08 pm

RaspaMaxBart ha scritto:Nell'88 ho visto in prova,in Giappone,un cr 250 cambio pneumatico,sia a salire che a scalare,era dell'R&D ed io dovevo stare lontano un bel pò ma ce la feci ugualmente a vedere.Per quanto riguarda la balestra è lì che cova......Quando i rapporti costi/benefici/marketing saranno favorevoli Yamaha la tirerà fuori xchè funziona veramente bene,parola di De Maria e Bartolini che la collaudarono nel lontano 97/98 e che ci corsero con la proto 426.



Dici la forcella?
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: YZM 500

Messaggio da leggereda L109 » gio giu 27, 2019 5:58 pm

Penso che si riferisca alla balestra che venne utilizzata al posto della molla del mono su alcune Yamaha proto.
L109
 
Messaggi: 1433
Iscritto il: lun set 19, 2011 3:42 pm

Re: YZM 500

Messaggio da leggereda MassimoRM250 » dom giu 30, 2019 1:42 pm

ingross ha scritto:I prototipi sperimentali sono sempre stati un mio pallino ed ora lo faccio x lavoro.
Il cross a cambio automatico (non importa se cvt, dct, powershifted) è sempre stato idealizzato da molti tecnici (me compreso) ma scartato dai piloti pro per un motivo preciso e sempre ricorrente: il riferimento. I piloti sanno di dover saltare in tot marcia con tot gas e a tot giri motore. Il cambio auto per quanto tecnicamente migliore mette in crisi qualsiasi pilota cross perche perdi il riferimento e non sai a quanto stai andando e dove atterrerai se dai troppo o poco gas.
Oltre ad altre problematiche tecniche non indifferenti

Prototipi su moto da cross? O su moto in generale?
MassimoRM250
 
Messaggi: 78
Iscritto il: ven gen 19, 2018 12:06 am

Re: YZM 500

Messaggio da leggereda riki89 » lun lug 01, 2019 10:25 am

ingross ha scritto:Il cross a cambio automatico (non importa se cvt, dct, powershifted) è sempre stato idealizzato da molti tecnici (me compreso) ma scartato dai piloti pro per un motivo preciso e sempre ricorrente: il riferimento. I piloti sanno di dover saltare in tot marcia con tot gas e a tot giri motore. Il cambio auto per quanto tecnicamente

domanda da ignorante in materia: con un dct questo problema non sarebbe facilmente risolvibile? alla fine non è un automatico vero e proprio, il pilota avrebbe comunque un rapporto di riferimento o sbaglio?
Avatar utente
riki89
 
Messaggi: 7379
Iscritto il: mer feb 04, 2009 5:53 pm

Re: YZM 500

Messaggio da leggereda GUNDAM » lun lug 01, 2019 6:21 pm

Cruscone ha scritto:Confondi forse le kawa di de groot (se non erro) con il mono sotto il motore?
Io l'ultima che ricordo era la yzm di Everts con il telaio in alu....


trovato questo brevetto, era una collaborazione yamaha-ohlins

https://www.yamahapart.com/Assets/Yamah ... le_col.jpg
GUNDAM
 
Messaggi: 5173
Iscritto il: lun giu 13, 2011 12:00 pm

Re: YZM 500

Messaggio da leggereda GUNDAM » mar lug 02, 2019 10:18 pm

Questa invece con la balestra sotto la culla.

Immagine
GUNDAM
 
Messaggi: 5173
Iscritto il: lun giu 13, 2011 12:00 pm

Re: YZM 500

Messaggio da leggereda RaspaMaxBart » lun ago 26, 2019 5:53 pm

https://global.yamaha-motor.com/showroom/cp/collection/racing_yzm250_0we4/img/1993_YZM250_0WE4.jpgEsatto Gundam,i due sistemi sulla bilancia,allora per mettere dritto il carburatore,erano il pds (che poi hanno venduto a ktm) e la balestra,realizzata in fibra di carbonio......
Invece quella che corse con Andrea e De Maria aveva la balestra in un braccio del forcellone,naturalmente il dx....
RaspaMaxBart
 
Messaggi: 1668
Iscritto il: gio set 26, 2013 10:54 am

Precedente

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: FAMO711, Google [Bot], Google Adsense [Bot] e 65 ospiti