YZM 500

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Re: YZM 500

Messaggio da leggereda Alfy87 » ven feb 16, 2018 1:19 pm

Si potrebbero fare carter e altri componenti replica, basta avere delle foto molto accurate e via che si ricavano ingombri e misure. Certo ci sarebbe un margine di differenza, ma potrebbe contestare queste differenze solo chi ha le misure / disegni originali. Certo sarebbe costoso, ma se si producessero piu moto i margini di guadagno ci sarebbero.
Aggiungo che COPIARE é sempre stato piu semplice che FARE di sana pianta...
Alfy87
 
Messaggi: 189
Iscritto il: lun feb 01, 2016 8:29 pm
Località: Gradara

Re: YZM 500

Messaggio da leggereda tia_722 » ven feb 16, 2018 1:23 pm

jury_550 ha scritto:quando ci sono di mezzo i segreti aziendali va tutto distrutto...

io lavoro nel campo della moda..quando facciamo i primi campioni di prova poi li mandiamo all'inceneritore..siccome sono cose che usciranno sul mercato 1 anno dopo e col rischio vengano copiate..

pensate quante fighe potrei avere regalandogliele..invece no..tutte a bruciare :mrgreen:

bhe ma ci sono anche altre soluzioni, si posso chiudere in un magazzino per anni e tirarle fuori come poi hanno fatto mettendone una al museo
Avatar utente
tia_722
 
Messaggi: 1789
Iscritto il: gio ott 06, 2011 5:50 pm
Località: como

Re: YZM 500

Messaggio da leggereda jury_550 » ven feb 16, 2018 2:08 pm

si..e se in quel magazzino entrano a rubare???

siamo punto a capo...

di sicuro cè solo la distruzione :e11c:
Avatar utente
jury_550
 
Messaggi: 4067
Iscritto il: mar apr 29, 2014 10:29 am

Re: YZM 500

Messaggio da leggereda tia_722 » ven feb 16, 2018 2:11 pm

jury_550 ha scritto:si..e se in quel magazzino entrano a rubare???

siamo punto a capo...

di sicuro cè solo la distruzione :e11c:

bhe ma yamaha non ha magazzini/capannoni sorvegliati? cioè non hanno un posto sicuro in tutto il loro impero? intendevo questo
Avatar utente
tia_722
 
Messaggi: 1789
Iscritto il: gio ott 06, 2011 5:50 pm
Località: como

Re: YZM 500

Messaggio da leggereda ingross » ven feb 16, 2018 2:16 pm

riki89 ha scritto:Domanda per i più esperti:
le yz motard della Sonauto che motore montavano?

Immagine


Il blocco era il 490 ad aria con cilindro JPX 535, alesaggio 91mm contro gli 87 dell'originale.

P.s. è andato a vederla mio padre ma non è l'yzm è un accrocchio su base 490 post 1986 con un cilindro ad acqua (magari proprio il JPX) e serbatoio plastiche del 250 sempre fine anni 80. è costata più la benzina per andarla a vedere che non il valore della moto.

Però l'idea di costruirla replica non è male... ma replica anche nel motore: ricavare dal pieno i due semicarter, carter frizione del 250, stampi per fondere cilindro e testa e organi interni del 490. Poi il telaio, il radiatore unico, il serbatoio (da rifare in alluminio x forza), quella cassa filtro (il mio prototipo aveva un telaietto monoscocca simile, fatto in alluminio 0,8 mm che pesava 1900 grammi, ma che inferno realizzarlo !).... non è che non si può fare ma se effettivamente il valore di una REPLICA fatta come dio comanda è di 20000 euro non si sta dentro.... va fatto tutto da 0 e copiare bene non è mica facile
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
ingross
 
Messaggi: 1889
Iscritto il: mar gen 18, 2011 6:22 pm
Località: Novara, Borgomanero

Re: YZM 500

Messaggio da leggereda USPP77787 » ven feb 16, 2018 2:42 pm

ingross ha scritto: va fatto tutto da 0 e copiare bene non è mica facile


Soprattutto se non hai nulla da cui copiare :D
Avatar utente
USPP77787
 
Messaggi: 3452
Iscritto il: ven set 14, 2012 2:31 pm
Località: La pista del lardoso

Re: YZM 500

Messaggio da leggereda tia_722 » ven feb 16, 2018 5:38 pm

ingross ha scritto:
riki89 ha scritto:Domanda per i più esperti:
le yz motard della Sonauto che motore montavano?

Immagine


Il blocco era il 490 ad aria con cilindro JPX 535, alesaggio 91mm contro gli 87 dell'originale.

P.s. è andato a vederla mio padre ma non è l'yzm è un accrocchio su base 490 post 1986 con un cilindro ad acqua (magari proprio il JPX) e serbatoio plastiche del 250 sempre fine anni 80. è costata più la benzina per andarla a vedere che non il valore della moto.

Però l'idea di costruirla replica non è male... ma replica anche nel motore: ricavare dal pieno i due semicarter, carter frizione del 250, stampi per fondere cilindro e testa e organi interni del 490. Poi il telaio, il radiatore unico, il serbatoio (da rifare in alluminio x forza), quella cassa filtro (il mio prototipo aveva un telaietto monoscocca simile, fatto in alluminio 0,8 mm che pesava 1900 grammi, ma che inferno realizzarlo !).... non è che non si può fare ma se effettivamente il valore di una REPLICA fatta come dio comanda è di 20000 euro non si sta dentro.... va fatto tutto da 0 e copiare bene non è mica facile

vicino casa c'è questa azienda magari può venirti utile per qualche pezzo in plastica da replicare se dovessi averne bisogno vergaplast.com
Avatar utente
tia_722
 
Messaggi: 1789
Iscritto il: gio ott 06, 2011 5:50 pm
Località: como

Re: YZM 500

Messaggio da leggereda Niksuzu » ven feb 16, 2018 9:43 pm

Ma veramente vi piacciono sti ferri vecchi??? :D
Niksuzu
 
Messaggi: 836
Iscritto il: dom feb 12, 2012 6:54 pm

Re: YZM 500

Messaggio da leggereda tia_722 » ven feb 16, 2018 9:55 pm

Niksuzu ha scritto:Ma veramente vi piacciono sti ferri vecchi??? :D

perchè a te no che suzuki è stata identica per 7 anni? :e412: :e412: scherzoo ovviamente
Avatar utente
tia_722
 
Messaggi: 1789
Iscritto il: gio ott 06, 2011 5:50 pm
Località: como

Re: YZM 500

Messaggio da leggereda Niksuzu » ven feb 16, 2018 11:16 pm

:D :D :D


No ma adesso a parte gli scherzi, io tutto sto interesse per ste moto, auto o altre cose vecchie proprio non riesco a capirlo....
Niksuzu
 
Messaggi: 836
Iscritto il: dom feb 12, 2012 6:54 pm

Re: YZM 500

Messaggio da leggereda vascular67 » sab feb 17, 2018 12:09 pm

Niksuzu ha scritto::D :D :D


No ma adesso a parte gli scherzi, io tutto sto interesse per ste moto, auto o altre cose vecchie proprio non riesco a capirlo....


Ti spiego :

L’evoluzione delle moto da cross , la tecnica , progetti , quote e dinamiche fisiche nasce e si sviluppa ad inizio anni 80 . La fine degli anni 80 è la massima espressione ingegneristica per moto da cross con applicazione reale in pista di soluzioni tecniche che di fatto oggi sono rimaste quasi uguali a distanza di 30 anni . L’ yzm alu o le crm ufficiali avevano soluzioni tecniche attualissime oggi . Le moto da cross di oggi sono il perfezionamento di quelle che però erano già molto avanti . Il telaio alu dell’yzm se lo vedi “nudo” è sovrapponibile al yz oggi prodotta . Come le cr Mugen o i telai vrp. Questa è la storia di ciò che tu oggi hai sotto il culo. Non è solo fascino vintage x vecchi ma realtà tecnica avantissimo per l’epoca che oggi è produzione

Spero di averti fattocogliere il mio pensiero .....
Avatar utente
vascular67
 
Messaggi: 5259
Iscritto il: lun mag 03, 2010 4:39 pm
Località: Italy

Re: YZM 500

Messaggio da leggereda Niksuzu » sab feb 17, 2018 12:17 pm

Ho capito, anche non spenderei mai un sacco di soldi per una moto vecchia :mrgreen:
Niksuzu
 
Messaggi: 836
Iscritto il: dom feb 12, 2012 6:54 pm

Re: YZM 500

Messaggio da leggereda vascular67 » sab feb 17, 2018 12:23 pm

Niksuzu ha scritto:Ho capito, anche non spenderei mai un sacco di soldi per una moto vecchia :mrgreen:


Questo è altro discorso.......io mi riferivo al perché se ne parla e perché sono apprezzate . Acquistarla ha senso solo per chi ha modo di esporla e goderla ( indipendentemente dalla disponibilità economica ) . Io ad esempio ho diverse moto “vecchie “ ma da usare x gare e divertimento . Una così non si potrebbe usare ....
Avatar utente
vascular67
 
Messaggi: 5259
Iscritto il: lun mag 03, 2010 4:39 pm
Località: Italy

Re: YZM 500

Messaggio da leggereda MassimoRM250 » ven mag 24, 2019 12:51 am

RaspaMaxBart ha scritto:
vascular67 ha scritto:
Fortza Paris ha scritto:
RaspaMaxBart ha scritto:
billy21 ha scritto:
tia_722 ha scritto:
RaspaMaxBart ha scritto:
tia_722 ha scritto:io ipotizzavo su un modello originale non replica

Cos'è???Una battuta???? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

non l'ho capita :e401:

Penso si riferisse che è impossibile sia una replica...l YZM 500 può esistere solo Factory dato che quel telaio in alluminio e il motore 500 non sono mai stati messi in commercio!

Allora,di YZM 500 Ufficiali ne esistono ancora due,una è al museo Yamaha l'altra è in Francia (credo.......) xchè rubata a Jacky Vimond dopo l'incidente che gli stroncò la carriera e,tra l'altro,come tutte le moto factory rubate,ha la taglia sopra.

Raspa, sicuro fosse una YZM 500 quella dell'incidente? La festa al Paradis Latin era per il titolo 250.



Infatti .....non è yzm quella rubata .

E YZM quella rubata,sì,festeggiavano il titolo in 250 ma la stagione dopo sarebbe salito in 500,la classe regina,le moto prodotte in totale furono 6 di cui 4 vennero usate da Kurt Ljunqvist,una fu rubata,una venne messa nel museo,a fine anno le 4 che avevano corso furono pressate.L'YZM rubata io l'ho vista in Francia nel 2000,era in un garage,ma nn sò dove mi trovavo,venni portato lì a sera inoltrata e fecero dei giri della madonna per nn farmi capire dove ero....Pensate un pò a vederla lì,poterla toccare ma nn poterla ne prendere ne accendere e,naturalmente,nemmeno una foto.... :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P

le yzm 500 prodotte in totale furono 8, 6 nell'87 e 2 nell'88. vimond ci ha corso nell'88 dopo essersi ripreso dall'incidente alla festa per il titolo 250. attualmente le moto di cui si conosce l'esistenza sono 3, 2 in francia di cui una al museo sonauto yamaha e l'altra è in mano a un certo dominique tedeschi. la terza è nei musei yamaha in giappone. una delle 8 moto era blu... quella usata per la gara sulla spiaggia (che ha vinto) mentre le altre 7 bianche hanno vinto solo un gp, mi sembra quello della svezia nell'88 (l'ha vinto vimond nonostante le mille mila fratture dalla caduta dal tetto) avevano un radiatore "unico" che si accavallava alla trave del telaio, il serbatoio era in alluminio verniciato di bianco e aveva dei canali al suo interno per portare l'aria nella cassa filtro (simile ai serbatoi creati da vrp). cambio a 4 marce, carburatore mikuni da 38mm leveraggio mono cross con link ricavato dal pieno, mozzi in magnesio e carter in magnesio. il banco in se è praticamente identico a quello del 490 se non fosse per la nuova parte destra in magnesio che ospita la pompa dell'acqua. piastre dal pieno in alu e viteria in titanio. forcelle kyb factory e mono ohlins. avevano a disposizione un cambio nuovo ad ogni gran premio, seguito da un telaio ogni 2/3 gare 2 dei quali furono demoliti a namur a causa della calce mischiata al terreno per asciugare l'eccesso di acqua (come è successo quest'anno nel supercross col cosiddetto "lime") i telaietti invece ne avevano a disposizione 2 a moto per tutta la stagione. lo scarico veniva sostituito praticamente ad ogni gara perche si danneggiava parecchio a causa del suo spessore molto ridotto. ad oggi se si volesse cimentarsi in una replica la moto ideale da cui partire sarebbe l'yz 250 del 1988. telaio con geometria pressoche identica se non che è fatto in ferro (se fate caso all'attacco dalla parte destra del tealietto sia su yzm 500 che yz 250 sono molto molto simili, idem il banco e l'inclinazione del mono. sulle yzm la scelta dell'inclinazione del canotto di sterzo veniva scelta dal pilota. si dice che la moto pesasse 102 chili a secco e con una potenza che si aggirava sui 60 cavalli.
dimenticavo.. meta delle viti del motore erano con testa a taglio.. immaginate doverlo aprire e richiudere ad ogni gara :e407:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di MassimoRM250 il ven mag 24, 2019 1:07 am, modificato 2 volte in totale.
MassimoRM250
 
Messaggi: 78
Iscritto il: ven gen 19, 2018 12:06 am

Re: YZM 500

Messaggio da leggereda MassimoRM250 » ven mag 24, 2019 1:03 am

Ecco altre foto. Nel 2013 ne è comparsa una al vmxdn a farleigh castle e mi sembra abbia anche corso
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
MassimoRM250
 
Messaggi: 78
Iscritto il: ven gen 19, 2018 12:06 am

Re: YZM 500

Messaggio da leggereda Cruscone » ven mag 24, 2019 8:33 am

Che meraviglia... :P
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: YZM 500

Messaggio da leggereda GUNDAM » ven mag 24, 2019 8:59 am

Mi ricordo ancora le foto sulle pagine di Motocross di allora, superba.
GUNDAM
 
Messaggi: 5173
Iscritto il: lun giu 13, 2011 12:00 pm

Re: YZM 500

Messaggio da leggereda MassimoRM250 » ven mag 24, 2019 12:28 pm

Ecco la versione blu che ha corso una specie di gara enduro, si può vedere che ha un serbatoio maggiorato è evidentemente le plastiche blu erano verniciate, sul convogliatore sinistro si può notare che inizia a staccarsi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
MassimoRM250
 
Messaggi: 78
Iscritto il: ven gen 19, 2018 12:06 am

Re: YZM 500

Messaggio da leggereda oesse » ven mag 24, 2019 12:55 pm

:P
Avatar utente
oesse
 
Messaggi: 2461
Iscritto il: dom dic 19, 2010 8:18 pm
Località: Piemonte

Re: YZM 500

Messaggio da leggereda MassimoRM250 » ven mag 24, 2019 1:32 pm

Per Vedere l’espansione viola su un 500 ce ne vuole di manico :D
MassimoRM250
 
Messaggi: 78
Iscritto il: ven gen 19, 2018 12:06 am

PrecedenteProssimo

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti