YZM 500

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Re: YZM 500

Messaggio da leggereda Cruscone » ven mag 24, 2019 1:43 pm

Sarebbe curioso sapere le specifiche, vedendo la culla di quel telaio ha delle travi che paragonate a quelle moderne sono iper dimensionate...comunque affascinante vedere come erano avanti...ora di prototipi simili così come le honda 500 ufficiali o con soluzioni bizzarre non se ne vedono più...
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Re: YZM 500

Messaggio da leggereda MassimoRM250 » ven mag 24, 2019 6:13 pm

Cruscone ha scritto:Sarebbe curioso sapere le specifiche, vedendo la culla di quel telaio ha delle travi che paragonate a quelle moderne sono iper dimensionate...comunque affascinante vedere come erano avanti...ora di prototipi simili così come le honda 500 ufficiali o con soluzioni bizzarre non se ne vedono più...

Adesso le moto le sperimentano col computer ahahah si come dici te il telaio è pure dimensionato infatti quei pochi che l’hanno provata dicono che sia rigida quasi da essere inguidabile però sul veloce si dice che andasse davvero bene rimandando composta grazie al telaio molto rigido
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Re: YZM 500

Messaggio da leggereda berlusk » sab mag 25, 2019 9:33 am

Cruscone ha scritto:Sarebbe curioso sapere le specifiche, vedendo la culla di quel telaio ha delle travi che paragonate a quelle moderne sono iper dimensionate...comunque affascinante vedere come erano avanti...ora di prototipi simili così come le honda 500 ufficiali o con soluzioni bizzarre non se ne vedono più...

beh,fino alla fine degli anni 90 in europa c erano le vere moto factory,in usa smisero nell 85,la yamaha in questione ha corso 2 anni,poi fù accantonata,quelle che si vedono in giro sono fatte a ricambi,perchè i jap avevano il vizio di pressare le moto factory,lo sviluppo dell 500 ad acqua yamaha finì con quella moto,in francia c era il kit jpx con pompa elettrica,e un alto produttore che aveva la pompa meccanica,oltre non si è mai andati,solo ohlins propose un kit 360 da montare su basamento 250 :)
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Re: YZM 500

Messaggio da leggereda MassimoRM250 » sab mag 25, 2019 12:21 pm

berlusk ha scritto:
Cruscone ha scritto:Sarebbe curioso sapere le specifiche, vedendo la culla di quel telaio ha delle travi che paragonate a quelle moderne sono iper dimensionate...comunque affascinante vedere come erano avanti...ora di prototipi simili così come le honda 500 ufficiali o con soluzioni bizzarre non se ne vedono più...

beh,fino alla fine degli anni 90 in europa c erano le vere moto factory,in usa smisero nell 85,la yamaha in questione ha corso 2 anni,poi fù accantonata,quelle che si vedono in giro sono fatte a ricambi,perchè i jap avevano il vizio di pressare le moto factory,lo sviluppo dell 500 ad acqua yamaha finì con quella moto,in francia c era il kit jpx con pompa elettrica,e un alto produttore che aveva la pompa meccanica,oltre non si è mai andati,solo ohlins propose un kit 360 da montare su basamento 250 :)

Esatto in America nell’86 è entrata in vigore la regola che la moto dovesse essere su base di quella in produzione.
Ho letto su un sito che il meccanico delle yzm ha accumulato talmente tanti ricambi in quei 2 anni che hanno corso da poter costruire una moto intera praticamente nuova.
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Re: YZM 500

Messaggio da leggereda berlusk » sab mag 25, 2019 3:26 pm

MassimoRM250 ha scritto:
berlusk ha scritto:
Cruscone ha scritto:Sarebbe curioso sapere le specifiche, vedendo la culla di quel telaio ha delle travi che paragonate a quelle moderne sono iper dimensionate...comunque affascinante vedere come erano avanti...ora di prototipi simili così come le honda 500 ufficiali o con soluzioni bizzarre non se ne vedono più...

beh,fino alla fine degli anni 90 in europa c erano le vere moto factory,in usa smisero nell 85,la yamaha in questione ha corso 2 anni,poi fù accantonata,quelle che si vedono in giro sono fatte a ricambi,perchè i jap avevano il vizio di pressare le moto factory,lo sviluppo dell 500 ad acqua yamaha finì con quella moto,in francia c era il kit jpx con pompa elettrica,e un alto produttore che aveva la pompa meccanica,oltre non si è mai andati,solo ohlins propose un kit 360 da montare su basamento 250 :)

Esatto in America nell’86 è entrata in vigore la regola che la moto dovesse essere su base di quella in produzione.
Ho letto su un sito che il meccanico delle yzm ha accumulato talmente tanti ricambi in quei 2 anni che hanno corso da poter costruire una moto intera praticamente nuova.

anche 2 :)
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Re: YZM 500

Messaggio da leggereda MassimoRM250 » sab mag 25, 2019 7:06 pm

berlusk ha scritto:
MassimoRM250 ha scritto:
berlusk ha scritto:
Cruscone ha scritto:Sarebbe curioso sapere le specifiche, vedendo la culla di quel telaio ha delle travi che paragonate a quelle moderne sono iper dimensionate...comunque affascinante vedere come erano avanti...ora di prototipi simili così come le honda 500 ufficiali o con soluzioni bizzarre non se ne vedono più...

beh,fino alla fine degli anni 90 in europa c erano le vere moto factory,in usa smisero nell 85,la yamaha in questione ha corso 2 anni,poi fù accantonata,quelle che si vedono in giro sono fatte a ricambi,perchè i jap avevano il vizio di pressare le moto factory,lo sviluppo dell 500 ad acqua yamaha finì con quella moto,in francia c era il kit jpx con pompa elettrica,e un alto produttore che aveva la pompa meccanica,oltre non si è mai andati,solo ohlins propose un kit 360 da montare su basamento 250 :)

Esatto in America nell’86 è entrata in vigore la regola che la moto dovesse essere su base di quella in produzione.
Ho letto su un sito che il meccanico delle yzm ha accumulato talmente tanti ricambi in quei 2 anni che hanno corso da poter costruire una moto intera praticamente nuova.

anche 2 :)

Evidentemente ha odiato talmente tanto quelle viti a teglio da non volerne più assembleare nemmeno una :D
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Re: YZM 500

Messaggio da leggereda MassimoRM250 » sab mag 25, 2019 7:06 pm

berlusk ha scritto:
MassimoRM250 ha scritto:
berlusk ha scritto:
Cruscone ha scritto:Sarebbe curioso sapere le specifiche, vedendo la culla di quel telaio ha delle travi che paragonate a quelle moderne sono iper dimensionate...comunque affascinante vedere come erano avanti...ora di prototipi simili così come le honda 500 ufficiali o con soluzioni bizzarre non se ne vedono più...

beh,fino alla fine degli anni 90 in europa c erano le vere moto factory,in usa smisero nell 85,la yamaha in questione ha corso 2 anni,poi fù accantonata,quelle che si vedono in giro sono fatte a ricambi,perchè i jap avevano il vizio di pressare le moto factory,lo sviluppo dell 500 ad acqua yamaha finì con quella moto,in francia c era il kit jpx con pompa elettrica,e un alto produttore che aveva la pompa meccanica,oltre non si è mai andati,solo ohlins propose un kit 360 da montare su basamento 250 :)

Esatto in America nell’86 è entrata in vigore la regola che la moto dovesse essere su base di quella in produzione.
Ho letto su un sito che il meccanico delle yzm ha accumulato talmente tanti ricambi in quei 2 anni che hanno corso da poter costruire una moto intera praticamente nuova.

anche 2 :)

Evidentemente ha odiato talmente tanto quelle viti a teglio da non volerne più assembleare nemmeno una :D
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Re: YZM 500

Messaggio da leggereda berlusk » sab mag 25, 2019 9:46 pm

MassimoRM250 ha scritto:
berlusk ha scritto:
MassimoRM250 ha scritto:
berlusk ha scritto:
Cruscone ha scritto:Sarebbe curioso sapere le specifiche, vedendo la culla di quel telaio ha delle travi che paragonate a quelle moderne sono iper dimensionate...comunque affascinante vedere come erano avanti...ora di prototipi simili così come le honda 500 ufficiali o con soluzioni bizzarre non se ne vedono più...

beh,fino alla fine degli anni 90 in europa c erano le vere moto factory,in usa smisero nell 85,la yamaha in questione ha corso 2 anni,poi fù accantonata,quelle che si vedono in giro sono fatte a ricambi,perchè i jap avevano il vizio di pressare le moto factory,lo sviluppo dell 500 ad acqua yamaha finì con quella moto,in francia c era il kit jpx con pompa elettrica,e un alto produttore che aveva la pompa meccanica,oltre non si è mai andati,solo ohlins propose un kit 360 da montare su basamento 250 :)

Esatto in America nell’86 è entrata in vigore la regola che la moto dovesse essere su base di quella in produzione.
Ho letto su un sito che il meccanico delle yzm ha accumulato talmente tanti ricambi in quei 2 anni che hanno corso da poter costruire una moto intera praticamente nuova.

anche 2 :)

Evidentemente ha odiato talmente tanto quelle viti a teglio da non volerne più assembleare nemmeno una :D

se prendi i maico,almeno fino agli anni 90 avevano le viti a taglio,i kx factory degli anni 90 li avevano a croce,di moto factory,ma vere nel 90 ce n erano ben poche,suzuki col 92 pre serie 93,yamaha con l ow 92 che con la serie aveva forse l estetica,per ultima il cr radson 99 di everts che configurava il modello 2000
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Re: YZM 500

Messaggio da leggereda GUNDAM » mar mag 28, 2019 5:44 pm

Cruscone ha scritto:Sarebbe curioso sapere le specifiche, vedendo la culla di quel telaio ha delle travi che paragonate a quelle moderne sono iper dimensionate...comunque affascinante vedere come erano avanti...ora di prototipi simili così come le honda 500 ufficiali o con soluzioni bizzarre non se ne vedono più...


Mi ricordo di una (forse) Yamaha senza monoammortizzatore dietro, aveva una balestra nascosta dentro uno dei due bracci del forcellone. Poi le RC con cambio automatico (1991 credo) con la leva avviamento spostata in avanti e rovesciata...circa nello stesso periodo alla dakar il motore due tempi iniezione su una moto allora spettacolare. Poi di colpo non s'è più visto nulla di nulla. Solo preserie.
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Re: YZM 500

Messaggio da leggereda Cruscone » mar mag 28, 2019 5:51 pm

GUNDAM ha scritto:
Cruscone ha scritto:Sarebbe curioso sapere le specifiche, vedendo la culla di quel telaio ha delle travi che paragonate a quelle moderne sono iper dimensionate...comunque affascinante vedere come erano avanti...ora di prototipi simili così come le honda 500 ufficiali o con soluzioni bizzarre non se ne vedono più...


Mi ricordo di una (forse) Yamaha senza monoammortizzatore dietro, aveva una balestra nascosta dentro uno dei due bracci del forcellone. Poi le RC con cambio automatico (1991 credo) con la leva avviamento spostata in avanti e rovesciata...circa nello stesso periodo alla dakar il motore due tempi iniezione su una moto allora spettacolare. Poi di colpo non s'è più visto nulla di nulla. Solo preserie.


Confondi forse le kawa di de groot (se non erro) con il mono sotto il motore?
Io l'ultima che ricordo era la yzm di Everts con il telaio in alu...
E ricordo ancora le yz con il motore che montano ora che giravano in giappone mi pare nel 2001..
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Re: YZM 500

Messaggio da leggereda Cruscone » mar mag 28, 2019 5:55 pm

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Re: YZM 500

Messaggio da leggereda j-axl » mar mag 28, 2019 6:02 pm

Ma solo a me sembrano un ammasso di rottami?
Non riesco a farmele piacere come non mi sono mai piaciute all'epoca.
Sono ed erano moto esagerate ed insensate, tant'è che la classe regina è di fatto stata sempre la 250.
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Re: YZM 500

Messaggio da leggereda Cruscone » mar mag 28, 2019 6:12 pm

j-axl ha scritto:Ma solo a me sembrano un ammasso di rottami?
Non riesco a farmele piacere come non mi sono mai piaciute all'epoca.
Sono ed erano moto esagerate ed insensate, tant'è che la classe regina è di fatto stata sempre la 250.


A me affascinano perchè pensando ai tempi avevano soluzioni veramente avanti...
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Re: YZM 500

Messaggio da leggereda 71alex111 » mar mag 28, 2019 7:24 pm

Cruscone ha scritto:
GUNDAM ha scritto:
Cruscone ha scritto:Sarebbe curioso sapere le specifiche, vedendo la culla di quel telaio ha delle travi che paragonate a quelle moderne sono iper dimensionate...comunque affascinante vedere come erano avanti...ora di prototipi simili così come le honda 500 ufficiali o con soluzioni bizzarre non se ne vedono più...


Mi ricordo di una (forse) Yamaha senza monoammortizzatore dietro, aveva una balestra nascosta dentro uno dei due bracci del forcellone. Poi le RC con cambio automatico (1991 credo) con la leva avviamento spostata in avanti e rovesciata...circa nello stesso periodo alla dakar il motore due tempi iniezione su una moto allora spettacolare. Poi di colpo non s'è più visto nulla di nulla. Solo preserie.


Confondi forse le kawa di de groot (se non erro) con il mono sotto il motore?
Io l'ultima che ricordo era la yzm di Everts con il telaio in alu...
E ricordo ancora le yz con il motore che montano ora che giravano in giappone mi pare nel 2001..


La yamaha con la balestra era un brevetto ohlins che furono portate in gara dalle moto del team rinaldi nel 95 con demaria. Se non dico una cazzata vinse anche una manche. Comunque tempo fà c'era un post nel quale se ne discuteva.
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Re: YZM 500

Messaggio da leggereda 71alex111 » mar mag 28, 2019 7:25 pm

71alex111 ha scritto:
Cruscone ha scritto:
GUNDAM ha scritto:
Cruscone ha scritto:Sarebbe curioso sapere le specifiche, vedendo la culla di quel telaio ha delle travi che paragonate a quelle moderne sono iper dimensionate...comunque affascinante vedere come erano avanti...ora di prototipi simili così come le honda 500 ufficiali o con soluzioni bizzarre non se ne vedono più...


Mi ricordo di una (forse) Yamaha senza monoammortizzatore dietro, aveva una balestra nascosta dentro uno dei due bracci del forcellone. Poi le RC con cambio automatico (1991 credo) con la leva avviamento spostata in avanti e rovesciata...circa nello stesso periodo alla dakar il motore due tempi iniezione su una moto allora spettacolare. Poi di colpo non s'è più visto nulla di nulla. Solo preserie.


Confondi forse le kawa di de groot (se non erro) con il mono sotto il motore?
Io l'ultima che ricordo era la yzm di Everts con il telaio in alu...
E ricordo ancora le yz con il motore che montano ora che giravano in giappone mi pare nel 2001..


La yamaha con la balestra era un brevetto ohlins che furono portate in gara dalle moto del team rinaldi nel 95 con demaria. Se non dico una cazzata vinse anche una manche. Comunque tempo fà c'era un post nel quale se ne discuteva.


96 non 95 quelle chesterfield blu
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Re: YZM 500

Messaggio da leggereda berlusk » mar mag 28, 2019 9:34 pm

j-axl ha scritto:Ma solo a me sembrano un ammasso di rottami?
Non riesco a farmele piacere come non mi sono mai piaciute all'epoca.
Sono ed erano moto esagerate ed insensate, tant'è che la classe regina è di fatto stata sempre la 250.

fino al 90 la classe regina era la 500,poi lo sviluppo si è fermato perchè comunque il motore era fin troppo potente,insensata no perchè se facciamo il paragone con i 450 moderni,trovo più insensati quest ultimi,troppo "facili" anche per gente inesperta
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Re: YZM 500

Messaggio da leggereda dadecr » mer mag 29, 2019 11:08 am

Se sei inesperto un 450 al limite non lo porti. Lui ti porta in sala gessi.. Dai primi 10 italiano in su secondo me si inizia a dire sa andare in moto.. Per gli altri chi più chi meno sono amatori..
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Re: YZM 500

Messaggio da leggereda berlusk » mer mag 29, 2019 3:19 pm

dadecr ha scritto:Se sei inesperto un 450 al limite non lo porti. Lui ti porta in sala gessi.. Dai primi 10 italiano in su secondo me si inizia a dire sa andare in moto.. Per gli altri chi più chi meno sono amatori..

qualsiasi moto ti porta in sala gessi,la differenza è che le moto odierne son talmente facili e con un erogazione dolce,che anche un inesperto gli dà gas,poi è ovvio che le case non pensano al professionista,ma all amatore
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Re: YZM 500

Messaggio da leggereda MassimoRM250 » sab giu 01, 2019 1:03 am

GUNDAM ha scritto:
Cruscone ha scritto:Sarebbe curioso sapere le specifiche, vedendo la culla di quel telaio ha delle travi che paragonate a quelle moderne sono iper dimensionate...comunque affascinante vedere come erano avanti...ora di prototipi simili così come le honda 500 ufficiali o con soluzioni bizzarre non se ne vedono più...


Mi ricordo di una (forse) Yamaha senza monoammortizzatore dietro, aveva una balestra nascosta dentro uno dei due bracci del forcellone. Poi le RC con cambio automatico (1991 credo) con la leva avviamento spostata in avanti e rovesciata...circa nello stesso periodo alla dakar il motore due tempi iniezione su una moto allora spettacolare. Poi di colpo non s'è più visto nulla di nulla. Solo preserie.

Ho delle foto anche della rc con cambio automatico e telaio bi componente. Ne ho trovata una al volo ma dovrei averne altre.
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Re: YZM 500

Messaggio da leggereda vascular67 » sab giu 01, 2019 8:17 am

MassimoRM250 ha scritto:
GUNDAM ha scritto:
Cruscone ha scritto:Sarebbe curioso sapere le specifiche, vedendo la culla di quel telaio ha delle travi che paragonate a quelle moderne sono iper dimensionate...comunque affascinante vedere come erano avanti...ora di prototipi simili così come le honda 500 ufficiali o con soluzioni bizzarre non se ne vedono più...


Mi ricordo di una (forse) Yamaha senza monoammortizzatore dietro, aveva una balestra nascosta dentro uno dei due bracci del forcellone. Poi le RC con cambio automatico (1991 credo) con la leva avviamento spostata in avanti e rovesciata...circa nello stesso periodo alla dakar il motore due tempi iniezione su una moto allora spettacolare. Poi di colpo non s'è più visto nulla di nulla. Solo preserie.

Ho delle foto anche della rc con cambio automatico e telaio bi componente. Ne ho trovata una al volo ma dovrei averne altre.



Culla inferiore in tubi nell'ambito del telaio alu...........
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