PER ESPERTI DI MOTORI HONDA CR 125

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Re: PER ESPERTI DI MOTORI HONDA CR 125

Messaggio da leggereda eric91 » ven feb 02, 2018 8:01 pm

aletm ha scritto:
eric91 ha scritto:
aletm ha scritto:
eric91 ha scritto:
aletm ha scritto:
eric91 ha scritto:Allora oggi ho provato la moto con la molla del attuatore 1999, con due spessori, uno da 1.5mm e l altro da 1.9mm. Il risultato rispetto alla molla 91 spessorata si sente eccome, notevolmente migliorata l'erogazione, maggior facilità di utilizzo e maggior divertimento!

ottimo ! riusciresti per caso a mettere le misure della molla ? appena riesco smonto la mia del 2003 e vedo se nel caso sono compatibili, o se è possibile fare qualche intervento


Allora ti posto le misure della molla 91 (la 99 è solo più lunga di 5mm)
D.filo 2.25mm
D.interno 22.6mm
D.esterno 27.10mm
Lunghezza libera 27mm (99 32mm)
Spire utili 3

grazie mille ! hai notato perdite in allungo o calo di potenza in alto o solo guadagno in erogazione ?


No, nessuna perdita in allungo, anche perché a full gas la potenza massima è sempre la stessa essendo che la valvola si apre completamente. Ho notato un considerevole miglioramento dell'erogazione! Che carburatore monti tu?

al momento monto un pj 36, ma ho anche un pwk 38 air striker di derivazione tm 125


Allora se monti il pwk 38, ben carburato e con la molla spessorata di 3mm non dovresti sentire grossi peggioramenti in basso rispetto al 36..Io adesso sto facendo sei test con un pwk 38 portato a 39 e va molto bene contrario di quanto credessi... il cilindro è di serie?
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Re: PER ESPERTI DI MOTORI HONDA CR 125

Messaggio da leggereda aletm » ven feb 02, 2018 8:34 pm

cilindro di serie solamente ripulito dalle bave di fusione e testa t20 da 11.5 cc
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Re: PER ESPERTI DI MOTORI HONDA CR 125

Messaggio da leggereda nino-ch » ven feb 02, 2018 11:03 pm

Io col PWK Air Striker non ho trovato nessun miglioramento ai confronti del vecchio PJ (sempre 38 !). Ne in basso e sopratutto non in alto!

Infatti - in alto il PJ é da favorire ma come gia scritto il PWK non lo sento piu potentene neanche ai bassi. Per me PJ 38 tutta la vita! Non é per caso che anche Chicco Chiodi montava un PJ quando faceva una prova del campionato italiano 125 con un AF a motore HPP nel 2016.

MA - il 38 ci vuole assolutamente! Col 36 perdi tanto ai medi-alti. C'é gente che non montava il 38 perche montandolo il motore ti fa il buco sotto...ecco dove c'entra la modifica al governatore. Se hai la modifica puoi buttare il 36 e montare un 38 senza nessuna perdità sotto ma con un notevole aumento dai medi-alti.
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Re: PER ESPERTI DI MOTORI HONDA CR 125

Messaggio da leggereda gmarcogh » ven feb 02, 2018 11:31 pm

PJ 38 derivante da che moto?

Ed é giusto il metodo col filo di stagno x misurare lo squish?
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Re: PER ESPERTI DI MOTORI HONDA CR 125

Messaggio da leggereda vascular67 » ven feb 02, 2018 11:35 pm

gmarcogh ha scritto:PJ 38 derivante da che moto?

Ed é giusto il metodo col filo di stagno x misurare lo squish?



Che domanda è? Il pj 38 è carburatore di serie del 250 cr dal 1986 in poi ....
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Re: PER ESPERTI DI MOTORI HONDA CR 125

Messaggio da leggereda nino-ch » sab feb 03, 2018 12:13 am

gmarcogh ha scritto:PJ 38 derivante da che moto?

Ed é giusto il metodo col filo di stagno x misurare lo squish?

Leggi cosa ha scritto il dottore sopra... ;)

Ma sto squish...tutti parlano di squish qui...squish là....piu basso ancora, io ce l'ho ancora piu basso di te, e l'altro ce l'ha ancora piu basso di me...;)

é allora? Abbassatelo finche il motore vi detona e non gira piu in alto ;)

Misurare col stagno va "ok" ma non é preciso-preciso perche il pistone ancora dondola pocchino. Ê piu preciso col misurino addatto che lo misura nel centro:
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Re: PER ESPERTI DI MOTORI HONDA CR 125

Messaggio da leggereda gmarcogh » sab feb 03, 2018 2:32 am

vascular67 ha scritto:
gmarcogh ha scritto:PJ 38 derivante da che moto?

Ed é giusto il metodo col filo di stagno x misurare lo squish?



Che domanda è? Il pj 38 è carburatore di serie del 250 cr dal 1986 in poi ....

Oh, mai avuta una.. permetterai che non sappia proprio tutto!! :x
Ah giusto comparatore, non c'avevo pensato.
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Re: PER ESPERTI DI MOTORI HONDA CR 125

Messaggio da leggereda eric91 » sab feb 03, 2018 2:27 pm

verdone ha scritto:
eric91 ha scritto:
verdone ha scritto:Esatto , saro' vecchio ma certi file nella mia testa ci sono ancora .
Hai un cilindro di quelli per caso ?

Dai che faccio il tifo per te domani , ti auguro 24 Cv a 8.000 giri con potenza massima di 38 Cv a 11.000 30 Cv a 12.500 e con fine curva a 14.000 con ancora 20 Cv. : :e14c: :e14c:

magari averne uno... Li hanno fatti sparire tutti :D
Riguardo la curva sei un po' troppo ottimista verdone, rischi di crearmi false illusioni :D
Mi accontenterei di aver 18/20cv a 8000 e 34 a 11/11500


Io te lo auguro Eric91, sei uno che ci mette passione , dai che a calare si fa sempre in tempo....
mi raccomando , posta i grafici dei lanci una volta fatti che fanno bene alla sezione tecnica , tengono vivo l' interesse , in fondo il bello è anche questo .


Verdone chiedo a te che hai esperienza... Hai mai provato a bancare con la ruota tassellata? Potrebbe in qualche maniera falsare la lettura?
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Re: PER ESPERTI DI MOTORI HONDA CR 125

Messaggio da leggereda verdone » sab feb 03, 2018 3:28 pm

No Erik, mai rullato con ruota tassellata e non ho neanche idea cosa possa venirne fuori , di sicuro il risultato non è lo stesso della slick.
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Re: PER ESPERTI DI MOTORI HONDA CR 125

Messaggio da leggereda cr hpp » sab feb 03, 2018 6:06 pm

se può essere utile la molla del 1996 ha lo stesso filo 2,25mm e una lunghezza libera di 29,6 mm
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Re: PER ESPERTI DI MOTORI HONDA CR 125

Messaggio da leggereda eric91 » sab feb 03, 2018 10:08 pm

Ecco la tanto attesa rullata, eseguita oggi su banco soft engine con ruota tassellata (!!). Il risultato è di 28.4cv a 11200rpm. Per darvi un'idea, la yz 125 di serie su quel banco segna 24cv , quando tutti sappiamo che quel motore eroga circa 32/33cv, valori quindi troppo a ribasso, secondo la mia poca esperienza.
Tralasciando i numeri, e cercando di leggere " le righe" potrei dire che il motore é troppo compresso e non si distende oltre il picco di potenza massima, cosa che guidando la moto non avrei mai detto, anzi.
Credo inoltre si possa ritardare ancora di qualche centinaio di giri l apertura della valvola, in modo da colmare quel buco di coppia a 7000rpm.

Nb: linea rossa curva anticipo maggiore, linea verde curva anticipo minore.
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Re: PER ESPERTI DI MOTORI HONDA CR 125

Messaggio da leggereda verdone » sab feb 03, 2018 10:47 pm

Bene Eric91 , a parte che rullare con la ruota tassellata di solito non si fa , comunque quel banco è un po’ pessimista.
Ma il valore assoluto è relativo , dalle curve si nota l’apertura della valvola un po’ anticipata , la curva che sale verticale e che scende abbastanza repentina , però gira , hai visto che i 13.000 li fa , non li spinge ma li gira .
Quindi c’e’ da ottimizzare l’apertura della valvola e l’anticipo dopo potenza massima , secondo me è da ritardare .
Quanto al valore assoluto secondo me a quel banco mancano dai 4 ai 4,5 Cv , perché il
125 hpp a 8.000 quando è a posto e a valvola aperta , e sono convinto che il tuo è a posto , fa dai 19 ai 20 Cv .
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Re: PER ESPERTI DI MOTORI HONDA CR 125

Messaggio da leggereda eric91 » sab feb 03, 2018 11:05 pm

verdone ha scritto:Bene Eric91 , a parte che rullare con la ruota tassellata di solito non si fa , comunque quel banco è un po’ pessimista.
Ma il valore assoluto è relativo , dalle curve si nota l’apertura della valvola un po’ anticipata , la curva che sale verticale e che scende abbastanza repentina , però gira , hai visto che i 13.000 li fa , non li spinge ma li gira .
Quindi c’e’ da ottimizzare l’apertura della valvola e l’anticipo dopo potenza massima , secondo me è da ritardare .
Quanto al valore assoluto secondo me a quel banco mancano dai 4 ai 4,5 Cv , perché il
125 hpp a 8.000 quando è a posto e a valvola aperta , e sono convinto che il tuo è a posto , fa dai 19 ai 20 Cv .


Inutile dire che il motore é in ordine, non è stato pastrocchiato, sono state riviste le fasi (134-193), il volume camera di scoppio (vhm inserto da 10.6ccincluso foro candela), squish 0.95mm, pacco boyesen e pwk 39 (sto facendo test, di solito uso il 36). A dire il vero mi aspettavo una curva spigolosa si, ma che spingesse fin oltre i 32cv di serie ...

Riguardo al fatto che i 13000rpm li gira ma non li spinge, oltre all'antico dove si potrebbe intervenire? Stavo pensando all rdc troppo elevato, mentre escluderei lei fasature già abbastanza alte, considerati i travasi pareggiati a 134 e scarico 193...
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Re: PER ESPERTI DI MOTORI HONDA CR 125

Messaggio da leggereda verdone » sab feb 03, 2018 11:19 pm

Ho seguito la preparazione di un Cr AF con hpp 125 di un amico che le ha provate tutte .
Con scarico HGS dell’yz 2002 modificato cilindro preparato pacco boyesen centralina JD carburatore keihin PWK 38 testa vhm 11,00 cc .
Dopo varie rullate e ottimizzazione dell’ anticipo faceva 19,5 a 8.000 e 33.8 a 11.000 e girava fino a 13.000 con una curva abbastanza regolare.
Se scomprimi perdi in accelerazione ma si allunga la spinta dopo potenza massima ma solo
se sei a posto di anticipo .
Secondo me basta intervenire sull’anticipo , come fasature sei già al limite .



..
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Re: PER ESPERTI DI MOTORI HONDA CR 125

Messaggio da leggereda eric91 » dom feb 04, 2018 6:50 am

verdone ha scritto:Ho seguito la preparazione di un Cr AF con hpp 125 di un amico che le ha provate tutte .
Con scarico HGS dell’yz 2002 modificato cilindro preparato pacco boyesen centralina JD carburatore keihin PWK 38 testa vhm 11,00 cc .
Dopo varie rullate e ottimizzazione dell’ anticipo faceva 19,5 a 8.000 e 33.8 a 11.000 e girava fino a 13.000 con una curva abbastanza regolare.
Se scomprimi perdi in accelerazione ma si allunga la spinta dopo potenza massima ma solo
se sei a posto di anticipo .
Secondo me basta intervenire sull’anticipo , come fasature sei già al limite .



..


Mi rincuora sapere che anche altre persone hanno visto che il motore hpp oltre i 13000 non sfonda, a differenza dei tuoi motori yz dove l'allungo é a mio avviso impressionante!
Dunque per aumentare l'area sottesa dal grafico di potenza, stavo pensando di usare l'anticipo della curva rossa fino a 10500rpm, da lì in poi utilizzare l'anticipo della curva verde opportunamente ridotto dopo gli 11200rpm. Il problema principale è rilevare correttamente l'anticipo corretto delle 2 curve, essendo la moto dotata di tps, ma provvederò in qualche maniera..
Il tuo amico sarebbe mica disponibile a condividere le curve di potenza della sua cr 125 AF?

PS: posto una curva di un cr 125 97 di serie-curva nera-(lo so per certo che è di serie) e confrontando con altre curve della stessa moto, trovate sempre online, direi che è attendibile, perché si assomigliano tutte, soprattutto nel punto di apertura della valvola.
Mi vien da dire che solo la mia curva è totalmente sballata, a partire dal regime di apertura della valvola, che dovrebbe essere ritardato avendo una molla 98 precariato. Credo che questa bancata mi abbia generato più confusione/ansia/ stress che altro... :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
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Re: PER ESPERTI DI MOTORI HONDA CR 125

Messaggio da leggereda nino-ch » dom feb 04, 2018 9:41 am

eric91: togli sto pacco Boyesen che non va bene sul HPP ! Sulle mie moto col Boyesen mura in alto.Non fa giri. L'ho provato varie volte ma tolto ogni volta.

Poi é anche stato verificato sul banco che solo quello ha costato 3 cavalli e giri in alto quando lo svedese Erlend ha atto una bancata della sua AF. Il Boyesen li costava 3 cavalli!
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Re: PER ESPERTI DI MOTORI HONDA CR 125

Messaggio da leggereda eric91 » dom feb 04, 2018 10:43 am

nino-ch ha scritto:eric91: togli sto pacco Boyesen che non va bene sul HPP ! Sulle mie moto col Boyesen mura in alto.Non fa giri. L'ho provato varie volte ma tolto ogni volta.

Poi é anche stato verificato sul banco che solo quello ha costato 3 cavalli e giri in alto quando lo svedese Erlend ha atto una bancata della sua AF. Il Boyesen li costava 3 cavalli!


Sicuramente il Boyesen qualcosa toglie in alto, ma non 4cv...e poi quello che toglie sopra lo da in schiena, che da questo grafico non si vede. Resto convinto dell'inattendibilita di questa bancata
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Re: PER ESPERTI DI MOTORI HONDA CR 125

Messaggio da leggereda verdone » dom feb 04, 2018 12:05 pm

Martin Maurizio che seguiva direttamente Patric Caps, lo seguiva in pista col portatile per cambiargli le mappe , sicuramente ha quello che fa al caso tuo.
Io l’hpp L’ho usato tanto, ma all’epoca pensavo più a correre che alla meccanica , a quella ci pensava Maurizio.
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Re: PER ESPERTI DI MOTORI HONDA CR 125

Messaggio da leggereda cr hpp » dom feb 04, 2018 1:14 pm

il pacco honda per honda è il migliore a mio parere, anche se su hpp cambia dal 90-91 in avanti

foto 90-91
Ultima modifica di cr hpp il dom feb 04, 2018 1:21 pm, modificato 1 volta in totale.
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Re: PER ESPERTI DI MOTORI HONDA CR 125

Messaggio da leggereda cr hpp » dom feb 04, 2018 1:17 pm

foto da 92 in avanti con flusso diviso
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