PER ESPERTI DI MOTORI HONDA CR 125

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PER ESPERTI DI MOTORI HONDA CR 125

Messaggio da leggereda andre92 » mer gen 17, 2018 10:14 pm

Devo costruire un AF con telaio recente di un CRF 250 e sono alla ricerca di un motore CR 125, mi sapete dire le differenze tra le varie annate? Ho letto da qualche parte che certi modelli hanno la valvola elettrica e certi 5 marce (anche se non lo vedo come difetto) e che forse i migliori sono quelli dal 95 al 99, ma vorrei capire bene le differenze (se sono sostanziali) per prendere il motore migliore! Grazie :)
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Re: PER ESPERTI DI MOTORI HONDA CR 125

Messaggio da leggereda cr hpp » gio gen 18, 2018 12:01 am

dal 90 al 99 i migliori,però in nove anni sono cambiati vari cilindri ,teste, valvole di scarico ed attuatori, pacchi lamellari , centraline, 98 99 il cambio
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Re: PER ESPERTI DI MOTORI HONDA CR 125

Messaggio da leggereda andre92 » gio gen 18, 2018 12:02 am

Quindi quale potrebbe essere il migliore?
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Re: PER ESPERTI DI MOTORI HONDA CR 125

Messaggio da leggereda cr hpp » gio gen 18, 2018 12:10 am

12110-kz4-700 90-91
12110-kz4-860 92
12110-kz4-890 93-94-95
12110-kz4-a10 96-97
12110-kz4-j10 98-99

questi sono i cilindri dal 90 al 99 ad esempio
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Re: PER ESPERTI DI MOTORI HONDA CR 125

Messaggio da leggereda cr hpp » gio gen 18, 2018 12:15 am

dipende dal polso destro, forse il compromesso migliore senza mischiare parti di anno in anno è il 97
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Re: PER ESPERTI DI MOTORI HONDA CR 125

Messaggio da leggereda USPP77787 » gio gen 18, 2018 8:22 am

Il motore più bello e bilanciato è il 98-99 perchè aveva più schiena rispetto ai predecessori dovuto al fatto che le valvole sigillavano meglio.
A potenza spuria invece il migliore è il 92, ma sotto ne ha meno.
Io per fare il mio ibrido con telaio cr 125 2007 avevo usato forche CRF 2007 e motore 1997 ed era venuta una gran bella motina, molto semplice da guidare ed estremamente efficace.
Io il 97 l'avevo scelto per le 6 marce, ed era accoppiato a un accensione 96 (la sua originale era andata) e cilindro 98 con relative valvole.
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Re: PER ESPERTI DI MOTORI HONDA CR 125

Messaggio da leggereda eric91 » gio gen 18, 2018 12:51 pm

Da possessore di cr 2004 con blocco completo 99 ed ex possessore di cr 125 96, ti posso confermare che il motore 98/99 è quello più equilibrato e sfruttabile da un principiante appunto per la maggior schiena, a spese della capacità di distendersi ed allungare a dovere. Tieni a mente che se metterai mano sul cilindro 99 per farlo girare a dovere perderà comunque parte della sua peculiarità, ovvero la gran schiena...
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Re: PER ESPERTI DI MOTORI HONDA CR 125

Messaggio da leggereda Den818 » gio gen 18, 2018 12:53 pm

Cerca il post di del Mecp8/Nino-Ch sul suo AFS cr 125. Hai una caterva di info utilissime ;).
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Re: PER ESPERTI DI MOTORI HONDA CR 125

Messaggio da leggereda cr hpp » gio gen 18, 2018 2:00 pm

il problema del cilindro 98-99 è che ha diagrammi troppo bassi (a memoria travasi 127 scarico 187) rispetto agli altri anni e in alto non va, i primi cilindri hanno 130 travasi 195 scarico sono più difficili da usare ma come medi alti non c'è paragone
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Re: PER ESPERTI DI MOTORI HONDA CR 125

Messaggio da leggereda eric91 » gio gen 18, 2018 2:18 pm

cr hpp ha scritto:il problema del cilindro 98-99 è che ha diagrammi troppo bassi (a memoria travasi 127 scarico 187) rispetto agli altri anni e in alto non va, i primi cilindri hanno 130 travasi 195 scarico sono più difficili da usare ma come medi alti non c'è paragone


Andrebbe specificato come vengono misurate le fasature prima di confrontarle, cmq io sul mio di serie ho rilevato 128-189 con spessimetro da 0.15 infilato nella luce per circa 8/10mm
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Re: PER ESPERTI DI MOTORI HONDA CR 125

Messaggio da leggereda cr hpp » gio gen 18, 2018 2:37 pm

misurate con disco graduato fatto su misura ad autocad, il cilindro 90 ha quelle fasi con guarnizione da 2 decimi originale, il cilindro 99 con guarnizione 4 o 5 decimi originale però l'ho misurato qualche anno fa e vado a memoria
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Re: PER ESPERTI DI MOTORI HONDA CR 125

Messaggio da leggereda USPP77787 » gio gen 18, 2018 2:44 pm

eric91 ha scritto:
cr hpp ha scritto:il problema del cilindro 98-99 è che ha diagrammi troppo bassi (a memoria travasi 127 scarico 187) rispetto agli altri anni e in alto non va, i primi cilindri hanno 130 travasi 195 scarico sono più difficili da usare ma come medi alti non c'è paragone


Andrebbe specificato come vengono misurate le fasature prima di confrontarle, cmq io sul mio di serie ho rilevato 128-189 con spessimetro da 0.15 infilato nella luce per circa 8/10mm


Sistema giusto ma poi devi convertire in gradi lo scarto di 0,3 causato dall'inserimento dello spessimetro e sommarlo alla fase sennò ti mangi quasi 1 grado
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Re: PER ESPERTI DI MOTORI HONDA CR 125

Messaggio da leggereda Konrad66 » gio gen 18, 2018 3:19 pm

I migliori sono i 95-97 a 6 marce , dal 98 in poi hanno 5 marce , più difficili da sfruttare. Da evitare come la peste il modello 2004 perché rompe il traversino di scarico del cilindro .
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Re: PER ESPERTI DI MOTORI HONDA CR 125

Messaggio da leggereda groig » gio gen 18, 2018 3:26 pm

we andre sei tornato nel giro e non mi dici un cazzo? :e412: :D
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Re: PER ESPERTI DI MOTORI HONDA CR 125

Messaggio da leggereda MatteO » gio gen 18, 2018 3:50 pm

continuo a dire che non sono telai per quei motori... e viceversa
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Re: PER ESPERTI DI MOTORI HONDA CR 125

Messaggio da leggereda andre92 » gio gen 18, 2018 4:59 pm

groig ha scritto:we andre sei tornato nel giro e non mi dici un cazzo? :e412: :D


We Giorgione :) ahah volevo farlo nell'anonimato ma è durata poco :e412: comunque piano piano si! questa dell'AF è uno sfizio, come sai mi piace modificare tutto ciò che si può :)
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Re: PER ESPERTI DI MOTORI HONDA CR 125

Messaggio da leggereda andre92 » gio gen 18, 2018 5:01 pm

Konrad66 ha scritto:I migliori sono i 95-97 a 6 marce , dal 98 in poi hanno 5 marce , più difficili da sfruttare. Da evitare come la peste il modello 2004 perché rompe il traversino di scarico del cilindro .


perchè difficili da sfruttare? io sono tutt'altro che un manico in pista, ma penso che comunque la sesta la si mette raramente! sbaglio?
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Re: PER ESPERTI DI MOTORI HONDA CR 125

Messaggio da leggereda andre92 » gio gen 18, 2018 5:01 pm

USPP77787 ha scritto:Il motore più bello e bilanciato è il 98-99 perchè aveva più schiena rispetto ai predecessori dovuto al fatto che le valvole sigillavano meglio.
A potenza spuria invece il migliore è il 92, ma sotto ne ha meno.
Io per fare il mio ibrido con telaio cr 125 2007 avevo usato forche CRF 2007 e motore 1997 ed era venuta una gran bella motina, molto semplice da guidare ed estremamente efficace.
Io il 97 l'avevo scelto per le 6 marce, ed era accoppiato a un accensione 96 (la sua originale era andata) e cilindro 98 con relative valvole.


cosa intendi per "schiena"?
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Re: PER ESPERTI DI MOTORI HONDA CR 125

Messaggio da leggereda eric91 » gio gen 18, 2018 5:30 pm

andre92 ha scritto:
USPP77787 ha scritto:Il motore più bello e bilanciato è il 98-99 perchè aveva più schiena rispetto ai predecessori dovuto al fatto che le valvole sigillavano meglio.
A potenza spuria invece il migliore è il 92, ma sotto ne ha meno.
Io per fare il mio ibrido con telaio cr 125 2007 avevo usato forche CRF 2007 e motore 1997 ed era venuta una gran bella motina, molto semplice da guidare ed estremamente efficace.
Io il 97 l'avevo scelto per le 6 marce, ed era accoppiato a un accensione 96 (la sua originale era andata) e cilindro 98 con relative valvole.


cosa intendi per "schiena"?


Semplificando è la capacità del motore di riprendere giri dal basso, sotto sforzo, senza dover sfrizionare come un pazzo...
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Re: PER ESPERTI DI MOTORI HONDA CR 125

Messaggio da leggereda andre92 » gio gen 18, 2018 5:33 pm

eric91 ha scritto:
andre92 ha scritto:
USPP77787 ha scritto:Il motore più bello e bilanciato è il 98-99 perchè aveva più schiena rispetto ai predecessori dovuto al fatto che le valvole sigillavano meglio.
A potenza spuria invece il migliore è il 92, ma sotto ne ha meno.
Io per fare il mio ibrido con telaio cr 125 2007 avevo usato forche CRF 2007 e motore 1997 ed era venuta una gran bella motina, molto semplice da guidare ed estremamente efficace.
Io il 97 l'avevo scelto per le 6 marce, ed era accoppiato a un accensione 96 (la sua originale era andata) e cilindro 98 con relative valvole.


cosa intendi per "schiena"?


Semplificando è la capacità del motore di riprendere giri dal basso, sotto sforzo, senza dover sfrizionare come un pazzo...


ma sfrizionare è il bello del 125 8) comunque capito :)
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