PER ESPERTI DI MOTORI HONDA CR 125

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Re: PER ESPERTI DI MOTORI HONDA CR 125

Messaggio da leggereda eric91 » mer gen 31, 2018 3:39 pm

Forst33 ha scritto:se mi regalassero un 2004, lo rifiuterei.
mai provata moto più scandalosa di quella, va più o meno come un 85 delle altre case


Se però gli metti il blocco hpp tarato bene hai un 125 che vola
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Re: PER ESPERTI DI MOTORI HONDA CR 125

Messaggio da leggereda eric91 » mer gen 31, 2018 3:40 pm

aletm ha scritto:
eric91 ha scritto:Allora oggi ho provato la moto con la molla del attuatore 1999, con due spessori, uno da 1.5mm e l altro da 1.9mm. Il risultato rispetto alla molla 91 spessorata si sente eccome, notevolmente migliorata l'erogazione, maggior facilità di utilizzo e maggior divertimento!

ottimo ! riusciresti per caso a mettere le misure della molla ? appena riesco smonto la mia del 2003 e vedo se nel caso sono compatibili, o se è possibile fare qualche intervento


Allora la molla 99 l ho montata, stasera però posso postarti le misure della molla 91, che è più corta di 5mm rispetto alla 99.
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Re: PER ESPERTI DI MOTORI HONDA CR 125

Messaggio da leggereda Forst33 » mer gen 31, 2018 4:06 pm

eric91 ha scritto:
Forst33 ha scritto:se mi regalassero un 2004, lo rifiuterei.
mai provata moto più scandalosa di quella, va più o meno come un 85 delle altre case


Se però gli metti il blocco hpp tarato bene hai un 125 che vola


bah...ho provato un '95 che ha in casa mio fratello e avevo un '98, rispetto a un yz preferisco mille volte il motore di quest'ultima.
secondo me sto motore è stato forse un pò troppo mitizzato dai fan honda ehh :oops:

se leggi nino, non parlo dei tuoi da 5000€ :mrgreen:
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Re: PER ESPERTI DI MOTORI HONDA CR 125

Messaggio da leggereda USPP77787 » mer gen 31, 2018 4:40 pm

Forst33 ha scritto:
eric91 ha scritto:
Forst33 ha scritto:se mi regalassero un 2004, lo rifiuterei.
mai provata moto più scandalosa di quella, va più o meno come un 85 delle altre case


Se però gli metti il blocco hpp tarato bene hai un 125 che vola


bah...ho provato un '95 che ha in casa mio fratello e avevo un '98, rispetto a un yz preferisco mille volte il motore di quest'ultima.
secondo me sto motore è stato forse un pò troppo mitizzato dai fan honda ehh :oops:

se leggi nino, non parlo dei tuoi da 5000€ :mrgreen:


Non sono Hondista, ma il blocco HPP ha dei numeri... Bisogna riconoscerlo... Anche i motori YZ da 96 al 2002 non scherzavano... Diciamo che i giappi anni 90 quando ancora si impegnavano facevano motorini davvero interessanti... Poi sono diventati omofeffuali e hanno iniziato a toccarsi il pistolino pensando a valvole e alberi a camme e i duettì non li hanno più cagati...
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Re: PER ESPERTI DI MOTORI HONDA CR 125

Messaggio da leggereda nino-ch » mer gen 31, 2018 5:17 pm

GiantSquod ha scritto:Ho un cr 125 2004 da diversi anni. lo comprai con il motore da rifare, in realtà scoprii che aveva solo il solito vertex male accoppiato che aveva striccato.
da allora, cilindro e pistoni nuovi "a" rigorosamente orginali honda, mai nessun problema. sto traversino mi sa che è una favola. certamente se accoppi un pistone sbagliato o sbagli la carburazione anche di poco il motore 2004 sarà piu delicato, ma facendo il minimo di attenzione... no problem.

ora il mio cr 125 2004 con:
testa abbassata per ottenere 0,8, pistone rigorosamente originale honda lavorato per perdere qui 5 grammi che hanno il loro perchè, carburatore originale, pacco originale, scarico originale, si fa dare del lei.
ho girato varie volte con amici che hanno il 98 vecchio telaio... ma di motore non ce n'è. il mio 2004 non ha meno cavalli. anzi la valvola RC elettrica (devo dire impegnativa per capire le prime volte come rimontarla in posizione) permette di aprire fullgas anche sottocoppia e avere la spinta che hpp nn ha.
forcella del crf 450 2002... si avete capito bene...
mono con molla piu rigida e tutto originale.

Leggi qui...magari il test del 2004 fatto dalla rivista Motocrossaction sulla nuova 2004 ti apre gli occhi:
https://motocrossactionmag.com/two-stro ... nda-cr125/

Piu lento di cosi non c'era! Dopo i motori HPP , che erano il riferimento per quasi 10 anni, Honda ha semplicemente lasciato perdere con il 125...
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Re: PER ESPERTI DI MOTORI HONDA CR 125

Messaggio da leggereda gmarcogh » gio feb 01, 2018 12:24 am

Nino scusa, tu che sai tutto sui cr..
Nel manuale non trovo la misura dello squish standard del cr 96-97. Tu hai qualche dato? O una misura migliore da adottare?
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Re: PER ESPERTI DI MOTORI HONDA CR 125

Messaggio da leggereda nino-ch » gio feb 01, 2018 8:20 am

gmarcogh ha scritto:Nino scusa, tu che sai tutto sui cr..
Nel manuale non trovo la misura dello squish standard del cr 96-97. Tu hai qualche dato? O una misura migliore da adottare?

Non ce l'ho del 96-97 ma sui HPP lo squish era sempre ben alto: quello che abbaimo verificato penso sul 98/99 era 1,15 !
Il Mugen 90/91 ha 1,05. Ancora lontano della limite.
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Re: PER ESPERTI DI MOTORI HONDA CR 125

Messaggio da leggereda eric91 » gio feb 01, 2018 4:50 pm

aletm ha scritto:
eric91 ha scritto:Allora oggi ho provato la moto con la molla del attuatore 1999, con due spessori, uno da 1.5mm e l altro da 1.9mm. Il risultato rispetto alla molla 91 spessorata si sente eccome, notevolmente migliorata l'erogazione, maggior facilità di utilizzo e maggior divertimento!

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Allora ti posto le misure della molla 91 (la 99 è solo più lunga di 5mm)
D.filo 2.25mm
D.interno 22.6mm
D.esterno 27.10mm
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Re: PER ESPERTI DI MOTORI HONDA CR 125

Messaggio da leggereda gmarcogh » gio feb 01, 2018 11:44 pm

nino-ch ha scritto:
gmarcogh ha scritto:Nino scusa, tu che sai tutto sui cr..
Nel manuale non trovo la misura dello squish standard del cr 96-97. Tu hai qualche dato? O una misura migliore da adottare?

Non ce l'ho del 96-97 ma sui HPP lo squish era sempre ben alto: quello che abbaimo verificato penso sul 98/99 era 1,15 !
Il Mugen 90/91 ha 1,05. Ancora lontano della limite.

Usi il metodo filo di stagno sul pistone e fai girare a vuoto poi misuri lo stagno battuto, giusto?
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Re: PER ESPERTI DI MOTORI HONDA CR 125

Messaggio da leggereda aletm » ven feb 02, 2018 2:07 pm

eric91 ha scritto:
aletm ha scritto:
eric91 ha scritto:Allora oggi ho provato la moto con la molla del attuatore 1999, con due spessori, uno da 1.5mm e l altro da 1.9mm. Il risultato rispetto alla molla 91 spessorata si sente eccome, notevolmente migliorata l'erogazione, maggior facilità di utilizzo e maggior divertimento!

ottimo ! riusciresti per caso a mettere le misure della molla ? appena riesco smonto la mia del 2003 e vedo se nel caso sono compatibili, o se è possibile fare qualche intervento


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grazie mille ! hai notato perdite in allungo o calo di potenza in alto o solo guadagno in erogazione ?
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Re: PER ESPERTI DI MOTORI HONDA CR 125

Messaggio da leggereda eric91 » ven feb 02, 2018 2:27 pm

aletm ha scritto:
eric91 ha scritto:
aletm ha scritto:
eric91 ha scritto:Allora oggi ho provato la moto con la molla del attuatore 1999, con due spessori, uno da 1.5mm e l altro da 1.9mm. Il risultato rispetto alla molla 91 spessorata si sente eccome, notevolmente migliorata l'erogazione, maggior facilità di utilizzo e maggior divertimento!

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Allora ti posto le misure della molla 91 (la 99 è solo più lunga di 5mm)
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grazie mille ! hai notato perdite in allungo o calo di potenza in alto o solo guadagno in erogazione ?


No, nessuna perdita in allungo, anche perché a full gas la potenza massima è sempre la stessa essendo che la valvola si apre completamente. Ho notato un considerevole miglioramento dell'erogazione! Che carburatore monti tu?
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Re: PER ESPERTI DI MOTORI HONDA CR 125

Messaggio da leggereda verdone » ven feb 02, 2018 4:37 pm

USPP77787 ha scritto:
Forst33 ha scritto:
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Honda fino al 1996 ha retto il confronto e faceva motori che a livello mondiale potevano competere.
Dal1998 in poi nel mondiale per essere competitivo dovevi correre con Yamaha , Ktm e Husqvarna.

Honda anche se ancora HPP fino al 2001 , Suzuki , Kawasaki erano lontani .
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Re: PER ESPERTI DI MOTORI HONDA CR 125

Messaggio da leggereda eric91 » ven feb 02, 2018 5:22 pm

verdone ha scritto:
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Forst33 ha scritto:
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Honda fino al 1996 ha retto il confronto e faceva motori che a livello mondiale potevano competere.
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L'ultimo hpp era il 99
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Re: PER ESPERTI DI MOTORI HONDA CR 125

Messaggio da leggereda verdone » ven feb 02, 2018 5:31 pm

eric91 ha scritto:
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Honda fino al 1996 ha retto il confronto e faceva motori che a livello mondiale potevano competere.
Dal1998 in poi nel mondiale per essere competitivo dovevi correre con Yamaha , Ktm e Husqvarna.

Honda anche se ancora HPP fino al 2001 , Suzuki , Kawasaki erano lontani .


L'ultimo hpp era il 99


Hai ragine Eric91
Ritornando all' honda HPP gia' dal 1998 vedevo i cilindri che montavano sulla moto di Patrik Caps, che faceva il mondiale 125 con Honda Martin Racing, che non erano piu' Hpp anche se il blocco motore era quello , avevano fatto fare un certo numero di cilindri con valvole a tegolino tipo Yamaha .
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Re: PER ESPERTI DI MOTORI HONDA CR 125

Messaggio da leggereda eric91 » ven feb 02, 2018 5:48 pm

verdone ha scritto:
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Forst33 ha scritto:
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Forst33 ha scritto:se mi regalassero un 2004, lo rifiuterei.
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bah...ho provato un '95 che ha in casa mio fratello e avevo un '98, rispetto a un yz preferisco mille volte il motore di quest'ultima.
secondo me sto motore è stato forse un pò troppo mitizzato dai fan honda ehh :oops:

se leggi nino, non parlo dei tuoi da 5000€ :mrgreen:


Non sono Hondista, ma il blocco HPP ha dei numeri... Bisogna riconoscerlo... Anche i motori YZ da 96 al 2002 non scherzavano... Diciamo che i giappi anni 90 quando ancora si impegnavano facevano motorini davvero interessanti... Poi sono diventati omofeffuali e hanno iniziato a toccarsi il pistolino pensando a valvole e alberi a camme e i duettì non li hanno più cagati...


Honda fino al 1996 ha retto il confronto e faceva motori che a livello mondiale potevano competere.
Dal1998 in poi nel mondiale per essere competitivo dovevi correre con Yamaha , Ktm e Husqvarna.

Honda anche se ancora HPP fino al 2001 , Suzuki , Kawasaki erano lontani .


L'ultimo hpp era il 99


Hai ragine Eric91
Ritornando all' honda HPP gia' dal 1998 vedevo i cilindri che montavano sulla moto di Patrik Caps, che faceva il mondiale 125 con Honda Martin Racing, che non erano piu' Hpp anche se il blocco motore era quello , avevano fatto fare un certo numero di cilindri con valvole a tegolino tipo Yamaha .


Esatto questo in foto... Però non si può dire che l hpp 99 non sia un buon cilindro...
PS domani banco la mia... Mi sa che stanotte non dormiro :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
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Re: PER ESPERTI DI MOTORI HONDA CR 125

Messaggio da leggereda verdone » ven feb 02, 2018 6:06 pm

Esatto , saro' vecchio ma certi file nella mia testa ci sono ancora .
Hai un cilindro di quelli per caso ?

Dai che faccio il tifo per te domani , ti auguro 24 Cv a 8.000 giri con potenza massima di 38 Cv a 11.000 30 Cv a 12.500 e con fine curva a 14.000 con ancora 20 Cv. : :e14c: :e14c:
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Re: PER ESPERTI DI MOTORI HONDA CR 125

Messaggio da leggereda eric91 » ven feb 02, 2018 6:12 pm

verdone ha scritto:Esatto , saro' vecchio ma certi file nella mia testa ci sono ancora .
Hai un cilindro di quelli per caso ?

Dai che faccio il tifo per te domani , ti auguro 24 Cv a 8.000 giri con potenza massima di 38 Cv a 11.000 30 Cv a 12.500 e con fine curva a 14.000 con ancora 20 Cv. : :e14c: :e14c:

magari averne uno... Li hanno fatti sparire tutti :D
Riguardo la curva sei un po' troppo ottimista verdone, rischi di crearmi false illusioni :D
Mi accontenterei di aver 18/20cv a 8000 e 34 a 11/11500
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Re: PER ESPERTI DI MOTORI HONDA CR 125

Messaggio da leggereda verdone » ven feb 02, 2018 6:16 pm

eric91 ha scritto:
verdone ha scritto:Esatto , saro' vecchio ma certi file nella mia testa ci sono ancora .
Hai un cilindro di quelli per caso ?

Dai che faccio il tifo per te domani , ti auguro 24 Cv a 8.000 giri con potenza massima di 38 Cv a 11.000 30 Cv a 12.500 e con fine curva a 14.000 con ancora 20 Cv. : :e14c: :e14c:

magari averne uno... Li hanno fatti sparire tutti :D
Riguardo la curva sei un po' troppo ottimista verdone, rischi di crearmi false illusioni :D
Mi accontenterei di aver 18/20cv a 8000 e 34 a 11/11500


Io te lo auguro Eric91, sei uno che ci mette passione , dai che a calare si fa sempre in tempo....
mi raccomando , posta i grafici dei lanci una volta fatti che fanno bene alla sezione tecnica , tengono vivo l' interesse , in fondo il bello è anche questo .
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Re: PER ESPERTI DI MOTORI HONDA CR 125

Messaggio da leggereda eric91 » ven feb 02, 2018 6:21 pm

Certo posterò tutto! Sarà una bancata o al massimo due senza provare varie soluzioni, giusto per capire a che punto siamo e come si comporta il motore dopo le ultime modifiche. Il culometro dice bene, vediamo i numeri cosa dicono! Dopodiché dovrò farci la mappa su misura, e saranno cazzi da cagare :D
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Re: PER ESPERTI DI MOTORI HONDA CR 125

Messaggio da leggereda aletm » ven feb 02, 2018 7:28 pm

eric91 ha scritto:
aletm ha scritto:
eric91 ha scritto:
aletm ha scritto:
eric91 ha scritto:Allora oggi ho provato la moto con la molla del attuatore 1999, con due spessori, uno da 1.5mm e l altro da 1.9mm. Il risultato rispetto alla molla 91 spessorata si sente eccome, notevolmente migliorata l'erogazione, maggior facilità di utilizzo e maggior divertimento!

ottimo ! riusciresti per caso a mettere le misure della molla ? appena riesco smonto la mia del 2003 e vedo se nel caso sono compatibili, o se è possibile fare qualche intervento


Allora ti posto le misure della molla 91 (la 99 è solo più lunga di 5mm)
D.filo 2.25mm
D.interno 22.6mm
D.esterno 27.10mm
Lunghezza libera 27mm (99 32mm)
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grazie mille ! hai notato perdite in allungo o calo di potenza in alto o solo guadagno in erogazione ?


No, nessuna perdita in allungo, anche perché a full gas la potenza massima è sempre la stessa essendo che la valvola si apre completamente. Ho notato un considerevole miglioramento dell'erogazione! Che carburatore monti tu?

al momento monto un pj 36, ma ho anche un pwk 38 air striker di derivazione tm 125
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