Perdita potenza Honda CR 125

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Perdita potenza Honda CR 125

Messaggio da leggereda Angelo Alessio » lun gen 15, 2018 7:19 pm

Il CR 125 di mio figlio ha perso coppia e potenza agli alti, quasi da un momento all'altro. Ho settato la valvola HPP pensando che le due ghigliottine fossero grippate, bloccate o sporche, ma dopo aver pulito, rimontato e settato purtroppo il problema si è ripresentato. Cambiato la carburazione regolandola per climi più freddi ma ancora niente. In pratica alla pedivella non si nota perdita di compressione (eventuale grippaggio) e si mette in moto regolarmente senza evidenti fumi in eccesso. L'HPP entra in funzione regolarmente e a folle sale che è una meraviglia...ma una volta che la provi in marcia quando inizia ad entrare in coppia sembra spompata e senza grinta come siamo abituati a vederla.
Premetto che pistone e fasce sono un bel pò (ma tanto!!!) che non vengono sostituiti...sarà che le fasce hanno finito la loro vita terrena???
Grazie a chi vorrà consigliarmi...e gas a martello a tutti!!!
Avatar utente
Angelo Alessio
 
Messaggi: 23
Iscritto il: dom ott 11, 2015 10:07 am

Re: Perdita potenza Honda CR 125

Messaggio da leggereda pole » lun gen 15, 2018 9:36 pm

E spendi quei 100 euro per un pistone nuovo, se il problema rimane si può iniziare a pensare a qualche problema, se si risolve ... È solo che sei un taccagno



Ma visto che avevi smontato tutto per pulire la valvola, dare una misurata alle fasce?!!!!
pole
 
Messaggi: 1589
Iscritto il: mer ago 01, 2012 10:58 am

Re: Perdita potenza Honda CR 125

Messaggio da leggereda lezgatto » lun gen 15, 2018 10:24 pm

mmm il pistone cala progressivo.....
potrebbe essersi rotto il pacco lamellare
Avatar utente
lezgatto
 
Messaggi: 1796
Iscritto il: ven gen 23, 2015 1:03 pm

Re: Perdita potenza Honda CR 125

Messaggio da leggereda Angelo Alessio » mar gen 16, 2018 8:45 am

pole ha scritto:E spendi quei 100 euro per un pistone nuovo, se il problema rimane si può iniziare a pensare a qualche problema, se si risolve ... È solo che sei un taccagno

Ma visto che avevi smontato tutto per pulire la valvola, dare una misurata alle fasce?!!!!


Certe teste di c...o andrebbe sbattute fuori dal forum!
Vai altrove a spaccare le palle, miserabile
Avatar utente
Angelo Alessio
 
Messaggi: 23
Iscritto il: dom ott 11, 2015 10:07 am

Re: Perdita potenza Honda CR 125

Messaggio da leggereda Angelo Alessio » mar gen 16, 2018 8:55 am

lezgatto ha scritto:mmm il pistone cala progressivo.....
potrebbe essersi rotto il pacco lamellare

Controllato anche quello sembra tutto a posto. Cmq ieri ho smontato il cilindro (perfetto) mentre il pistone presenta la tipica lievissima scanalatura dovuta al traversino. Chiaramente anche la fascia è consumata in quel posto e si nota una leggera sfiammata che va dal cielo del pistone per 2/3 mm a scendere. Penso che sia dovuto a questo. L'ultima volta spesi una barca di soldi per la ricostruzione del cilindro proprio a causa del traversino che "sega" i pistoni...pensavo di aver risolto il problema!
Avatar utente
Angelo Alessio
 
Messaggi: 23
Iscritto il: dom ott 11, 2015 10:07 am

Re: Perdita potenza Honda CR 125

Messaggio da leggereda USPP77787 » mar gen 16, 2018 9:33 am

Angelo Alessio ha scritto:
lezgatto ha scritto:mmm il pistone cala progressivo.....
potrebbe essersi rotto il pacco lamellare

Controllato anche quello sembra tutto a posto. Cmq ieri ho smontato il cilindro (perfetto) mentre il pistone presenta la tipica lievissima scanalatura dovuta al traversino. Chiaramente anche la fascia è consumata in quel posto e si nota una leggera sfiammata che va dal cielo del pistone per 2/3 mm a scendere. Penso che sia dovuto a questo. L'ultima volta spesi una barca di soldi per la ricostruzione del cilindro proprio a causa del traversino che "sega" i pistoni...pensavo di aver risolto il problema!


Se il traversino sega il pistone non è stato scaricato a dovere ed è tanta grazia se non si è spezzato.
Da quello che descrivi hai un consumo della fascia atipico, io sostituirei fascia e pistone e porterei il cilindro in rettifica per dargli una bella controllata a livello di diametro e a livello dell'altezza del traversino rispetto alla canna (che nel tuo caso deve e essere circa 7-8 centesimi in più del raggio cilindro).
Consiglio mio per eventuali manutenzioni future è di non aspettare di arrivare ad avere il pistone frusto, la sfiammata che passa sotto la fascia brucia inevitabilmente l'olio sulla camicia del cilindro e induce a grippare con tutti i problemi che susseguono.
Piuttosto di tirare il pistone alla morte tieniti una fascia in casa e cambia solo la fascia a 10-15 ore che non ti sbagli.
Avatar utente
USPP77787
 
Messaggi: 3452
Iscritto il: ven set 14, 2012 2:31 pm
Località: La pista del lardoso

Re: Perdita potenza Honda CR 125

Messaggio da leggereda Angelo Alessio » mar gen 16, 2018 10:07 am

USPP77787 ha scritto:
Angelo Alessio ha scritto:
lezgatto ha scritto:mmm il pistone cala progressivo.....
potrebbe essersi rotto il pacco lamellare

Controllato anche quello sembra tutto a posto. Cmq ieri ho smontato il cilindro (perfetto) mentre il pistone presenta la tipica lievissima scanalatura dovuta al traversino. Chiaramente anche la fascia è consumata in quel posto e si nota una leggera sfiammata che va dal cielo del pistone per 2/3 mm a scendere. Penso che sia dovuto a questo. L'ultima volta spesi una barca di soldi per la ricostruzione del cilindro proprio a causa del traversino che "sega" i pistoni...pensavo di aver risolto il problema!


Se il traversino sega il pistone non è stato scaricato a dovere ed è tanta grazia se non si è spezzato.
Da quello che descrivi hai un consumo della fascia atipico, io sostituirei fascia e pistone e porterei il cilindro in rettifica per dargli una bella controllata a livello di diametro e a livello dell'altezza del traversino rispetto alla canna (che nel tuo caso deve e essere circa 7-8 centesimi in più del raggio cilindro).
Consiglio mio per eventuali manutenzioni future è di non aspettare di arrivare ad avere il pistone frusto, la sfiammata che passa sotto la fascia brucia inevitabilmente l'olio sulla camicia del cilindro e induce a grippare con tutti i problemi che susseguono.
Piuttosto di tirare il pistone alla morte tieniti una fascia in casa e cambia solo la fascia a 10-15 ore che non ti sbagli.

Il pistone è leggerissimamente segnato come la fascia. Suppongo che con un cambio più frequente non saremmo mai arrivati a questo...ma dopo le spese sostenute per riportare la moto pari al nuovo od anche meglio e dopo aver comprato anch'io un mx 4 tempi abbiamo un pò allungato i tempi consoni. Cmq come già detto, aver ricostruito il cilindro da professionisti del settore e veder ripresentarsi il problema anche se in proporzioni molto minori, girano le balle! O no ?!?
Avatar utente
Angelo Alessio
 
Messaggi: 23
Iscritto il: dom ott 11, 2015 10:07 am

Re: Perdita potenza Honda CR 125

Messaggio da leggereda USPP77787 » mar gen 16, 2018 10:42 am

Angelo Alessio ha scritto:
USPP77787 ha scritto:
Angelo Alessio ha scritto:
lezgatto ha scritto:mmm il pistone cala progressivo.....
potrebbe essersi rotto il pacco lamellare

Controllato anche quello sembra tutto a posto. Cmq ieri ho smontato il cilindro (perfetto) mentre il pistone presenta la tipica lievissima scanalatura dovuta al traversino. Chiaramente anche la fascia è consumata in quel posto e si nota una leggera sfiammata che va dal cielo del pistone per 2/3 mm a scendere. Penso che sia dovuto a questo. L'ultima volta spesi una barca di soldi per la ricostruzione del cilindro proprio a causa del traversino che "sega" i pistoni...pensavo di aver risolto il problema!


Se il traversino sega il pistone non è stato scaricato a dovere ed è tanta grazia se non si è spezzato.
Da quello che descrivi hai un consumo della fascia atipico, io sostituirei fascia e pistone e porterei il cilindro in rettifica per dargli una bella controllata a livello di diametro e a livello dell'altezza del traversino rispetto alla canna (che nel tuo caso deve e essere circa 7-8 centesimi in più del raggio cilindro).
Consiglio mio per eventuali manutenzioni future è di non aspettare di arrivare ad avere il pistone frusto, la sfiammata che passa sotto la fascia brucia inevitabilmente l'olio sulla camicia del cilindro e induce a grippare con tutti i problemi che susseguono.
Piuttosto di tirare il pistone alla morte tieniti una fascia in casa e cambia solo la fascia a 10-15 ore che non ti sbagli.

Il pistone è leggerissimamente segnato come la fascia. Suppongo che con un cambio più frequente non saremmo mai arrivati a questo...ma dopo le spese sostenute per riportare la moto pari al nuovo od anche meglio e dopo aver comprato anch'io un mx 4 tempi abbiamo un pò allungato i tempi consoni. Cmq come già detto, aver ricostruito il cilindro da professionisti del settore e veder ripresentarsi il problema anche se in proporzioni molto minori, girano le balle! O no ?!?


Eh certo che girano ma purtroppo molto spesso capita che ci siano persone non all'altezza di determinati lavori... Se ti sei rivolto a un ricromatore serio come monardi di sicuro questo non sarebbe accaduto
Avatar utente
USPP77787
 
Messaggi: 3452
Iscritto il: ven set 14, 2012 2:31 pm
Località: La pista del lardoso

Re: Perdita potenza Honda CR 125

Messaggio da leggereda berlusk » mar gen 16, 2018 10:43 am

cosa centra aver ricromato il cilindro?le risposte te le sei date da solo,la manutenzione allungata,già che ha sfiammato sotto la fascia vuol dire che il segmento non aveva più tenuta
berlusk
 
Messaggi: 7181
Iscritto il: gio mag 15, 2008 9:01 pm
Località: Italy

Re: Perdita potenza Honda CR 125

Messaggio da leggereda Angelo Alessio » mar gen 16, 2018 10:51 am

berlusk ha scritto:cosa centra aver ricromato il cilindro?le risposte te le sei date da solo,la manutenzione allungata,già che ha sfiammato sotto la fascia vuol dire che il segmento non aveva più tenuta

Il traversino è stato ricostruito ed il tutto ricromato. La sfiammata è solo nel punto in cui sia pistone che la fascia presentano l'intaccatura. Cmq come già deto...MEA CULPA
Avatar utente
Angelo Alessio
 
Messaggi: 23
Iscritto il: dom ott 11, 2015 10:07 am

Re: Perdita potenza Honda CR 125

Messaggio da leggereda Angelo65 » mer gen 24, 2018 4:39 pm

AIUTOOOOO!!!!
Purtroppo pensavamo di aver risolto il problema ma una volta cambiato fascia e pistone (nuovi di pacca), sebbene in maniera minore, ma il problema si è ripresentato o meglio non lo abbiamo risolto.
Cerco di spiegare la problematica anche se reputo difficile rendere l'idea....la moto parte alla prima pedivellata e fin quando e su cavalletto sale di giri perfettamente. Una volta che la proviamo su strada non appena entra in coppia da la stessa sensazione di quando entra in funzione il limitatore (su moto che lo hanno), è come se non riuscisse ad erogare tutta la potenza. Il motore limita i giri a quel regime e non sale. DIFFICILE SPIEGARLO lo ammetto!!!
A disposizione per eventuali chiarimenti...
Angelo65
 
Messaggi: 5
Iscritto il: ven ott 27, 2017 8:03 pm
Località: Foggia

Re: Perdita potenza Honda CR 125

Messaggio da leggereda USPP77787 » mer gen 24, 2018 4:50 pm

Angelo65 ha scritto:AIUTOOOOO!!!!
Purtroppo pensavamo di aver risolto il problema ma una volta cambiato fascia e pistone (nuovi di pacca), sebbene in maniera minore, ma il problema si è ripresentato o meglio non lo abbiamo risolto.
Cerco di spiegare la problematica anche se reputo difficile rendere l'idea....la moto parte alla prima pedivellata e fin quando e su cavalletto sale di giri perfettamente. Una volta che la proviamo su strada non appena entra in coppia da la stessa sensazione di quando entra in funzione il limitatore (su moto che lo hanno), è come se non riuscisse ad erogare tutta la potenza. Il motore limita i giri a quel regime e non sale. DIFFICILE SPIEGARLO lo ammetto!!!
A disposizione per eventuali chiarimenti...

E il pacco lamellare come è messo?
Avatar utente
USPP77787
 
Messaggi: 3452
Iscritto il: ven set 14, 2012 2:31 pm
Località: La pista del lardoso

Re: Perdita potenza Honda CR 125

Messaggio da leggereda Angelo65 » mer gen 24, 2018 5:00 pm

USPP77787 ha scritto:E il pacco lamellare come è messo?

Smontato e ripulito...sembra in forma
Angelo65
 
Messaggi: 5
Iscritto il: ven ott 27, 2017 8:03 pm
Località: Foggia

Re: Perdita potenza Honda CR 125

Messaggio da leggereda Erik » mer gen 24, 2018 5:04 pm

candela nuova ?
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13359
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: Perdita potenza Honda CR 125

Messaggio da leggereda USPP77787 » mer gen 24, 2018 5:06 pm

Erik ha scritto:candela nuova ?


O il paraolio lato accensione a sto punto, magari tira aria e in movimento smagra...
Avatar utente
USPP77787
 
Messaggi: 3452
Iscritto il: ven set 14, 2012 2:31 pm
Località: La pista del lardoso

Re: Perdita potenza Honda CR 125

Messaggio da leggereda Angelo Alessio » mer gen 24, 2018 5:17 pm

La candela è nuova. Non capisco cosa è l'O ring lato accensione...
Avatar utente
Angelo Alessio
 
Messaggi: 23
Iscritto il: dom ott 11, 2015 10:07 am

Re: Perdita potenza Honda CR 125

Messaggio da leggereda Angelo Alessio » mer gen 24, 2018 5:20 pm

Mi scuso...sto rispondendo con due profili. Purtroppo non ricordo la pw d'ingresso e sul cell. ho un profilo e sul Ipad l'altro
Avatar utente
Angelo Alessio
 
Messaggi: 23
Iscritto il: dom ott 11, 2015 10:07 am

Re: Perdita potenza Honda CR 125

Messaggio da leggereda USPP77787 » mer gen 24, 2018 5:29 pm

Sotto il volano e il magnete di accensione c'è il paraolio che sigilla la camera di manovella dall'esterno, se si rompe la moto si scarbura e non tira più a dovere.
Avatar utente
USPP77787
 
Messaggi: 3452
Iscritto il: ven set 14, 2012 2:31 pm
Località: La pista del lardoso

Re: Perdita potenza Honda CR 125

Messaggio da leggereda Angelo Alessio » mer gen 24, 2018 5:45 pm

USPP77787 ha scritto:Sotto il volano e il magnete di accensione c'è il paraolio che sigilla la camera di manovella dall'esterno, se si rompe la moto si scarbura e non tira più a dovere.

Non avevo mai sentito di questa eventualità. La prendo in considerazione. Cmq pensi sia un problema di carburazione o elettrico? Sto vagliando le due possibilità...
Avatar utente
Angelo Alessio
 
Messaggi: 23
Iscritto il: dom ott 11, 2015 10:07 am

Re: Perdita potenza Honda CR 125

Messaggio da leggereda USPP77787 » mer gen 24, 2018 5:54 pm

Angelo Alessio ha scritto:
USPP77787 ha scritto:Sotto il volano e il magnete di accensione c'è il paraolio che sigilla la camera di manovella dall'esterno, se si rompe la moto si scarbura e non tira più a dovere.

Non avevo mai sentito di questa eventualità. La prendo in considerazione. Cmq pensi sia un problema di carburazione o elettrico? Sto vagliando le due possibilità...


Attraverso il forum è difficile a dirsi, le moto vanno ascoltate, ma potrebbe essere anche qualche problema elettrico
Avatar utente
USPP77787
 
Messaggi: 3452
Iscritto il: ven set 14, 2012 2:31 pm
Località: La pista del lardoso

Prossimo

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Cristianofada, Google [Bot], Google Adsense [Bot] e 23 ospiti