Renthal twinwall, quale scegliere?

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Renthal twinwall, quale scegliere?

Messaggio da leggereda kawa35 » dom dic 10, 2017 11:48 pm

Ciao a tutti, al momento ho un manubrio wrp che trovo pessimo, lo avevo preso dopo aver piegato il mio tommy con cui non mi trovavo malissimo perchè costava poco e all'epoca non avevo una lira :D
Dal momento che è molto basso (ho dovuto mettere degli spessori sotto i riser perchè era troppo basso) e troppo stretto (quando giro mi sento proprio che dovrei tenere le braccia più larghe), ora mi sono deciso a prendere un manubrio serio, cosa mi consigliate?
Su un vecchio cr avevo l'equivalente del 997 ma da 22, quindi sarei tentato di prendere il 997, ma guardando le tabelle con le misure forse sarebbe più indicato un 922 per quello che cerco, anche se mi pare un tantino alto... anche il 921 mi attira che è la piega yamaha. Sulla carta è il più largo, ma un mio amico lo ha cambiato (non il renthal, ma quello originale yamaha 2016 che dovrebbe avere la stessa piega) perchè lo trovava troppo stretto.
In pratica sono confuso e non vorrei spendere 140 euro per un manubrio che poi non mi piace...
Chiedo pareri di chi li ha effettivamente provati in modo da chiarirmi un po' le idee...il mio amico di cui sopra ha il 994 (stessa moto, io yz 250 e lui 125) e non mi dispiace quindi potrei valutare anche quello..

Immagine
Avatar utente
kawa35
 
Messaggi: 853
Iscritto il: mer ago 15, 2012 7:36 pm
Località: monza

Re: Renthal twinwall, quale scegliere?

Messaggio da leggereda Jas KXF » lun dic 11, 2017 12:01 am

Trovare pareri sul manubrio è dura, perché è una cosa troppo personale! Quello che piace a me non piace a te ecc ecc...
Io ad esempio adoro la piega del k perché è piuttosto largo e poco piegato indietro, avevo montato quello pure sul crf perché nn mi piaceva la piega standard honda che tutti adorano... E odio letteralmente la piega della Yamaha nonostante ci si curvi bene, nella guida in piedi la trovo pessima...
Quindi l'unico modo che hai per scegliere è capire cosa vuoi nel manubrio, leggere BENE le quote che hai pubblicato e scegliere...
O in alternativa andar in negozio e sperare di poterne toccare un po' con mano e farti un'idea
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4586
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: Renthal twinwall, quale scegliere?

Messaggio da leggereda Luke811 » lun dic 11, 2017 12:21 am

ma una volta la misura B del 997 non era 97 o 99 mm? l'hanno aumentata?

onestamente sarei anche io curioso di cambiare piega,ma non ho la più pallida idea di come sceglierla (non trovo dati oggettivi, tipo altezza/lunghezza braccia, etc) per cui rimango con l'originale

penso che, tralasciando le pieghe 918, 921 e 922 (che sono gli estremi) con le altre "cadi in piedi" sempre

LuKa
Avatar utente
Luke811
 
Messaggi: 1463
Iscritto il: mer mar 28, 2012 8:17 pm
Località: Colline Novaresi

Re: Renthal twinwall, quale scegliere?

Messaggio da leggereda rosgom » lun dic 11, 2017 2:27 am

Luke811 ha scritto:ma una volta la misura B del 997 non era 97 o 99 mm? l'hanno aumentata?

onestamente sarei anche io curioso di cambiare piega,ma non ho la più pallida idea di come sceglierla (non trovo dati oggettivi, tipo altezza/lunghezza braccia, etc) per cui rimango con l'originale

penso che, tralasciando le pieghe 918, 921 e 922 (che sono gli estremi) con le altre "cadi in piedi" sempre

LuKa


Confermo che la Renthal ha aumentato le misure dei manubri piega Hon/Kaw sul Fatbar604 a 104mm e Twinwall997 a 105mm contro i classici 99mm che invece hanno mantenuto sul modello da 22mm 971 OEM Hon/Kaw

Io infatti ho comprato un Fatbar604 e a me adesso con l'aumento di 5mm non mi piace, mentre prima per i miei gusti era perfetto e ne avevo avuto uno su tutte le moto possedute :cry:

:e05a: Renthal :e421:
Avatar utente
rosgom
 
Messaggi: 537
Iscritto il: mar giu 13, 2017 2:39 pm

Re: Renthal twinwall, quale scegliere?

Messaggio da leggereda Cruscone » lun dic 11, 2017 10:07 am

Devi provare....io uso il 999 da un pò di tempo e mi trovo molto bene e sono alto 1.83...
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: Renthal twinwall, quale scegliere?

Messaggio da leggereda kawa35 » lun dic 11, 2017 10:49 am

Stamattina ho misurato il mio e come larghezza siamo sugli 805mm circa...
Come guidabilità che differenza si sente tra un manubrio più piegato indietro, piuttosto che uno poco piegato tipo il 994?
Avatar utente
kawa35
 
Messaggi: 853
Iscritto il: mer ago 15, 2012 7:36 pm
Località: monza

Re: Renthal twinwall, quale scegliere?

Messaggio da leggereda rosgom » lun dic 11, 2017 11:32 pm

kawa35 ha scritto:Stamattina ho misurato il mio e come larghezza siamo sugli 805mm circa...
Come guidabilità che differenza si sente tra un manubrio più piegato indietro, piuttosto che uno poco piegato tipo il 994?


maggior controllo quando sei in accelerazione ed in velocità e in generale quando guidi arretrato.
A mio parere un manubrio "dritto" è più enduro che cross!

a chi può interessare qui trovate le pieghe usate dal team ktm MX e tutti sono "più piegate indietro":
https://thebikeshow.co.za/2017-ktm-factory-mxgp-test/
Handlebar: Renthal, Cairoli FatBar 827 – Herlings Twin wall 997 - Pauls Jonass FatBar 827 - Prado FatBar 672 e tutti con riser da 37mm dalla base piastra al centro manubrio.
Avatar utente
rosgom
 
Messaggi: 537
Iscritto il: mar giu 13, 2017 2:39 pm

Re: Renthal twinwall, quale scegliere?

Messaggio da leggereda Jas KXF » mar dic 12, 2017 10:02 am

il 994 effettivamente è piu enduristico, alto e molto dritto...
827 è la piega std ktm, la 997 è quella honda twinwall, e credo siano le piu comuni assieme alla piega yamaha std 602, che è ancora piu chiuso indietro e con la zona manopola piu orizzontale
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4586
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: Renthal twinwall, quale scegliere?

Messaggio da leggereda kawa35 » mar dic 12, 2017 11:16 am

Stavo cominciando a pensare anche al 996 villo/stewart dato che è abbastanza largo, abbastanza alto (ma non troppo tipo il rc high) ed è una via di mezzo per quanto riguarda la piega indietro...però rimane il fatto che sono tutte cose "teoriche", l'ideale sarebe provarli, ma l'unico che ha un twinwall tra i miei amici ha il 994 che ho già provato
Avatar utente
kawa35
 
Messaggi: 853
Iscritto il: mer ago 15, 2012 7:36 pm
Località: monza

Re: Renthal twinwall, quale scegliere?

Messaggio da leggereda kawa35 » mar dic 12, 2017 11:18 am

Se può aiutarvi ad aiutarmi ( :D ) cerco un manubrio che mi faccia guidare con i gomiti alti, con quello che ho ora per quanto mi concentro a tenerli su sento proprio che dopo 2/3 giri tendo ad abbassarli e (penso) che la causa sia dovuta al fatto che mi sembra piuttosto stretto il manubrio, però sulla carta come larghezza ci sono pochi mm di differenza. Quindi non escludo che possa essere dovuto alla piega indietro o ad altro
Avatar utente
kawa35
 
Messaggi: 853
Iscritto il: mer ago 15, 2012 7:36 pm
Località: monza

Re: Renthal twinwall, quale scegliere?

Messaggio da leggereda Jas KXF » mar dic 12, 2017 11:43 am

kawa35 ha scritto:Se può aiutarvi ad aiutarmi ( :D ) cerco un manubrio che mi faccia guidare con i gomiti alti, con quello che ho ora per quanto mi concentro a tenerli su sento proprio che dopo 2/3 giri tendo ad abbassarli e (penso) che la causa sia dovuta al fatto che mi sembra piuttosto stretto il manubrio, però sulla carta come larghezza ci sono pochi mm di differenza. Quindi non escludo che possa essere dovuto alla piega indietro o ad altro

allora valuta 827 del k... è uno dei piu larghi, ha un'altezza in se simile a un piega honda ma ha la zona di presa abbastanza inclinata, quindi ti invita proprio a tenere gomiti larghi senza pero essere un piattone da enduro :wink:
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4586
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: Renthal twinwall, quale scegliere?

Messaggio da leggereda billy21 » mar dic 12, 2017 12:22 pm

kawa35 ha scritto:Se può aiutarvi ad aiutarmi ( :D ) cerco un manubrio che mi faccia guidare con i gomiti alti, con quello che ho ora per quanto mi concentro a tenerli su sento proprio che dopo 2/3 giri tendo ad abbassarli e (penso) che la causa sia dovuta al fatto che mi sembra piuttosto stretto il manubrio, però sulla carta come larghezza ci sono pochi mm di differenza. Quindi non escludo che possa essere dovuto alla piega indietro o ad altro

Se vuoi gomiti larghi alti devi prendere un manubrio più dritto possibile quindi 994 o il wrp replica chiodi! :wink:
Se vuoi un consiglio accorciali taglia 1 cm per parte portandoli a 78/78,5cm e lì la musica cambia provare per credere!! :wink:
Avatar utente
billy21
 
Messaggi: 2272
Iscritto il: mar dic 23, 2008 9:24 pm
Località:

Re: Renthal twinwall, quale scegliere?

Messaggio da leggereda jeremy 2 » mar dic 12, 2017 12:56 pm

Qualcuno sa com'è la storia di tagliare il manubrio in base alle spalle di chi guida?
Avatar utente
jeremy 2
 
Messaggi: 2591
Iscritto il: gio ott 11, 2012 8:57 pm

Re: Renthal twinwall, quale scegliere?

Messaggio da leggereda kawa35 » mar dic 12, 2017 3:29 pm

billy21 ha scritto:
kawa35 ha scritto:Se può aiutarvi ad aiutarmi ( :D ) cerco un manubrio che mi faccia guidare con i gomiti alti, con quello che ho ora per quanto mi concentro a tenerli su sento proprio che dopo 2/3 giri tendo ad abbassarli e (penso) che la causa sia dovuta al fatto che mi sembra piuttosto stretto il manubrio, però sulla carta come larghezza ci sono pochi mm di differenza. Quindi non escludo che possa essere dovuto alla piega indietro o ad altro

Se vuoi gomiti larghi alti devi prendere un manubrio più dritto possibile quindi 994 o il wrp replica chiodi! :wink:
Se vuoi un consiglio accorciali taglia 1 cm per parte portandoli a 78/78,5cm e lì la musica cambia provare per credere!! :wink:


Come mai dici di stringerlo? a me sembra già stretto il mio :lol:
Avatar utente
kawa35
 
Messaggi: 853
Iscritto il: mer ago 15, 2012 7:36 pm
Località: monza

Re: Renthal twinwall, quale scegliere?

Messaggio da leggereda Albee253 » mar dic 12, 2017 8:03 pm

Per "aiutarmi" a tenere i gomiti più alti, col 971 classico Honda lo tengo ruotato in avanti, allineando il traversino ai bulloni anteriori dei cavallotti di fissaggio sulla piastra, in modo che le estremità restino più alte e quindi impugnandole con i polsi dritti, i gomiti si alzano automaticamente.
Come controindicazione rimane una posizione che offre meno feeling in certe curve un po' veloci, specie se affrontate da seduti, mentre come vantaggio mi dà più sicurezza nei salti dove mi sembra di poter spostare maggiormente il davanti della moto per "darle una direzione" in aria.
Avatar utente
Albee253
 
Messaggi: 2340
Iscritto il: mar mar 17, 2009 10:36 pm
Località: VC

Re: Renthal twinwall, quale scegliere?

Messaggio da leggereda rosgom » mar dic 12, 2017 9:36 pm

jeremy 2 ha scritto:Qualcuno sa com'è la storia di tagliare il manubrio in base alle spalle di chi guida?


Io infatti vorrei tagliare il manubrio della Ktm originale a mia moglie che é alta 163cm ma essendo donna ha in più le spalle più strette e pensavo a 2cm per parte!

Quindi vi chiedo CON COSA ANDREBBE TAGLIATO? Col seghetto una volta ho accorciato quello da mtb e mi sono distrutto il gomito dx dallo sforzo :x
Avatar utente
rosgom
 
Messaggi: 537
Iscritto il: mar giu 13, 2017 2:39 pm

Re: Renthal twinwall, quale scegliere?

Messaggio da leggereda kawa35 » mar dic 12, 2017 10:59 pm

rosgom ha scritto:
jeremy 2 ha scritto:Qualcuno sa com'è la storia di tagliare il manubrio in base alle spalle di chi guida?


Io infatti vorrei tagliare il manubrio della Ktm originale a mia moglie che é alta 163cm ma essendo donna ha in più le spalle più strette e pensavo a 2cm per parte!

Quindi vi chiedo CON COSA ANDREBBE TAGLIATO? Col seghetto una volta ho accorciato quello da mtb e mi sono distrutto il gomito dx dallo sforzo :x


Io ho visto un video oggi su FB dove lo tagliavano col seghetto :D
Avatar utente
kawa35
 
Messaggi: 853
Iscritto il: mer ago 15, 2012 7:36 pm
Località: monza

Re: Renthal twinwall, quale scegliere?

Messaggio da leggereda Whitebull999 » mer nov 07, 2018 11:52 am

salve .ho una yamaha yzf del 2017 e sono alto 1,70 che manubrio mi consigliate ,renthal fat bar . avevo visto quello che usa tony cairoli 827 ,visto che è alto come me , però mi viene un dubbio che su la yamaha cambiando geometria non vada bene.
grazie
Whitebull999
 
Messaggi: 11
Iscritto il: ven giu 08, 2018 1:58 pm

Re: Renthal twinwall, quale scegliere?

Messaggio da leggereda Jas KXF » mer nov 07, 2018 12:05 pm

Whitebull999 ha scritto:salve .ho una yamaha yzf del 2017 e sono alto 1,70 che manubrio mi consigliate ,renthal fat bar . avevo visto quello che usa tony cairoli 827 ,visto che è alto come me , però mi viene un dubbio che su la yamaha cambiando geometria non vada bene.
grazie

Io sono 1,73 e l’ho usato su kawa 13 e crf 14 e mi è sempre piaciuto, molto più del piega RC ad esempio... e anche ora sul ktm 18 il neken che è molto simile mi ci trovo bene.. io proverei fossi in te

Tieni presente che è più aperto e largo rispetto a quello della Yamaha
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4586
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: Renthal twinwall, quale scegliere?

Messaggio da leggereda long jhon » mer nov 07, 2018 1:26 pm

Io personalmente preferisco i manubri dritti cioè con la differenza tra la misura B e C minima e il valore E basso per evitare che quando cerchi di sistemarlo ruotandolo avanti e indietro sui raiser per la tua guida con una determinata moto ottieni che le punte laterali del manubrio se ne vadano in posizioni molto fastidiose per la guida. Quindi anche se sono alto 1.96 .... 994 tutta la vita
Avatar utente
long jhon
 
Messaggi: 19429
Iscritto il: dom mar 09, 2008 1:22 pm
Località: Italy

Prossimo

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 28 ospiti