Gomme da sabbia MX11 o simili

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Gomme da sabbia MX11 o simili

Messaggio da leggereda Matteo_79 » lun nov 20, 2017 11:09 am

Qualcuno ha provato le gomme specifiche da sabbia su terreni diversi da quelli previsti? Con la DunloMX3soft faccio un pò fatica ad Ottobiano internazionale e vorrei una gomma "invernale" che mi permetta di girare un po' ovunque non potendo avere doppi cerchi. Le piste più dure che potrei frequentare in questo periodo sono tipo Trofarello/Rivarolo/Castelnuovo che comunque non hanno pietre taglienti e fondo troppo duro. La domanda è per capire se alla prima uscita su fondo medio si staccano tutti i tasselli. Non ho mai avuto quel tipo di pneumatico.
Avatar utente
Matteo_79
 
Messaggi: 3118
Iscritto il: lun dic 13, 2010 8:02 pm
Località: Italy

Re: Gomme da sabbia MX11 o simili

Messaggio da leggereda BOB » lun nov 20, 2017 11:19 am

Lascia perdere se parliamo di posteriore.
Ti durano 2 giri.
Provata una pirelli da sabbia una manche a Cadrezzate appena fresata, l'ho devastata sui laterali in 2 giri . Poi diventa inusabile appena appoggi per curvare.
Una gomma specifica da sabbia la puoi usare solo li o al massimo nella fangazza.
Considera il doppio cerchio posteriore e montaci una corona d'acciao su quella che destini alla sabbia.
L'anteriore si, è polivalente, l'mx420 pirelli lo puoi usare ovunque ( compreso il medio duro) fa il suo sporco lavoro discretamente bene dappertutto.
...se butti un mx11 a Castelnuovo o Rivarolo ( secondo me ) non li chiudi due giri con tutti i tasselli ( se parliamo di 450)
La gomma da sabbia ti cambia la moto sulla sabbia, la grossa differenza la fa quando esci dalla curva ed acceleri, un 32 ( o 3S) quando acceleri tende a derapare, un 420 ( o 11) tende a raddrizzare ed a spingere avanti, idem sui curvoni veloci da fare in piedi ( parlo di sabbia)
Avatar utente
BOB
 
Messaggi: 3986
Iscritto il: ven apr 11, 2008 4:35 pm
Località:

Re: Gomme da sabbia MX11 o simili

Messaggio da leggereda Jas KXF » lun nov 20, 2017 11:35 am

Matteo_79 ha scritto:Qualcuno ha provato le gomme specifiche da sabbia su terreni diversi da quelli previsti? Con la DunloMX3soft faccio un pò fatica ad Ottobiano internazionale e vorrei una gomma "invernale" che mi permetta di girare un po' ovunque non potendo avere doppi cerchi. Le piste più dure che potrei frequentare in questo periodo sono tipo Trofarello/Rivarolo/Castelnuovo che comunque non hanno pietre taglienti e fondo troppo duro. La domanda è per capire se alla prima uscita su fondo medio si staccano tutti i tasselli. Non ho mai avuto quel tipo di pneumatico.

per me dovresti cominciare col buttare nel cesso il dunlop 3S post che nel molle per me è pessimo... :D
provata originale sul k a paragone col midsoft 32 che ho sul secondo treno di scorta... differenza imbarazzante!

quindi per me l'ideale è il pirelli midsoft 32 ed eventualmente il midsoft MUD, che è la versione che alterna tasselli normali alle semipale
io giro molto spesso nell'internazionale e ti assicuro che il Midsoft è piu che accettabile! ci sono stato 10gg fa che era bella bagnata dalle piogge dei gg prima e col midsoft standard si andava via discretamente bene! e non hai limitazioni di nessun tipo per gli altri terreni
anche se per me la 32 MUD è il top se ci vai spesso ma vuoi anche bazzicare altri terreni :e00e:
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4593
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: Gomme da sabbia MX11 o simili

Messaggio da leggereda Matteo_79 » lun nov 20, 2017 11:57 am

Immaginavo le vostre risposte purtroppo. Il mio problema è che non sta ferma sul posteriore...... Il punto peggiore di Ottobiano internazionale è dove iniziano le wave in cui la moto sbandiera alla grande in accelerazione.... Ora purtroppo hanno semplificato il tracciato (doppio riempito, wave ammorbidite, quasi tutti i salti accorciati). Questo inverno vorrei andarci una volta al mese perché mi piace tantissimo sta pista :D
Avatar utente
Matteo_79
 
Messaggi: 3118
Iscritto il: lun dic 13, 2010 8:02 pm
Località: Italy

Re: Gomme da sabbia MX11 o simili

Messaggio da leggereda Erik » lun nov 20, 2017 12:11 pm

comunque anche con la gomma giusta sulla sabbia la moto fa quello che vuole, ovviamente con una gomma specifica avrai più trazione e prenderà velocità molto più in fretta, ma devi stare morbido e farla andare (senza chiudere) perchè se combatti è peggio, ti stanchi e/ o cadi

quelli forti hanno la moto che fa dei gesti imbarazzanti, gli scarta sotto le gambe come un toro imbizzarrito :D ma non fanno una piega

certo che per noi abituati sul duro o medio dove se ti derapa di 40 cm chiudiamo :D è un altro mondo
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13382
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: Gomme da sabbia MX11 o simili

Messaggio da leggereda oesse » lun nov 20, 2017 1:03 pm

Ieri alla Transborgaro, terreno friabile con qualche pietra, ai box ho visto montate al posteriore delle gomme da sabbia a paletta, ad esempio quella del vincitore della '80 Paolo Caramellino (TM 300 2t) era una GoldenTyre, dopo n.2 (o forse 3 se ha fatto anche la "famiglia") mance mi è sembrata ancora perfettamente integra..

os

PS grande Karamel mi hai fatto venire il BRIVIDONE!!!
Avatar utente
oesse
 
Messaggi: 2461
Iscritto il: dom dic 19, 2010 8:18 pm
Località: Piemonte

Re: Gomme da sabbia MX11 o simili

Messaggio da leggereda Jas KXF » lun nov 20, 2017 1:21 pm

Matteo_79 ha scritto:Immaginavo le vostre risposte purtroppo. Il mio problema è che non sta ferma sul posteriore...... Il punto peggiore di Ottobiano internazionale è dove iniziano le wave in cui la moto sbandiera alla grande in accelerazione.... Ora purtroppo hanno semplificato il tracciato (doppio riempito, wave ammorbidite, quasi tutti i salti accorciati). Questo inverno vorrei andarci una volta al mese perché mi piace tantissimo sta pista :D

quoto quello che dice Erik, sulla sabbiona piu che altrove serve la tecnica giusta per quel tipo di terreno, altrimenti si conclude davvero poco

anche a me piace tantissimo, la trovo molto sfidante e stimolante! serve fisico, tecnica, l'assetto giusto per poterci girare bene! :e106: :e106:
cmq un bell'aiuto la gomma giusta lo da, mio consiglio è di provare una delle Pirelli midsoft che ti ho citato... quantomeno non avendo la doppia gomma non sarai limitato, ma cmq avrai una prestazione accettabile anche li dentro :e00e:
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4593
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: Gomme da sabbia MX11 o simili

Messaggio da leggereda Erik » lun nov 20, 2017 1:32 pm

ieri ero a lommel ho potuto verificare la (lacuna) tecnica con mano :D
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13382
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: Gomme da sabbia MX11 o simili

Messaggio da leggereda Jas KXF » lun nov 20, 2017 3:37 pm

Erik ha scritto:ieri ero a lommel ho potuto verificare la (lacuna) tecnica con mano :D

hahahah steso??
io puntuale come un orologio mi sdraio in un paio di canali ogni volta perche ci entro a due all'ora e il davanti a meta si pianta :e412: :e412: :e412:
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4593
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: Gomme da sabbia MX11 o simili

Messaggio da leggereda Erik » lun nov 20, 2017 3:57 pm

no incredibilmente ieri non mi sono ammazzato :e412: :D ma era veramente dura. Si girava solo li.... leggi tanta acqua e tanti piloti in pista di livello stellare

però fa media con l'ultima uscita ad agosto in cui mi sono rotto una cartilagine del costato :e407:
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13382
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO


Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti