Possibile dopo mezza giornata?

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Possibile dopo mezza giornata?

Messaggio da leggereda Anzol89 » dom nov 19, 2017 12:11 pm

Ciao a tutti ragazzi, posto questo quesito dopo molto tempo che è successo perché è una fisima mia e vorrei sapere alcuni pareri di chi ne sa piu di me.
Ho fatto una mezza giornata in pista a Vadena al safety park giornata caldissima e abbastanza polverosa, monto filtro aria nuovo twinair, giro tranquillo. A metà giornata la moto comincia a girare male, sento il motore strano, ma non minoreoccupo più di tanto perché sembrava problema legato alla candela. Arrivo a casa deciso a sistemare un po' il tutto, smonto il filtro per pulirlo, e noto un po' di sporcizia sul collettore, allora prendo chiavi e carta e smonto tutto e trovo il carburatore in questo stato.
Premesso che l'unica cosa che non ho fatto è mettere l'olio sul filtro, non mi era mai capitato niente di simile, cosa può essere successo? Possibile che la polvere sia talmente sottile da passare per L spugna del filtro?
Questa era la situazione:
https://youtu.be/s7QZBKi_gAY
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Anzol89
 
Messaggi: 171
Iscritto il: sab mar 04, 2017 2:59 pm

Re: Possibile dopo mezza giornata?

Messaggio da leggereda BOB » dom nov 19, 2017 12:17 pm

Hai sabbiato. Tira pure giù tutto, Biella, banco, pistone e spera di aver salvato il cilindro.
Senza offesa ma sei stato un po' asino a non mettere l'olio per i filtri. È fondamentale perché ferma lui le impurità.
Ma come ti è venuto in mente di far girare un motore col filtro in spugna asciutto?
Guardando bene la foto sono quasi sicuro che hai fatto un disastro anche al cilindro. Mai vista una sabbiato con tanta terra così.
Avatar utente
BOB
 
Messaggi: 3986
Iscritto il: ven apr 11, 2008 4:35 pm
Località:

Re: Possibile dopo mezza giornata?

Messaggio da leggereda berlusk » dom nov 19, 2017 12:54 pm

i filtri vanno sempre oliati,è l olio che ferma le impurità,dal filtro asciutto passa sempre e comunque,la lezione,se pur costosa,spero che ti sia servita
berlusk
 
Messaggi: 7181
Iscritto il: gio mag 15, 2008 9:01 pm
Località: Italy

Re: Possibile dopo mezza giornata?

Messaggio da leggereda Mone101 » dom nov 19, 2017 1:13 pm

BOB ha scritto:Hai sabbiato. Tira pure giù tutto, Biella, banco, pistone e spera di aver salvato il cilindro.
Senza offesa ma sei stato un po' asino a non mettere l'olio per i filtri. È fondamentale perché ferma lui le impurità.
Ma come ti è venuto in mente di far girare un motore col filtro in spugna asciutto?
Guardando bene la foto sono quasi sicuro che hai fatto un disastro anche al cilindro. Mai vista una sabbiato con tanta terra così.


dai bob,son ragaaazzi......si sbaglia suvvia.......come lezione un bel 1000euro piu o meno da pagare alla cassa...... :D :D
Avatar utente
Mone101
 
Messaggi: 5522
Iscritto il: dom ago 15, 2010 8:18 pm
Località: Fàtima

Re: Possibile dopo mezza giornata?

Messaggio da leggereda guarniero » dom nov 19, 2017 2:59 pm

Mah secondo me non hai messo bene il polmone del filtro sul carburatore vista la quantita' di morchia.
Avatar utente
guarniero
 
Messaggi: 5404
Iscritto il: gio mar 06, 2008 10:02 pm
Località: MXLIFE.IT

Re: Possibile dopo mezza giornata?

Messaggio da leggereda giacomo72 » dom nov 19, 2017 3:19 pm

L'olio sul filtro va sempre messo,ok,ma qui credo che il filtro non fosse montato bene,mi sembra una quantità eccessiva di terra
giacomo72
 
Messaggi: 2479
Iscritto il: sab dic 08, 2012 12:05 am

Re: Possibile dopo mezza giornata?

Messaggio da leggereda Anzol89 » dom nov 19, 2017 3:49 pm

BOB ha scritto:Hai sabbiato. Tira pure giù tutto, Biella, banco, pistone e spera di aver salvato il cilindro.
Senza offesa ma sei stato un po' asino a non mettere l'olio per i filtri. È fondamentale perché ferma lui le impurità.
Ma come ti è venuto in mente di far girare un motore col filtro in spugna asciutto?
Guardando bene la foto sono quasi sicuro che hai fatto un disastro anche al cilindro. Mai vista una sabbiato con tanta terra così.


A dirti la verità non mi è mai successo prima, ed è 10 anni che ho sta moto girando in tutte le sutuazioni, polvere acqua freddo caldo neve ecc, e l'olio sul filtro non l'ho mai messo perché all'inizio me l'avevano sconsigliato!
Il cilindro e il pistone sono a posto, ho controllato la settimana scorsa che avevo smontato per una piccola perdita dalla guarnizione di base, fortunatamente la sporcizia si sarà fermata sul carburatore perché non ho trovato altre tracce da nessuna parte.. comunque dici che il problema lo ha creato solo la mancanza dell'olio?
Anzol89
 
Messaggi: 171
Iscritto il: sab mar 04, 2017 2:59 pm

Re: Possibile dopo mezza giornata?

Messaggio da leggereda Anzol89 » dom nov 19, 2017 3:55 pm

giacomo72 ha scritto:L'olio sul filtro va sempre messo,ok,ma qui credo che il filtro non fosse montato bene,mi sembra una quantità eccessiva di terra

Ho guardato e rifuardato, ma il montaggio era corretto, tutto nella sua posizione!
Anzol89
 
Messaggi: 171
Iscritto il: sab mar 04, 2017 2:59 pm

Re: Possibile dopo mezza giornata?

Messaggio da leggereda Andrea suzuki » dom nov 19, 2017 4:32 pm

Anzol89 ha scritto:
giacomo72 ha scritto:L'olio sul filtro va sempre messo,ok,ma qui credo che il filtro non fosse montato bene,mi sembra una quantità eccessiva di terra

Ho guardato e rifuardato, ma il montaggio era corretto, tutto nella sua posizione!



Anzol é impossible. Scusami ma per il quantitativo di terra che c'è, l'aria non passava dal filtro.... O hai montato male , o si é rotto l'imbocco in gomma. É come se tu avessi girato senza niente.
Avatar utente
Andrea suzuki
 
Messaggi: 604
Iscritto il: dom gen 17, 2016 3:02 am
Località: Isola di Sao Miguel

Re: Possibile dopo mezza giornata?

Messaggio da leggereda Anzol89 » dom nov 19, 2017 6:43 pm

Andrea suzuki ha scritto:
Anzol89 ha scritto:
giacomo72 ha scritto:L'olio sul filtro va sempre messo,ok,ma qui credo che il filtro non fosse montato bene,mi sembra una quantità eccessiva di terra

Ho guardato e rifuardato, ma il montaggio era corretto, tutto nella sua posizione!



Anzol é impossible. Scusami ma per il quantitativo di terra che c'è, l'aria non passava dal filtro.... O hai montato male , o si é rotto l'imbocco in gomma. É come se tu avessi girato senza niente.

Ma infatti, sembra strano anche a me che sia solo la mancanza dell'olio a fare una cosa del genere, per il montaggio sono sicuro al 100% che l'ho montato corretto, quello che non capisco è da dove possa essere entrata, a parte il filtro aria e l'imbocco sul carburatore, è mai successo a qualcuno che entri aria da qualche altra parte senza riuscire a vedere dove?
Io comunque ormai questo inverno ho deciso che apro tutto e verifico che non ci siano rotture magari sul collettore di gomma, forse è meglio un bel check up!
Anzol89
 
Messaggi: 171
Iscritto il: sab mar 04, 2017 2:59 pm

Re: Possibile dopo mezza giornata?

Messaggio da leggereda federico1979 » dom nov 19, 2017 7:05 pm

Guarda che il collettore in gomma tra filtro e carburatore sarà crepato o tagliato in qualche punto!!!
federico1979
 
Messaggi: 546
Iscritto il: mar nov 01, 2011 12:03 am

Re: Possibile dopo mezza giornata?

Messaggio da leggereda jeremy 2 » dom nov 19, 2017 9:56 pm

Veramente ti avevano sconsigliato di non mettere l'olio sul filtro? :shock:
E' una delle primissime raccomandazioni che si fanno a chi inizia a girare ( tenere filtro pulito e oliato il giusto...)!!
Avatar utente
jeremy 2
 
Messaggi: 2592
Iscritto il: gio ott 11, 2012 8:57 pm

Re: Possibile dopo mezza giornata?

Messaggio da leggereda giacomo72 » dom nov 19, 2017 10:09 pm

Se sei sicuro che il filtro era montato bene,controlla che tra cassa filtro e manicotto in gomma la giunzionione sia ermetica.
giacomo72
 
Messaggi: 2479
Iscritto il: sab dic 08, 2012 12:05 am

Re: Possibile dopo mezza giornata?

Messaggio da leggereda michael 471 » lun nov 20, 2017 12:24 am

Anzol89 ha scritto:
BOB ha scritto:Hai sabbiato. Tira pure giù tutto, Biella, banco, pistone e spera di aver salvato il cilindro.
Senza offesa ma sei stato un po' asino a non mettere l'olio per i filtri. È fondamentale perché ferma lui le impurità.
Ma come ti è venuto in mente di far girare un motore col filtro in spugna asciutto?
Guardando bene la foto sono quasi sicuro che hai fatto un disastro anche al cilindro. Mai vista una sabbiato con tanta terra così.


A dirti la verità non mi è mai successo prima, ed è 10 anni che ho sta moto girando in tutte le sutuazioni, polvere acqua freddo caldo neve ecc, e l'olio sul filtro non l'ho mai messo perché all'inizio me l'avevano sconsigliato!
Il cilindro e il pistone sono a posto, ho controllato la settimana scorsa che avevo smontato per una piccola perdita dalla guarnizione di base, fortunatamente la sporcizia si sarà fermata sul carburatore perché non ho trovato altre tracce da nessuna parte.. comunque dici che il problema lo ha creato solo la mancanza dell'olio?

Bo io darei un'altra controllata al pistone e al cilindro...perchè se settimana scorsa era ok, ma se hai tirato dentro tutta quella terra non credo che stiano troppo bene ora...se ti va bene hai solo scromato il cilindro...se ti va ma le.anche la biella può aver sofferto...per scrupolo io tirerei via la termica... :wink:
Avatar utente
michael 471
 
Messaggi: 4823
Iscritto il: lun gen 12, 2015 6:27 pm

Re: Possibile dopo mezza giornata?

Messaggio da leggereda Anzol89 » lun nov 20, 2017 1:08 am

michael 471 ha scritto:
Anzol89 ha scritto:
BOB ha scritto:Hai sabbiato. Tira pure giù tutto, Biella, banco, pistone e spera di aver salvato il cilindro.
Senza offesa ma sei stato un po' asino a non mettere l'olio per i filtri. È fondamentale perché ferma lui le impurità.
Ma come ti è venuto in mente di far girare un motore col filtro in spugna asciutto?
Guardando bene la foto sono quasi sicuro che hai fatto un disastro anche al cilindro. Mai vista una sabbiato con tanta terra così.


A dirti la verità non mi è mai successo prima, ed è 10 anni che ho sta moto girando in tutte le sutuazioni, polvere acqua freddo caldo neve ecc, e l'olio sul filtro non l'ho mai messo perché all'inizio me l'avevano sconsigliato!
Il cilindro e il pistone sono a posto, ho controllato la settimana scorsa che avevo smontato per una piccola perdita dalla guarnizione di base, fortunatamente la sporcizia si sarà fermata sul carburatore perché non ho trovato altre tracce da nessuna parte.. comunque dici che il problema lo ha creato solo la mancanza dell'olio?

Bo io darei un'altra controllata al pistone e al cilindro...perchè se settimana scorsa era ok, ma se hai tirato dentro tutta quella terra non credo che stiano troppo bene ora...se ti va bene hai solo scromato il cilindro...se ti va ma le.anche la biella può aver sofferto...per scrupolo io tirerei via la termica... :wink:


Mi state mettendo più ansia di quanto ne avevo prima, penso che per non rischiare brutte sorprese aprirò tutto e darò una bella controllata e pulita, oltre a un controllo molto accurato di tutta la parte di aspirazione! Già quest'inverno volevo fare una bella manutenzione generale a cuscinetti sterzo ruote e leveraggi, oltre a una rigenerazione del mono, mi sa che a sto punto metterò tutta la moto pezzo per pezzo sul banco! In ogni caso vi terrò aggiornati!
Anzol89
 
Messaggi: 171
Iscritto il: sab mar 04, 2017 2:59 pm

Re: Possibile dopo mezza giornata?

Messaggio da leggereda michael 471 » lun nov 20, 2017 10:03 am

non era per metterti ansia, ma hai il carburatore pieno di morchia come se avessi girato senza filtro, e anche se ne fosse entrata solo la metà, una bella abrasione gliel'hai data per forza..a meno che quella roba li sia stata messa a moto spenta e non più usata...
guardando il video e la polvere negli appoggi che si alzava, credo con molta probabilità che il filtro senza olio non abbia fatto altro che tenere fuori solo la sabbia, ma la polvere sia passata con piacere...io se fossi in te darei una guardata, alla peggio butti via mezzora e 2 guarnizioni...ma almeno sei sicuro di non fare altri danni.
se ti si è infilata nella biella quella roba ti macina tutto :e401:
Avatar utente
michael 471
 
Messaggi: 4823
Iscritto il: lun gen 12, 2015 6:27 pm

Re: Possibile dopo mezza giornata?

Messaggio da leggereda BOB » lun nov 20, 2017 10:23 am

Anzol89 ha scritto:
BOB ha scritto:Hai sabbiato. Tira pure giù tutto, Biella, banco, pistone e spera di aver salvato il cilindro.
Senza offesa ma sei stato un po' asino a non mettere l'olio per i filtri. È fondamentale perché ferma lui le impurità.
Ma come ti è venuto in mente di far girare un motore col filtro in spugna asciutto?
Guardando bene la foto sono quasi sicuro che hai fatto un disastro anche al cilindro. Mai vista una sabbiato con tanta terra così.


A dirti la verità non mi è mai successo prima, ed è 10 anni che ho sta moto girando in tutte le sutuazioni, polvere acqua freddo caldo neve ecc, e l'olio sul filtro non l'ho mai messo perché all'inizio me l'avevano sconsigliato!
Il cilindro e il pistone sono a posto, ho controllato la settimana scorsa che avevo smontato per una piccola perdita dalla guarnizione di base, fortunatamente la sporcizia si sarà fermata sul carburatore perché non ho trovato altre tracce da nessuna parte.. comunque dici che il problema lo ha creato solo la mancanza dell'olio?


Non so sel'ha creato solo la mancanza d'olio, di sicuro senza olio sul filtro la polvere passa, per cui una componente che ha permesso un grosso passaggio di quella schifezza è per merito quello. Se il filtro era montato bene, la giunzione carburatore manicotto era ok ed il manicotto non è crepato non ci sono altre componenti ( il teletrasporto non è ancora stato inventato).
Non si gira MAI senza filtro oliato, che te lo ha consigliato o è un ignorante che non dovrebbe dare consigli o un cretino che voleva farti rovinare la moto.
Per dire, se giri in piste davvero sabbiose ( Lommel, Ottobiano internazionale.....) non ti basta neppure l'olio per tenere la sabbia più fine fuori dal motore, c'è una protezione apposta.
Ora te fai cosa vuoi, ma io con un carburatore così aprirei tutto e rifarei quanto meno banco, biella e pistone e controllerei tutto bene ( manuale alla mano per le misure) perchè aguardare così mi sembra rovinata addirittura la gligliottina del carburatore
Avatar utente
BOB
 
Messaggi: 3986
Iscritto il: ven apr 11, 2008 4:35 pm
Località:

Re: Possibile dopo mezza giornata?

Messaggio da leggereda Anzol89 » lun nov 20, 2017 1:42 pm

Michael e BOB infatti seguirò il vostro consiglio, adesso la moto starà ferma per un bel po, perciò smonterò tutto e a sto punto apro completamente il blocco e verifico qualunque cosa.
La ghigliottina è sicuramente rovinata sui lati nella parte bassa, la cromatura stava già cedendo da un bel po e penso che ormai sia da sostituire.
Tra l'altro nel video non si sente, ma c'è una marcia che ogni tanto fa i capricci quindi motivo in più per aprire il blocco!
Anzol89
 
Messaggi: 171
Iscritto il: sab mar 04, 2017 2:59 pm

Re: Possibile dopo mezza giornata?

Messaggio da leggereda Andrea suzuki » lun nov 20, 2017 3:56 pm

Anzol89 ha scritto:Michael e BOB infatti seguirò il vostro consiglio, adesso la moto starà ferma per un bel po, perciò smonterò tutto e a sto punto apro completamente il blocco e verifico qualunque cosa.
La ghigliottina è sicuramente rovinata sui lati nella parte bassa, la cromatura stava già cedendo da un bel po e penso che ormai sia da sostituire.
Tra l'altro nel video non si sente, ma c'è una marcia che ogni tanto fa i capricci quindi motivo in più per aprire il blocco!



....mannaggia a questi cambi dell'RM....trooooppo fragili. Poi vedo che sui forum c'è gente che dice di non aver mai avuto problemi, eppure anche io che la mia é del 2008 per cui l'ultima fatta ho dovuto cambiare tutto.
Avatar utente
Andrea suzuki
 
Messaggi: 604
Iscritto il: dom gen 17, 2016 3:02 am
Località: Isola di Sao Miguel

Re: Possibile dopo mezza giornata?

Messaggio da leggereda raz83 » lun nov 20, 2017 9:33 pm

come azz si fa a girare in una pista, per di più polverosa, senza mettere olio nel filtro??? :e412: :e412: :e412: :e412: :e412: :e412: :e412: :e412:
eh sbagliando si impara dai :mrgreen:
Avatar utente
raz83
 
Messaggi: 477
Iscritto il: sab dic 29, 2012 2:27 pm
Località: TV

Prossimo

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Google Adsense [Bot] e 42 ospiti