Olio per miscela 2T quale usare??

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Olio per miscela 2T quale usare??

Messaggio da leggereda federico1979 » ven nov 17, 2017 4:26 am

Sono in procinto di acquistare un 250 2t Honda....
Volevo sapere dai fedelissimi del 2t che olio miscela mi consigliate di usare.....
Io sarei dell’idea di prendere il motul 800 factory Line ma volevo sentire prima il parere di che sta già usando il 2t
Magari esiste qualcosa di meglio ed efficace!!!
Grazie ragazzi....attendo risposte.... :D
Ultima modifica di federico1979 il ven nov 17, 2017 4:07 pm, modificato 1 volta in totale.
federico1979
 
Messaggi: 546
Iscritto il: mar nov 01, 2011 12:03 am

Re: Olio per miscala 2T quale usare??

Messaggio da leggereda Aledei » ven nov 17, 2017 8:48 am

estendo la domanda anchio relativa all´odore...certo é una questione "de gustibus". Peró magari troviamo una soluzione.
Come ottimo olio per 2T mi avevano consigliato l´IPONE , ma quando il negoziante mi ha detto che me lo dava al 30% di sconto mi ha incuriosito. Infatti non lo ordina piú per la puzza che fá.
Un 2T, siamo tutti d´accordo, deve "profumare" la pista... i 2T son "famosi" per il buon´profumo e l´ottima "musica" in pista... infatti non é un caso che quando ci sono le gare di 2T, nel pubblico rimane impresso un bel ricordo della gara...

Secondo voi qual´é il miglior olio che lascia un buon "odore"?....escludendo il ricinato.
Avatar utente
Aledei
 
Messaggi: 1232
Iscritto il: dom set 03, 2017 1:57 pm

Re: Olio per miscala 2T quale usare??

Messaggio da leggereda michael 471 » ven nov 17, 2017 10:17 am

federico1979 ha scritto:Sono in procinto di acquistare un 250 2t Honda....
Volevo sapere dai fedelissimi del 2t che olio miscela mi consigliate di usare.....
Io sarei dell’idea di prendere il motul 800 factory Line ma volevo sentire prima il parere di che sta già usando il 2t
Magari esiste qualcosa di meglio ed efficace!!!
Grazie ragazzi....attendo risposte.... :D

Io uso sia nel 125 che nel 250 il Motul Kart GP che è leggermente superiore all'800.
miscela al 2% nel 250 e 2.5 nel 125...zero incrostazioni, poco fumosità di scarico.
attento solo a fare miscela poco per volta perchè deposita. :wink:
tanti usano l'Elf, ottimo prodotto ma personalmente fare miscela al 3.5 o 4% non mi fa stare molto sereno, io vado pianino, e son sicuro che farebbe molti residui se non lavorasse a dovere.
nel senso se non accelleri l'olio non brucia, e se non brucia incrosta e impatacca :D
Avatar utente
michael 471
 
Messaggi: 4819
Iscritto il: lun gen 12, 2015 6:27 pm

Re: Olio per miscala 2T quale usare??

Messaggio da leggereda Erik » ven nov 17, 2017 10:33 am

sceglierlo in base all'odore (che si presume sentiranno gli altri, visto che la marmitta sta dietro al pilota...) però mi sembra un pò da maniaci / alienati :D

io useriei altre variabili ...

(uso htx 976 al 3)
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13358
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: Olio per miscala 2T quale usare??

Messaggio da leggereda Den818 » ven nov 17, 2017 10:38 am

Io uso Motul 800, tra l'1,8 e 2%, su Honda cr 250. Mi trovo bene. Ho fatto una volta la miscela come scritto sul manuale (3%), non andava avanti :D.


Sono curioso dell'olio kart GP. Puoi dirmi di più? :).

Grazie mille.
Avatar utente
Den818
 
Messaggi: 635
Iscritto il: dom mar 29, 2015 3:53 pm
Località: Savona, SV

Re: Olio per miscala 2T quale usare??

Messaggio da leggereda michael 471 » ven nov 17, 2017 10:45 am

Den818 ha scritto:Io uso Motul 800, tra l'1,8 e 2%, su Honda cr 250. Mi trovo bene. Ho fatto una volta la miscela come scritto sul manuale (3%), non andava avanti :D.


Sono curioso dell'olio kart GP. Puoi dirmi di più? :).

Grazie mille.

è l'820...olio caro come il fuoco...mentre per i kart costa...la metà :D
loro ne usano moooolto di più e quindi ha un prezzo più accessibile...9/10€ al kg
Avatar utente
michael 471
 
Messaggi: 4819
Iscritto il: lun gen 12, 2015 6:27 pm

Re: Olio per miscala 2T quale usare??

Messaggio da leggereda pole » ven nov 17, 2017 10:51 am

michael 471 ha scritto:
Den818 ha scritto:Io uso Motul 800, tra l'1,8 e 2%, su Honda cr 250. Mi trovo bene. Ho fatto una volta la miscela come scritto sul manuale (3%), non andava avanti :D.


Sono curioso dell'olio kart GP. Puoi dirmi di più? :).

Grazie mille.

è l'820...olio caro come il fuoco...mentre per i kart costa...la metà :D
loro ne usano moooolto di più e quindi ha un prezzo più accessibile...9/10€ al kg



Sempre fatta al 3 sul 250,: sono un "ultimo categoria hobby".... Mai fatto fumo o impastato nulla....
Puoi andare tranquillo al 3 .... Se sei carburato bene

Avessi soldi, la farei anche al 5/6 ....
Più olio, meno attriti, più motore...
pole
 
Messaggi: 1589
Iscritto il: mer ago 01, 2012 10:58 am

Re: Olio per miscala 2T quale usare??

Messaggio da leggereda michael 471 » ven nov 17, 2017 11:03 am

con il kart gp loro scendono al 4% con la percentuale di olio...ma fanno 23mila giri e hanno il motore "sempre " in tiro...quindi al 2.5% per il 125 e 2% per il 250 è già un buon compromesso...meno no, il motore soffre troppo poi...
e non facendo il pistone ogni 3 ore e la biella ogni 9, direi che perdere qualcosina di prestazioni a favore della durata sia il giusto compromesso :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
michael 471
 
Messaggi: 4819
Iscritto il: lun gen 12, 2015 6:27 pm

Re: Olio per miscala 2T quale usare??

Messaggio da leggereda VADABRUT » ven nov 17, 2017 11:41 am

Roloil al 3%
Non lascia residui e costa poco.

Per quanto riguarda l' odore cosa posso dire ? Provate Vaginoil :roll:
Avatar utente
VADABRUT
 
Messaggi: 827
Iscritto il: mar nov 25, 2014 11:20 pm

Re: Olio per miscala 2T quale usare??

Messaggio da leggereda michael 471 » ven nov 17, 2017 11:58 am

VADABRUT ha scritto:Roloil al 3%
Non lascia residui e costa poco.

Per quanto riguarda l' odore cosa posso dire ? Provate Vaginoil :roll:

:e412: :e412: :e412: :e412: :e412: :e412: .
però parere mio personalissimo, la moto non deve rompere il cazzo...quindi no rumori molesti e no fumo... :wink:
Avatar utente
michael 471
 
Messaggi: 4819
Iscritto il: lun gen 12, 2015 6:27 pm

Re: Olio per miscala 2T quale usare??

Messaggio da leggereda pole » ven nov 17, 2017 12:29 pm

michael 471 ha scritto:con il kart gp loro scendono al 4% con la percentuale di olio...ma fanno 23mila giri e hanno il motore "sempre " in tiro...quindi al 2.5% per il 125 e 2% per il 250 è già un buon compromesso...meno no, il motore soffre troppo poi...
e non facendo il pistone ogni 3 ore e la biella ogni 9, direi che perdere qualcosina di prestazioni a favore della durata sia il giusto compromesso :D




Perdere qualcosina????....
Ma se ci sono test e prove che più olio c'è più potenza sviluppa il motore.... Che c'entra il"perdere" .... Se metti più olio non perdi nulla, anzi...

Le auto da competizione ( ovviamente 4t) sono fatte in modo tale da "mangiare"olio... Proprio perché così è più lubrificata
pole
 
Messaggi: 1589
Iscritto il: mer ago 01, 2012 10:58 am

Re: Olio per miscala 2T quale usare??

Messaggio da leggereda Aledei » ven nov 17, 2017 12:54 pm

Erik ha scritto:sceglierlo in base all'odore (che si presume sentiranno gli altri, visto che la marmitta sta dietro al pilota...) però mi sembra un pò da maniaci / alienati :D

io useriei altre variabili ...

(uso htx 976 al 3)


d´inverno nell´indoor lo senti anche tu l´odore :D ...anche con le ventole di aspirazione al massimo nel capannone :e10b:
https://www.flickr.com/photos/155481561@N02/26703140939/in/shares-9w6B96/
Avatar utente
Aledei
 
Messaggi: 1232
Iscritto il: dom set 03, 2017 1:57 pm

Re: Olio per miscala 2T quale usare??

Messaggio da leggereda michael 471 » ven nov 17, 2017 1:08 pm

pole ha scritto:
michael 471 ha scritto:con il kart gp loro scendono al 4% con la percentuale di olio...ma fanno 23mila giri e hanno il motore "sempre " in tiro...quindi al 2.5% per il 125 e 2% per il 250 è già un buon compromesso...meno no, il motore soffre troppo poi...
e non facendo il pistone ogni 3 ore e la biella ogni 9, direi che perdere qualcosina di prestazioni a favore della durata sia il giusto compromesso :D




Perdere qualcosina????....
Ma se ci sono test e prove che più olio c'è più potenza sviluppa il motore.... Che c'entra il"perdere" .... Se metti più olio non perdi nulla, anzi...

Le auto da competizione ( ovviamente 4t) sono fatte in modo tale da "mangiare"olio... Proprio perché così è più lubrificata

SERIO?
scusa se sono ignorante in materia...da quel poche che so l'olio non brucia...(non come la benzina) e quindi a parità di rapporto %...più olio=minor prestazione...poi il discorso attriti è un mondo a se...se fosse così semplice, basterebbe aggiungere del ceramico alla benzina...oppure far girare un 2t con il gasolio :lol:
nel 2t la miscela più è povera di olio e più è performante...
Avatar utente
michael 471
 
Messaggi: 4819
Iscritto il: lun gen 12, 2015 6:27 pm

Re: Olio per miscala 2T quale usare??

Messaggio da leggereda Anzol89 » ven nov 17, 2017 1:43 pm

Io usa syneco k112 e mi trovo bene con quello, costa poco e fa pochi depositi. L'unico grosso difetto è che è di colore giallo, quando lo metti nella benzina se non sei più che attento non riesci più a vedere se hai benzina o miscela..
Anzol89
 
Messaggi: 171
Iscritto il: sab mar 04, 2017 2:59 pm

Re: Olio per miscala 2T quale usare??

Messaggio da leggereda LIUKEN » ven nov 17, 2017 2:29 pm

Io non capisco questa tendenza di usare oli esagerati in prestazioni...
Con un normale 250 2t(e un pilota normale) un motul 710 basta e avanza usato al 2,5 massimo 3 così il banco ringrazia
LIUKEN
 
Messaggi: 376
Iscritto il: lun ago 31, 2015 6:26 pm

Re: Olio per miscala 2T quale usare??

Messaggio da leggereda michael 471 » ven nov 17, 2017 3:11 pm

LIUKEN ha scritto:Io non capisco questa tendenza di usare oli esagerati in prestazioni...
Con un normale 250 2t(e un pilota normale) un motul 710 basta e avanza usato al 2,5 massimo 3 così il banco ringrazia

perchè costa meno del il 710 e garantisce migliore prestazioni a parità di prodotto?
poi meno olio, maggiore benzina...carburazione leggermente più grassa e più stabile...quindi meno residui, migliore temperatura di utilizzo, e meno fumosità di scarico...No? :)
Avatar utente
michael 471
 
Messaggi: 4819
Iscritto il: lun gen 12, 2015 6:27 pm

Re: Olio per miscala 2T quale usare??

Messaggio da leggereda Luke811 » ven nov 17, 2017 3:32 pm

michael 471 ha scritto:
LIUKEN ha scritto:Io non capisco questa tendenza di usare oli esagerati in prestazioni...
Con un normale 250 2t(e un pilota normale) un motul 710 basta e avanza usato al 2,5 massimo 3 così il banco ringrazia

perchè costa meno del il 710 e garantisce migliore prestazioni a parità di prodotto?
poi meno olio, maggiore benzina...carburazione leggermente più grassa e più stabile...quindi meno residui, migliore temperatura di utilizzo, e meno fumosità di scarico...No? :)


lo credevo anche io, poi più volte mi hanno corretto dicendo che con più olio aderiscono/scorrono meglio le fasce (più tenuta) con aumento delle prestazioni

:?:

io più del 2% (125 e 250 cc) non sono mai andato e mai andrei, per il mio passo

LuKa
Avatar utente
Luke811
 
Messaggi: 1463
Iscritto il: mer mar 28, 2012 8:17 pm
Località: Colline Novaresi

Re: Olio per miscala 2T quale usare??

Messaggio da leggereda michael 471 » ven nov 17, 2017 3:47 pm

credo siano scuole di pensiero...l'olio non fa altro che lubrificare quindi non concorre alla combustione se non in modo marginale, ma direi abbastanza importante per il fattore carburazione...
maggior tenuta...si ma pro e contro della maggior tenuta...vedi i pistoni bi fascia...maggior tenuta vuole anche dire motore più lento...
non lo so, io mi trovo bene con queste percentuali (anche perchè il cr del 99 dava il 3% di olio ma son passati 20 anni e l'olio direi che sia migliorato) per ora danni e problemi per mancanza di olio no ne ho avuti...cosa diversa e poco considerata rispetto alla carburazione...uno magari fa la miscela al 3.5% di olio così non grippa però tiene la carburazione che aveva il 14giugno...direi che sia più a rischio chi ha un sacco di olio e una miscela magra...
Avatar utente
michael 471
 
Messaggi: 4819
Iscritto il: lun gen 12, 2015 6:27 pm

Re: Olio per miscala 2T quale usare??

Messaggio da leggereda pole » ven nov 17, 2017 4:24 pm

michael 471 ha scritto:
pole ha scritto:
michael 471 ha scritto:con il kart gp loro scendono al 4% con la percentuale di olio...ma fanno 23mila giri e hanno il motore "sempre " in tiro...quindi al 2.5% per il 125 e 2% per il 250 è già un buon compromesso...meno no, il motore soffre troppo poi...
e non facendo il pistone ogni 3 ore e la biella ogni 9, direi che perdere qualcosina di prestazioni a favore della durata sia il giusto compromesso :D




Perdere qualcosina????....
Ma se ci sono test e prove che più olio c'è più potenza sviluppa il motore.... Che c'entra il"perdere" .... Se metti più olio non perdi nulla, anzi...

Le auto da competizione ( ovviamente 4t) sono fatte in modo tale da "mangiare"olio... Proprio perché così è più lubrificata

SERIO?
scusa se sono ignorante in materia...da quel poche che so l'olio non brucia...(non come la benzina) e quindi a parità di rapporto %...più olio=minor prestazione...poi il discorso attriti è un mondo a se...se fosse così semplice, basterebbe aggiungere del ceramico alla benzina...oppure far girare un 2t con il gasolio :lol:
nel 2t la miscela più è povera di olio e più è performante...




SERISSIMO...
non sono cose che mi invento io... Ci sono articoli e prove che lo dimostrano... Più olio meglio è (entro un certo limite) ... Facchinelli scrive nel suo libro (vado a memoria, potrei anche ricordare male) che la migliore percentuale è quella che il motore riesce a digerire, cioè qualche punto sotto prima di iniziare ad andare male ( perché avviene che oltre un certo limite il troppo olio fa andare male il motore).... Gli attriti e le perdite sono i peggiori nemici della potenza, non si può paragonare l' attrito di una seconda fascia, in quei casi si parla di metallo su metallo... All'attrito di un liquido

Aumentare l' olio permette anche di aver una miscela aria/benzina più magra...


Altra cosa, per il discorso cilindro/pistone è sufficiente pochissimo per non grippare... Il problema sta nel banco, il banco con poco olio si rovina...

Altra cosa ancora, si l' olio deve bruciare... Ma non ovunque, in alcuni punti del motore (camera di scoppio compresa) è utile... E l' olio è anche utile per il discorso di rallentare l' "esplosione" della benzina ( che si sa essere pericolosa per il motore)






Se ho detto qualche cazzata, Verdone, raspa,usppp, Nino.... Correggetemi pure :e412: ... Se ho scritto cagate, ritratto tutto
pole
 
Messaggi: 1589
Iscritto il: mer ago 01, 2012 10:58 am

Re: Olio per miscela 2T quale usare??

Messaggio da leggereda michael 471 » ven nov 17, 2017 5:34 pm

stiamo dicendo la stessa cosa...eccetto per la benzina più magra che a parere mio fa andare meno il motore...
i vecchi oli erano meno "raffinati", va da se che le percentuali salivano...oggi un olio buono ti permette %inferiori, facendo la stessa funzione di un castrol r33 al 4% per esempio...
poi ripeto, io uso queste percentuali e questo olio...poco fumo, pochi residui e per ora zero problemi... :D
Avatar utente
michael 471
 
Messaggi: 4819
Iscritto il: lun gen 12, 2015 6:27 pm

Prossimo

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 30 ospiti

cron