Ragazzi ho bisogno di un aiuto ... Problema tecnico

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Ragazzi ho bisogno di un aiuto ... Problema tecnico

Messaggio da leggereda Andrea suzuki » gio nov 16, 2017 2:47 am

Come già detto ho terminato l'Rm....tutto nuovo. Dopo allego le foto :D
Pensavo come ho detto nell'altro topic di avere solo un problemino di campana frizione che fa un pochino rumore, ma in realtà ho un altro problema.
Il minimo é irregolare, non riesci bene a regolarlo. La moto quando la accendi a freddo piuttosto che a caldo dopo almeno 5 minuti che era spenta, tende a rimanere accelerata come se avesse l'aria tirata....dopo poco si abbassa il regime ma rimane comunque irregolare. Il cavo é perfetto, corre nel modo giusto, il comando gas é nuovo vergine. La moto, il primo quarto d'ora di vita fumava ma ho dato colpa a tutto l'olio che metto sempre esagerando quando rifaccio un motore, ma ora che oggi ha girato un'oretta continua a fumare....e sto imbrattando tutto. Se ci faccio una sparata , il fumo cessa, ma dopo 2 minuti al minimo ricomincia.
La mia diagnosi é questa: aspira aria e olio dal paraolio....anche se é nuovo (non originale). Per l'amor di dio, posso anche aver sbagliato qualcosa, ci sta anche ..... Oltretutto , proprio quel paraolio mi stava sulle palle perché va montato al contrario, e non riesco a capire cosa possa essere successo.
Secondo voi, dai sintomi che dite???? Mi date un parere ????
Grazie!!!!
Avatar utente
Andrea suzuki
 
Messaggi: 604
Iscritto il: dom gen 17, 2016 3:02 am
Località: Isola di Sao Miguel

Re: Ragazzi ho bisogno di un aiuto ... Problema tecnico

Messaggio da leggereda RaspaMaxBart » gio nov 16, 2017 2:58 am

RM 2t?????E sicuramente il paraolio lato frizione,è l'unico posto da dove può passare l'olio motore...
RaspaMaxBart
 
Messaggi: 1668
Iscritto il: gio set 26, 2013 10:54 am

Re: Ragazzi ho bisogno di un aiuto ... Problema tecnico

Messaggio da leggereda Andrea suzuki » gio nov 16, 2017 3:20 am

RaspaMaxBart ha scritto:RM 2t?????E sicuramente il paraolio lato frizione,è l'unico posto da dove può passare l'olio motore...



Sì 2t.
Anche io penso che sia quel paraolio....purtroppo.
E mi sono fatto l'idea che rimane accelerata appena la accendi perché in quel momento l'olio é depositato sul fondo dei carter per cui aspira solo aria. Appena poi l'olio viene sbattuto in giro, a quel punto viene aspirato e si abbassa il minimo fumando.
Per l'amor di dio, sono mie supposizioni.....
Vediamo anche gli altri che dicono...
Avatar utente
Andrea suzuki
 
Messaggi: 604
Iscritto il: dom gen 17, 2016 3:02 am
Località: Isola di Sao Miguel

Re: Ragazzi ho bisogno di un aiuto ... Problema tecnico

Messaggio da leggereda Andrea suzuki » gio nov 16, 2017 5:03 pm

Ho smontato..... :cry: :cry:
...sono in piena depressione... :e412:
Non ho trovato nulla che non va. O meglio, il paraolio sembra perfetto, nuovo montato bene e al contrario come dice il manuale. Al massimo é l'ingranaggio primario che ha un pochino di consumo (che già sapevo) ma niente di così eclatante da far credere che olio e aria possa passare....
Non so cosa fare......
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Andrea suzuki
 
Messaggi: 604
Iscritto il: dom gen 17, 2016 3:02 am
Località: Isola di Sao Miguel

Re: Ragazzi ho bisogno di un aiuto ... Problema tecnico

Messaggio da leggereda pole » gio nov 16, 2017 6:23 pm

Andrea suzuki ha scritto:Ho smontato..... :cry: :cry:
...sono in piena depressione... :e412:
Non ho trovato nulla che non va. O meglio, il paraolio sembra perfetto, nuovo montato bene e al contrario come dice il manuale. Al massimo é l'ingranaggio primario che ha un pochino di consumo (che già sapevo) ma niente di così eclatante da far credere che olio e aria possa passare....
Non so cosa fare......



Un paraolio che trafila, visivamente non hanno mai dei danni o segni, risultano come nuovi... Solo che non tengono più...
Nel tuo caso se è nuovo, può solo essere stato montato male...oppure, può essere talmente di pessima fattura che non tiene da nuovo (un po'come le guarnizioni da poco)

Verifica con un calibro digitale che l' ingranaggio sia in tolleranza ( come da manuale)
pole
 
Messaggi: 1589
Iscritto il: mer ago 01, 2012 10:58 am

Re: Ragazzi ho bisogno di un aiuto ... Problema tecnico

Messaggio da leggereda Andrea suzuki » gio nov 16, 2017 6:51 pm

pole ha scritto:
Andrea suzuki ha scritto:Ho smontato..... :cry: :cry:
...sono in piena depressione... :e412:
Non ho trovato nulla che non va. O meglio, il paraolio sembra perfetto, nuovo montato bene e al contrario come dice il manuale. Al massimo é l'ingranaggio primario che ha un pochino di consumo (che già sapevo) ma niente di così eclatante da far credere che olio e aria possa passare....
Non so cosa fare......



Un paraolio che trafila, visivamente non hanno mai dei danni o segni, risultano come nuovi... Solo che non tengono più...
Nel tuo caso se è nuovo, può solo essere stato montato male...oppure, può essere talmente di pessima fattura che non tiene da nuovo (un po'come le guarnizioni da poco)

Verifica con un calibro digitale che l' ingranaggio sia in tolleranza ( come da manuale)



Pole,
Sembra tutto a posto....anche l'ingranaggio. Io non vorrei che ci fosse altro e che non riesco a trovare...
Continuo a ripensarci, eppure olio lo tira dentro da qualche parte perché la marmitta é tutta imbrattata e gocciolante. Poi non mi spiego che parte su di giri come se avesse l'aria tirata, la spiegazione che mi do e magari sbaglio é che tira aria sempre dal paraolio e quando l'olio arriva, si abbassa di giri e fuma.
Dai carter é impossibile. Quando li ho sabbiati li ho verificati, verificato i piani e li ho chiusi come mio solito con guarnizione e pasta siliconica. Rimane solo lì , quel paraolio.... Come potrebbe essere che il rimanere su di giri é una conseguenza di altro.
Avatar utente
Andrea suzuki
 
Messaggi: 604
Iscritto il: dom gen 17, 2016 3:02 am
Località: Isola di Sao Miguel

Re: Ragazzi ho bisogno di un aiuto ... Problema tecnico

Messaggio da leggereda Andrea suzuki » gio nov 16, 2017 9:30 pm

Ragazzi che faccio????
Ordino oltre al paraolio originale anche il primario o no?
A vederlo e toccarlo quei due segni non sono dei solchi....é ovviamente dove ha lavorato il paraolio che l'ha "lucidato".
Oltretutto, volendo si può spingere il paraolio più dentro per farlo lavorare su una parte diversa da quelle 2 che si vedono.....é una idea malsana??????
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Andrea suzuki
 
Messaggi: 604
Iscritto il: dom gen 17, 2016 3:02 am
Località: Isola di Sao Miguel

Re: Ragazzi ho bisogno di un aiuto ... Problema tecnico

Messaggio da leggereda groig » gio nov 16, 2017 9:37 pm

Anni e anni fa ho montato un paraolio apposta al contrario proprio perché la bussola su cui lavorava era consumata e volevo farlo lavorare su un punto diverso, non avevo avuto problemi di sorta per fortuna
Avatar utente
groig
 
Messaggi: 19074
Iscritto il: sab feb 09, 2008 2:02 am
Località: Neuschwabenland

Re: Ragazzi ho bisogno di un aiuto ... Problema tecnico

Messaggio da leggereda Andrea suzuki » gio nov 16, 2017 9:49 pm

groig ha scritto:Anni e anni fa ho montato un paraolio apposta al contrario proprio perché la bussola su cui lavorava era consumata e volevo farlo lavorare su un punto diverso, non avevo avuto problemi di sorta per fortuna



Ma infatti oltretutto, il paraolio ha una sede nel carter di 12 o 13 mm . Lui é alto circa 5 o 6 mm per cui ha mezzo centrimetro di gioco....
Avatar utente
Andrea suzuki
 
Messaggi: 604
Iscritto il: dom gen 17, 2016 3:02 am
Località: Isola di Sao Miguel

Re: Ragazzi ho bisogno di un aiuto ... Problema tecnico

Messaggio da leggereda pole » gio nov 16, 2017 11:01 pm

Andrea suzuki ha scritto:
groig ha scritto:Anni e anni fa ho montato un paraolio apposta al contrario proprio perché la bussola su cui lavorava era consumata e volevo farlo lavorare su un punto diverso, non avevo avuto problemi di sorta per fortuna



Ma infatti oltretutto, il paraolio ha una sede nel carter di 12 o 13 mm . Lui é alto circa 5 o 6 mm per cui ha mezzo centrimetro di gioco....



Prova, non ti costa nulla...ma non lo infilare troppo in dentro

Purtroppo per fare certe verifiche, ci vogliono i calibri...a occhio fai poco
pole
 
Messaggi: 1589
Iscritto il: mer ago 01, 2012 10:58 am

Re: Ragazzi ho bisogno di un aiuto ... Problema tecnico

Messaggio da leggereda Andrea suzuki » gio nov 16, 2017 11:36 pm

pole ha scritto:
Andrea suzuki ha scritto:
groig ha scritto:Anni e anni fa ho montato un paraolio apposta al contrario proprio perché la bussola su cui lavorava era consumata e volevo farlo lavorare su un punto diverso, non avevo avuto problemi di sorta per fortuna



Ma infatti oltretutto, il paraolio ha una sede nel carter di 12 o 13 mm . Lui é alto circa 5 o 6 mm per cui ha mezzo centrimetro di gioco....



Prova, non ti costa nulla...ma non lo infilare troppo in dentro

Purtroppo per fare certe verifiche, ci vogliono i calibri...a occhio fai poco


Pole i calibri li ho.
Il problema é che anche ad avere una differenza di 1/20 in corrispondenza di quelle zone "lucide" , non cambia niente. Il paraolio lavora con 1mm sul diametro per cui tiene in ogni caso. Sono io che non riesco a capacitarmi su cosa c'è che non va come deve, e mi sembra strano che trafili da lì. Ho passato alla lente il paraolio, ho fatto tutte le misure possibili e non trovo una spiegazione. ..anche se é vero che può essere solo quello (carter a parte). E sui carter mi sembra una possibilità moooooolto remota, metto guarnizione + pasta siliconica.
Intanto ho già ordinato il paraolio nuovo originale ...
Avatar utente
Andrea suzuki
 
Messaggi: 604
Iscritto il: dom gen 17, 2016 3:02 am
Località: Isola di Sao Miguel

Re: Ragazzi ho bisogno di un aiuto ... Problema tecnico

Messaggio da leggereda pole » ven nov 17, 2017 4:58 am

Ok, escludiamo che sia l' olio del cambio...
La carburazione è la sua originale?
Il pacco è nuovo?
Il carburatore è vecchio?
pole
 
Messaggi: 1589
Iscritto il: mer ago 01, 2012 10:58 am

Re: Ragazzi ho bisogno di un aiuto ... Problema tecnico

Messaggio da leggereda Andrea suzuki » ven nov 17, 2017 5:18 am

pole ha scritto:Ok, escludiamo che sia l' olio del cambio...
La carburazione è la sua originale?
Il pacco è nuovo?
Il carburatore è vecchio?


Carburazione originale , a parte il getto da 380 invece che 370.
Pacco boyesen completo nuovo montato l'altro ieri.
Carburatore vecchio si, ma sembra a posto. L'ho passato tutto con bicarbonato di soda in sabbiatrice, lavato e é rimasto pure nella vasca a ultrasuoni mezz'ora.

Io ho pensato anche che i 2 problemi, e cioé quello del fumo (la testa é già bella bronzo dopo 40 minuti di vita per cui di olio ne entra) e quello del minimo sono scollegati tra loro....però sono supposizioni. La moto si comporta come se avesse l'aria automatica :e412: :e412: , a raccontarlo sembra incredibile ma é così. La accendi sta su di giri e poi si abbassa da sola ... Praticamente non hai bisogno dell'aria. Boh.....sto uscendo pazzo. :twisted:
Avatar utente
Andrea suzuki
 
Messaggi: 604
Iscritto il: dom gen 17, 2016 3:02 am
Località: Isola di Sao Miguel

Re: Ragazzi ho bisogno di un aiuto ... Problema tecnico

Messaggio da leggereda USPP77787 » ven nov 17, 2017 9:46 am

Hai sabbiato i carter, ok, ma hai creato dei tappi per proteggere le sedi mentre lo facevi? Magari ti stai intestardendo molto sull'ingranaggio e perde dal diametro esterno.
Il carburatore lavato con la soda deve essere smontato completamente, i mikuni hanno un punto sotto la ghigliottina in cui ci sono due torx, rimosse quelle viene via il fondocorsa che ha al di sotto una guarnizione in NBR 70 che la digerisce davvero male la soda (e sfortunatamente non viene venduta come ricambio) sintomo della rottura di quella guarnizione è un minimo incarburabile, Prova a guardare che non si sia ritirata o rotta dopo che hai guardato il paraolio e controlla anche quello lato volano.

PS: Quando monti il boyesen devi ingrassare spesso di spillo e di minimo.
PPS: Sei sicuro di avere montato il sensore del TPS in posizione corretta?
Avatar utente
USPP77787
 
Messaggi: 3452
Iscritto il: ven set 14, 2012 2:31 pm
Località: La pista del lardoso

Re: Ragazzi ho bisogno di un aiuto ... Problema tecnico

Messaggio da leggereda pole » ven nov 17, 2017 11:00 am

USPP77787 ha scritto:Hai sabbiato i carter, ok, ma hai creato dei tappi per proteggere le sedi mentre lo facevi? Magari ti stai intestardendo molto sull'ingranaggio e perde dal diametro esterno.
Il carburatore lavato con la soda deve essere smontato completamente, i mikuni hanno un punto sotto la ghigliottina in cui ci sono due torx, rimosse quelle viene via il fondocorsa che ha al di sotto una guarnizione in NBR 70 che la digerisce davvero male la soda (e sfortunatamente non viene venduta come ricambio) sintomo della rottura di quella guarnizione è un minimo incarburabile, Prova a guardare che non si sia ritirata o rotta dopo che hai guardato il paraolio e controlla anche quello lato volano.

PS: Quando monti il boyesen devi ingrassare spesso di spillo e di minimo.
PPS: Sei sicuro di avere montato il sensore del TPS in posizione corretta?



Usp.... Dice di aver sabbiato, non lavato.... Il bicarbonato di sodio da quel che so non è corrosivo...e la soda per essere corrosiva si deve trovare insieme all'acqua
( Non sono chimico, potrei sbagliare)



Andre....a sto punto .... La soluzione è facile... DEVI carburare.... Non puoi pensare di montare un pacco boysen, accendere e via..

Nel mio cr, solo per aver messo le lamelle boysen , la carburazione originale non era più precisa


Rimonta tutto, il motore va bene.... E carburala
( Se non risolvi così, chiama il prete e falla esorcizzare)
pole
 
Messaggi: 1589
Iscritto il: mer ago 01, 2012 10:58 am

Re: Ragazzi ho bisogno di un aiuto ... Problema tecnico

Messaggio da leggereda USPP77787 » ven nov 17, 2017 11:29 am

pole ha scritto:
USPP77787 ha scritto:Hai sabbiato i carter, ok, ma hai creato dei tappi per proteggere le sedi mentre lo facevi? Magari ti stai intestardendo molto sull'ingranaggio e perde dal diametro esterno.
Il carburatore lavato con la soda deve essere smontato completamente, i mikuni hanno un punto sotto la ghigliottina in cui ci sono due torx, rimosse quelle viene via il fondocorsa che ha al di sotto una guarnizione in NBR 70 che la digerisce davvero male la soda (e sfortunatamente non viene venduta come ricambio) sintomo della rottura di quella guarnizione è un minimo incarburabile, Prova a guardare che non si sia ritirata o rotta dopo che hai guardato il paraolio e controlla anche quello lato volano.

PS: Quando monti il boyesen devi ingrassare spesso di spillo e di minimo.
PPS: Sei sicuro di avere montato il sensore del TPS in posizione corretta?



Usp.... Dice di aver sabbiato, non lavato.... Il bicarbonato di sodio da quel che so non è corrosivo...e la soda per essere corrosiva si deve trovare insieme all'acqua
( Non sono chimico, potrei sbagliare)



Andre....a sto punto .... La soluzione è facile... DEVI carburare.... Non puoi pensare di montare un pacco boysen, accendere e via..

Nel mio cr, solo per aver messo le lamelle boysen , la carburazione originale non era più precisa


Rimonta tutto, il motore va bene.... E carburala
( Se non risolvi così, chiama il prete e falla esorcizzare)


Ha sabbiato i carter e lavato il carburatore, la soda caustica disgrega l'NBR, se non hai smontato completamente il carburatore le guarnzioni rimaste sono andate a puttane.
Avatar utente
USPP77787
 
Messaggi: 3452
Iscritto il: ven set 14, 2012 2:31 pm
Località: La pista del lardoso

Re: Ragazzi ho bisogno di un aiuto ... Problema tecnico

Messaggio da leggereda pole » ven nov 17, 2017 12:25 pm

Andrea suzuki ha scritto:
pole ha scritto:Ok, escludiamo che sia l' olio del cambio...
La carburazione è la sua originale?
Il pacco è nuovo?
Il carburatore è vecchio?


Carburazione originale , a parte il getto da 380 invece che 370.
Pacco boyesen completo nuovo montato l'altro ieri.
Carburatore vecchio si, ma sembra a posto. L'ho passato tutto con bicarbonato di soda in sabbiatrice, lavato e é rimasto pure nella vasca a ultrasuoni mezz'ora.

Io ho pensato anche che i 2 problemi, e cioé quello del fumo (la testa é già bella bronzo dopo 40 minuti di vita per cui di olio ne entra) e quello del minimo sono scollegati tra loro....però sono supposizioni. La moto si comporta come se avesse l'aria automatica :e412: :e412: , a raccontarlo sembra incredibile ma é così. La accendi sta su di giri e poi si abbassa da sola ... Praticamente non hai bisogno dell'aria. Boh.....sto uscendo pazzo. :twisted:




Non so come si fa il grassetto :e412: ... Copio e incollo

"Carburatore vecchio si, ma sembra a posto. L'ho passato tutto con bicarbonato di soda in sabbiatrice, lavato e é rimasto pure nella vasca a ultrasuoni mezz'ora"

Io capisco che ha sabbiato con il bicarbonato di sodio il carburatore ( tra l' altro, pratica più che adeguata... Il bicarbonato di sodio non è aggressivo come la sabbia o il vetro) e poi l' ha lavato per eliminare il bicarbonato di sodio che si scioglie con l' acqua, quindi presumo l' abbia lavato con l' acqua




PS .... Anche i carburatori si usurano e rovinano.... Giusto per ricordarlo
pole
 
Messaggi: 1589
Iscritto il: mer ago 01, 2012 10:58 am

Re: Ragazzi ho bisogno di un aiuto ... Problema tecnico

Messaggio da leggereda Andrea suzuki » ven nov 17, 2017 1:13 pm

USPP77787 ha scritto:
pole ha scritto:
USPP77787 ha scritto:Hai sabbiato i carter, ok, ma hai creato dei tappi per proteggere le sedi mentre lo facevi? Magari ti stai intestardendo molto sull'ingranaggio e perde dal diametro esterno.
Il carburatore lavato con la soda deve essere smontato completamente, i mikuni hanno un punto sotto la ghigliottina in cui ci sono due torx, rimosse quelle viene via il fondocorsa che ha al di sotto una guarnizione in NBR 70 che la digerisce davvero male la soda (e sfortunatamente non viene venduta come ricambio) sintomo della rottura di quella guarnizione è un minimo incarburabile, Prova a guardare che non si sia ritirata o rotta dopo che hai guardato il paraolio e controlla anche quello lato volano.

PS: Quando monti il boyesen devi ingrassare spesso di spillo e di minimo.
PPS: Sei sicuro di avere montato il sensore del TPS in posizione corretta?



Usp.... Dice di aver sabbiato, non lavato.... Il bicarbonato di sodio da quel che so non è corrosivo...e la soda per essere corrosiva si deve trovare insieme all'acqua
( Non sono chimico, potrei sbagliare)



Andre....a sto punto .... La soluzione è facile... DEVI carburare.... Non puoi pensare di montare un pacco boysen, accendere e via..

Nel mio cr, solo per aver messo le lamelle boysen , la carburazione originale non era più precisa


Rimonta tutto, il motore va bene.... E carburala
( Se non risolvi così, chiama il prete e falla esorcizzare)


Ha sabbiato i carter e lavato il carburatore, la soda caustica disgrega l'NBR, se non hai smontato completamente il carburatore le guarnzioni rimaste sono andate a puttane.



Intanto vi ringrazio degli interventi, ho bisogno le consulenze tecniche vostre e anche degli avvocati del diavolo :e412: :e412: .... Magari viene in mente qualcosa.

Andiamo per gradi:
I carter sono stati sabbiati ma USPP stai tranquillo che le sedi dei cuscinetti sono perfette. I carter li ho sabbiati a polvere di vetro finissima (non ricordo cosa ho dentro in micron ora in macchina ma é come borotalco).
Anche il carburatore é stato sabbiato, lui peró a "bicarbonato di sodio" che non é corrosivo ed é ovviamente stato smontato tutto. Poi lavato con acqua perché il bicarbonato é solubile e poi per essere sicuro anche passato in vasca a ultrasuoni a 30° con acqua. Ovvio che non posso farci una radiografia....per cui mi limito a pulirlo per bene e rimontare il tutto. Oggi ributto un occhio comunque...
Il TPS una volta rimontato é stato ritarato perfettamente con i valori in ohm come da manuale.
La carburazione....certo avete ragione a dire che deve essere carburata, ma come faccio a mettermi a carburare un motore che tira olio???? E che sembra abbia l'aria automatica???
Io sono convinto che é il gatto che si mangia la coda....
Dovrei riuscire prima a togliere il problema del trafilo d'olio e poi vedere di dare una carburata e capire perche sta su di giri a cazzo.
Avatar utente
Andrea suzuki
 
Messaggi: 604
Iscritto il: dom gen 17, 2016 3:02 am
Località: Isola di Sao Miguel

Re: Ragazzi ho bisogno di un aiuto ... Problema tecnico

Messaggio da leggereda Andrea suzuki » ven nov 17, 2017 2:14 pm

Intanto ho trovato un problema che mi fa girare molto anzi moltissimo i coxxxxxi.... :twisted: :twisted: :twisted:
Pacco completo boyesen nuovo di pacca che non entra!!!! Io l'altra sera non me ne sono neanche accorto perché l'ho presentato con la sua guarnizione e ho stretto i bulloni...bom. Per me era a posto !!! Giuro che non mi é mai capitato in una vita che apro e chiudo motori, un problema del genere.......
In pratica, tocca in alto nei carter dove ci sono i due angolini della svasatura. A fare un bel lavoro bisognerebbe riaprire i carter e andare di dremel.....ma non ne é ho assolutamente intenzione.
Vado di guarnizione più alta dell'originale e via andare. Anche con la sua sembra che chiuda, ma magari appoggia solo e qualcosa passa come aria.... Con una più alta e magari un po' di pasta dovrebbe andare bene. Altrimenti altra soluzione é di tagliare 2 angolini dietro delle lamelle, dove toccano nei carter.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Andrea suzuki
 
Messaggi: 604
Iscritto il: dom gen 17, 2016 3:02 am
Località: Isola di Sao Miguel

Re: Ragazzi ho bisogno di un aiuto ... Problema tecnico

Messaggio da leggereda pole » ven nov 17, 2017 4:33 pm

Forse ci sei, aria dal pacco!?..



PS.... Se sei grasso di carburazione, puoi passare anni e mesi a cercare "dove tira olio" ..ma non lo troverai mai ( ma questo lo dico solo PERCHÉ È OVVIO)
pole
 
Messaggi: 1589
Iscritto il: mer ago 01, 2012 10:58 am

Prossimo

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Google Adsense [Bot], kawarossi e 62 ospiti