problema su 250 2t

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

problema su 250 2t

Messaggio da leggereda groig » mar nov 14, 2017 2:23 pm

descrivo la situazione: motore rifatto da pochissime ore.
prime 2 girate moto apparentemente ok
dalla terza girata mi accorgo che gasando al massimo da ferma, è come se fosse leggermente scarburata, grassa.
quarta girata, problema si fa più evidente, anche guidando e non solo sul cavalletto, ma gestibile.
quinta girata, una manche con moto ok, seconda manche dopo pochi giri diventa incredibilmente grassa in alto, tanto da diventare inservibile e non riuscire più a tornare al paddock a moto accesa.
ovviamente candela bagnatissima. smonto e cambio candela, stesso identico problema. a gas non completamente aperto la moto gira benissimo, l'ultimo tratto di apertura di gas invece la moto "muggisce" :e412: come se tagliasse corrente, o si invasasse completamente.
ho già provato a smagrire
ho già provato a cambiare carburatore intero pensando si fosse inceppato l'arricchitore
ho già cambiato candela
ho già verificato che non tira acqua dalla testa (or cambiati) e comunque dai radiatori non sbuffa e non bolle
ho già provato a cambiare bobina e pipetta
ho già provato a sostituire pacco lamellare nel dubbio, ma con un altro usato

penso che se tirasse olio dal banco il problema lo farebbe a tutti i giri

cosa cazzo può essere?
mi rimane il dubbio che possano essere centralina o statore a questo punto.

può uno di queste due parti guastarsi in questo modo apparentemente graduale?
è l'unica cosa che ora come ora possa venirmi in mente
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Re: problema su 250 2t

Messaggio da leggereda Albee253 » mar nov 14, 2017 2:31 pm

Fuma tanto?
Potrebbe essere che abbia mollato il paraolio lato cambio?
Immagino che le lamelle le avrai controllate cambiando il carburatore...
Oltre a questo mi viene da pensare solo alla centralina... purtroppo.
Sulla mia 125, anni fa, era successo qualcosa di simile per qualche componente della centralina che scaldandosi non dava più segnali corretti alla bobina e il motore girava sempre grasso.
Unica soluzione sostituire la centralina.
A me andò bene perché trovai una HD usata e la moto diventò un aereo.
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Re: problema su 250 2t

Messaggio da leggereda Luke811 » mar nov 14, 2017 2:41 pm

filtro in ordine?
benzina ne arriva bene?sfiato serbatoio libero?
valvola di scarico funziona?

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Re: problema su 250 2t

Messaggio da leggereda groig » mar nov 14, 2017 2:45 pm

Albee253 ha scritto:Fuma tanto?
Potrebbe essere che abbia mollato il paraolio lato cambio?
Immagino che le lamelle le avrai controllate cambiando il carburatore...


sì fuma, ma perchè quando la riaccendo è ancora ingolfata e deve "sgolfarsi"
paraolio... era uno dei dubbi, ma perchè lo farebbe solo al massimo? al massimo dovrebbe bruciare di più, e girare di merda al minimo no?
è un particolare che ho considerato... ma dovrebbe essere un pò più aleatoria la cosa, che girare al minimo perfettamente e poi tirare olio dentro di colpo?
e pacco lamellare... se fosse quello, al di là che ne ho provato uno usato, non dovrebbe girare del tutto sin dal minimo no?

Luke811 ha scritto:filtro in ordine?
benzina ne arriva bene?sfiato serbatoio libero?
valvola di scarico funziona?

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sì a tutte e 3
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Re: problema su 250 2t

Messaggio da leggereda pole » mar nov 14, 2017 4:19 pm

groig ha scritto:
Albee253 ha scritto:Fuma tanto?
Potrebbe essere che abbia mollato il paraolio lato cambio?
Immagino che le lamelle le avrai controllate cambiando il carburatore...


sì fuma, ma perchè quando la riaccendo è ancora ingolfata e deve "sgolfarsi"
paraolio... era uno dei dubbi, ma perchè lo farebbe solo al massimo? al massimo dovrebbe bruciare di più, e girare di merda al minimo no?
è un particolare che ho considerato... ma dovrebbe essere un pò più aleatoria la cosa, che girare al minimo perfettamente e poi tirare olio dentro di colpo?
e pacco lamellare... se fosse quello, al di là che ne ho provato uno usato, non dovrebbe girare del tutto sin dal minimo no?

Luke811 ha scritto:filtro in ordine?
benzina ne arriva bene?sfiato serbatoio libero?
valvola di scarico funziona?

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sì a tutte e 3



Potrebbe essere che l'olio lo tira solo ad una certa pressione,ovvero al massimo...ma è solo un "potrebbe"....

Come potrebbe esserti andata fuori "fase" la moto


O potrebbe esser andata la centralina
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Re: problema su 250 2t

Messaggio da leggereda Albee253 » mar nov 14, 2017 4:25 pm

In effetti potrebbe essere come dici, anche se penso che fino a un certo regime magari il paraolio riesce a far tenuta e poi la depressione nei carter vince.
Comunque, escludendo qualcosa di meccanico tipo valvola di scarico, l'ipotesi problema elettrico/elettronico diventa prevalente.
Se hai una bobina e uno statore extra puoi fare delle prove sostituendo prima l'uno poi l'altro...
Giusto per non accusare subito la centralina.
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Re: problema su 250 2t

Messaggio da leggereda eric91 » mar nov 14, 2017 5:57 pm

Controlla la pipetta con un tester, potrebbe essere che si è bruciata la resistenza al suo interno.
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Re: problema su 250 2t

Messaggio da leggereda groig » mar nov 14, 2017 6:14 pm

Già cambiata anche quella compresa di bobina
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Re: problema su 250 2t

Messaggio da leggereda verdone » mar nov 14, 2017 6:33 pm

Tira olio dal cambio secondo me , Groig sei smaliziato dovresti riconoscere l'odore dell' olio del cambio che è ben diverso dall' odore dell' olio da miscela .
Se tira olio dal cambio l'odore è acre come quando un 4 T brucia olio e il fumo è denso e persistente .
Confermo che se passa olio dal cambio in piccole quantita' lo fa ai regimi piu' elevati , i sintomi che descrivi sono i tipici .
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Re: problema su 250 2t

Messaggio da leggereda groig » mar nov 14, 2017 8:41 pm

verdone ha scritto:Tira olio dal cambio secondo me , Groig sei smaliziato dovresti riconoscere l'odore dell' olio del cambio che è ben diverso dall' odore dell' olio da miscela .
Se tira olio dal cambio l'odore è acre come quando un 4 T brucia olio e il fumo è denso e persistente .
Confermo che se passa olio dal cambio in piccole quantita' lo fa ai regimi piu' elevati , i sintomi che descrivi sono i tipici .



prova del cazzo, e se TOLGO L'OLIO e provo a cavalletto? non succhiandone dovrebbe funzionare regolarmente se è quello il problema, giusto?
al posto di aprire il semicarter e massacrare il paraolio (se incolpevole) per niente.
L'odore non cambia di molto... o perlomeno non mi sono accorto di un odore diverso.

in effetti, dovrei aver aggiunto olio cambio prima di entrare e avere il problema...

che dici, provo così?
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Re: problema su 250 2t

Messaggio da leggereda verdone » mar nov 14, 2017 9:33 pm

Fai anche questa prova , una volta capito’ anche a me , ho tolto l’olio dal cambio e ho provato la moto su un campo , andava un po’ meglio ma quando è imbrattata di olio motore fa fatica a pulirsi .
Io però avevo rotto la guarnizione tra i due semicarter.
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Re: problema su 250 2t

Messaggio da leggereda pole » mer nov 15, 2017 1:31 am

groig ha scritto:
verdone ha scritto:Tira olio dal cambio secondo me , Groig sei smaliziato dovresti riconoscere l'odore dell' olio del cambio che è ben diverso dall' odore dell' olio da miscela .
Se tira olio dal cambio l'odore è acre come quando un 4 T brucia olio e il fumo è denso e persistente .
Confermo che se passa olio dal cambio in piccole quantita' lo fa ai regimi piu' elevati , i sintomi che descrivi sono i tipici .



prova del cazzo, e se TOLGO L'OLIO e provo a cavalletto? non succhiandone dovrebbe funzionare regolarmente se è quello il problema, giusto?
al posto di aprire il semicarter e massacrare il paraolio (se incolpevole) per niente.
L'odore non cambia di molto... o perlomeno non mi sono accorto di un odore diverso.

in effetti, dovrei aver aggiunto olio cambio prima di entrare e avere il problema...

che dici, provo così?



Puoi provare eccome, ma non è un metodo efficace,almeno nell'immediato... La moto continua a fumare a lungo prima di ripulirsi del tutto ( lo feci anche io quando mi successe sul 125 da enduro)
L' olio cambio è bastardo a bruciarsi...


Aprire il semicarter, tirare via il pignone dell'albero motore e cambiare il paraolio sarebbe più efficace,semplice e rapido...costo,i pochi euro del paraolio...
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Re: problema su 250 2t

Messaggio da leggereda ingross » mer nov 15, 2017 1:47 pm

Mi era capitata una cosa simile a un Yz250 e misteriosamente era la coppia volano statore che poi riparai anche. Prova a cambiarli, anche quelli di un 125 per fare una prova vanno benone !
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Re: problema su 250 2t

Messaggio da leggereda groig » mer nov 15, 2017 3:05 pm

Sono a (tentare di) girare col 125. Stesso problema!!!
Non è possibile non ci credo... non sarà mica la benzina? Possibile un effetto così strano???
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Re: problema su 250 2t

Messaggio da leggereda ingross » mer nov 15, 2017 6:14 pm

:shock:
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Re: problema su 250 2t

Messaggio da leggereda pole » mer nov 15, 2017 6:27 pm

groig ha scritto:Sono a (tentare di) girare col 125. Stesso problema!!!
Non è possibile non ci credo... non sarà mica la benzina? Possibile un effetto così strano???


O forse l' olio...

Certo è possibile, a me mai successo, però è teoricamente possibile...

Quanto ha quella benzina?
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Re: problema su 250 2t

Messaggio da leggereda verdone » mer nov 15, 2017 7:24 pm

A sto punto ....
Benza contaminata , forse del gasolio , forse olio non da mix anche in piccola parte ......acqua ???

Mal comune..... puoi quasi rilassarti .
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Re: problema su 250 2t

Messaggio da leggereda groig » mer nov 15, 2017 9:01 pm

Aspetto domani quando svuoTo serbatoio 250 e provo... prima di cantar vittoria... mannaggia...
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Re: problema su 250 2t

Messaggio da leggereda groig » gio nov 16, 2017 7:51 pm

Infatti, cambiata benzina, risultato NIENTE
cambiata centralina con una in prestito (un grazie ENORME a Ch racing) risultato NIENTE
tolto olio dal banco, risultato NIENTE

non so più a che santo votarmi
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Re: problema su 250 2t

Messaggio da leggereda Luke811 » gio nov 16, 2017 7:54 pm

...smagnetizzato i volani di entrambi?

è passato qualche ufo in zona?vi ha scaricato qualcosa qualche ripetitore? :mrgreen:

onestamente...boh? provato senza filtro aria? (magari troppo olio)

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