Ktm 125 pistone

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Ktm 125 pistone

Messaggio da leggereda azzaF114 » ven ott 20, 2017 11:45 am

Ciao ragazzi,dopo avervi spiato per un bel po di tempo decido di iscrivermi :mrgreen: .
Avrei dei quesiti da risolvere: ho cambiato pistone 10h fa (Ktm exc 125) e la testa del pistone si presenta già cosi(carburazione grassa?):
Immagine
Dopo averla pulita rimane con il lato scarico così:
Immagine
Cupola della testa con residui lato scarico:
Immagine
Premetto che quando l ho cambiato mi è stato riferito che il cilindro si è ovalizato ma mi è stato dato ugualmente un vertex replica 53,97..
ho notato anche che sempre dal lato scarico presenta il segno sul mantello del pistone come quello smontato, come una corsia senza segni o solchi da quel lato(dovuto all ovalizzazione scampana??)
La moto va perfettamente secondo il mio parere sto cercando la carburazione ideale, anche se non riesco a interpretare la candela dopo una tirata in 3 4 5 marcia.. :cry:
Immagine
Immagine
vi ringrazio in anticipo,ciao ragazzi! :e41e:
azzaF114
 
Messaggi: 22
Iscritto il: ven ott 13, 2017 5:43 pm

Re: Ktm 125 pistone

Messaggio da leggereda USPP77787 » ven ott 20, 2017 12:19 pm

A quanto fai la miscela e con che olio? Più che grasso di carburazione sembri proprio grasso d'olio o magari usi il motorex di serie che ha il difetto di incrostare facilmente se non esageri di gas... Va da se che la moto è una Exc e magari usata tutti i giorni tende a riempirsi di più.
La candela è un raffronto che non ho mai usato, se sei carburato giusto lo senti a orecchio, basta che dai la sgasata in più e la candela può sembrarti grassa con la moto tendente al magro.
A ogni modo sul sito KTM sono disponibili i manuali con tutte le carburazioni stock in base al modello, temperatura e altitudine.

Riassumendo: che olio usi?
Che uso fai prevalentemente della moto?
Perchè non usi la candela di serie? (A occhio non mi sembra proprio una BR9ECMVX)
Di quanto è ovalizzato il cilindro?
Avatar utente
USPP77787
 
Messaggi: 3452
Iscritto il: ven set 14, 2012 2:31 pm
Località: La pista del lardoso

Re: Ktm 125 pistone

Messaggio da leggereda azzaF114 » ven ott 20, 2017 2:23 pm

Ciao USPP grazie mille per la risposta :e056: !
Allora, come olio uso il Castrol Power 1 Racing( olio che vorrei cambiare visto il pistone precedente, ma aspetto vostri consigli..) la miscela al 2% e in rodaggio 2,5% ho fatto due pieni di rodaggio circa.
La uso per fare solo enduro appunto una massimo due volte a settimana, anche se c'è da dire che faccio percorsi spesso lenti e col motore che gira basso( pietraie, mulattiere..)
La candele è una br9eg pensavo fosse quella di serie.. :roll:
Ora come indicazione ho usato la tabella, con base :
Vite aria: 1( svitata a 2 ora)
Minimo 45
Massimo 170
Spillo NOZE (tacca da manuale 4 dal alto/ ora 5 se non sbaglio dovrei ricontrollare)
Per quanto riguarda l' ovalizzazione non saprei dirti perché l avevo portato in concessionaria visto che il centro rettifiche era chiuso( periodo agosto)..
Grazie ancora!
azzaF114
 
Messaggi: 22
Iscritto il: ven ott 13, 2017 5:43 pm

Re: Ktm 125 pistone

Messaggio da leggereda USPP77787 » ven ott 20, 2017 2:55 pm

azzaF114 ha scritto:Ciao USPP grazie mille per la risposta :e056: !
Allora, come olio uso il Castrol Power 1 Racing( olio che vorrei cambiare visto il pistone precedente, ma aspetto vostri consigli..) la miscela al 2% e in rodaggio 2,5% ho fatto due pieni di rodaggio circa.
La uso per fare solo enduro appunto una massimo due volte a settimana, anche se c'è da dire che faccio percorsi spesso lenti e col motore che gira basso( pietraie, mulattiere..)
La candele è una br9eg pensavo fosse quella di serie.. :roll:
Ora come indicazione ho usato la tabella, con base :
Vite aria: 1( svitata a 2 ora)
Minimo 45
Massimo 170
Spillo NOZE (tacca da manuale 4 dal alto/ ora 5 se non sbaglio dovrei ricontrollare)
Per quanto riguarda l' ovalizzazione non saprei dirti perché l avevo portato in concessionaria visto che il centro rettifiche era chiuso( periodo agosto)..
Grazie ancora!


Allora se la usi per fare enduro è facile che la motivazione dei depositi sia quella, la Br9EG non sarebbe la sua, ma la candela di serie è leggermente più facile da bruciare se si gira piano, quindi tieni pure su quella.
L'olio che usi non è male ma ti consiglierei di usare il NILS duo synth, Syneco K111, Elf HTX 976+ o il sempreverde Motul 800 (pure quest'ultimo però tende a depositare con facilità), vedi quale preferisci, provali.
Se in concessionaria te l'hanno trovato ovalizzato ma te l'hanno rimnotato vvuol dire che eri in tolleranza quindi giraci senza paure, magari ogni tanto tira giù la testa e dagli una ripulita.
Avatar utente
USPP77787
 
Messaggi: 3452
Iscritto il: ven set 14, 2012 2:31 pm
Località: La pista del lardoso

Re: Ktm 125 pistone

Messaggio da leggereda Erik » ven ott 20, 2017 3:23 pm

quarta o quinta tacca di spillo mi sembra un abominio perchè non terza?

Gira bene o borbotta a mezzo gas?
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13355
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: Ktm 125 pistone

Messaggio da leggereda berlusk » ven ott 20, 2017 3:43 pm

USPP77787 ha scritto:
azzaF114 ha scritto:Ciao USPP grazie mille per la risposta :e056: !
Allora, come olio uso il Castrol Power 1 Racing( olio che vorrei cambiare visto il pistone precedente, ma aspetto vostri consigli..) la miscela al 2% e in rodaggio 2,5% ho fatto due pieni di rodaggio circa.
La uso per fare solo enduro appunto una massimo due volte a settimana, anche se c'è da dire che faccio percorsi spesso lenti e col motore che gira basso( pietraie, mulattiere..)
La candele è una br9eg pensavo fosse quella di serie.. :roll:
Ora come indicazione ho usato la tabella, con base :
Vite aria: 1( svitata a 2 ora)
Minimo 45
Massimo 170
Spillo NOZE (tacca da manuale 4 dal alto/ ora 5 se non sbaglio dovrei ricontrollare)
Per quanto riguarda l' ovalizzazione non saprei dirti perché l avevo portato in concessionaria visto che il centro rettifiche era chiuso( periodo agosto)..
Grazie ancora!


Allora se la usi per fare enduro è facile che la motivazione dei depositi sia quella, la Br9EG non sarebbe la sua, ma la candela di serie è leggermente più facile da bruciare se si gira piano, quindi tieni pure su quella.
L'olio che usi non è male ma ti consiglierei di usare il NILS duo synth, Syneco K111, Elf HTX 976+ o il sempreverde Motul 800 (pure quest'ultimo però tende a depositare con facilità), vedi quale preferisci, provali.
Se in concessionaria te l'hanno trovato ovalizzato ma te l'hanno rimnotato vvuol dire che eri in tolleranza quindi giraci senza paure, magari ogni tanto tira giù la testa e dagli una ripulita.

ne ha messo uno uguale perchè vertex oltre il 53,97 non và,wossner e prox lo fanno anche 53.98,wisaco 54.00 ,e bisogna vedere quantoè ovalizzato il cilindro,anche perchè guardando le misure,quel cilindro è finito :)
berlusk
 
Messaggi: 7181
Iscritto il: gio mag 15, 2008 9:01 pm
Località: Italy

Re: Ktm 125 pistone

Messaggio da leggereda azzaF114 » ven ott 20, 2017 7:35 pm

Grazie per le risposte ragazzi, per la tacca dello spillo dovrei ricontrollare perché non vorrei dir un cavolata, nel caso proverò alla 3a, comunque si praticamente il cilindro è "finito" e provvedero a ricromarlo quando rismonterò tutto. Grazie! :)
azzaF114
 
Messaggi: 22
Iscritto il: ven ott 13, 2017 5:43 pm

Re: Ktm 125 pistone

Messaggio da leggereda LIUKEN » sab ott 21, 2017 11:00 am

Fai conto che 45 noze alla 3° 175/178 di max è una buona carburazione invernale.
Ora potresti andare col 42 di min o il nozf sempre alla terza,max aumenta almeno di qualche punto.
Il motul 800 come olio se non tiri molto il motore è pure peggio...
Motorex,motul 710 o quello che stai già usando sono perfetti per il tuo utilizzo.
Poi non mi sembra nulla di strano vedere quelle incrostazioni li se hai fatto 2 pieni a medio/bassi regimi,insomma tutto ok...miscela 2/2,5 se corri falla pure al 3.
La candela originale dovrebbe essere una br9evx o la variante al iridio di cui non mi ricordo più la sigla
LIUKEN
 
Messaggi: 376
Iscritto il: lun ago 31, 2015 6:26 pm

Re: Ktm 125 pistone

Messaggio da leggereda azzaF114 » sab ott 21, 2017 11:44 am

Vi ringrazio per le risposte, speriamo di riuscire a portarla anche un po in pista magari! :mrgreen:
azzaF114
 
Messaggi: 22
Iscritto il: ven ott 13, 2017 5:43 pm


Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot], RYAN VILLOPOTO e 36 ospiti