Frizione,meglio che stacca prima o dopo?

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Frizione,meglio che stacca prima o dopo?

Messaggio da leggereda marcocros » mar ott 17, 2017 12:34 am

Scusate la mia ignoranza,so che è una domanda stupida ma non sono molto esperto.stavo regolando lo stacco della frizione e mi chiedevo se è meglio che appena rilascio la leva la moto comincia a muoversi,oppure è meglio che stacchi alla fine, cioè quando la leva e già quasi distesa?dico così perché avendo un 125 mi piacerebbe sfiorarla magari in uscita o centro curva per essere più pronto.ora la tenevo più che staccava appena rilasciavo la leva ,ma in curva faticavo a mandarla su di giri,ora ho fatto delle prove lasciandola che stacca in fondo, cioè a leva quasi distesa la moto si muove, più scomoda a partire ma dovrebbe aiutarmi nelle curve .ho lasciato un minimo di gioco per non rovinare la frizione.in sostanza anche per il bene di moto è frizione è un problema se stacca in fondo?grazie
marcocros
 
Messaggi: 538
Iscritto il: mer giu 06, 2012 1:17 pm

Re: Frizione,meglio che stacca prima o dopo?

Messaggio da leggereda lezgatto » mar ott 17, 2017 12:55 am

a parte che confondi stacca con attacca,direi che fin che lasci un filino di gioco(e già lo sai)
puoi regolarla a tuo piacere/compromesso senza rovinare nulla,
purchè non trascini abbondantemente da ostacolare salire o diminuire di rapporto al cambio :)
Avatar utente
lezgatto
 
Messaggi: 1796
Iscritto il: ven gen 23, 2015 1:03 pm

Re: Frizione,meglio che stacca prima o dopo?

Messaggio da leggereda Matteo_79 » mar ott 17, 2017 9:01 am

leggi il manuale cosa consiglia ma considera che ti deve rimanere gioco anche dopo che la moto è molto calda. Alcune frizioni sotto sforzo tendono a gonfiare e se non lo compensi con un gioco maggiore a freddo la bruci molto in fretta. Di norma ci va a caldo circa 1 cm di gioco leva (misurato sulla parte più esterna leva). Se in quella posizione non ti trovi guidando la moto basta piegare la leva (che purtroppo standard non sono regolabili) oppure spostare la posizione del braccialetto verso interno canotto. Ovviamente puoi anche comprare una leva che ha la regolazione. Normalmente questo "trucco" lo usano sempre e solo persone con le "mani" molto lunghe :wink:
Avatar utente
Matteo_79
 
Messaggi: 3118
Iscritto il: lun dic 13, 2010 8:02 pm
Località: Italy

Re: Frizione,meglio che stacca prima o dopo?

Messaggio da leggereda marcocros » mer ott 18, 2017 11:26 pm

Ok con la prossima girata faccio delle prove.grazie per i consigli
marcocros
 
Messaggi: 538
Iscritto il: mer giu 06, 2012 1:17 pm


Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 43 ospiti