Nuovo o Usato?

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Nuovo o Usato?

Messaggio da leggereda mikesg » lun ott 16, 2017 8:18 pm

Ciao a tutti, da tempo mi chiedo se quando si compra una moto convenga prenderne una nuova nuova o una usata.. Intanto parlo di convenienza prettamente economica e detto questo penso che il paragone possa essere fatto fra una moto nuova (IMPORT, perché la differenza fra un nuovo ufficiale ed una moto anche di un solo anno è troppo grande) ed una moto di circa un anno con poche ore, calcolando il tipico pilota (tipo me) che gira il sabato e fa circa 30 ore annuali.
Siccome ora mi trovo nella situazione di dovere e di potere scegliere, vorrei capire bene fino a che punto valga la pena l'usato o il nuovo.. Allora, una moto nuova Jappo va intorno ai 6000.. calcolando le 30 ore annuali, mettiamo che uno il pistone lo cambia dalle 30 alle 50 ore in base al pilota e altri lavori importanti tipo la biella fino alle 80/100 ore non credo ce ne sia bisogno.. Calcolando di tenerla 2 anni, se uno ci fa 60/70 ore con il solo cambio di pistone se la cava e riesce a venderla ad una cifra che può andare sui 4000..
Una moto usata di un anno o due con poche ore, mettiamo che uno la paga 4000, magari con 50 ore e il pistone già cambiato,dopo un anno o due dovrà farci la biella o venderla, però eventualmente sarà già una moto di 3/4 anni minimo con lavori da fare o se la tieni una moto dove ci hai speso altri 1000 euro per rifarla..
Questo è un mio pensiero che ho scritto perché magari mi sbaglio, magari altri con più esperienza ne sanno di più.. io sono dietro al mio primo 4t e ho trovato un paio di usati buoni di 2 anni con dei prezzi che secondo me possono essere anche giusti ma che mi fanno propendere per un 2018 nuovo.
Spero che scriviate opinioni ed esperienze personali, grazie.
mikesg
 
Messaggi: 304
Iscritto il: lun nov 17, 2014 11:39 am
Località: Provincia di Pisa

Re: Nuovo o Usato?

Messaggio da leggereda Jas KXF » lun ott 16, 2017 8:59 pm

Per la mia breve esperienza l'affare migliore e' quello di trovare una moto di 1/2 anni con pochissime ore... a me e' capitato con la crf.. Presa da un conoscente una moto con 2 anni di vita e 20h... Era una 2014 presa da ex proprietario nuova a settembre 2013, e comprata io a ottobre 2015 a 4500e...
Chiaro, se hai i soldi da investire vai sul nuovo import che è il top, fai 50h e la vendi senza farci nulla! Se vuoi risparmiare cerca qualcosa con pochissime ore e via!
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4592
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: Nuovo o Usato?

Messaggio da leggereda Forst33 » lun ott 16, 2017 9:21 pm

Avendo la possibilità, io la prenderei nuova. Ed è quello che ho fatto un mese fa per la prima volta in vita mia.

Come detto, l'unico caso in cui conviene l'usato è se appartiene ad una persona di cui ti fidi che la ha usata poco e niente.

C'è troppa gente in giro pronta a tirare l'inculata. Un "amico" falsifica le fatture del meccanico per far vedere che ha fatto più roba quando va a venderla. Non ti dico altro...
Ultima modifica di Forst33 il lun ott 16, 2017 9:23 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Forst33
 
Messaggi: 15916
Iscritto il: gio lug 29, 2010 4:54 pm
Località: Trento

Re: Nuovo o Usato?

Messaggio da leggereda Andrea suzuki » lun ott 16, 2017 9:23 pm

Avendo i soldi, assolutamente nuova.....neanche da pensarci.
E te lo dice uno che ama di più passare le ore in officina a smontare e sistemare piuttosto che in giro in moto!
Avatar utente
Andrea suzuki
 
Messaggi: 604
Iscritto il: dom gen 17, 2016 3:02 am
Località: Isola di Sao Miguel

Re: Nuovo o Usato?

Messaggio da leggereda mikesg » lun ott 16, 2017 9:46 pm

Sul fatto della moto presa da uno di fiducia penso che al giorno d'oggi e con i 4t attuali, deve essere la prima regola per l'usato.. però ad esempio ho un amico che ogni anno la prende nuova, ha un 2016 con 40h e il pistone cambiato a 35, è uno di quelli che tengono la moto da maniaci e cambiano pezzi anche quando non importa.. la moto è un gioiello, però vuole 4800 euro, ha doppie carene, copertina sella, manubrio nuovo filtri ecc ecc, ma secondo me, conviene prenderla nuova visto che con 1200 euro in più posso avere una moto del 2018 con zero ore.. anche solo per quando la rivendi..
mikesg
 
Messaggi: 304
Iscritto il: lun nov 17, 2014 11:39 am
Località: Provincia di Pisa

Re: Nuovo o Usato?

Messaggio da leggereda mikesg » lun nov 06, 2017 8:11 am

Sabato vado a vedere un crf 250 2017 con "6 ore".. dalle foto della moto può essere perché i carter sono praticamente nuovi, i buloni vari del motore, tutto perfetto.. vedremo
mikesg
 
Messaggi: 304
Iscritto il: lun nov 17, 2014 11:39 am
Località: Provincia di Pisa

Re: Nuovo o Usato?

Messaggio da leggereda Jas KXF » lun nov 06, 2017 9:54 am

mikesg ha scritto:Sul fatto della moto presa da uno di fiducia penso che al giorno d'oggi e con i 4t attuali, deve essere la prima regola per l'usato.. però ad esempio ho un amico che ogni anno la prende nuova, ha un 2016 con 40h e il pistone cambiato a 35, è uno di quelli che tengono la moto da maniaci e cambiano pezzi anche quando non importa.. la moto è un gioiello, però vuole 4800 euro, ha doppie carene, copertina sella, manubrio nuovo filtri ecc ecc, ma secondo me, conviene prenderla nuova visto che con 1200 euro in più posso avere una moto del 2018 con zero ore.. anche solo per quando la rivendi..

per una 2018 ci vogliono 6800€, quindi la differenza è di 2000€ e non 1200, che non sono proprio spiccioli.. senza contare i vari accessori che per forza finirai per comprare tra doppi filtri, plastiche ecc che sembrano cazzate ma in un attimo ti sei fumato 3-400€...
e per la questione rivendita, se fai poche ore l'anno anche un usato fresco va bene, la paghi 4800, la vendi dopo 2-3 anni rimettendoci 1800-2000€... con la nuova dopo 3 anni hai perso 3000€, hai investito di piu inizalmente e se l'hai pure usata poco ti giran le balle perche ti tocca regalarla praticamente...
la nuova IMHO conviene solo se ci carichi su tante ore in poco tempo

cmq tutto dipende da cosa hai in mente di spendere e quanto puoi sforare eventualmente... se sai gia che 5500-6000€ li puoi investire allora fai l'ultimo sforzo e prendila nuova import e non star neanche li a pensarci
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4592
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: Nuovo o Usato?

Messaggio da leggereda Matteo_79 » lun nov 06, 2017 11:35 am

Secondo me dipende. Io faccio parte di quelli che le comprano nuove ogni anno e le vendo sempre con 30/40 ore circa. Le tengo in modo maniacale, non faccio gare e non sono mai "storte" (vado piano e cerco di non rischiare troppo visto che non sono più un ragazzino pazzo). Nessuno si è mai lamentato del mio usato. Parlando di soldi come hai scritto si trovano IMPORT da 6000 a 7500 in base al modello ed al periodo. Usata vale sempre sui 5000/5500 di un anno se hai però grossa fortuna di trovare chi la vuole veramente e che capisce la differenza con quelle da annuncio "perfette/appena revisionate/mai gare..... che però hanno 100 ore e fatte pure male".
I vantaggi del nuovo sono che apri la scatola soddisfatto come un bambino a Natale mentre apre i regali. Però a volte la devi aspettare un po' e rischi di rimanere senza moto per un mesetto se la vendi a Luglio. Vendere a Settembre/Ottobre è molto difficile perché molti la cambiano in quel periodo. Con un po' di fortuna però se la vorrai tenere alcuni anni ci farai un pistone a 50 ore e poi solo manutenzione ordinaria (oli/filtri/gomme/trasmissione/sospensioni/etc..). Arrivata a 100 ore dopo 2 stagioni la venderai a 4000 solo se hai cambiato nuovamente pistone e biella altrimenti la dovrai svendere. Altro svantaggio del nuovo è che se lo vuoi a tutti i costi e subito ad Agosto-Settembre potresti trovarti per un po' con 2 moto in attesa di vendere la vecchia.
I vantaggi dell'usato sono che costa meno, la prendi immediatamente quando la trovi e dopo che la prova ti è piaciuta. Se non ti trovi dopo qualche mese la rivendi perdendo pochi soldi. Se la moto aveva qualche difetto di fabbrica probabilmente è stato risolto. Se sai farti i lavori un cambio pistone con circa 150/200€ lo fai e se ha veramente poche ore fino alle 100 circa non hai grosse preoccupazioni "investendo" meno soldi del nuovo.
In sostanza usata seminuova OK ma solo se è veramente in ottimo stato oppure la prendi a prezzaccio e la revisioni da testa a piedi consapevole che qualche cosa sarà sicuramente da cambiare.
Importante è rimanere sempre onesti tra le parti senza raccontaci bugie sulla manutenzione! So che non è consuetudine ma mentire sulla nostra passione è una cosa che non posso accettare.
Avatar utente
Matteo_79
 
Messaggi: 3118
Iscritto il: lun dic 13, 2010 8:02 pm
Località: Italy

Re: Nuovo o Usato?

Messaggio da leggereda mikesg » lun nov 06, 2017 12:53 pm

Diciamo che o pur non avendo mai comprato una moto nuova la penso così anche io.. questa che ho trovato che avrebbe 6 ore, dalle foto sembra nuova e lui vuole 4800, non so schioda.. se avesse veramente 6 ore, ma anche fpssero 10, con 4800 euro avrei un 2017 praticamente nuovo.. Però il problema è che come fai a fidarti? La crf un mese fa l'ho trovata a 5800 mentre il kawa 2018 a 6150.. l'honda calerà amcpra sicuramente perché esce il modello nuovo, magari arriverà a 5500... però se quella che ho trovato ha veramente quelle ore, avrei sempre risparmiato 700/800 dalla nuova di pacca.. non lo so
mikesg
 
Messaggi: 304
Iscritto il: lun nov 17, 2014 11:39 am
Località: Provincia di Pisa

Re: Nuovo o Usato?

Messaggio da leggereda giacomo72 » lun nov 06, 2017 2:37 pm

mikesg ha scritto:Diciamo che o pur non avendo mai comprato una moto nuova la penso così anche io.. questa che ho trovato che avrebbe 6 ore, dalle foto sembra nuova e lui vuole 4800, non so schioda.. se avesse veramente 6 ore, ma anche fpssero 10, con 4800 euro avrei un 2017 praticamente nuovo.. Però il problema è che come fai a fidarti? La crf un mese fa l'ho trovata a 5800 mentre il kawa 2018 a 6150.. l'honda calerà amcpra sicuramente perché esce il modello nuovo, magari arriverà a 5500... però se quella che ho trovato ha veramente quelle ore, avrei sempre risparmiato 700/800 dalla nuova di pacca.. non lo so

Puoi risparmiare ancora 200 euro, perché la crf 250 del 2017 si trova a 5600.Per 500/600 euro io andrei senza dubbio sul nuovo.
giacomo72
 
Messaggi: 2479
Iscritto il: sab dic 08, 2012 12:05 am

Re: Nuovo o Usato?

Messaggio da leggereda Matteo_79 » lun nov 06, 2017 3:28 pm

Se si parla solo di valore economico un invenduto costa ovviamente meno ma poi la stagione successiva perde di prezzo :wink: Se la vuoi tenere per alcune stagioni e non ti interessa la moto nuova (non solo di contaore) è sicuramente una buona occasione perché il crf nuovo starà sui 7000 e saranno molto ricercate (in sostanza le prime si strapagano)
Avatar utente
Matteo_79
 
Messaggi: 3118
Iscritto il: lun dic 13, 2010 8:02 pm
Località: Italy

Re: Nuovo o Usato?

Messaggio da leggereda aldo308 » lun nov 06, 2017 4:17 pm

Ciao nuova è sicuramente una gran bella esperienza anche solo l'odore della moto nuova, che dura poco, è piacevole, ma ci sono con un po di fortuna degli usati con pochissime ore che possono essere degli ottimi affari...
io comunque se ballano mille euro sono per il nuovo...
Avatar utente
aldo308
 
Messaggi: 688
Iscritto il: gio nov 03, 2016 6:26 pm

Re: Nuovo o Usato?

Messaggio da leggereda mikesg » lun nov 06, 2017 4:48 pm

Allora, se avessi la certezza che quella moto ha 6 ore, la prenderei subito per 4800 perché sarebbe praticamente nuova.. il problema è, vatti a fidare.. fosse di un mio amico, una moto che conosco allora al volo ma così ho paura di prendere il pacco..
mikesg
 
Messaggi: 304
Iscritto il: lun nov 17, 2014 11:39 am
Località: Provincia di Pisa

Re: Nuovo o Usato?

Messaggio da leggereda mikesg » lun nov 06, 2017 4:59 pm

Matteo_79 ha scritto:Se si parla solo di valore economico un invenduto costa ovviamente meno ma poi la stagione successiva perde di prezzo :wink: Se la vuoi tenere per alcune stagioni e non ti interessa la moto nuova (non solo di contaore) è sicuramente una buona occasione perché il crf nuovo starà sui 7000 e saranno molto ricercate (in sostanza le prime si strapagano)


Su un altro topic ho letto che la nuova crf è 108 kg, 5 più delle altre ed ha meno cavalli.. non lo so ma dicono che sia un po' un flop.. spero di no perché l'honda mi piace da morire, ma io lavorando anche in un concessionario di macchine ho capito che quando esce un modello nuovo per almeno un anno è meglio lasciarlo perdere.. con kawa si va sul sicuro.. anche yamaha ma costa quasi 1000 euro in più
mikesg
 
Messaggi: 304
Iscritto il: lun nov 17, 2014 11:39 am
Località: Provincia di Pisa

Re: Nuovo o Usato?

Messaggio da leggereda Matteo_79 » lun nov 06, 2017 5:33 pm

Prima di giudicare va provata però. Honda dicono da tutte le prove Americane che ha un motore che gira altissimo ma che ha perso sotto ovviamente. Erogazione molto più da PRO che non da amatore come quella fino al 2017. Nessuno sa oggi se è un progetto affidabile....tutte si possono rompere...... però se ti piace un motore che gira "alto" in alternativa cerca un KTM recente. Io ho ripreso Kawa perché il rapporto qualità/prezzo è imbattibile e di ciclistica mi piace parecchio anche se il motore del KTM se lo sogna in alto. Se la moto la vuoi tenere cerca il prodotto giusto per te e non farti tirare dalle mode del momento. Tutti chiedono cavalli in aumento ma poi siamo sicuri di riuscire a sfruttarli? Lo scorso anno appena provata la primissima Honda 450 17 arrivata in Piemonte sono rimasto molto deluso. Aspettative altissime ma poi in realtà era solo un gran miglioramento del prodotto vecchio ma non di certo un riferimento di categoria come tutti si aspettavano e come si diceva dalle mille pubblicità varie.... pare personale ovviamente.
Avatar utente
Matteo_79
 
Messaggi: 3118
Iscritto il: lun dic 13, 2010 8:02 pm
Località: Italy

Re: Nuovo o Usato?

Messaggio da leggereda Cruscone » lun nov 06, 2017 5:47 pm

Le mie ultime 5 moto le ho prese usate, il kawa 2013 da un amica usato 3 volte, il k 250 usata con 40 ore, l'yz 125 2012 era di un ragazzo che da quell'anno l'ha usata 10 volte, il kawa 450 era di un amico che col 450 non si è trovato e aveva 16 ore e il kx 250 era di uno che l'ha usata 10 volte in tutto...a trovarle le moto le prenderei sempre così...ma sono casi particolari.
In altri casi nuova senza dubbio e cercando di risparmiare il più possibile con criterio.

Mi spiego meglio: Import a 6500 euro e ufficiale a 7000 con kit e "garanzia" prendo l'ufficiale.
Import a 6500 e ufficiale a 9000 prendo l'import.
Concessionario che mi ritira la mia moto ad un prezzo onesto e ho poca differenza sul nuovo, prendo ufficiale
Concessionario che mi valuta la moto a peso, vendo la mia per i fatti miei anche prendendo 100 euri in meno e prendo una import con i soldi in bocca.

Semplice.
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: Nuovo o Usato?

Messaggio da leggereda mikesg » lun nov 06, 2017 6:09 pm

Ma io sono un fermo ed ho sempre avuto moto di minimo 7 anni.. tutte 2t ovviamente.. ora voglio passare al 4t, ma vedendo come sono delicate per certi versi, usata si ma da persone fidate perché è un attimo a pagare per una moto buona e poi spenderci sopra altri 7-800 euro.. per questo mi tenta il nuovo, per me le mode non esistono.. infatti anche il crf del 2017 nuovo mi attira perché si guida veramente bene.. però anche li, di importazione con 500 euro in più puoi prendere il kawa 2018 che è sicuramente una moto molto più nuova rispetto al crf 2017
mikesg
 
Messaggi: 304
Iscritto il: lun nov 17, 2014 11:39 am
Località: Provincia di Pisa

Re: Nuovo o Usato?

Messaggio da leggereda Cruscone » lun nov 06, 2017 6:18 pm

O usate bene da un amico fidato o usate ma a buon prezzo per una buona revisione.
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: Nuovo o Usato?

Messaggio da leggereda mikesg » lun nov 06, 2017 6:34 pm

Cruscone ha scritto:O usate bene da un amico fidato o usate ma a buon prezzo per una buona revisione.


Si però una moto con 150 ore, anche presa bene bene, ci puoi rifare il motore ma la senti che è più allentata di una moto di 50 ore..
mikesg
 
Messaggi: 304
Iscritto il: lun nov 17, 2014 11:39 am
Località: Provincia di Pisa

Re: Nuovo o Usato?

Messaggio da leggereda Cruscone » lun nov 06, 2017 6:38 pm

Vuoi la botte piena e la moglie ubriaca allora. :D
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Prossimo

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti