TEST SXF 250 2018!!

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Re: TEST SXF 250 2018!!

Messaggio da leggereda pat33mx » mar apr 17, 2018 12:04 pm

se vi serve il mio parere

io ho una ktm 250 sxf 2017 factory..
e ho provato la 2018 .

appena la prendi senti subito le sospensioni ...piu morbide... effetto plush..
in italiano direi... il primo tratto scorre molto meglio... alle 2017
arrivi sulla pista bucata senti subito la differenza... in meglio... meno sulle braccia...

test fatto scendo dalla mia..e salgo sul 2018 stesso giorno stessa pista.

motore si sente che ha piu bassi rispetto al 2017.

freni boh non che hanno fatto..ma frena di piu .. e molto modulabile...saranno freni nuovi... cmq un po di differenza si nota subito ,,specialmete il freno davanti..
poi vedete voi se hanno fatto nuovi accorgimenti dal 2017.

la rosicata... e che non l ho ordinata..pensando ..tanto che cosa vuoi che cambiera dal 2017

invece la moto va molto bene....secondo me sopensioni migliorate di un buon 15%

freni 10 %
motore 5%

unico neo e con la mappatura 2 ... quando rilasciavi da gas pieno .. tendeve a scoppiettare...
con la mappa 1 non lo fa..
sembra la mappa 2 e molto meno grassa di benzina...


poi forse si puo modificare la mappatura degli iniettori portandola alla ktm .

la bellezza della ktm.. molto stabile sei salti.
entra in curva benissimo..e esce bene... non avendo il classico tendere a chiudero lo sterzo...
quindi esce un po larga rispetto al kawasaki o honda...
ma molto piu facile da gestire.


oramai aspettero il 2019 ..

unico neo costa di piu e rivenderla senza perdere un po di soldi non si riesce ..

per esempio la mia 2017 -40% dal prezzo nuovo non riesco a venderla..
probabilmente quando esce la 2019 perdero 50% per riuscirla a vendere.
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Re: TEST SXF 250 2018!!

Messaggio da leggereda willys » mar apr 17, 2018 12:43 pm

Semplice ...la tieni intanto da quanto hai scritto non cambia moltissimo ...poi se devi fare il mondiale allora cambia tutto :P :D
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Re: TEST SXF 250 2018!!

Messaggio da leggereda Jas KXF » mar apr 17, 2018 12:58 pm

Sulla carta effettivamente non sembravano così evidenti le differenze, ma sembra si sentano una volta in sella :e00e:

Ah piccolo inciso giusto per non lodare sempre gli austriaci... ho iniziato a vedere olio colare dallo sfiato del pozzo candela... tolto il coperchio valvole non ho trovato la guarnizione tonda della sede candela
Esatto, NON

L’indiano addetto al mio motore se la sarà messa in tasca per ripararsi il lavandino di casa probabilmente :e412:
Il miracolo è come abbia fatto a far 30h senza perderne una goccia con la sola “tenuta” metallo su metallo, bah :e11c:

Comunque le cazzate le fanno pure loro :e402:
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Re: TEST SXF 250 2018!!

Messaggio da leggereda Hermit213 » mar apr 17, 2018 2:21 pm

tranquillo Jas, l'sxf di un mio amico lamentava un ciotolio strano, si ferma controlliamo la trasmissione ed era il pignone montato al contrario. Moto ufficiale Ktm Italia con 6h all'attivo, per non parlare del difetto comune delle catene di pessima qualità.
Per il resto ad oggi nulla da obiettare, anzi, appena arrivo alle 20h faccio questo benedetto setting alle sospensioni e vediamo se me la cucio definitivamente addosso. Gran moto :e420:
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Re: TEST SXF 250 2018!!

Messaggio da leggereda WhipAndScrub » mer apr 18, 2018 12:21 am

Jas KXF ha scritto:Sulla carta effettivamente non sembravano così evidenti le differenze, ma sembra si sentano una volta in sella :e00e:

Ah piccolo inciso giusto per non lodare sempre gli austriaci... ho iniziato a vedere olio colare dallo sfiato del pozzo candela... tolto il coperchio valvole non ho trovato la guarnizione tonda della sede candela
Esatto, NON

L’indiano addetto al mio motore se la sarà messa in tasca per ripararsi il lavandino di casa probabilmente :e412:
Il miracolo è come abbia fatto a far 30h senza perderne una goccia con la sola “tenuta” metallo su metallo, bah :e11c:

Comunque le cazzate le fanno pure loro :e402:

Anche la mia trasuda olio dal foro...comunque continuo ad usarla cosi :lol:
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Re: TEST SXF 250 2018!!

Messaggio da leggereda Jas KXF » mer apr 18, 2018 8:00 am

WhipAndScrub ha scritto:
Jas KXF ha scritto:Sulla carta effettivamente non sembravano così evidenti le differenze, ma sembra si sentano una volta in sella :e00e:

Ah piccolo inciso giusto per non lodare sempre gli austriaci... ho iniziato a vedere olio colare dallo sfiato del pozzo candela... tolto il coperchio valvole non ho trovato la guarnizione tonda della sede candela
Esatto, NON

L’indiano addetto al mio motore se la sarà messa in tasca per ripararsi il lavandino di casa probabilmente :e412:
Il miracolo è come abbia fatto a far 30h senza perderne una goccia con la sola “tenuta” metallo su metallo, bah :e11c:

Comunque le cazzate le fanno pure loro :e402:

Anche la mia trasuda olio dal foro...comunque continuo ad usarla cosi :lol:

Io ti consiglio di controllarla, tanto ci vuol mezz’ora... più che altro perché non è detto che sia la guarnizione candela, potrebbero essere gli or del canale dello olio che va agli ugelli dell’albero a camme... e se per caso manco olio lì sopra non è simpatico :e402:
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Re: TEST SXF 250 2018!!

Messaggio da leggereda Furge » mer mag 02, 2018 3:20 pm

Raga ho un problema col kappino, carica la pompa dell' iniezione mandandomi a terra la batteria…ho notato questa cosa aprendo il garage, l ho accesa poi spenta e direi che nn l abbia più fatto(so stato li a controllare 10minuti).
L'altro giorno dopo una girata l'ho lavata e soffiata come al solito ed ha ricominciato a caricare la pompa iniezione, spenta, accesa...ha ricominciato...
Cosa può essere?? io credo si sia infilata l acqua da qualche parte e mi fa questo scherzetto, al momento ho staccato la batteria, ma vorrei risolvere....
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Re: TEST SXF 250 2018!!

Messaggio da leggereda Hermit213 » ven mag 25, 2018 10:10 am

hola! Premessa: ho la catena da cambiare, volevo fare una prova con 13/50 prima di ricomprare il kit trasmissione intero, per far bene ho dovuto togliere due maglie, perchè ero praticamente a fine guide.
Visto che è la prima volta che scorcio una catena e che i registri sono rientrati di molto, so che avendo diminuito l'interasse, avrò una moto più reattiva e meno stabile.
la domanda è: questo accorciamento, come si ripercuote sulle sospensioni? dovrei sentirla più rigida giusto?

grazie a chi perderà tempo a colmare questa mia lacuna! :wink:
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Re: TEST SXF 250 2018!!

Messaggio da leggereda Erik » ven mag 25, 2018 10:47 am

in teoria dovresti sentire la moto più dura dietro, e avere meno trazione e più tendenza all'impennata

poi per assurdo io quando ho fatto queste prove trovavo che anche la forcella avesse una riposta più secca

dipende dalla moto, per dire sui crf 250 prima generazione la ruota abbastanza avanti mi piaceva , sul kava 250 4t preferivo verso metà, sul yz 125 abbastanza indietro (davanti con un dente in più di corona e catena lunga come di serie, la moto lavora male per i miei gusti)

quindi...prova... :D
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Re: TEST SXF 250 2018!!

Messaggio da leggereda Hermit213 » ven mag 25, 2018 11:24 am

perfetto, in linea teorica c'ero :D

grazie mille :e00e:
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Re: TEST SXF 250 2018!!

Messaggio da leggereda Hermit213 » dom mag 27, 2018 9:51 pm

dopo due giorni in due piste diverse, io mio riscontro è che col passo accorciato, entro la prima metà dell'asola del forcellone, sta moto va da dio.. Col 13/50 ci devo ancora prendere la mano, praticamente anche le curve lentissime le giro di terza e mi ha un po' sfasato i parametri.. ieri ho dato una piattata bella arrogante, buttando la 4 in un triplo che prima facevo di 3 "bella allegra". Comunque sia la provo un altro paio di uscite e valuto.
se può servire, mi ero fatto questi appunti nel cell.

Rapporti Sxf 250 2018

50:13= 3.84
50:14= 3.57
51:13= 3.92

51:14= 3.64 ***stock***
52:13= 4
52:14= 3.71
53:13= 4.07
53:14= 3.78 ***TLD Design***
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Re: TEST SXF 250 2018!!

Messaggio da leggereda Jas KXF » lun mag 28, 2018 7:55 am

Per curiosità con che gomma posteriore giri?
Perché anche quella incide sulla lunghezza delle marce... io ad esempio mi trovo meglio a girare col 110/90 e il 13/51 che non col 100/90 e il 13/50
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Re: TEST SXF 250 2018!!

Messaggio da leggereda Hermit213 » lun mag 28, 2018 9:58 am

110/90 :wink:
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Re: TEST SXF 250 2018!!

Messaggio da leggereda Jas KXF » lun mag 28, 2018 1:46 pm

Ok ok!
Prima giravi coi rapporti originali?
Perché se già ti trovavi abbastanza con quelli allora potresti provare con la 14/53 che nn accorcia troppo e in più non va a modificare più di tanto le geometrie della sospensione post
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Re: TEST SXF 250 2018!!

Messaggio da leggereda Hermit213 » lun mag 28, 2018 7:25 pm

post rodaggio ho montato subito i doppi cerchi con la corona che c'era su, quindi 14/50, rapportatura decisamente inutile, toccava buttare la seconda nello stretto ma non la potevi forzare. Ci ho fatto 12h perchè mi ero concentrato su altro ( ho girato poco causa pioggia) e me la facevo andar bene, ma con l'eccessiva cedevolezza della catena ed il dente in meno, sono arrivato a 4/5 abbondanti dell'asola sul forcellone, ora che sono sui 2/5 è decisamente più piacevole ed ha ugualmente una stabilità ottima.
Il 14/53 pare un buon compromesso, solo che qui da me non hanno le 53 in vendita.. :|
datosi che la devo comprare online, consigli sul brand/modello/materiale (io ho trovato solo la Innteck da 53)?
ps ma come fai a girare 13/51? :D
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Re: TEST SXF 250 2018!!

Messaggio da leggereda Jas KXF » lun mag 28, 2018 9:22 pm

Ah ok ok! La dovrebbe fare anche Renthal se nn sbaglio...

Uso il 13/51 perché sono fermo :e412:
A parte questo, ho visto che passando da piste veloci e distese ad altre impestate stile enduro nel bosco preferisco usare questa rapportatura, così uso solo 3a e 4a nelle piste medie e veloci e la seconda nei tornantini al palo nelle piste più strette e via... tanto anche così la 5a non l’ho mai messa in nessuna pista...
In alcune preferirei aver le marce più distese, ma poi in altre so che dovrei usare il cambio in continuazione...

Poi sembra una cagata ma così se mi convinco a usare una marcia in più in alcuni punti perché tanto il motore tira bene lo stesso allora mi accorgo di essere più scorrevole, ed entro in curva più forte...
magari se miglioro ancora un po’ provo ad allungarle un po’, magari al prox cambio trasmissione.. ma per ora van bene così :wink:
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Re: TEST SXF 250 2018!!

Messaggio da leggereda Hermit213 » lun mag 28, 2018 11:15 pm

sarà che giri spesso sulla sabbia, qui è duro e mi pare tanto corta già cosí :) sto week end butto su il cerchio originale e provo.. :)
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Re: TEST SXF 250 2018!!

Messaggio da leggereda willys » mer mag 30, 2018 1:27 pm

Cambio discorso .......cambio pistone.
Ricordo che ho il sxf 250 2017 Factory, utilizzo la moto da amatore circa 1,30 ore al sabato, giro in Lombardia Dorno,crotta ecc. .
mi sto’ portando avanti riguardo i ricambi da acquistare....a quante ore devo sostituire il pistone ? 60/65 ore?
Ho visto che ci sono 3 tipologie di maggiorazione 1/2/3 quale devo comperare ? Catena di distribuzione la cambio?
Grazie a tutti
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Re: TEST SXF 250 2018!!

Messaggio da leggereda Hermit213 » mer mag 30, 2018 1:41 pm

Magari compra il kit guarnizioni, ma per il pistone aspetterei di avere il cilindro in mano e di poterlo misurare. Io son dell'idea di cambiare anche la catena, per due spicci la vita non cambia a nessuno. Ktm dice 50, io ho idea che se non la cambio prima, lo faccio entro le 65/70.
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Re: TEST SXF 250 2018!!

Messaggio da leggereda gigi rex13 » mer mag 30, 2018 2:33 pm

Ciao cambiato pistone , catena distribuzione e tenditore. Quest’ ultimo era rotto. La catena distribuzione lho misurata e confrontata con la nuova e praticamente erano identiche. Per quanto riguarda il pistone sul cilindro vicino allo scarico è stampigliato un numero, (1o 2) tu devi prendere il pistone con lo stesso numero. Questo se monti originale altrimenti devi far misurare il cilindro. Motore con 50 ore
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