accoppiamento 1 pistone ktm sx 125 '16-'18

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

accoppiamento 1 pistone ktm sx 125 '16-'18

Messaggio da leggereda maurix82 » mar ott 10, 2017 7:30 pm

Ciao,siccome sto facendo in fretta ad arrivare al cambio pistone,mi chiedevo ktm a quanto accoppia il pistone originale,mi pare di capire che si tengono abbastanza larghi o sbaglio? (6 cent?). voglio montare un vertex bi-fuso mi chiedevo visto che farò il cambio a circa 20/25h è necessario misurare obbligatoriamente o posso accoppiare il 2 a 4/5 cent? Tra l' altro ho acquistato il flex hone che utilizzerò per lappare,(tshape) e ovviamente acquisterò anche alesametro e micrometro,magari successivamente. Chi ha esperienza in merito al primo pistone? Grassie :wink:
Avatar utente
maurix82
 
Messaggi: 1464
Iscritto il: lun dic 13, 2010 5:20 pm
Località: Italy

Re: accoppiamento 1 pistone ktm sx 125 '16-'18

Messaggio da leggereda USPP77787 » mar ott 10, 2017 8:37 pm

Il flex hone se non lo usi come si deve fa danni e sui cilindri da moto rischia di staccare il nikasil... Micrometro e alesametro bisogna saperli usare alla perfezione per non fare merdate... Qui sul bars avevo fatto una guida accurata su uso e taratura degli strumenti...

Consiglio mio è di lasciar perdere il vertex bifascia e il flex hone, guarda se il tshape è ancora buono, e accoppia a 5 centesimi con un vertex o un wossner monofascia e fai un bel rodaggio... Sei a posto
Avatar utente
USPP77787
 
Messaggi: 3452
Iscritto il: ven set 14, 2012 2:31 pm
Località: La pista del lardoso

Re: accoppiamento 1 pistone ktm sx 125 '16-'18

Messaggio da leggereda USPP77787 » mar ott 10, 2017 8:38 pm

Avatar utente
USPP77787
 
Messaggi: 3452
Iscritto il: ven set 14, 2012 2:31 pm
Località: La pista del lardoso

Re: accoppiamento 1 pistone ktm sx 125 '16-'18

Messaggio da leggereda michael 471 » mar ott 10, 2017 8:45 pm

Concordo...non fare minchiate...monta un bel mono e se vuoi un consiglio non far troppe ore...se scampana e giri un filo magro è un attimo sbrandare il pistone sullo scarico :wink:
Avatar utente
michael 471
 
Messaggi: 4831
Iscritto il: lun gen 12, 2015 6:27 pm

Re: accoppiamento 1 pistone ktm sx 125 '16-'18

Messaggio da leggereda Andrea suzuki » mar ott 10, 2017 8:48 pm

Il flex hone se lo usi sulle camicie in ghisa ancora ancora, ma sui cilindri delle moto con riporto al nikasil é meglio lasciar perdere....non é nato per questo. Gli americani in questo la fanno troppo facile......
Avatar utente
Andrea suzuki
 
Messaggi: 604
Iscritto il: dom gen 17, 2016 3:02 am
Località: Isola di Sao Miguel

Re: accoppiamento 1 pistone ktm sx 125 '16-'18

Messaggio da leggereda berlusk » mar ott 10, 2017 9:09 pm

prendi il pistone che vende ktm,che è un vertex,ti danno il kit comprese le guarnizioni e costa meno,l accoppiamento,almeno sul 2015 era a 6 centesimi :)
berlusk
 
Messaggi: 7181
Iscritto il: gio mag 15, 2008 9:01 pm
Località: Italy

Re: accoppiamento 1 pistone ktm sx 125 '16-'18

Messaggio da leggereda maurix82 » mer ott 11, 2017 12:56 am

Ragazzi volevo nella mia ignoranza,togliere forse qualche dubbio sul flex hone,perchè la cosa comunque mi incuriosisce.Da quanto ho capito fino a qualche anno fa non avevano molte tipologie di materiali per lavorazioni su diversi materiali,compreso il nikasil..Per la lucidatura dei cilindri Nikasil flex hone fece e suggerisce la spazzola all'ossido di alluminio grana 240,brevi passate, 20-45 secondi,con giri al minuto 500/1200 ..Mi sto documentando molto,video e argomenti trattati,lo usano molto nei cilindri dei kart,e avendo anche un trapano a colonna la cosa sarebbe credo fattibile e + precisa,non ci vedo tutta questa grande difficoltà,basta farlo con testa sapendo bene quel che si fa..Il mio quesito era appunto se farlo solo a necessità essendo il 1 pistone..
uspp ti ringrazio x la guida,l' avevo letta e messa trai preferiti!! x me sei e rimani un guru x certe cose quindi grazie,ne terrò sicuramente conto..
Perchè il monofascia?ktm non esce bifascia da originale?..Mi sfugge qualcosa mi sa.. l'intenzione e cambiarli sempre a 20h/25,il bifascia in questo non è + affidabile e dura un pochetto di +?
accoppiamento a 5 cent x stare tranquillo su questo tutti d' accordo.. Alesametro e micrometro nonostante non li abbia mai usati c'è sempre una prima volta come tutti e all'inizio mi seguirà un amico che ci lavora,quindi spero in buone mani..Non so voi ma a volte la soddisfazione di fare tutto da solo e imparare sul campo e non,piccole lavorazioni di un certo tipo,a me stimola..e di danni negli anni ne ho fatti abbastanza per andarci coi piedi di piombo..
Avatar utente
maurix82
 
Messaggi: 1464
Iscritto il: lun dic 13, 2010 5:20 pm
Località: Italy

Re: accoppiamento 1 pistone ktm sx 125 '16-'18

Messaggio da leggereda berlusk » mer ott 11, 2017 9:00 am

per me quando togli il pistone,fai misurare il cilindro,ti diranno che ce ne và uno identico,se lo accoppi come esce di fabbrica,il flex one non và usato sempre,ma solo quando serve,lascia perdere il paragone con il mondo kart che è ben diverso dal nostro :)
berlusk
 
Messaggi: 7181
Iscritto il: gio mag 15, 2008 9:01 pm
Località: Italy

Re: accoppiamento 1 pistone ktm sx 125 '16-'18

Messaggio da leggereda Erik » mer ott 11, 2017 9:15 am

ma non sono tanti 5 o 6 cent su un 125?
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13425
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: accoppiamento 1 pistone ktm sx 125 '16-'18

Messaggio da leggereda berlusk » mer ott 11, 2017 9:18 am

Erik ha scritto:ma non sono tanti 5 o 6 cent su un 125?

esce così di fabbrica :)
berlusk
 
Messaggi: 7181
Iscritto il: gio mag 15, 2008 9:01 pm
Località: Italy

Re: accoppiamento 1 pistone ktm sx 125 '16-'18

Messaggio da leggereda maurix82 » mer ott 11, 2017 11:44 am

berlusk ha scritto:per me quando togli il pistone,fai misurare il cilindro,ti diranno che ce ne và uno identico,se lo accoppi come esce di fabbrica,il flex one non và usato sempre,ma solo quando serve,lascia perdere il paragone con il mondo kart che è ben diverso dal nostro :)


Grazie berlusk infatti era proprio il dubbio che avevo,cioè che non va usato sempre ma solo a necessità,quindi in teoria,correggimi se sbaglio,quando il tshape si consuma o quando il cilindro prende una scaldata/grippata,giusto? da qualche parte credo di aver letto anche che ripristina lievemente se usato correttamente,una lievissima ovalizzazione..
X il pistone vedo che molti mi consigliano il monofascia,ma non saprei.Ok che il cambio sarà fatto sempre dopo max 25h,ma non so,il gioco vale la candela a livello di prestazioni con il bi?il monofascia usura meno la camicia?
Avatar utente
maurix82
 
Messaggi: 1464
Iscritto il: lun dic 13, 2010 5:20 pm
Località: Italy

Re: accoppiamento 1 pistone ktm sx 125 '16-'18

Messaggio da leggereda USPP77787 » mer ott 11, 2017 11:56 am

maurix82 ha scritto:
berlusk ha scritto:per me quando togli il pistone,fai misurare il cilindro,ti diranno che ce ne và uno identico,se lo accoppi come esce di fabbrica,il flex one non và usato sempre,ma solo quando serve,lascia perdere il paragone con il mondo kart che è ben diverso dal nostro :)


Grazie berlusk infatti era proprio il dubbio che avevo,cioè che non va usato sempre ma solo a necessità,quindi in teoria,correggimi se sbaglio,quando il tshape si consuma o quando il cilindro prende una scaldata/grippata,giusto? da qualche parte credo di aver letto anche che ripristina lievemente se usato correttamente,una lievissima ovalizzazione..
X il pistone vedo che molti mi consigliano il monofascia,ma non saprei.Ok che il cambio sarà fatto sempre dopo max 25h,ma non so,il gioco vale la candela a livello di prestazioni con il bi?il monofascia usura meno la camicia?


Ti parlo da ex ktmista che ne ho avute in casa da stufarmi, il pistone di serie bifascia a me faceva talmente schifo che appena portavo a casa la moto dal concessionario tiravo giù il cilindro e lo lanciavo a calci nel secchio del secco...
Il bifascia sul k non ha quasi nessun vantaggio, gira meno del mono in alto e si consuma uguale, senza contare che in mano a un pilota che va finisce mooolto alla svelta.
Wossner dice di accoppiare a 5 cent, ktm a 6. Io accoppiavo a 5 col wossner e le moto sono sempre andate da Dio, ti fai un bel ciclo termico e sei a posto.
Se il cilindro ha il t shape visibile e rispetta i limiti di ovalizzazione e tolleranza per ktm (che sul 125 corrispondono a un max di 0,03) sei a bolla, non toccarlo e metti il pistone della stessa misura che hai su.
Se il cilindro non è ok non fare da te, se fosse semplice saremmo tutti rettificatori. Io ho rettificato diverse volte nella mia vita, ma non avendo i macchinari adatti faccio fare fuori (e non si rettifica ne si fa il t-shape su di un trapano a colonna perchè inevitabilmente non prenderai mai il centro perfetto e non hai il giunto cardanico come sulle rettifiche vere).
Avatar utente
USPP77787
 
Messaggi: 3452
Iscritto il: ven set 14, 2012 2:31 pm
Località: La pista del lardoso

Re: accoppiamento 1 pistone ktm sx 125 '16-'18

Messaggio da leggereda maurix82 » mer ott 11, 2017 12:11 pm

Tra l' altro sono in contatto con un'azienda che li commercializza,li utilizzano per tutte le tipologie di cilindri ghisa,nikasil...Mi ha girato la mail del loro fornitore sulle grane e modello utilizzate:
"Vengono solitamente utilizzate:
#240AO quella consigliata da BRM, raramente utilizzata, è considerata troppo aggressiva e grossolana per l’applicazione Kart
#320SC o AO utilizzate spesso nell’ambiente Kart per ravvivare il cilindro al cambio segmento/pistone
#600AO o AL(Allumina Levigata) da usare su cilindro nuovo di lappatura per effettuare una sorta di pre-rodaggio e

Ho acquistato da loro appunto quella AO,ossido alluminio con una grana ancora meno aggressiva,320sc,dove difficilmente,a meno di uso improprio,si possono creare danni al riporto..Sono fiducioso,se non ora sicuramente + avanti la utilizzerò a necessità,e poter accoppiare e scegliere il pistone home made,senza nulla togliere a chi lo fa di mestiere,imparare qualcosa in più e perchè no x ultimo ammortizzare le spese.

Edit: Grazie uspp,pensandoci con quello che costa farlo fare forse mi conviene portarlo in rettifica.. però la cosa devo ammettere che mi stuzzica
Avatar utente
maurix82
 
Messaggi: 1464
Iscritto il: lun dic 13, 2010 5:20 pm
Località: Italy

Re: accoppiamento 1 pistone ktm sx 125 '16-'18

Messaggio da leggereda berlusk » mer ott 11, 2017 1:32 pm

maurix82 ha scritto:
berlusk ha scritto:per me quando togli il pistone,fai misurare il cilindro,ti diranno che ce ne và uno identico,se lo accoppi come esce di fabbrica,il flex one non và usato sempre,ma solo quando serve,lascia perdere il paragone con il mondo kart che è ben diverso dal nostro :)


Grazie berlusk infatti era proprio il dubbio che avevo,cioè che non va usato sempre ma solo a necessità,quindi in teoria,correggimi se sbaglio,quando il tshape si consuma o quando il cilindro prende una scaldata/grippata,giusto? da qualche parte credo di aver letto anche che ripristina lievemente se usato correttamente,una lievissima ovalizzazione..
X il pistone vedo che molti mi consigliano il monofascia,ma non saprei.Ok che il cambio sarà fatto sempre dopo max 25h,ma non so,il gioco vale la candela a livello di prestazioni con il bi?il monofascia usura meno la camicia?

se grippi con il flex one gli fai il solletico,lì và mandato in rettifica e rifatto il t-shape,le famose righe per trattenere il velo d olio,io di solito lo faccio fare al cmbio pistone,giusto per dargli una ravvivata,anche perchè ti toglie pochissimo(poi dipende dalla grana e dalla mano di chi lo fà),con il monofascia hai più prontezza,a discapito della durata,comunque se monti il bi-fascia,per l amatore come la maggior parte di noi,le differenze sono minime,con il bi fascia comunque il pistone è più guidato,se non tieni sù i pistoni 100 ore,quando togli il cilindro lo trovi perfetto,ho fatto quello di un k 125 con 35 ore da amatore,cilindro perfetto,ho rimontato lo stesso pistone perchè in perfetta tolleranza :)
berlusk
 
Messaggi: 7181
Iscritto il: gio mag 15, 2008 9:01 pm
Località: Italy

Re: accoppiamento 1 pistone ktm sx 125 '16-'18

Messaggio da leggereda Andrea suzuki » mer ott 11, 2017 3:30 pm

Ammiro sempre chi sperimenta, anche io l'ho sempre fatto e i miei pareri che sono assolutamente personali e criticabili nascono proprio dalle esperienze e anche in parte dal fatto che mi piace documentarmi. Il flex-hone alla fine altro non é che una spazzola abrasiva, viene detto che é di ossido d'alluminio sì ma anche la maggior parte della carta vetrata che compriamo (specialmente quella di colore beige) é di ossido di alluminio!!! Io mi sono fatto l'idea che, in virtù di come é fatta sta spazzola o la usi sulle camicie in ghisa o se proprio la vuoi usare sui riporti in nikasil sono meglio i cilindri dei 4 tempi che non hanno le luci. Al di là che sono d'accordo con berlusk che gli fai il solletico, ma ho paura che in qualche modo andrebbe a "arrotondare e smussare parecchio" (sto esagerando solo per comprendere) la raggiatura delle luci in un punto delicato perché é dove termina il riporto. Perché quei "pallini" di materiale abrasivo quando trovano il vuoto tendono a andare verso l'esterno essendo il diametro della spazzola superiore al diametro del cilindro.....non so se riesco a dare l'idea...
Piuttosto, tempo fa ho usato su delle camicie in ghisa ma penso che non abbia problemi anche sul nikasil, il classico attrezzo per lucidare. Con un buon trapano a colonna e con i blocchetti di grane differenti si ottengono buoni risultati....l'attrezzo non l'ho più ma allego foto presa da internet.
Comunque su queste cose, preferisco farle fare a chi ha l'attrezzatura giusta...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Andrea suzuki
 
Messaggi: 604
Iscritto il: dom gen 17, 2016 3:02 am
Località: Isola di Sao Miguel

Re: accoppiamento 1 pistone ktm sx 125 '16-'18

Messaggio da leggereda maurix82 » mer ott 11, 2017 8:47 pm

Ho capito benissimo quello che volevi dire andrea,ed questa cosa sulle luci mi è balenata anche a me considerando che come sostieni,in quel lasso di tempo dove la spazzola trova "vuoto",andrebbe in qualche modo forse a smussare qualche angolo..Dipende anche da quanto è la grana a questo punto influiscono un po di fattori.. è si un abrasivo,ma non asporta materiale da quanto mi pare di aver capito.
Avatar utente
maurix82
 
Messaggi: 1464
Iscritto il: lun dic 13, 2010 5:20 pm
Località: Italy

Re: accoppiamento 1 pistone ktm sx 125 '16-'18

Messaggio da leggereda Andrea suzuki » mer ott 11, 2017 10:30 pm

maurix82 ha scritto:Ho capito benissimo quello che volevi dire andrea,ed questa cosa sulle luci mi è balenata anche a me considerando che come sostieni,in quel lasso di tempo dove la spazzola trova "vuoto",andrebbe in qualche modo forse a smussare qualche angolo..Dipende anche da quanto è la grana a questo punto influiscono un po di fattori.. è si un abrasivo,ma non asporta materiale da quanto mi pare di aver capito.



Sono contento che ho reso l'idea.
Che non asporti proprio niente......non ci giurerei, altrimenti uno cosa lo passa a fare?!?!?
Avatar utente
Andrea suzuki
 
Messaggi: 604
Iscritto il: dom gen 17, 2016 3:02 am
Località: Isola di Sao Miguel

Re: accoppiamento 1 pistone ktm sx 125 '16-'18

Messaggio da leggereda maurix82 » mer ott 11, 2017 10:36 pm

una specie di lucidatura molto superficiale credo.. Ad ogni modo dovrebbe arrivarmi la spazzola,ne valuterò a mano il materiale e se non mi convince gliela rimando indietro.. vedremo,ad ogni modo aggiorno il topic.. Quell attrezzo che hai postato era in realtà la mia prima scelta..Poi mi è balenata l' idea del flex..
Avatar utente
maurix82
 
Messaggi: 1464
Iscritto il: lun dic 13, 2010 5:20 pm
Località: Italy

Re: accoppiamento 1 pistone ktm sx 125 '16-'18

Messaggio da leggereda raz83 » gio ott 12, 2017 12:45 pm

30 ore per un pistone sono tante....anche se vai piano arriverei massimo a 15/20...calcola che certe case dicono di farlo a 10 per uso intenso...
Avatar utente
raz83
 
Messaggi: 477
Iscritto il: sab dic 29, 2012 2:27 pm
Località: TV

Re: accoppiamento 1 pistone ktm sx 125 '16-'18

Messaggio da leggereda berlusk » gio ott 12, 2017 1:38 pm

raz83 ha scritto:30 ore per un pistone sono tante....anche se vai piano arriverei massimo a 15/20...calcola che certe case dicono di farlo a 10 per uso intenso...

a 30 ci arrivi eccome,in uso amatoriale e con moto non pasticciata :)
berlusk
 
Messaggi: 7181
Iscritto il: gio mag 15, 2008 9:01 pm
Località: Italy

Prossimo

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Erik e 15 ospiti