Ma voi ci tenete alla sicurezza?

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Ma voi ci tenete alla sicurezza?

Messaggio da leggereda Poldo » gio set 07, 2017 9:12 pm

Dopo aver speso quasi 500€ per comprare due neck brace ai miei figli, mi sento rinfacciare da loro che nessuno li utilizza e che non servono a niente se non a ostacolare i movimenti.
Effettivamente ho notato che sulle piste da cross sono sempre più rari.
Mi date la vostra opinione?
Grazie
Avatar utente
Poldo
 
Messaggi: 220
Iscritto il: lun mag 21, 2012 10:02 am
Località: Lombardia

Re: Ma voi ci tenete alla sicurezza?

Messaggio da leggereda vascular67 » gio set 07, 2017 9:23 pm

Poldo ha scritto:Dopo aver speso quasi 500€ per comprare due neck brace ai miei figli, mi sento rinfacciare da loro che nessuno li utilizza e che non servono a niente se non a ostacolare i movimenti.
Effettivamente ho notato che sulle piste da cross sono sempre più rari.
Mi date la vostra opinione?
Grazie


Meglio una clavicola rotta che seduto definitivamente su una sedia ( anche se non è escluso al 100% ma sicuramente riduce il rischio ...)

Parere personale di una persona che è del mestiere e che lo usa ormai dal 2007 .....sempre !
Avatar utente
vascular67
 
Messaggi: 5259
Iscritto il: lun mag 03, 2010 4:39 pm
Località: Italy

Re: Ma voi ci tenete alla sicurezza?

Messaggio da leggereda ciano17 » gio set 07, 2017 10:04 pm

Sei te che paghi tutto , quindi giusto che pretendi ...
Anche io lo uso da 2007... Non mi è scomodo e ho visto delle brutte cose a chi non lo indossava :e413:
Piuttosto girerei con le scarpe da ginnastica che senza collare
Avatar utente
ciano17
 
Messaggi: 8522
Iscritto il: mar giu 21, 2011 9:32 pm

Re: Ma voi ci tenete alla sicurezza?

Messaggio da leggereda L109 » gio set 07, 2017 10:17 pm

Nel dubbio lo uso. Non mi da nessun fastidio, quindi non vedo perchè non usarlo.....
L109
 
Messaggi: 1440
Iscritto il: lun set 19, 2011 3:42 pm

Re: Ma voi ci tenete alla sicurezza?

Messaggio da leggereda maverick555 » gio set 07, 2017 10:25 pm

meglio prevenire che curare .....anche io lo uso ....secondo me hai fatto benissimo ...di ai tuoi figli che e' meglio guardare la propria sicurezza che guardare cosa indossano gli altri....
maverick555
 
Messaggi: 208
Iscritto il: sab lug 02, 2011 10:39 pm
Località: piemonte italia

Re: Ma voi ci tenete alla sicurezza?

Messaggio da leggereda kawarossi » gio set 07, 2017 11:32 pm

Io lo uso ininterrottamente dal 2007...c'è da dire che alla seconda volta che lo usavo mi sono rotto la clavicola ma visto la bomba che avevo tirato voglio pensare che mi ha salvato il collo....negli anni successivi qualche bella bomba l'ho ancora fatta ma senza danni...io ho il leatt brace pro, il primo modello uscito, forse gli ultimi modelli lasciano più liberi di fare alcuni movimenti. piuttosto che rischiare di farmi male lo uso ormai come fosse una parte di me anche se effettivamente alcuni movimenti (es. abbassare la testa) sono limitati....
Avatar utente
kawarossi
 
Messaggi: 2899
Iscritto il: mar lug 24, 2012 1:39 pm

Re: Ma voi ci tenete alla sicurezza?

Messaggio da leggereda Braaap » gio set 07, 2017 11:35 pm

Io qualche anno fa a Casale ho testato il collare dell'alpinestars. Sono caduto praticamente di testa e ad un certo punto ho proprio sentito il casco picchiare e bloccarsi sul collare e il collare spingere violentemente sulle spalle... morale che ne sono uscito con solo la frattura scomposta della clavicola... e guarda da quel giorno mai più senza collare.
Braaap
 
Messaggi: 826
Iscritto il: dom mar 15, 2015 9:24 pm

Re: Ma voi ci tenete alla sicurezza?

Messaggio da leggereda europaolo » gio set 07, 2017 11:39 pm

non lo usa più nessuno perchè è più pericoloso con il collare......che senza
quell affare è come una ghigliottina intorno al collo.....provato sulla mia pelle
Avatar utente
europaolo
 
Messaggi: 4282
Iscritto il: mer ott 28, 2009 9:40 pm
Località: Brazil

Re: Ma voi ci tenete alla sicurezza?

Messaggio da leggereda Braaap » gio set 07, 2017 11:40 pm

europaolo ha scritto:non lo usa più nessuno perchè è più pericoloso con il collare......che senza
quell affare è come una ghigliottina intorno al collo.....provato sulla mia pelle

Puoi spiegare meglio?
Braaap
 
Messaggi: 826
Iscritto il: dom mar 15, 2015 9:24 pm

Re: Ma voi ci tenete alla sicurezza?

Messaggio da leggereda europaolo » gio set 07, 2017 11:44 pm

in una banale caduta laterale il collo ha fatto leva sul collare piantato per terra ......e tra un pò me lo rompo
Avatar utente
europaolo
 
Messaggi: 4282
Iscritto il: mer ott 28, 2009 9:40 pm
Località: Brazil

Re: Ma voi ci tenete alla sicurezza?

Messaggio da leggereda Hermit213 » ven set 08, 2017 1:52 am

io lo userei volentieri, ma il leatt proprio non mi calza in nessun modo ed anzi ho ancora da rivenderlo praticamente inutilizzato, l'alpinestar invece mi vestiva bene, ma ho rimandato l'acquisto. Onestamente se sistemato bene non vedo quale scusante avere per non usarlo, i tuoi figli ancora non ci possono arrivare, porta pazienza..
Avatar utente
Hermit213
 
Messaggi: 426
Iscritto il: mar lug 13, 2010 2:08 pm
Località: Grosseto

Re: Ma voi ci tenete alla sicurezza?

Messaggio da leggereda akra » ven set 08, 2017 7:46 am

Anch'io ho piantato una mina di testa e ho sentito il collo che si stava infossando fino a fermarsi sul collare davanti...... risultato ematoma procurato dal collare dove appoggia davanti , casco airoh esploso letterelmente ma collo non rotto.... Io ho proprio avuto la sensazione che il collarino mi ha fermato il collo e mi sono salvato. Nel mio caso Mi ha davvero salvato la vita o conseguenze drammatiche. Ho notato pero' con amici o ragazzi conosciuti in pista che fa il suo lavoro e che non da fastidio solo se si tratta di una persona magra o comunque con collo alto e spalle normali o piccole. La gente con spessore toracico o fuori forma è sconsigliato secondo me perche appunto non calza alla perfezione e puo' creare danni anche in caso di piccola caduta. questo è quello che ho notato e discusso con molti ragazzi e amici.
Avatar utente
akra
 
Messaggi: 1946
Iscritto il: gio mar 03, 2011 2:40 pm
Località:

Re: Ma voi ci tenete alla sicurezza?

Messaggio da leggereda Jas KXF » ven set 08, 2017 8:39 am

per me sulla sicurezza non si deve lesinare assolutamente!
è solo questione di abitudine, e dopo 2-3 girate non lo si molla piu il collare!
l'anno scorso ho persino cambiato pettorina e ho preso la leatt 5.5 con i paraspalle a cui ho aggiunto le gomitiere... sembra abbastanza ingombrante ma son sicuro che in qualche bel volo mi ha dato una mano a non farmi troppo male! e ora nn riesco piu a girarci senza! idem il mio socio che gira con la Acerbis Koerta che lo fa sembrare Hulk! :D
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4592
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: Ma voi ci tenete alla sicurezza?

Messaggio da leggereda riki89 » ven set 08, 2017 8:55 am

sarà l'abitudine, ma ormai dopo anni non noto alcun vantaggio di comodità tra il girare senza e il girare con...
Avatar utente
riki89
 
Messaggi: 7379
Iscritto il: mer feb 04, 2009 5:53 pm

Re: Ma voi ci tenete alla sicurezza?

Messaggio da leggereda Luke811 » ven set 08, 2017 9:10 am

se utilizzato correttamente si, se (come vedo alcuni) lo si utilizza come fosse il collare post -incidente (casco perennemente appoggiato/ collare che appoggia al collo / collare a metà collo) fa più danni che altro

per chi volesse, buona lettura: http://www.leatt.com/product_uploads/la ... L_rev1.pdf

LuKa
Ultima modifica di Luke811 il ven set 08, 2017 11:58 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Luke811
 
Messaggi: 1467
Iscritto il: mer mar 28, 2012 8:17 pm
Località: Colline Novaresi

Re: Ma voi ci tenete alla sicurezza?

Messaggio da leggereda long jhon » ven set 08, 2017 9:13 am

non lesinate sulle protezioni, non saranno certo quelle a toglier 3 secondi al giro ..... basta migliorare a curvare :)
Ovviamente tutto va indossato e regolato con attenzione sul proprio corpo .... altrimenti non serve a nulla e sicuramente limita i movimenti. Se indossato correttamente non da nessuna limitazione
Avatar utente
long jhon
 
Messaggi: 19429
Iscritto il: dom mar 09, 2008 1:22 pm
Località: Italy

Re: Ma voi ci tenete alla sicurezza?

Messaggio da leggereda Carscafi » ven set 08, 2017 9:35 am

Lo uso anch'io da credo un decennio, mai creato alcun problema ne limitazioni inficianti nella guida, ho dato parecchie testate di cui una in particolar modo pericolosa dove sbalzato dalla moto sono proprio atterrato di testa, risultato casco da buttare e una clavicola ammaccata nulla di più oltre a una mezz'oretta di stordimento generale, credo proprio che in quel caso abbia fatto egregiamente il suo dovere, non oso immaginare l'esito di quel volo senza neck, ho girato un paio di volte senza perché dimenticato a casa ed in entrambi i casi quasi quasi stavo per rinunciare perché ormai troppo abituato ad averlo e senza mi sentivo vulnerabile, tra l'altro in entrambi i casi ho avvertito il giorno dopo un gran torcicollo perché il Neck oltre ad evitare torsioni esasperate del collo svolge anche una funzione stabilizzante dello stesso nelle varie azioni di guida, faccio un esempio arrivi corto o lungo su un salto il collare all' atterraggio ti evita l' inevitabile movimento in avanti o all' indietro del collo dovuto all' insaccata che prendi, per me assolutamente va usato.
Avatar utente
Carscafi
 
Messaggi: 590
Iscritto il: mar giu 23, 2009 1:44 pm
Località:

Re: Ma voi ci tenete alla sicurezza?

Messaggio da leggereda Matteo_79 » ven set 08, 2017 10:05 am

Probabilmente ci sono ancora pochi studi sull’effettiva efficacia del collare e non credo esistano norme unificate per la certificazione. Onestamente io lo uso sempre come anche la pettorina completa a rete con para schiena. Entrambi limitano un po' i movimenti ma ormai se non li indosso non salgo sulla moto nemmeno per fare un giro di prova perché sento che mi mancano più a livello psicologico che altro. Una volta che ti abitui non ci fai più a caso di averli addosso. Personalmente preferisco aver “investito” in sicurezza che al 90% delle cadute potrà solo aiutarmi a ridurre i danni. Ovviamente ci sono sempre le cadute “sfigate” che magari senza collare sarebbe stato meno traumatico…..
Avatar utente
Matteo_79
 
Messaggi: 3118
Iscritto il: lun dic 13, 2010 8:02 pm
Località: Italy

Re: Ma voi ci tenete alla sicurezza?

Messaggio da leggereda GUNDAM » ven set 08, 2017 10:57 am

Il discorso figli non fa testo, fanno quello che fa Tony o Roczen senza pensarci. Il collare bisogna augurarsi di non dover scoprire se serve o no, c'è chi non riesce proprio e chi si sente nudo senza e chi ha avuto esperienze positive e chi negative, si va a motivazioni personali, non é come con gli stivali. Personalmente ho ritenuto giusto comprarlo e usarlo.
GUNDAM
 
Messaggi: 5173
Iscritto il: lun giu 13, 2011 12:00 pm

Re: Ma voi ci tenete alla sicurezza?

Messaggio da leggereda cipo » ven set 08, 2017 11:04 am

si! sulla sicurezza non si scherza e se io cammino ancora devo dire grazie al collare!
questa è stata la mia esperienza:
https://forum.mxbars.net/viewtopic.php?f=4&t=90269
cipo
 
Messaggi: 932
Iscritto il: ven feb 04, 2011 3:42 pm
Località: Montecarlo (LU)

Prossimo

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 74 ospiti