Allestimento/camperizzazione furgone

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Re: Allestimento/camperizzazione furgone

Messaggio da leggereda maxktm-usa » mer set 06, 2017 10:11 pm

mirkode ha scritto:Grazie max, non ci sono più gli mp come facciamo? :D
Cmq penso non sia una tragedia dire il nome :D è in via maccani? Inizia per b e finisce per meo? :D
Se faccio il telaio in alcuni punti mi servono 10 cm di isolazione :s o basta che sia isolato verso la lamiera? O meglio riempire tutto?
Il problema poi sarà Come chiudere lo spigolo dietro quando apri le porte, o forse ancora di più come rifinire verso il portellone laterale.

Ostie, me son pers qualcos (rigurdo agli M.P. :D )Tornando ai pannelli, Si si, il magazzino è quello che dici tu, sono anche gentili e ben forniti ! Riguardo i cm in più che ti trovi se fai l'intelaiatura (i famosi 10 cm ) cacchio ti frega, mettici il pannello di lana di roccia doppio in quel punto, lo comprimi un pò e sei a posto e soprattutto sta tutto bello fermo e con uno sputo di euro in più ( 10-15 euro ? ) sei a posto....Come qualcuno ti ha già detto prima "tira dent i fili della luce prima de smaltar " :e412:
Avatar utente
maxktm-usa
 
Messaggi: 1688
Iscritto il: sab mag 29, 2010 8:07 pm
Località: USA

Re: Allestimento/camperizzazione furgone

Messaggio da leggereda spina 187 » mer set 06, 2017 10:18 pm

Io al mio furgone ho fatto prima l'allestimento fra pensili, casse panche ecc....e solo dopo ho fatto la coibentazione nelle parti dove avevo la lamiera nuda diciamo...cosi ho recuperato qualche centimetro di spazio nelle strutture da me create..ed ho risparmiato un po sulla coibentazione...tanto per dormirci una una 20ina di volte all anno basta poco!!!
Avatar utente
spina 187
 
Messaggi: 3476
Iscritto il: lun dic 20, 2010 10:55 pm
Località: Italy

Re: Allestimento/camperizzazione furgone

Messaggio da leggereda maxktm-usa » mer set 06, 2017 10:45 pm

Se posso darti un consiglio sulla parte elettrica noi abbiamo preso due batterie NUOVE da 100 ah unite ad un caricabatterie a carica lenta : partendo da casa con queste cariche noi stavamo via tranquillamente 1 giorno e una notte, facendo funzionare un frigo a compressore (lo hai visto in foto ) il Webasto e le luci a led. Calcola che il caricabatterie lo potevamo collegare nelle piste dove c'erano le prese mentre stazionavamo,cosi le batterie si caricavano mentre le usavamo,(comperato al Foxel, una figata faceva tutto da solo, se erano cariche si metteva a riposo, tramite dei led luminosi avevi sempre sotto occhio la carica ) tramite una normalissima presa sucho mi sembra si chiami, che trovi a 15 euri nei centri-camper .Altra cosa importante i frighi a compressore come quello che avevo io consumano uno sputo di corrente e sono VERI frigo,compreso la ghiacciaia, peccato costino una botta !
Avatar utente
maxktm-usa
 
Messaggi: 1688
Iscritto il: sab mag 29, 2010 8:07 pm
Località: USA

Re: Allestimento/camperizzazione furgone

Messaggio da leggereda mirkode » mer set 06, 2017 10:52 pm

Minchia Bruno, sei un demolitore di sogni :D
L'amico che me lo monta è anche pescatore, con un pannello della lidl del cacchio, si guarda la tv e si ricarica il cell per me sarebbe sufficiente.
Il resto ci penso, per ora sto già spendendo troppo, anche un altro amico ha la roulotte e sarebbe anche una buona idea..

Ma mi scazza mollare così...
Max la lana di roccia a prezzo dove la prendo a TN?
Grazie
Avatar utente
mirkode
 
Messaggi: 7010
Iscritto il: mar giu 15, 2010 4:47 pm
Località: Trento

Re: Allestimento/camperizzazione furgone

Messaggio da leggereda maxktm-usa » mer set 06, 2017 11:00 pm

mirkode ha scritto:Minchia Bruno, sei un demolitore di sogni :D
L'amico che me lo monta è anche pescatore, con un pannello della lidl del cacchio, si guarda la tv e si ricarica il cell per me sarebbe sufficiente.
Il resto ci penso, per ora sto già spendendo troppo, anche un altro amico ha la roulotte e sarebbe anche una buona idea..

Ma mi scazza mollare così...
Max la lana di roccia a prezzo dove la prendo a TN?
Grazie

Nei magazzini di edilizia la trovi, io la ho presa a Ravina in quel magazzino edile in cima alla salita (dopo la Cavit per capirci) non mi ricordo il nome, mi sembra che con circa 100 euro abbiam preso, non è che ne serve poi molta !
Avatar utente
maxktm-usa
 
Messaggi: 1688
Iscritto il: sab mag 29, 2010 8:07 pm
Località: USA

Re: Allestimento/camperizzazione furgone

Messaggio da leggereda mirkode » mer set 06, 2017 11:13 pm

maxktm-usa ha scritto:
mirkode ha scritto:Minchia Bruno, sei un demolitore di sogni :D
L'amico che me lo monta è anche pescatore, con un pannello della lidl del cacchio, si guarda la tv e si ricarica il cell per me sarebbe sufficiente.
Il resto ci penso, per ora sto già spendendo troppo, anche un altro amico ha la roulotte e sarebbe anche una buona idea..

Ma mi scazza mollare così...
Max la lana di roccia a prezzo dove la prendo a TN?
Grazie

Nei magazzini di edilizia la trovi, io la ho presa a Ravina in quel magazzino edile in cima alla salita (dopo la Cavit per capirci) non mi ricordo il nome, mi sembra che con circa 100 euro abbiam preso, non è che ne serve poi molta !

Beh insomma, se mi stacco dalle pareti ne servirà, però è molto più comoda rispetto al polistirolo che bisogna sagomare.
Tu hai messo solo lana? Ah e tessuto non tessuto fra lana e parete?
Avatar utente
mirkode
 
Messaggi: 7010
Iscritto il: mar giu 15, 2010 4:47 pm
Località: Trento

Re: Allestimento/camperizzazione furgone

Messaggio da leggereda maxktm-usa » mer set 06, 2017 11:22 pm

mirkode ha scritto:
maxktm-usa ha scritto:
mirkode ha scritto:Minchia Bruno, sei un demolitore di sogni :D
L'amico che me lo monta è anche pescatore, con un pannello della lidl del cacchio, si guarda la tv e si ricarica il cell per me sarebbe sufficiente.
Il resto ci penso, per ora sto già spendendo troppo, anche un altro amico ha la roulotte e sarebbe anche una buona idea..

Ma mi scazza mollare così...
Max la lana di roccia a prezzo dove la prendo a TN?
Grazie

Nei magazzini di edilizia la trovi, io la ho presa a Ravina in quel magazzino edile in cima alla salita (dopo la Cavit per capirci) non mi ricordo il nome, mi sembra che con circa 100 euro abbiam preso, non è che ne serve poi molta !

Beh insomma, se mi stacco dalle pareti ne servirà, però è molto più comoda rispetto al polistirolo che bisogna sagomare.
Tu hai messo solo lana? Ah e tessuto non tessuto fra lana e parete?

Si, guaina tra lana e parete
Avatar utente
maxktm-usa
 
Messaggi: 1688
Iscritto il: sab mag 29, 2010 8:07 pm
Località: USA

Re: Allestimento/camperizzazione furgone

Messaggio da leggereda Cruscone » mer set 06, 2017 11:25 pm

Br1Mx ha scritto:Ah, da 8 al 17 Settembre a Parma c'è la fiera del camper... e accessori!!

P.s.: nemmeno i generatori silenziati si possono tenere vicini al furgo DI NOTTE... di giorno non li senti, ma di notte non li sopporti... tu oppure il tuo vicino (e ti ci mette un chilo di zucchero nel serbatoio :D )...

PPS: Ho anche la stufetta a liquido speciale... se prendi l'idro a scoppio, facciamo 200,00 in totale... La stufetta puzza all'accensione e allo spegnimento.

PPPS: HO UNA RULLA (ROULOTTE) DA VENDERE solo per dormirci dentro (stufa a gas) e farci da mangiare... il bagno l'ho svuotato per farci stare la roba ad asciugare... se hai il gancio traino, risolvi completamente (e in inverno, tra un turno e l'altro, stai al caldo. 600,00 EURO!!! :shock:

Che patente serve per la roulotte?

Scusa Mirko l'off topic :D
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: Allestimento/camperizzazione furgone

Messaggio da leggereda mirkode » mer set 06, 2017 11:25 pm

Guaina? Tipo? Tessuto non tessuto per l'umidità o tipo quella che va sotto ai pavimenti?

Grazie poi non stresso piu
Avatar utente
mirkode
 
Messaggi: 7010
Iscritto il: mar giu 15, 2010 4:47 pm
Località: Trento

Re: Allestimento/camperizzazione furgone

Messaggio da leggereda mirkode » mer set 06, 2017 11:27 pm

Penso che se resti nei 40 e rotti quintali basta fare solo un aggiuntina alla B, detto un po' spartano ma mio fratello ha fatto la stessa cosa per il trailer
Avatar utente
mirkode
 
Messaggi: 7010
Iscritto il: mar giu 15, 2010 4:47 pm
Località: Trento

Re: Allestimento/camperizzazione furgone

Messaggio da leggereda Cruscone » mer set 06, 2017 11:30 pm

mirkode ha scritto:Ma è quello che dico anche io :D
IMG-20170905-WA0036.jpg

Max tu come hai fatto con i piantoni che sono molto più esposti? Hai fatto uno scheletro di legno e ti sei staccato da tutto poté do così fare una parete dritta? Meglio la lana o il resto
Più ci sbatto il naso e più capisco di non essere in grado.


Io su sprinter e ducato ho usato l'intelaiatura come base d'appoggio e nello spazio ho messo il polistirolo blu (non chiedermi il nome) perdi qualche cm ma hai pareti piatte dove poi fare mobiletti e cazzate da zero con meno sbattimenti.
li sprinter era suddiviso in due pareti dietro e una a metà, la porta non l'ho fatta e poi 2 strisce per la parte superiore unite con 2 fogli per il tetto, ma lo sprinter e più bastardo de ducato da fare...
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: Allestimento/camperizzazione furgone

Messaggio da leggereda maxktm-usa » gio set 07, 2017 7:16 am

mirkode ha scritto:Guaina? Tipo? Tessuto non tessuto per l'umidità o tipo quella che va sotto ai pavimenti?

Grazie poi non stresso piu

A mè la ha procurata un carpentiere, quindi non sò indirizzarti al negozio, comunque si, tipo tessuto non tessuto, penso che per il lavoro che deve fare una vale l'altra
Avatar utente
maxktm-usa
 
Messaggi: 1688
Iscritto il: sab mag 29, 2010 8:07 pm
Località: USA

Re: Allestimento/camperizzazione furgone

Messaggio da leggereda Br1Mx » gio set 07, 2017 12:42 pm

Cruscone ha scritto:
Br1Mx ha scritto:Ah, da 8 al 17 Settembre a Parma c'è la fiera del camper... e accessori!!

P.s.: nemmeno i generatori silenziati si possono tenere vicini al furgo DI NOTTE... di giorno non li senti, ma di notte non li sopporti... tu oppure il tuo vicino (e ti ci mette un chilo di zucchero nel serbatoio :D )...

PPS: Ho anche la stufetta a liquido speciale... se prendi l'idro a scoppio, facciamo 200,00 in totale... La stufetta puzza all'accensione e allo spegnimento.

PPPS: HO UNA RULLA (ROULOTTE) DA VENDERE solo per dormirci dentro (stufa a gas) e farci da mangiare... il bagno l'ho svuotato per farci stare la roba ad asciugare... se hai il gancio traino, risolvi completamente (e in inverno, tra un turno e l'altro, stai al caldo. 600,00 EURO!!! :shock:

Che patente serve per la roulotte?

Scusa Mirko l'off topic :D


Trainare la caravan nel Codice della Strada

• La caravan viene definita all’articolo 56 del codice della strada al comma 2, lettera E: “caravan: rimorchi ad un asse o a due assi posti a distanza non superiore ad un metro, aventi speciale carrozzeria ed attrezzati per essere adibiti ad alloggio esclusivamente a veicolo fermo;”. Nello stesso articolo si definiscono anche gli altri tipi di rimorchi.
• L’auto ha dei limiti di massa trainabili al punto F2 del libretto. La caravan che scegliete dovrà avere un peso di massa a vuoto inferiore. Naturalmente qualora la massa a pieno carico della caravan dovesse essere superiore al limite di carico dell’auto dovrete comunque restare entro i limiti dettati dal libretto di circolazione dell’auto.
• La sagoma della caravan in larghezza può eccedere al massimo di 70 centimetri rispetto alla larghezza della carrozzeria dell’auto. Fa fede quanto riportato sui documenti dei relativi mezzi.
• La guida del treno auto più caravan è autorizzata con la patente B, purché la somma della massa complessiva di auto e rimorchio non superi le 3,5 tonnellate. Oltre quel valore occorre conseguire l’estensione E alla patente B. Dal 19 gennaio 2013, è stata introdotta la patente B96 (D.Lgs. 18 aprile 2011, n.59), che consente di trainare rimorchi di una certa consistenza (il peso totale del treno motrice più rimorchio non deve superare 4,25 t). Per ottenere la patente B 96 ci si dovrà sottoporre a una prova di guida con vettura e rimorchio. Si può conseguire anche contestualmente al conseguimento della patente B.
Avatar utente
Br1Mx
 
Messaggi: 2136
Iscritto il: lun mag 28, 2012 12:33 am
Località: Parma

Re: Allestimento/camperizzazione furgone

Messaggio da leggereda Konrad66 » gio set 07, 2017 2:31 pm

E' vero , se il veicolo più rimorchio superano i 35 quintali ci vuole la patente BE o la B96 . Art 116 del codice della strada .
Konrad66
 
Messaggi: 1784
Iscritto il: sab apr 19, 2014 9:21 am

Re: Allestimento/camperizzazione furgone

Messaggio da leggereda mirkode » gio ott 05, 2017 10:45 pm

Ho comprato una montagna di roba ma oltre ad avere speso un sacco di soldi non avevo ancora piantato un chiodo. Ho sistemato delle cosette, ruggine qua e là e ho coibentato il pianale.
Ieri ho messo il pannello solare, messo una miriade di canalette prima di coibentare, per il futuro impianto elettrico da 12v e 220v, e messo la presa esterna. Finora ho fatto tutto minuziosamente, spero di non rovinare tutto con i pannelli interni, la parte più difficile e da fare al mm.
Avrei trovato anche un webasto nuovo a prezzo ma cazzo, era meglio se compravo un camper già fatto :D :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
mirkode
 
Messaggi: 7010
Iscritto il: mar giu 15, 2010 4:47 pm
Località: Trento

Re: Allestimento/camperizzazione furgone

Messaggio da leggereda mirkode » gio ott 05, 2017 10:55 pm

Sono ancora molto indeciso su letto, panche ecc, pensavo che prendendo il passo lungo avrei avuto l'imbarazzo della scelta, ma alla fine la moto occupa un sacco di spazio, da dietro la moto arriva fino a dopo il piantone della porta laterale, quindi per la zona giorno rimane uno sputo. Non vorrei chiudere definitivamente la zona perché non ho voglia di rompermi le balle a caricare la moto gobbo in retro sotto al letto il 95% delle volte che lo userò in giornata, quindi lo vorrei senza fronzoli.
Poi boh, tu maxktmusa in quanti riuscivi a mangiare ad esempio all'interno? 2?
Avatar utente
mirkode
 
Messaggi: 7010
Iscritto il: mar giu 15, 2010 4:47 pm
Località: Trento

Re: Allestimento/camperizzazione furgone

Messaggio da leggereda maxktm-usa » ven ott 06, 2017 7:49 am

mirkode ha scritto:Sono ancora molto indeciso su letto, panche ecc, pensavo che prendendo il passo lungo avrei avuto l'imbarazzo della scelta, ma alla fine la moto occupa un sacco di spazio, da dietro la moto arriva fino a dopo il piantone della porta laterale, quindi per la zona giorno rimane uno sputo. Non vorrei chiudere definitivamente la zona perché non ho voglia di rompermi le balle a caricare la moto gobbo in retro sotto al letto il 95% delle volte che lo userò in giornata, quindi lo vorrei senza fronzoli.
Poi boh, tu maxktmusa in quanti riuscivi a mangiare ad esempio all'interno? 2?

Son di fretta perchè devo andare al lavoro, e poi fino a lunedi sera non ci sono, ma ho trovato salvato nel computer altre foto dell'interno e appena arrivo le posto.Si comunque in 2, e anche abbastanza comodi.....
Avatar utente
maxktm-usa
 
Messaggi: 1688
Iscritto il: sab mag 29, 2010 8:07 pm
Località: USA

Re: Allestimento/camperizzazione furgone

Messaggio da leggereda mirkode » ven ott 06, 2017 12:22 pm

maxktm-usa ha scritto:
mirkode ha scritto:Sono ancora molto indeciso su letto, panche ecc, pensavo che prendendo il passo lungo avrei avuto l'imbarazzo della scelta, ma alla fine la moto occupa un sacco di spazio, da dietro la moto arriva fino a dopo il piantone della porta laterale, quindi per la zona giorno rimane uno sputo. Non vorrei chiudere definitivamente la zona perché non ho voglia di rompermi le balle a caricare la moto gobbo in retro sotto al letto il 95% delle volte che lo userò in giornata, quindi lo vorrei senza fronzoli.
Poi boh, tu maxktmusa in quanti riuscivi a mangiare ad esempio all'interno? 2?

Son di fretta perchè devo andare al lavoro, e poi fino a lunedi sera non ci sono, ma ho trovato salvato nel computer altre foto dell'interno e appena arrivo le posto.Si comunque in 2, e anche abbastanza comodi.....

Si si tranquillo quando puoi :oops:
Avatar utente
mirkode
 
Messaggi: 7010
Iscritto il: mar giu 15, 2010 4:47 pm
Località: Trento

Re: Allestimento/camperizzazione furgone

Messaggio da leggereda DISTE92 » ven ott 06, 2017 2:15 pm

mirkode ha scritto:Ho comprato una montagna di roba ma oltre ad avere speso un sacco di soldi non avevo ancora piantato un chiodo. Ho sistemato delle cosette, ruggine qua e là e ho coibentato il pianale.
Ieri ho messo il pannello solare, messo una miriade di canalette prima di coibentare, per il futuro impianto elettrico da 12v e 220v, e messo la presa esterna. Finora ho fatto tutto minuziosamente, spero di non rovinare tutto con i pannelli interni, la parte più difficile e da fare al mm.
Avrei trovato anche un webasto nuovo a prezzo ma cazzo, era meglio se compravo un camper già fatto :D :D



il pannello solare mi gasa, poi riesci a farmi una lista di quello che hai comprato con rispettivo prezzo? sono interessato anche io a fare un impianto del genere sul mio....

Come hai fissato il pannello? hai dovuto bucare il tetto? non si infiltra acqua col tempo?

Per la presa esterna è facile da installare?

Io per il letto ho scopiazzato Max, solo che per starci senza piegare le gambe devo dormire storto, devo inventarmi qualcosa per aggiungere un pezzo che o si pieghi o da utilizzare solo quando ci devo dormire....

Secondo me quella utilizzata da Max è la soluzione migliore, per questo mi sono ispirato a lui, riesci a caricare senza bestemmie e hai la tua zona giorno separata dalla zona moto, ovvio la zona giorno non sarà un salotto ma si sta comodi se devi star via solo un weekend.

Per mangiare nel mio volendo si mangia anche in 3 ma devo metterci ancora il frigo con piano cottura e mini lavandino...però stavo prima pensando all'impianto elettrico.

Dietro per tenere fissa la moto e caricare rapido ho appena preso il sistema quick load della pro works (una bomba) è in offerta in sti giorni, mi arriverà settimana prossima credo, poi posto foto
Avatar utente
DISTE92
 
Messaggi: 320
Iscritto il: mer apr 23, 2014 6:14 pm

Re: Allestimento/camperizzazione furgone

Messaggio da leggereda mirkode » ven ott 06, 2017 2:24 pm

Per il pannello, si ho bucato. Per i camper non è necessario perché hanno il tetto liscio e quindi il silicone aderisce bene. Io ho fatto 6 buchi passanti e riempito di silicone per carrozzeria, isola e diventa durissimo (era fornito col pannello)
Il buco è facile con una punta a tazza.

Una domanda a chi se ne intende di coibentazione.
Sono indeciso su come applicare il polistirolo, se appoggiarmi ai montanti e lasciare dietro aria (tipo I tetti che hanno sempre la ventilazione) o ritagliare i pannelli finché si appoggio direttamente sulla carrozzeria. Oppure mettere lana dietro che copra l'aria.
Allego foto per farvi capire
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
mirkode
 
Messaggi: 7010
Iscritto il: mar giu 15, 2010 4:47 pm
Località: Trento

PrecedenteProssimo

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 41 ospiti