Allestimento/camperizzazione furgone

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Re: Allestimento/camperizzazione furgone

Messaggio da leggereda scoiattolo » mar set 05, 2017 11:51 pm

Mi raccomando mettici pure la lavatrice Mirko :|
Avatar utente
scoiattolo
 
Messaggi: 39995
Iscritto il: mar feb 05, 2008 4:57 pm
Località: Italy

Re: Allestimento/camperizzazione furgone

Messaggio da leggereda scoiattolo » mer set 06, 2017 8:57 am

mirko mi stai simpatico, ho deciso di svelarti il segreto per fare un buon lavoro sul furgone!

con un lavoro di fino, ho inserito questa tavola, tagliata storta, quindi ho messo delle piastrine per tenerla, costo totale circa 5€, utilità MASSIMA, perchè insieme alla cassa, in giro nel pianale del furgone non c'è nulla
Avatar utente
scoiattolo
 
Messaggi: 39995
Iscritto il: mar feb 05, 2008 4:57 pm
Località: Italy

Re: Allestimento/camperizzazione furgone

Messaggio da leggereda scoiattolo » mer set 06, 2017 9:00 am

cassa in alluminio: INDISPENSABILE, riciclata dal carrello che avevo, siccome era corta l'ho prolungata con un pezzo di compensato trovato per strada, tagliato male anch'esso, con riparo costina in alluminio che non fa scivolare il casco. dentro la cassa c'è tutta l'attrezzatura, stivali sporchi, ginocchiere puzzolenti, pettorina, tanica di benzina, pompa gomme ecc...ecc.... rigorosamente tutto sporco, da aprire con attenzione
Avatar utente
scoiattolo
 
Messaggi: 39995
Iscritto il: mar feb 05, 2008 4:57 pm
Località: Italy

Re: Allestimento/camperizzazione furgone

Messaggio da leggereda scoiattolo » mer set 06, 2017 9:02 am

questo è l'ultimo lavoro, appoggio per coppia ruote, due tavolette ritagliate da sponda letto vecchio, con un complesso sistema di cerniere e piedi in puro legno di noce, le ruote stanno fissate li e non danno fastidio, in caso di necessità le cerniere fanno si che le tavolette possono tirarsi su. FIGATA.
Avatar utente
scoiattolo
 
Messaggi: 39995
Iscritto il: mar feb 05, 2008 4:57 pm
Località: Italy

Re: Allestimento/camperizzazione furgone

Messaggio da leggereda scoiattolo » mer set 06, 2017 9:11 am

questa è la coibentazione, le pareti laterali le ho trovate già fatte, infatti sono fatte bene, io mi sono cimentato nel tetto, un lavoro assurdo, ho tagliato corto le traverse di ferro, quindi le ho dovute aggiuntare con i rivetti, poi ho messo il polistirolo e pezzi di cartone, infine il tappetino che ovviamente non si tiene e sembra cadere giù, ho messo un trecento rivetti, non coibenta un cazzo, ci ho speso un'invernata intera e tanta tanta salute
Avatar utente
scoiattolo
 
Messaggi: 39995
Iscritto il: mar feb 05, 2008 4:57 pm
Località: Italy

Re: Allestimento/camperizzazione furgone

Messaggio da leggereda Erik » mer set 06, 2017 9:16 am

le prime due foto mi hanno stupito, viste alla veloce sembrava persino un lavoro fatto bene

poi per fortuna, alla terza, lammerda abituale è rientrata prepotentemente in gioco


:D :D :D :D :D
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13382
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: Allestimento/camperizzazione furgone

Messaggio da leggereda scoiattolo » mer set 06, 2017 9:25 am

no guarda, visto nel dettaglio è tutto pessimo :mrgreen: , il problema di fondo è che io non so prendere le misure, non sono preciso e sopratutto non ho pazienza, quindi risultano sempre sbagliate.
A casa mia è mia moglie che armeggia con il metro quando dobbiamo prendere varie misure per i mobile, per il furgone chiaramente se ne sbatte il cazzo :roll:

quindi è tutto rimediamo, adattato con la lima e taglierino, il pianale in legno non tocca nella sponda del furgone perchè è corta, ma in foto non si vede :mrgreen: , però è tutto estremamente FUNZIONALE ed a costo irrisorio
Avatar utente
scoiattolo
 
Messaggi: 39995
Iscritto il: mar feb 05, 2008 4:57 pm
Località: Italy

Re: Allestimento/camperizzazione furgone

Messaggio da leggereda j-axl » mer set 06, 2017 9:36 am

Per me sei meraviglioso.....zingaro allo stato dell'are. :e011:
Di roba brutta ne ho vista, ma così :e40c:
Bravo.
:e41f:
j-axl
 
Messaggi: 6392
Iscritto il: mer set 22, 2010 12:52 pm

Re: Allestimento/camperizzazione furgone

Messaggio da leggereda mirkode » mer set 06, 2017 1:10 pm

Grazie Sco! Prenderò sicuramente degli spunti! Alla fine pensavo fosse venuto peggio il tetto visto il topic più famoso del Bars :D
Avatar utente
mirkode
 
Messaggi: 7010
Iscritto il: mar giu 15, 2010 4:47 pm
Località: Trento

Re: Allestimento/camperizzazione furgone

Messaggio da leggereda scoiattolo » mer set 06, 2017 2:07 pm

è brutto forte, ma non si vede!

nel mezzo ha ceduto :roll: :D ....però diciamo che con con la tappezzeria ho coperto tutto....
Avatar utente
scoiattolo
 
Messaggi: 39995
Iscritto il: mar feb 05, 2008 4:57 pm
Località: Italy

Re: Allestimento/camperizzazione furgone

Messaggio da leggereda mirkode » mer set 06, 2017 4:34 pm

Sono entrato in un bricoman e sono rimasto estasiato.
Consiglio cosa è meglio per isolare?
Ho visto lana di roccia con foglio di alluminio, pannello di polistirolo, bianco o grafitato, pannello di poliuretano espanso, o fogli di alluminio con in. Mezzo qualcosa il tutto da soli 6mm ma mi han detto che funziona.
Avatar utente
mirkode
 
Messaggi: 7010
Iscritto il: mar giu 15, 2010 4:47 pm
Località: Trento

Re: Allestimento/camperizzazione furgone

Messaggio da leggereda maxktm-usa » mer set 06, 2017 6:59 pm

mirkode ha scritto:Sono entrato in un bricoman e sono rimasto estasiato.
Consiglio cosa è meglio per isolare?
Ho visto lana di roccia con foglio di alluminio, pannello di polistirolo, bianco o grafitato, pannello di poliuretano espanso, o fogli di alluminio con in. Mezzo qualcosa il tutto da soli 6mm ma mi han detto che funziona.

Con tutto il rispetto Mirko, dubito fortemente che un foglio isolante da 6 mm abbia la stessa capacità termica di un pannello di lana di roccia da 6 CENTIMETRI....Chi fà isolazioni di Professione ti dirà chiaramente che se non hai problemi di spazio è molto più economico un pannello da 5-6 cm che altro.
Avatar utente
maxktm-usa
 
Messaggi: 1689
Iscritto il: sab mag 29, 2010 8:07 pm
Località: USA

Re: Allestimento/camperizzazione furgone

Messaggio da leggereda mirkode » mer set 06, 2017 7:24 pm

Ma è quello che dico anche io :D
IMG-20170905-WA0036.jpg

Max tu come hai fatto con i piantoni che sono molto più esposti? Hai fatto uno scheletro di legno e ti sei staccato da tutto poté do così fare una parete dritta? Meglio la lana o il resto
Più ci sbatto il naso e più capisco di non essere in grado.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
mirkode
 
Messaggi: 7010
Iscritto il: mar giu 15, 2010 4:47 pm
Località: Trento

Re: Allestimento/camperizzazione furgone

Messaggio da leggereda Kumark » mer set 06, 2017 7:56 pm

Io alle gare dormivo in trafic con letto piegabile aperto di fianco alla moto, botola da camper sul tetto, fornelletto a gas e gazebo e senza coimbentazione (devi dormirci una notte mica fare una settimana di ferie :D )
Secondo me to stai fasciando la testa per niente :D

E se vuoi dormire comodo ti trovi una camera nelle vicinanze, taaaaaac testaaaa :D
Kumark
 
Messaggi: 10361
Iscritto il: mer apr 27, 2011 6:39 pm

Re: Allestimento/camperizzazione furgone

Messaggio da leggereda mirkode » mer set 06, 2017 8:01 pm

Ma col fornelletto a gas non ti intossichi?
Prendo ancora un paio di informazioni poi decido il da farsi.
Quella dell'albergo lho fatta più di una volta :D
Avatar utente
mirkode
 
Messaggi: 7010
Iscritto il: mar giu 15, 2010 4:47 pm
Località: Trento

Re: Allestimento/camperizzazione furgone

Messaggio da leggereda Kumark » mer set 06, 2017 8:03 pm

mirkode ha scritto:Ma col fornelletto a gas non ti intossichi?
Prendo ancora un paio di informazioni poi decido il da farsi.
Quella dell'albergo lho fatta più di una volta :D



Il Fornello a gas per cucinare mica per. Scaldarmi, sacco a pelo e via :D

Con quello che risparmi ti compri i carter jytr :D


Poi se per sfizio vuoi farti il furgone camperizzatp è un conto, ma ecco, uno sfizio almeno a parer mio :e404:
Kumark
 
Messaggi: 10361
Iscritto il: mer apr 27, 2011 6:39 pm

Re: Allestimento/camperizzazione furgone

Messaggio da leggereda maxktm-usa » mer set 06, 2017 8:44 pm

mirkode ha scritto:Ma è quello che dico anche io :D
IMG-20170905-WA0036.jpg

Max tu come hai fatto con i piantoni che sono molto più esposti? Hai fatto uno scheletro di legno e ti sei staccato da tutto poté do così fare una parete dritta? Meglio la lana o il resto
Più ci sbatto il naso e più capisco di non essere in grado.

Ho guardato le foto del tuo furgone con mio padre, rispetto al Renault Movano che avevo io la parte superiore è più "sfigata" :D , nel senso che la parete laterale verso l'alto si restringe e poi si alza ancora.....Nel mio la parete era regolare fino al cielo del tetto ,quindi era tutto più semplice, ma come dici tu con una intelaiatura in legno puoi ovviare al problema, chiaramente con più lavoro però... :x La lana di roccia io la avevo messa da 6 cm , in pratica era lo spessore che avevano i piantoni portanti delle pareti, messa quella e una guaina particolare che un carpentiere mi ha fornito, non ho fatto altro che andare da un grossista del legno che ha svariati tipi di pannelli (a Trento, se vuoi in M.P. ti dico dove) e MISURANDO BENE ci siamo fatti tagliare su misura le pareti e il cielo, che poi ho fissato ai piantoni laterali portanti (tra il resto a prezzi molto contenuti) Piccolo consiglio: Se pensi di usarlo molto spendici del tempo e fallo per bene, se pensi di adoperarlo poco lascia perdere, il tempo che ci butti dentro è enorme, mia madre per poco non ci metteva le valigie fuori dalla porta (a mio padre più che a mè a essere onesto, è un pignolone :D )per 2-3 gare lontane va in albergo !!!
Avatar utente
maxktm-usa
 
Messaggi: 1689
Iscritto il: sab mag 29, 2010 8:07 pm
Località: USA

Re: Allestimento/camperizzazione furgone

Messaggio da leggereda mirkode » mer set 06, 2017 8:59 pm

Grazie max, non ci sono più gli mp come facciamo? :D
Cmq penso non sia una tragedia dire il nome :D è in via maccani? Inizia per b e finisce per meo? :D
Se faccio il telaio in alcuni punti mi servono 10 cm di isolazione :s o basta che sia isolato verso la lamiera? O meglio riempire tutto?
Il problema poi sarà Come chiudere lo spigolo dietro quando apri le porte, o forse ancora di più come rifinire verso il portellone laterale.
Avatar utente
mirkode
 
Messaggi: 7010
Iscritto il: mar giu 15, 2010 4:47 pm
Località: Trento

Re: Allestimento/camperizzazione furgone

Messaggio da leggereda Br1Mx » mer set 06, 2017 9:48 pm

Mirko, io avevo un pannello fotovoltaico da 200 sul caper: lascia stare!!!
In pieno giorno, in estate (e tu calcola che CERCHERAI L'OMBRA, se ti sarà possibile) caricava 3 Ah.....
Lascia stare definitivamente sia questo stracazzo di pannello (allora monta una batteria in più sul cassone)e il discorso inverter per riscaldamento/compressore... va bene per il cellulare, ma lì hai già l'attacco in cabina...

Idropulitrice Lavor 2800 a 150,00 Euro.. ma non spedisco :D
Avatar utente
Br1Mx
 
Messaggi: 2136
Iscritto il: lun mag 28, 2012 12:33 am
Località: Parma

Re: Allestimento/camperizzazione furgone

Messaggio da leggereda Br1Mx » mer set 06, 2017 9:51 pm

Ah, da 8 al 17 Settembre a Parma c'è la fiera del camper... e accessori!!

P.s.: nemmeno i generatori silenziati si possono tenere vicini al furgo DI NOTTE... di giorno non li senti, ma di notte non li sopporti... tu oppure il tuo vicino (e ti ci mette un chilo di zucchero nel serbatoio :D )...

PPS: Ho anche la stufetta a liquido speciale... se prendi l'idro a scoppio, facciamo 200,00 in totale... La stufetta puzza all'accensione e allo spegnimento.

PPPS: HO UNA RULLA (ROULOTTE) DA VENDERE solo per dormirci dentro (stufa a gas) e farci da mangiare... il bagno l'ho svuotato per farci stare la roba ad asciugare... se hai il gancio traino, risolvi completamente (e in inverno, tra un turno e l'altro, stai al caldo. 600,00 EURO!!! :shock:
Avatar utente
Br1Mx
 
Messaggi: 2136
Iscritto il: lun mag 28, 2012 12:33 am
Località: Parma

PrecedenteProssimo

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Google Adsense [Bot] e 51 ospiti