Allestimento/camperizzazione furgone

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Allestimento/camperizzazione furgone

Messaggio da leggereda mirkode » lun set 04, 2017 10:43 pm

ho finalmente preso un ducato maxi dopo una vita di carrello.
A parte la coibentazione che leggendo l'altro topic di diste con i vari consigli di max e gli altri, seguirò, chiedevo per l'impianto elettrico.
sono partito in quarta pensando di metterci tutto, letto, frigo, cucina ecc, ma poi boh, ripensandoci e ormai facendo poche gare non so quanto lo usero per dormirci se non sporadicamente.
D'altro canto pero non vorrei coibentare tutto e poi magari mi serve una presa qua o una là ecc.
le domande sono relative all'inverter, a cosa potrei avere nel furgone da attaccarci, quindi scegliere la potenza dello stesso. Ho pensato al frigo, compressore(vabbe che dopo anni di carrello alla fine non ne ho mai avuto il bisogno e quindi magari lo metto sul furgone gia carico :D )una doccetta e poi cosa avete attaccato all'impianto?? a parte gli sfizi quale la tv, qualcosa di fondamentale che al momento non mi viene in mente?
Eventualmente gli "elettrodomestici" meglio prenderli a 12 volt o 220?
ho letto che gli inverter sono migliori quelli a onda pura e non modificata, ma da quanto? 500w? 1000w? marche?
vorrei anche metterci un pannello, ma da quanto? 100w? 200w? batterie?
insomma cosa vi serve per passare una nottata in pista senza possibilita di attaccarsi?
ovviamente volevo tenere aperta l'opzione delle piste con possibilità di attaccarsi, quindi fare un impianto fruibile in entrambi i modi.
Ho visto gente che ha creato dei moduli asportabili con maniglie, quindi magari lo userei vuoto per il 90% dei casi, e invece monterei il blocco cucina a necessità.
il riscaldamento? ovviamente sarebbe utile, ma il webasto costa troppo e sono indeciso, ci sono soluzioni alternative tipo stufe? ovviamente fossi attaccato un bel fornelletto elettrico penso sia piu che sufficiente? Magari tra poveri :e415: :e415: qualcuno ha avuto il guizzo vincente con delle idee geniali!

insomma passo dal carrello al volere tutto che poi non mi servira' mai :e415: :e404:
Avatar utente
mirkode
 
Messaggi: 7010
Iscritto il: mar giu 15, 2010 4:47 pm
Località: Trento

Re: Allestimento/camperizzazione furgone

Messaggio da leggereda Br1Mx » lun set 04, 2017 11:13 pm

1) Se ci dormirai poche volte... e magari non in inverno... cosa lo coimbenti a fare?
2) Non ci pensare proprio a gestire stufe elettriche, compressori o forni elettrici con batterie & INVERTER
3) La cosa più semplice è avere un generatore che possa gestire il generatore e un forno elettrico+microonde (pranzetti/cenette alla buona); ovviamente dove avrai corrente di rete, potrai evitare il generatore
4) Lascia stare i pannelli solari: soldi buttati; vanno bene solo per mantenere la carica A CASA...
5) Riscaldamento: stufetta elettrica con corrente di rete... oppure stufette con quei combustibili speciali che non fanno fumo e una porta appena socchiusa. La stufetta elettrica la potresti usare anche in inverno nelle giornate più fredde: io mettevo un telo trasparente (con trama di filo interna, per robustezza) sulla porta posteriore (ante spalancate) e stavo al calduccio tra un turno e l'altro. Ecco, se usi la stufetta a combustione per dormirci dentro in inverno, allora mettici un oblò a tetto per il ricambio aria.

Ecco qua. Se vuoi anche una idropulitrice a scoppio per essere indipendente e lavare bene la moto prima di caricarla... visto che sei nelle spese... io ce l'ho. :D
Avatar utente
Br1Mx
 
Messaggi: 2136
Iscritto il: lun mag 28, 2012 12:33 am
Località: Parma

Re: Allestimento/camperizzazione furgone

Messaggio da leggereda mirkode » lun set 04, 2017 11:37 pm

Azzo in poche righe hai già smontato i miei sogni :D
Beh lo coibento anche per l'estate, per non avere 80 gradi all'interno nel riposino dopo pranzo.
Come fanno i camper quando non sono attaccati?
Il generatore vorrei evitarlo, anche perche lo userei quando serve il caldo, di notte, e oltre a me non vorrei rompere il cazzo agli altri per via del rumore :e105:
Un mio amico (mio cugino mio cugino) dice che con un pannello da 100w anche se nuvoloso sopravvive.

Lidropulitrice a quanto? :D
Avatar utente
mirkode
 
Messaggi: 7010
Iscritto il: mar giu 15, 2010 4:47 pm
Località: Trento

Re: Allestimento/camperizzazione furgone

Messaggio da leggereda Erik » mar set 05, 2017 9:20 am

il camper quando non è attaccato ha l'impianto a 12v che fa funzionare le luci ed eventuale pompa dell'acqua quando serve.
Ma se attacchi un inverter per avere la 220, per dire su un forno, :D in 10 minuti rimani a secco.

il frigo se è trivalente in parcheggio funziona a gas, quindi relativamente alla corrente non assorbe quasi nulla.

o fai un impianto simil camper come dice br con 220 e 12v oppure il generatore è la soluzione più comoda

più costano e meno rumore fanno, un mio amico ne ha uno da 2000 honda che è impressionante, lo lega al parafango posteriore e da dentro il camper non si sente praticamente nulla, è silenzionissimo
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13380
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: Allestimento/camperizzazione furgone

Messaggio da leggereda mirkode » mar set 05, 2017 9:32 am

ma io non ci voglio attaccare un forno o un microonde, piatto di pasta e via!
al massimo come dici tu, che vada la pompa dell'acqua e che mi ricarichi il telefono.
il generatore del tuo amico da 2000... euro o watt?? :D :D
quanto costa un buon generatore? quanta benzina consuma a spanne?

insomma in due parole, come cazzo son fatti i furgoni che trovi in pista? Per le piste che non hanno la corrente come fanno (webasto a parte)?
Avatar utente
mirkode
 
Messaggi: 7010
Iscritto il: mar giu 15, 2010 4:47 pm
Località: Trento

Re: Allestimento/camperizzazione furgone

Messaggio da leggereda j-axl » mar set 05, 2017 9:50 am

Da ex camperista ti dico che con tutto quello che vuoi fare fai prima a vendere il furgone è prenderti un camperino usato con garage.
Secondo me spendi meno, e meglio.
j-axl
 
Messaggi: 6392
Iscritto il: mer set 22, 2010 12:52 pm

Re: Allestimento/camperizzazione furgone

Messaggio da leggereda mirkode » mar set 05, 2017 10:01 am

boh a me sembrava di non chiedere la luna, anzi il minimo indispensabile... evidentemente sono un sognatore :D
insomma, coibentazione con 200 euro me la cavo, inverter dipende dai kw, mettiamo 200 euro, pannello opzionale 100 euro, batteria/e 150 euro.
i lavori me li fare con un amico, dove sono tutte ste spese? Vi prego apritemi gli occhi perche probabilmente mi sto perdendo qualcosa.
Avatar utente
mirkode
 
Messaggi: 7010
Iscritto il: mar giu 15, 2010 4:47 pm
Località: Trento

Re: Allestimento/camperizzazione furgone

Messaggio da leggereda j-axl » mar set 05, 2017 10:10 am

Hai parlato anche di letto, frigo, cucina, doccetta, stufetta, tenda da sole, oblò.....
Tutta roba che non compri e butti su alla cazzo, serve pure una pompa per l'acqua ed un eventuale serbatoio(inox), impianto elettrico(a parte, non penserai di usare quello del furgone, o vuoi spingerlo per ripartire alla sera), impianto elettrico per la corrente esterna, mobiletti, letto da camion(o dormi in terra con un materasso di fianco alla moto) ecc...ecc...
Comunque vai da un negozio che vende quella roba e fatti fare due prezzi poi ne riparliamo.
Io una vaga idea la ho.... :e412: :mrgreen:
j-axl
 
Messaggi: 6392
Iscritto il: mer set 22, 2010 12:52 pm

Re: Allestimento/camperizzazione furgone

Messaggio da leggereda j-axl » mar set 05, 2017 10:21 am

PS: generatore Honda lo avevo, 15 anni fa era costato 1500€.
..e dimenticavo il pannello solare ed il relativo impianto.
PPS: il mio socio ha preso un camperino (non mansardato) con garage a 13000€ e messo veramente bene.
Io non ci penserei nemmeno, o mi adatto con fornelletto, frigo portatile e letto a rete ribaltabile e con coibentazione alla Scoiattolo( :e412: :e412: :e412: ) o camper. :e30c:
PPPS: non me ne volere.....era solo per ragionare.
j-axl
 
Messaggi: 6392
Iscritto il: mer set 22, 2010 12:52 pm

Re: Allestimento/camperizzazione furgone

Messaggio da leggereda mirkode » mar set 05, 2017 10:37 am

j-axl ha scritto:PS: generatore Honda lo avevo, 15 anni fa era costato 1500€.
..e dimenticavo il pannello solare ed il relativo impianto.
PPS: il mio socio ha preso un camperino (non mansardato) con garage a 13000€ e messo veramente bene.
Io non ci penserei nemmeno, o mi adatto con fornelletto, frigo portatile e letto a rete ribaltabile e con coibentazione alla Scoiattolo( :e412: :e412: :e412: ) o camper. :e30c:
PPPS: non me ne volere.....era solo per ragionare.

ma che scherzi??? apposta chiedo! anzi ti ringrazio e molto!
diciamo che non volevo fare una cosa perfetta come quella di maxusa, io sono molto piu spartano!
no no, ovviamente se parlo di inverter e batterie supplementare, l'impianto elettrico del furgone non lo tocco nenache.
e le cose che ho elencato pensavo di prenderle usate.
Credo che a livello estetico competerà con quello di scoiattolo, ho anche una fiancata da stuccare :D
Avatar utente
mirkode
 
Messaggi: 7010
Iscritto il: mar giu 15, 2010 4:47 pm
Località: Trento

Re: Allestimento/camperizzazione furgone

Messaggio da leggereda scoiattolo » mar set 05, 2017 10:45 am

io ho stuccato un parafango! sono tornato una volta stanchissimo da una girata e facendo marcia indietro ho beccato un muretto.

mi sono cimentato per la prima volta con lo stucco per auto...e vernice, na figata! :mrgreen: :D

in pratica la bozza è rimasta, ho modificato sola la forma e dimensione..... :e058:
Avatar utente
scoiattolo
 
Messaggi: 39995
Iscritto il: mar feb 05, 2008 4:57 pm
Località: Italy

Re: Allestimento/camperizzazione furgone

Messaggio da leggereda Cruscone » mar set 05, 2017 10:46 am

Ai tempi avevo fatto un impiantino con inverter e doppia batteria ma come ti hanno già detto dopo aver buttato 2 inverter ho lasciato perdere e mi prendevo su il generatore...a meno che non ti prendi un inverter coi controcoglioni ma ci vuole qualche soldino e un impianto fatto da uno che ne mastica...
Una coimbentazione minima secondo me male non fà, ti prendi qualche foglio di compensato e del polistirolo blu da coimbentazione da mettere in mezzo alle pareti e sei a posto.
Il ducato è molto largo e alto rispetto ad altri mezzi, potresti allestire la parte posteriore come ripostiglio per la moto e fare una piccola "mansardina" sopra le moto e allestire la parte centrale con qualche divanetto trasformabile in letto ma se vuoi farlo da solo è una bella rottura di cazzo...
Ti conviene sentire chi queste cose le fà di lavoro per un preventivo...
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: Allestimento/camperizzazione furgone

Messaggio da leggereda mirkode » mar set 05, 2017 10:59 am

perche si fotteva l'inverter??
ecco vedi ogni consiglio è utile, polistirolo blu non lo conoscevo, meglio del bianco classico?
per il resto vedro come fare, non vorrei fare il letto fisso per usarlo poco, e rompermi le balle spesso ogni volta che voglio caricare per le giornate toccata e fuga di ogni sabato
Avatar utente
mirkode
 
Messaggi: 7010
Iscritto il: mar giu 15, 2010 4:47 pm
Località: Trento

Re: Allestimento/camperizzazione furgone

Messaggio da leggereda j-axl » mar set 05, 2017 11:00 am

...ecco, l'ha fatto un altro conoscente(informarsi sul costo della trasformazione) e alla fine l'ha fatto lui ed è un gran bel lavoro, ma è molto simile a quello che ti ho detto:
coibentazione, letto da camion ribaltato, frigo portatile 12V, fornelletto a gas da campo, riscaldamento a scorregge, lavaggio a tanica con rubinetto, mobiletti e stop.
Costa una fucilata far l'allestimento, a quel punto non ti conviene più.
j-axl
 
Messaggi: 6392
Iscritto il: mer set 22, 2010 12:52 pm

Re: Allestimento/camperizzazione furgone

Messaggio da leggereda Cruscone » mar set 05, 2017 11:05 am

j-axl ha scritto:...ecco, l'ha fatto un altro conoscente(informarsi sul costo della trasformazione) e alla fine l'ha fatto lui ed è un gran bel lavoro, ma è molto simile a quello che ti ho detto:
coibentazione, letto da camion ribaltato, frigo portatile 12V, fornelletto a gas da campo, riscaldamento a scorregge, lavaggio a tanica con rubinetto, mobiletti e stop.
Costa una fucilata far l'allestimento, a quel punto non ti conviene più.


Il lettino da camion lo avevo fatto pure io sul mio vecchio ducato era comodissimo...
L'arredamento per i furgoni è carissimo c'è poco da fare...una cassettiera usag se normale costa 300 per un furgone ne costa 700 senza nessun motivo apparente.... :?
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: Allestimento/camperizzazione furgone

Messaggio da leggereda mirkode » mar set 05, 2017 11:13 am

per la coibentazione ho visto l'hdf 280*207 da 5 mm costa 30 euro e me ne servono 4 o 5 devo ancora calcolare, piu il polistirolo e qualche bomboletta di poliuretano, quindi il costo è limitato.
Il resto faccio tutto da me (con calma) e con materiali di recupero tipo bancali :D oh ormai ci fan tutto con quelli, ne accatastano 4 e te li vendono a 1000 euro come se fosse l'invenzione del secolo, ci danno una mano di bianco e il prezzo lievita :D
Avatar utente
mirkode
 
Messaggi: 7010
Iscritto il: mar giu 15, 2010 4:47 pm
Località: Trento

Re: Allestimento/camperizzazione furgone

Messaggio da leggereda j-axl » mar set 05, 2017 11:27 am

No zioccan....i bancali no.
Vai al brico e comprati due pannelli!!!!!
Vuoi competere con Scoiattolo per il furgone più zingaro? :e407:
j-axl
 
Messaggi: 6392
Iscritto il: mer set 22, 2010 12:52 pm

Re: Allestimento/camperizzazione furgone

Messaggio da leggereda mirkode » mar set 05, 2017 11:31 am

j-axl ha scritto:No zioccan....i bancali no.
Vai al brico e comprati due pannelli!!!!!
Vuoi competere con Scoiattolo per il furgone più zingaro? :e407:


scherzavo :D sto prendendo informazioni, è che piu chiedo informazioni piu capisco di non sapere un cazzo, di elettrica, legno ecc :D
per il pianale letto ho trovato multifenolico da 18, 244*122, dai 30 ai 50 piu o meno bello
Avatar utente
mirkode
 
Messaggi: 7010
Iscritto il: mar giu 15, 2010 4:47 pm
Località: Trento

Re: Allestimento/camperizzazione furgone

Messaggio da leggereda scoiattolo » mar set 05, 2017 11:46 am

mirko....lascia sta
Avatar utente
scoiattolo
 
Messaggi: 39995
Iscritto il: mar feb 05, 2008 4:57 pm
Località: Italy

Re: Allestimento/camperizzazione furgone

Messaggio da leggereda Erik » mar set 05, 2017 11:53 am

Mio consiglio :

coibentalo tutto il meglio possibile e metti un letto o anche due, ribaltabili lungo le pareti, sotto delle belle casse per riporre le cose


poi per il resto usa utensili ed atrezzatura da campeggio, se ci dormi ogni tanto e non in pieno inverno. Dalle luci al fornelletto. poca spesa tanta resa.


in altri casi o con altro tipo di usi...esci il grano e compra camper, o furgoni ma fatti fare da chi lo fa di lavoro (tipo sec construction :D )
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13380
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Prossimo

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti