250 2T vs 250 4T

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

250 2T vs 250 4T

Messaggio da leggereda Lo-KYB » mer ago 30, 2017 8:21 pm

e lo so, sembra la solita barzelletta ma vi assicuro che non è così.

http://www.fmiliguria.it/wp-content/upl ... 17_app.pdf
MX2 = da 100cc a 250cc 2T - da 175 cc a 250 cc 4T


sono scioccato dall'assurdità di questo regolamento, mi è stato riferito che è stato voluto così per equipararlo a quello europeo.

ora... a mio avviso in quello europeo girano interessi che potrebbero anche giustificare il 250 2T insieme al 250 4T, potrebbe essere una manovra per spingere alcuni produttori a reintrodurre il 2T in produzione, oppure altri motivi sconosciuti, ma il regionale che c'azzecca???

ci sono 20cv di differenza tra queste 2 moto non capisco il senso, veramente!

inoltre perchè da 100 a 250 mentre il 4T da 175 a 250? nel campionato europeo EMX2 il regolamento dice stessa cilindrata minima e massima
EMX250: motorcycles of Cat. I, Group A1, over 175cc and up to 250cc
for 2-stroke and 4-stroke engines.


allora perchè??
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6767
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: 250 2T vs 250 4T

Messaggio da leggereda ciano17 » mer ago 30, 2017 10:27 pm

Che poi, trovami te un 100 2 t :mrgreen:
Avatar utente
ciano17
 
Messaggi: 8522
Iscritto il: mar giu 21, 2011 9:32 pm

Re: 250 2T vs 250 4T

Messaggio da leggereda Punkill » mer ago 30, 2017 10:38 pm

Perché il 175 4t?? :mrgreen:

La Moto Bm monta quel motore... :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
Punkill
 
Messaggi: 3071
Iscritto il: dom mag 23, 2010 11:04 am
Località: Brescia

Re: 250 2T vs 250 4T

Messaggio da leggereda lezgatto » mer ago 30, 2017 10:38 pm

....a parte che di cv ne ballano una decina o poco più,
che poi in considerazione del ridotto range di erogazione
ci sarebbe da pensare a come scaricarli a terra sul duro ......credo che chi sfrutta a fondo un 250 4t
non abbia di chè temere
Avatar utente
lezgatto
 
Messaggi: 1796
Iscritto il: ven gen 23, 2015 1:03 pm

Re: 250 2T vs 250 4T

Messaggio da leggereda berlusk » mer ago 30, 2017 10:44 pm

ciano17 ha scritto:Che poi, trovami te un 100 2 t :mrgreen:

il kx 100 esiste...in usa :)
berlusk
 
Messaggi: 7181
Iscritto il: gio mag 15, 2008 9:01 pm
Località: Italy

Re: 250 2T vs 250 4T

Messaggio da leggereda Bucco21 » mer ago 30, 2017 11:03 pm

berlusk ha scritto:
ciano17 ha scritto:Che poi, trovami te un 100 2 t :mrgreen:

il kx 100 esiste...in usa :)

Anche TM produce il 100 :e00e:
Avatar utente
Bucco21
 
Messaggi: 409
Iscritto il: dom gen 05, 2014 1:12 am

Re: 250 2T vs 250 4T

Messaggio da leggereda Braaap » mer ago 30, 2017 11:20 pm

Per me sarebbe più giusto fare l'abbinamento 250 2t/450 4t, classe regina 2t con classe regina 4t. A parità di pilota è comunque avvantaggiato il 250 4t, nonostante la minor cavalleria, in particolare su terreni duri... la trazione e l'erogazione lineare del 4t se la sogna il 2t. Di fatti per chi fa gare, ormai, è quasi diventato un must correre col 4 tempi. Quindi è probabile anche che la federezione abbia fatto tale abbinamento pensando che il 250 2t è molto più svantaggiato rispetto a un 450 4t, mentre è poco meno svantaggiato rispetto a un 250 4t.
Braaap
 
Messaggi: 826
Iscritto il: dom mar 15, 2015 9:24 pm

Re: 250 2T vs 250 4T

Messaggio da leggereda ste144 » mer ago 30, 2017 11:21 pm

lezgatto ha scritto:....a parte che di cv ne ballano una decina o poco più,
che poi in considerazione del ridotto range di erogazione
ci sarebbe da pensare a come scaricarli a terra sul duro ......credo che chi sfrutta a fondo un 250 4t
non abbia di chè temere

Appena passato da ktm 250 4t 40 cv dichiarati a 250 2t con 47 dichiarati..non trovo tutte ste differenze se non che con il 250 si fa un filo più fatica sul duro
Avatar utente
ste144
 
Messaggi: 2171
Iscritto il: lun dic 17, 2012 12:41 pm
Località: Varese

Re: 250 2T vs 250 4T

Messaggio da leggereda LIUKEN » gio ago 31, 2017 12:35 am

Tanto ormai quelli che sanno guidare il 250 2t si contano sulla punta delle dita...
Quindi vincerà sempre il solito 4t
LIUKEN
 
Messaggi: 376
Iscritto il: lun ago 31, 2015 6:26 pm

Re: 250 2T vs 250 4T

Messaggio da leggereda lezgatto » gio ago 31, 2017 2:02 am

ste144 ha scritto:
lezgatto ha scritto:....a parte che di cv ne ballano una decina o poco più,
che poi in considerazione del ridotto range di erogazione
ci sarebbe da pensare a come scaricarli a terra sul duro ......credo che chi sfrutta a fondo un 250 4t
non abbia di chè temere

Appena passato da ktm 250 4t 40 cv dichiarati a 250 2t con 47 dichiarati..non trovo tutte ste differenze se non che con il 250 si fa un filo più fatica sul duro

mi sà che siam su stessa modulazione di frequenza.......
son stato largo di manica perchè sin da metà anni 80 le jappe dichiaravano 52 cv all'albero.

cmq da quel che vedo nei video credo che tu sia uno dei pochi scriventi in grado tirare il collo
a miscelone come al trattorino,
ovvio che devi esser molto a posto di mono per limitare il più possibile le "abbaiate" nel bucato medio forte.
Avatar utente
lezgatto
 
Messaggi: 1796
Iscritto il: ven gen 23, 2015 1:03 pm

Re: 250 2T vs 250 4T

Messaggio da leggereda ciano17 » gio ago 31, 2017 7:35 am

berlusk ha scritto:
ciano17 ha scritto:Che poi, trovami te un 100 2 t :mrgreen:

il kx 100 esiste...in usa :)

Due tempi?
Figata, credevo ci fossero solo i 4t 100
Chissà perché fanno così tante cilindrate...
Avatar utente
ciano17
 
Messaggi: 8522
Iscritto il: mar giu 21, 2011 9:32 pm

Re: 250 2T vs 250 4T

Messaggio da leggereda j-axl » gio ago 31, 2017 7:57 am

lezgatto ha scritto:
ste144 ha scritto:
lezgatto ha scritto:....a parte che di cv ne ballano una decina o poco più,
che poi in considerazione del ridotto range di erogazione
ci sarebbe da pensare a come scaricarli a terra sul duro ......credo che chi sfrutta a fondo un 250 4t
non abbia di chè temere

Appena passato da ktm 250 4t 40 cv dichiarati a 250 2t con 47 dichiarati..non trovo tutte ste differenze se non che con il 250 si fa un filo più fatica sul duro

mi sà che siam su stessa modulazione di frequenza.......
son stato largo di manica perchè sin da metà anni 80 le jappe dichiaravano 52 cv all'albero.

cmq da quel che vedo nei video credo che tu sia uno dei pochi scriventi in grado tirare il collo
a miscelone come al trattorino,
ovvio che devi esser molto a posto di mono per limitare il più possibile le "abbaiate" nel bucato medio forte.

A Castellarano in sto periodo un 250 2t lo vedo male rispetto ad un 250 4t...... :e402:
Qualcuno c'è che ci dà il gas giusto, però.... :wink:
Mah...Io comunque trovo più sballato un europeo dove le piste sono ben preparate, di varia tipologia e i piloti più forti(quindi con un 2t sulla carta leggermente favorito) che un regionale dove le piste sono meno preparate, i piloti più scarsi e qua da noi per esempio, quasi tutte sul duro(col 2t molto sfavorito).
j-axl
 
Messaggi: 6392
Iscritto il: mer set 22, 2010 12:52 pm

Re: 250 2T vs 250 4T

Messaggio da leggereda oesse » gio ago 31, 2017 8:34 am

Come avevo scritto tempo fa, secondo me, a parità di livello amatoriale di pilota, nell'arco di un campionato che prevede tutte le tipologie di terreno, 250 2t e 250 4t se la giocano alla pari.

Nelle singole gare, su terreni duri è favorito il 4t, mentre sui morbidi è favorito il 2t.

Secondo me ai 450 4t è più corretto affiancare i recenti 300 2t con erogazione votata alla fruibilità più che al valore di potenza massima.

IMHO

os
Avatar utente
oesse
 
Messaggi: 2461
Iscritto il: dom dic 19, 2010 8:18 pm
Località: Piemonte

Re: 250 2T vs 250 4T

Messaggio da leggereda Cruscone » gio ago 31, 2017 8:41 am

I 300 sono un palliativo come i 144...i vantaggi sono minimi rispetto al 250.
Per me i 2t e i 4t a pari cilindrata ormai possono correre insieme senza problemi ma è difficile che il 2t abbia vantaggi tangibili...anche su terreni morbidi a parità di pilota....
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: 250 2T vs 250 4T

Messaggio da leggereda riki89 » gio ago 31, 2017 9:02 am

per me nel regionale i regolamenti possono rimanere così come sono...sono ben felice di stare nella mx1 decisamente più tranquilla anche col 250 2t...
Avatar utente
riki89
 
Messaggi: 7379
Iscritto il: mer feb 04, 2009 5:53 pm

Re: 250 2T vs 250 4T

Messaggio da leggereda Jas KXF » gio ago 31, 2017 9:22 am

secondo me non è una cattiva idea, tanto in europa è già cosi quindi perche non adeguarsi? tutt'al piu che nel regionale cmq la differenza la fa di piu il manico che non il mezzo che si usa...
per fare un esempio piu in piccolo, a luglio nel trofeo ASI a lodi nella categoria Master (quindi gente che comincia ad andar forte, non noi poveri esordienti fermi come i camini :D ) ha vinto uno col 250 2t, e dietro c'era un'orda di assatanati coi 250/450 4t che manco si avvicinavano! e la pista non era certo favorevole al 2t...
alla fine vedere un bel mix 2-4t fa sempre piacere! :D
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4586
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: 250 2T vs 250 4T

Messaggio da leggereda michael 471 » gio ago 31, 2017 10:45 am

Lo-KYB ha scritto:e lo so, sembra la solita barzelletta ma vi assicuro che non è così.

http://www.fmiliguria.it/wp-content/upl ... 17_app.pdf
MX2 = da 100cc a 250cc 2T - da 175 cc a 250 cc 4T


sono scioccato dall'assurdità di questo regolamento, mi è stato riferito che è stato voluto così per equipararlo a quello europeo.

ora... a mio avviso in quello europeo girano interessi che potrebbero anche giustificare il 250 2T insieme al 250 4T, potrebbe essere una manovra per spingere alcuni produttori a reintrodurre il 2T in produzione, oppure altri motivi sconosciuti, ma il regionale che c'azzecca???

ci sono 20cv di differenza tra queste 2 moto non capisco il senso, veramente!

inoltre perchè da 100 a 250 mentre il 4T da 175 a 250? nel campionato europeo EMX2 il regolamento dice stessa cilindrata minima e massima
EMX250: motorcycles of Cat. I, Group A1, over 175cc and up to 250cc
for 2-stroke and 4-stroke engines.


allora perchè??

Io rimango sempre più perplesso nel veder correre elite con i fuoristrada....loro indipendentemente da cilindrata il gas lo danno, e sfido qualcuno dirmi che con un 250 2t girano più forte che con il 250 4t.
Se è così vuol dire che alla prima di campionato tutti quelli con la licenza elite si presentano con il miscelone
Avatar utente
michael 471
 
Messaggi: 4819
Iscritto il: lun gen 12, 2015 6:27 pm

Re: 250 2T vs 250 4T

Messaggio da leggereda gotaxxxx » gio ago 31, 2017 3:22 pm

io personalmente avendo avuto sia il 450 4t che il 250 4t e il 250 2t,lo vedo come un abbinamento corretto,tra i pro ed i contro di entrambe si possono equiparare in una classe fatta cosi
Avatar utente
gotaxxxx
 
Messaggi: 590
Iscritto il: lun nov 21, 2011 11:25 pm
Località: chianciano terme (si)

Re: 250 2T vs 250 4T

Messaggio da leggereda scoiattolo » gio ago 31, 2017 3:38 pm

per me potrebbero fare classe unica, da 85cc a 450cc

tanto a livello regionale conta il manico e la preparazione al 99,99%

lo 0,1% solo perchè forse tra 85 e 450 magari quello che guida il 450 qualche vantaggio lo può avere, ma rimane il fatto che uno un pò a "modo" con l'85 ti passa comunque anche se hai il 450! :D
Avatar utente
scoiattolo
 
Messaggi: 39988
Iscritto il: mar feb 05, 2008 4:57 pm
Località: Italy

Re: 250 2T vs 250 4T

Messaggio da leggereda Gando » gio ago 31, 2017 4:51 pm

scoiattolo ha scritto:per me potrebbero fare classe unica, da 85cc a 450cc

tanto a livello regionale conta il manico e la preparazione al 99,99%

lo 0,1% solo perchè forse tra 85 e 450 magari quello che guida il 450 qualche vantaggio lo può avere, ma rimane il fatto che uno un pò a "modo" con l'85 ti passa comunque anche se hai il 450! :D

La penso anch'io così :e427:
Avatar utente
Gando
 
Messaggi: 837
Iscritto il: mer ott 12, 2011 4:40 pm

Prossimo

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Google Adsense [Bot] e 42 ospiti