zosar ha scritto:come potenza max sicuramente è molto più simile il confronto 250 2t-350 4t
I grafici che hai messo però chiriscono anche che il 250 2t ha un tiro a potenza superiore a 37 cv di 2000 giri esattamente tra 11k e 13k mentre invece il 350 4t lo stesso regime di potenza di 37 cv viene raggiunto a 7500 giri e sale di poco fino a 44 senza picchi eccessivi fino a 12800 si hanno quindi 5k 5,5k di tiro utile.
Con il primo (2502t)usi2/3 marce per fare l'accelerazione che col 350 4t fai con una marcia.
sicuramente il 250 2t in ripresa è svantaggiato.
Jas KXF ha scritto:Lo kyb non prenderla male ma i grafici sottolineano si che la potenza del 250 2t e' superioret, ma mostrano palesemente il suo stretto range di potenza utile rispetto al 4t...
Diciamo che a noi servono dai 30/35 cv in su? Bene il 2t produce questa potenza per un arco di giri che è meno della metà del 250 4t!
Poi Per 2000 giri ha molta più potenza del corrispettivo a 4t, ma questo non fa altro che ribadire che o sei davvero bravo a farlo lavorare lì, e il terreno ti permettere di farlo facendoti scaricare a terrà quei 53cv, oppure il risultato è che vai come il 4t se non addirittura meno...
Senza contare che un 250 4t di un pilota elite avrà massimo 4/5cv in meno di quel 250 2t, ergo quest'ultimo non terrebbe nemmeno il confronto
oesse ha scritto:
Motocross sport senza tante menate, o lo fai con la moto piccola (fino a 250), oppure con la moto grossa (oltre 250)
os
Lo-KYB ha scritto:1) mettessero a regola un gruppo omogeneo di moto tenendo conto della potenza, del passo, il peso, diametro ruote si farebbe meno confusione di adesso, e si prepara il terreno all'inserimento dell'elettrico, impostando dei range di sviluppo, e limitando dei range su peso, passo e ruote si avrebbero le categorie più omogenee possibili senza ghettizzare nessuno.
2) le due guide sono diverse e il mio pilota sta migliorando progressivamente sul 4t, metterlo sul 2t sarebbe un passo indietro in questo momento, per il futuro non lo escludo.
Jas KXF ha scritto:Lo-KYB ha scritto:1) mettessero a regola un gruppo omogeneo di moto tenendo conto della potenza, del passo, il peso, diametro ruote si farebbe meno confusione di adesso, e si prepara il terreno all'inserimento dell'elettrico, impostando dei range di sviluppo, e limitando dei range su peso, passo e ruote si avrebbero le categorie più omogenee possibili senza ghettizzare nessuno.
2) le due guide sono diverse e il mio pilota sta migliorando progressivamente sul 4t, metterlo sul 2t sarebbe un passo indietro in questo momento, per il futuro non lo escludo.
Sinceramente il punto 1 mi pare abbastanza utopistico considerando che le moto vengono evolute tutti gli anni! vorrebbe dire rivedere i regolamenti ogni 5 anni perche la cilindrata piu sviluppata dalle case diventerebbe piu avvantaggiata rispetto alle altre...
Probabilmente ad oggi vedendo le potenze delle moto originali bisognerebbe fare una categoria 300 4t e 250 2t, ma mica si possono costringere le case a fare motori anomali perche si vuole creare una categoria ad hoc! serve fare il campionato piu sensato possibile con le cilindrate a disposizione sul mercato, senza ghettizzare nessuno! e francamente il 250 2t non ha senso che sia contro i 450 4t al giorno d'oggi... nel 2005 andava ancora bene, adesso proprio no.. quindi contro chi dovrebbe correre??
Jas KXF ha scritto:Bah il ktm Sxf 250 e' passato da 32 a 43cv in 7 anni.... I 2t son rimasti praticamente invariati, ti pare sensato che le cilindrate di questi ultimi debbano rimanere nella stessa categoria di allora???
Poi capisco che i 10cv di differenza non sono pochi, ma lo sanno anche i sassi che la potenza massima dice poco o niente di una moto, specie quando si paragonano 2t e 4t... In questo caso vanno presi in considerazione vantaggi e svantaggi della tipologia di motore, e non il mero valore di picco della potenza e del peso! Altrimenti sulla carta il 250 2t dovrebbe essere imbattibile, mentre è tutt'altro che così!
Lo-KYB ha scritto:Jas KXF ha scritto:Bah il ktm Sxf 250 e' passato da 32 a 43cv in 7 anni.... I 2t son rimasti praticamente invariati, ti pare sensato che le cilindrate di questi ultimi debbano rimanere nella stessa categoria di allora???
Poi capisco che i 10cv di differenza non sono pochi, ma lo sanno anche i sassi che la potenza massima dice poco o niente di una moto, specie quando si paragonano 2t e 4t... In questo caso vanno presi in considerazione vantaggi e svantaggi della tipologia di motore, e non il mero valore di picco della potenza e del peso! Altrimenti sulla carta il 250 2t dovrebbe essere imbattibile, mentre è tutt'altro che così!
o sei rimasto indietro o non sei capace leggere i grafici, il 250 2t ha il picco 53cv corrispondente al picco di coppia a 35N (il famoso allungo) mentre lomologa stessa marca ha 32.5cv a 26.5N fate vobis e menatemela con la storia della guida etcetc
edit presumo che siate anche d'accordo sulle gare 500 2t vs 450 4t.
Lo-KYB ha scritto:i 2T andrebbero separati dai 4T
oesse ha scritto:Insisti con i valori massimi di potenza e coppia per valutare la resa di un motore quando è forse l'ultimo aspetto da considerare.
Non serve a un c. guardare il valore della potenza di picco in un motore, soprattutto nel cross.
Se parliamo di grafici (visto che li hai pubblicati), dopo averli oppurtunamente sovrapposti (ridisegnati sulla stessa scala), ti accorgi ancora di più di quanto siano diverse le schiene e la fruibilità tra i due motori, questo a full gas, ancora peggio a gas parzializzato dove il due tempi se inizia prendere non lo fermi più!
Cosa me ne faccio di un 125 con 48 cv se sotto i 9000 g/1' quando sfioro il gas si spegne?
Eppure è potentissimo, sulla carta (tua) potrebbe competere con i 450 ..è pure molto più leggero
Continuo a non capire.Lo-KYB ha scritto:i 2T andrebbero separati dai 4T
Ecco, l'hai scritto, li ghettiziamo perchè migliori così ne determiniamo definitivamente la morte.
Continuo a non capire.
os
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