250 2T vs 250 4T

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Re: 250 2T vs 250 4T

Messaggio da leggereda Erik » gio ago 31, 2017 5:23 pm

Anche io corro in categoria unica, lho fatto nel 2015 e ora nel 2017 anche è così.

Tanto...il 450 va di più, è vero, ma se la pista è brutta l'amatore il fondo gas non lo vede mai

la differenza si fa in curva..... a livello di noi follacciari.

quindi la vedo bene come mossa. TAnt'è che in testa alla classifica...c'è un ragazzo con un 150 2t.

BRAP
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13385
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: 250 2T vs 250 4T

Messaggio da leggereda Lo-KYB » gio ago 31, 2017 7:53 pm

con ordine....
1) in gara i terreni duri sono ormai spariti, tra il fresato e il bagnato al massimo la differenza è il canale.
2) la superiorità del 2t sulla sabbia è veramente una stronzata, basta vedere la differenza di andatura negli 85 e nei 125.
3) perché se la differenza è così minima non si fanno correre gli 85 4t con gli omologhi 2t, o viceversa 150 con 150 fate voi che sapete.
4) che la manetta faccia la differenza è noto ma se a uno bravo gli diamo una moto con 7cv in più e sa gestire la coppia perché brevo appunto avrà un vantaggio in più.
5) se tutto conta un cazzo tanto conta la manetta tanto vale fare un'unica categoria visto i posti vuoti che ci sono nei regionali.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6786
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: 250 2T vs 250 4T

Messaggio da leggereda Erik » gio ago 31, 2017 8:06 pm

per il punto 1 non corro in piemonte dal 2012, ma se veramente è come dici...c'è stata una rivoluzione....nel modo di preparare le piste, in positivo, e ne sono contento.

il 2 non lo ho capito EDIT : forse ho capito ora cosa intendi. La differenza 2t 4t diminuisce all'aumentare delle cilindrate, quindi può avere più senso mettere insieme minicross 2t e4t a cilindrata doppia...ma può averne meno aumentando la cilindrata. Così perlomeno avrà pensato chi ha fato il regolamento che contesti, e non mi trovo tanto discorde.

il 3...85 4t non esistono, forse è per quello. :D

il 4...beh allora che tizio si compri un 250 2t pure lui se caio lo ha e va più forte...e saranno di nuovo pari. Oppure acccelera un pò di più e frena un pò meno :D
Poi voglio dire, senza offesa per nessuno (sono nella stessa situazione) .... stiamo parlando del regionale, il tipo di gara di motocross di livello più basso che ci sia, io un pò di semplificazione non la vedo male

poi se uno è veloce e vuole fare il salto, va a fare gare di livello più alto che sono divise per cilindrate e trova il suo posto con avversari che hanno la stessa moto. Italiano, europeo o simili.
Ultima modifica di Erik il gio ago 31, 2017 8:35 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13385
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: 250 2T vs 250 4T

Messaggio da leggereda Erik » gio ago 31, 2017 8:07 pm

per il 5... boh anche li non conosco i numeri, se sono bassi perchè no

ah ma poi non si può più dare la coppetta a 30 persone...ogni WE....ecco perchè non lo fanno.
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13385
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: 250 2T vs 250 4T

Messaggio da leggereda jury_550 » gio ago 31, 2017 8:25 pm

Jas KXF ha scritto:secondo me non è una cattiva idea, tanto in europa è già cosi quindi perche non adeguarsi? tutt'al piu che nel regionale cmq la differenza la fa di piu il manico che non il mezzo che si usa...
per fare un esempio piu in piccolo, a luglio nel trofeo ASI a lodi nella categoria Master (quindi gente che comincia ad andar forte, non noi poveri esordienti fermi come i camini :D ) ha vinto uno col 250 2t, e dietro c'era un'orda di assatanati coi 250/450 4t che manco si avvicinavano! e la pista non era certo favorevole al 2t...
alla fine vedere un bel mix 2-4t fa sempre piacere! :D


Si peccato che quello che ha vinto qualche tempo.indietro faceva italiano e qualcosa europeo...Non era paragonabile ..era li per giocare :D
Avatar utente
jury_550
 
Messaggi: 4067
Iscritto il: mar apr 29, 2014 10:29 am

Re: 250 2T vs 250 4T

Messaggio da leggereda Lo-KYB » gio ago 31, 2017 9:10 pm

Erik ha scritto:per il punto 1 non corro in piemonte dal 2012, ma se veramente è come dici...c'è stata una rivoluzione....nel modo di preparare le piste, in positivo, e ne sono contento.

il 2 non lo ho capito EDIT : forse ho capito ora cosa intendi. La differenza 2t 4t diminuisce all'aumentare delle cilindrate, quindi può avere più senso mettere insieme minicross 2t e4t a cilindrata doppia...ma può averne meno aumentando la cilindrata. Così perlomeno avrà pensato chi ha fato il regolamento che contesti, e non mi trovo tanto discorde.

il 3...85 4t non esistono, forse è per quello. :D

il 4...beh allora che tizio si compri un 250 2t pure lui se caio lo ha e va più forte...e saranno di nuovo pari. Oppure acccelera un pò di più e frena un pò meno :D
Poi voglio dire, senza offesa per nessuno (sono nella stessa situazione) .... stiamo parlando del regionale, il tipo di gara di motocross di livello più basso che ci sia, io un pò di semplificazione non la vedo male

poi se uno è veloce e vuole fare il salto, va a fare gare di livello più alto che sono divise per cilindrate e trova il suo posto con avversari che hanno la stessa moto. Italiano, europeo o simili.

bravo erik mi fa piacere che non hai capito un cazzo ovviamente per il mio.modo di esprimermi, se Poggi licenza elite fa una gara di regionale con 18 schierati tra nonni nipoti cani e gatti non è il livello basso perché regionale, ma solo un regionale che non desta interesse, sugli esempi minicross mi astengo perché già espresso bene
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6786
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: 250 2T vs 250 4T

Messaggio da leggereda Lo-KYB » gio ago 31, 2017 9:14 pm

per capire meglio, se trovo al regionale una licenza elite o un top che fa la gara per allenarsi ben venga, non s'impara mai abbastanza e qualunque pilota veloce è una opportunità, una risorsa che non va sprecata, ma ad armi pari.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6786
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: 250 2T vs 250 4T

Messaggio da leggereda europaolo » gio ago 31, 2017 10:16 pm

il problema della diversità di cilindrate è solo nella partenza
come quando nel mondiale o nel nazioni corrono insieme.......gli mx2 partono sempre dietro e poi hai voglia a recuperare anche se giri con i tempi dell mx1...... :D :D :D
Avatar utente
europaolo
 
Messaggi: 4282
Iscritto il: mer ott 28, 2009 9:40 pm
Località: Brazil

Re: 250 2T vs 250 4T

Messaggio da leggereda riki89 » ven set 01, 2017 8:47 am

Lo-KYB ha scritto:4) che la manetta faccia la differenza è noto ma se a uno bravo gli diamo una moto con 7cv in più e sa gestire la coppia perché brevo appunto avrà un vantaggio in più.


7cv in più? ma magari...a me risulta che i K/Husky 4t arrivino a 38, mentre la mia yz 250 non supera i 42...
Avatar utente
riki89
 
Messaggi: 7379
Iscritto il: mer feb 04, 2009 5:53 pm

Re: 250 2T vs 250 4T

Messaggio da leggereda Jas KXF » ven set 01, 2017 8:57 am

riki89 ha scritto:
Lo-KYB ha scritto:4) che la manetta faccia la differenza è noto ma se a uno bravo gli diamo una moto con 7cv in più e sa gestire la coppia perché brevo appunto avrà un vantaggio in più.


7cv in più? ma magari...a me risulta che i K/Husky 4t arrivino a 38, mentre la mia yz 250 non supera i 42...

allora gli ultimi k 250 4t son piu potenti della tua yz :D :D
cmq il mezzo piu efficace resta il 4t, un pilota elite ha in mano una moto con delle preparazioni che costano piu delle nostre moto intere, e li non c'è 2t che tenga minimamente il confronto a parita di manico!
tuttavia se mi metto nei panni di un buon pilota che vuole esser competitivo senza spender 30.000€ di moto, allora sarei felice di presentarmi col miscelone al cancelletto!
fossi in grado lo farei anche adesso, ma sono incapace quindi pascolo col mio 4t che è piu sicuro :D :D
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4593
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: 250 2T vs 250 4T

Messaggio da leggereda Jas KXF » ven set 01, 2017 8:58 am

jury_550 ha scritto:
Jas KXF ha scritto:secondo me non è una cattiva idea, tanto in europa è già cosi quindi perche non adeguarsi? tutt'al piu che nel regionale cmq la differenza la fa di piu il manico che non il mezzo che si usa...
per fare un esempio piu in piccolo, a luglio nel trofeo ASI a lodi nella categoria Master (quindi gente che comincia ad andar forte, non noi poveri esordienti fermi come i camini :D ) ha vinto uno col 250 2t, e dietro c'era un'orda di assatanati coi 250/450 4t che manco si avvicinavano! e la pista non era certo favorevole al 2t...
alla fine vedere un bel mix 2-4t fa sempre piacere! :D


Si peccato che quello che ha vinto qualche tempo.indietro faceva italiano e qualcosa europeo...Non era paragonabile ..era li per giocare :D

si ogni tanto capita, l'anno scorso a dorno c'era Camporese ad esempio... ma non era questo il caso :D
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4593
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: 250 2T vs 250 4T

Messaggio da leggereda oesse » ven set 01, 2017 9:43 am

Lo-KYB ha scritto:ma ad armi pari.


Perfettamente d'accordo sul discorso ad armi pari.

Nella realtà però non è mai così, neanche nel caso di una competizione tra 2 moto stessa marca, stesso modello/cilindrata, stesso anno.

Ogni pacchetto moto-pilota ha vantaggi e/o svantaggi rispetto a quello del suo avversario.
C'è chi ha risorse economiche maggiori e può permettersi di spendere di più sul proprio mezzo meccanico, chi ha più tempo per potersi allenare con regolarità, chi si può permettere un mega motorhome con tutte le comodità del caso, c'è chi ha un bravo meccanico (e/o tecnico delle sospensioni :mrgreen: ) che lo segue in pista, c'è quello più vecchio con più esperienza, quello più giovane con più esuberanza, chi ha subito meno infortuni, chi di più e non riesce ad esprimere al 100% il suo talento.. ecc ecc ecc.

Regolamento alla mano, moto 250 4t o 250 2t rimane una questione di libera scelta, se si pensa che con il 2t si possano avere vantaggi, ci si orienterà in tal senso, ma se non mi posso permettere un meccanico che mi segua in pista, non lo avrò mai.

Tutto secondo me.

os

:oops:
Avatar utente
oesse
 
Messaggi: 2461
Iscritto il: dom dic 19, 2010 8:18 pm
Località: Piemonte

Re: 250 2T vs 250 4T

Messaggio da leggereda minimo » ven set 01, 2017 10:02 am

Lo-KYB ha scritto:
sono scioccato dall'assurdità di questo regolamento, mi è stato riferito che è stato voluto così per equipararlo a quello europeo.


Addirittura scioccato (si scrive così?)? Non è che sei solo infastidito perchè tu (o a chi fai le sospensioni) corre con il 250 4t e si sente svantaggiato perchè ha qualche cavallo in meno di che magari non ha speso mille euro di scarico e altrettanti fra centraline, alberi a camme, doppi iniettori, ecc..?

Lo-KYB ha scritto:ora... a mio avviso in quello europeo girano interessi che potrebbero anche giustificare il 250 2T insieme al 250 4T, potrebbe essere una manovra per spingere alcuni produttori a reintrodurre il 2T in produzione, oppure altri motivi sconosciuti, ma il regionale che c'azzecca???


Il 2t non tornerà certo ad essere prodotto grazie a trucchetti del genere, o forse credi che a Honda e Co. importi qualcosa dei risultati delle MX2 del campionato europeo, o addirittura quello ligure?


Lo-KYB ha scritto:ci sono 20cv di differenza tra queste 2 moto non capisco il senso, veramente!


Da un tecnico mi aspetto valutazioni TECNICHE, non numeri sparati a caso per far sensazione, la differenza di potenza è tale da essere significativa solo in partenza (e qui posso capire le tue perplessità) o su salitoni immensi (che non si trovano praticamente più sulle piste) dove veramente servono i cavalli.
Tanto se un pilota è tanto bravo da riuscire a sfruttare veramente tutta la potenza di un 250 2t, vincerebbe comunque anche con un 125, se invece è un amatore che apre solo sul rettilineo, probabilmente va più forte con il 4t che lo aiuta in curva..

Lo-KYB ha scritto:
inoltre perchè da 100 a 250 mentre il 4T da 175 a 250?


Per permettere ai brontoloni di lamentarsi, in pratica c'è scritto sì a 125, 144 e 250 2t, no a 85 e 300, sì a 250 4t ma no ai 150, proprio come si dice no agli 85..
Mi sembra anche giusto voler evitare di avere qualche pirla che iscrive il bimbo col minicross solo perchè non è espressamente vietato dal regolamento, così si evitano discussioni..

Immagino le migliaia di piloti che corrono e vincono con i 125 4t stradali "crossizzati" che si sentiranno esclusi..


Lo-KYB ha scritto:
allora perchè??



Perchè tanti problemi per questa scelta? Si riducono un po' le categorie, si aumenta lo spetracolo perchè moto diverse hanno caratteristiche diverse e vanno meglio/peggio nelle varie condizioni, rendendo le gare più variegate.
Come già spiegato, non c'è una moto superiore a prescindere, che ammazzerbbe il campionato.
Si riducono i costi, acquistare un 250 2t e farci un campionato costa meno che un 250 4t ben vitaminizzato, permette di avere un motore già performante di serie (risparmiando su tutte le parti aftermarket e alle manutenzioni del 250 4t).

Gli unici svantaggi li vedo per chi ha speso parecchi soldi per far andare un 250 4t forte come il 250 2t di serie..
minimo
 
Messaggi: 269
Iscritto il: mar apr 07, 2015 9:30 pm
Località: Trentino

Re: 250 2T vs 250 4T

Messaggio da leggereda Erik » ven set 01, 2017 10:12 am

è quello che ho scritto anche io - ma forse non sono in grado di esprimere un concetto, boh

:D

OS non è che con il motorhome si v più forte in pista però eh, ....aggiungerei per fortuna...almeno quello :D
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13385
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: 250 2T vs 250 4T

Messaggio da leggereda ste144 » ven set 01, 2017 10:22 am

minimo ha scritto:
Lo-KYB ha scritto:
sono scioccato dall'assurdità di questo regolamento, mi è stato riferito che è stato voluto così per equipararlo a quello europeo.


Addirittura scioccato (si scrive così?)? Non è che sei solo infastidito perchè tu (o a chi fai le sospensioni) corre con il 250 4t e si sente svantaggiato perchè ha qualche cavallo in meno di che magari non ha speso mille euro di scarico e altrettanti fra centraline, alberi a camme, doppi iniettori, ecc..?

Lo-KYB ha scritto:ora... a mio avviso in quello europeo girano interessi che potrebbero anche giustificare il 250 2T insieme al 250 4T, potrebbe essere una manovra per spingere alcuni produttori a reintrodurre il 2T in produzione, oppure altri motivi sconosciuti, ma il regionale che c'azzecca???


Il 2t non tornerà certo ad essere prodotto grazie a trucchetti del genere, o forse credi che a Honda e Co. importi qualcosa dei risultati delle MX2 del campionato europeo, o addirittura quello ligure?


Lo-KYB ha scritto:ci sono 20cv di differenza tra queste 2 moto non capisco il senso, veramente!


Da un tecnico mi aspetto valutazioni TECNICHE, non numeri sparati a caso per far sensazione, la differenza di potenza è tale da essere significativa solo in partenza (e qui posso capire le tue perplessità) o su salitoni immensi (che non si trovano praticamente più sulle piste) dove veramente servono i cavalli.
Tanto se un pilota è tanto bravo da riuscire a sfruttare veramente tutta la potenza di un 250 2t, vincerebbe comunque anche con un 125, se invece è un amatore che apre solo sul rettilineo, probabilmente va più forte con il 4t che lo aiuta in curva..

Lo-KYB ha scritto:
inoltre perchè da 100 a 250 mentre il 4T da 175 a 250?


Per permettere ai brontoloni di lamentarsi, in pratica c'è scritto sì a 125, 144 e 250 2t, no a 85 e 300, sì a 250 4t ma no ai 150, proprio come si dice no agli 85..
Mi sembra anche giusto voler evitare di avere qualche pirla che iscrive il bimbo col minicross solo perchè non è espressamente vietato dal regolamento, così si evitano discussioni..

Immagino le migliaia di piloti che corrono e vincono con i 125 4t stradali "crossizzati" che si sentiranno esclusi..


Lo-KYB ha scritto:
allora perchè??



Perchè tanti problemi per questa scelta? Si riducono un po' le categorie, si aumenta lo spetracolo perchè moto diverse hanno caratteristiche diverse e vanno meglio/peggio nelle varie condizioni, rendendo le gare più variegate.
Come già spiegato, non c'è una moto superiore a prescindere, che ammazzerbbe il campionato.
Si riducono i costi, acquistare un 250 2t e farci un campionato costa meno che un 250 4t ben vitaminizzato, permette di avere un motore già performante di serie (risparmiando su tutte le parti aftermarket e alle manutenzioni del 250 4t).

Gli unici svantaggi li vedo per chi ha speso parecchi soldi per far andare un 250 4t forte come il 250 2t di serie..
Avatar utente
ste144
 
Messaggi: 2171
Iscritto il: lun dic 17, 2012 12:41 pm
Località: Varese

Re: 250 2T vs 250 4T

Messaggio da leggereda j-axl » ven set 01, 2017 10:29 am

Io vieterei anche che i piloti abbiano il sospensionista personale.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Troppo vantaggio avere qualcuno che ti aiuta a cucire la moto addosso. :e105:
PS: Lorenzo brontolone.... :e412:
PPS: il mio socio ha le tue sospensioni sul suo 250 2t e ne è mooolto soddisfatto.
j-axl
 
Messaggi: 6392
Iscritto il: mer set 22, 2010 12:52 pm

Re: 250 2T vs 250 4T

Messaggio da leggereda Lo-KYB » ven set 01, 2017 11:49 am

j-axl ha scritto:Io vieterei anche che i piloti abbiano il sospensionista personale.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Troppo vantaggio avere qualcuno che ti aiuta a cucire la moto addosso. :e105:
PS: Lorenzo brontolone.... :e412:
PPS: il mio socio ha le tue sospensioni sul suo 250 2t e ne è mooolto soddisfatto.

se vieni alle gare del regionale da noi, non c'è solo il sospensionista, c'è il preparatore atletico, il mental coach, il motorista, il gommista, a voglia servizi personalizzati...
non so chi è il tuo socio ma salutamelo :)
oesse ha scritto:
Lo-KYB ha scritto:ma ad armi pari.


Perfettamente d'accordo sul discorso ad armi pari.

Nella realtà però non è mai così, neanche nel caso di una competizione tra 2 moto stessa marca, stesso modello/cilindrata, stesso anno.

Ogni pacchetto moto-pilota ha vantaggi e/o svantaggi rispetto a quello del suo avversario.
C'è chi ha risorse economiche maggiori e può permettersi di spendere di più sul proprio mezzo meccanico, chi ha più tempo per potersi allenare con regolarità, chi si può permettere un mega motorhome con tutte le comodità del caso, c'è chi ha un bravo meccanico (e/o tecnico delle sospensioni :mrgreen: ) che lo segue in pista, c'è quello più vecchio con più esperienza, quello più giovane con più esuberanza, chi ha subito meno infortuni, chi di più e non riesce ad esprimere al 100% il suo talento.. ecc ecc ecc.

Regolamento alla mano, moto 250 4t o 250 2t rimane una questione di libera scelta, se si pensa che con il 2t si possano avere vantaggi, ci si orienterà in tal senso, ma se non mi posso permettere un meccanico che mi segua in pista, non lo avrò mai.

Tutto secondo me.

os

:oops:


giusto, tra stesse moto subentrano fattori importanti di elaborazione, ma un 250 4t che fa 12000 giri quello rimane, ha la metà della coppia rispetto ad un 2T per avere valori analoghi ci si deve spostare di cilindrata e usare un 150 2T che grosso modo in alto ha valori di coppia e giri come il 4t.

Esiste anche la open categoria su misura per fare bailamme di tipo random.

Mi sono fatto una ricerca nei siti FMI regionali, sono arrivato fino al lazio e tutti (escluso la liguria ovviamente) hanno lo stesso regolamento,
da 100 cc a 144cc 2T - da 175 cc a 250 cc 4T
per cui non dispiacetevi se rimango della mia idea. :D :D
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6786
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: 250 2T vs 250 4T

Messaggio da leggereda oesse » ven set 01, 2017 12:20 pm

Allora i casi sono due.
O i liguri fanno le cose a caxxo, oppure sono più avanti di tutti gli altri :mrgreen: :wink:


Erik ha scritto:OS non è che con il motorhome si v più forte in pista però eh, ....aggiungerei per fortuna...almeno quello :D


Però, in gara, fa gran figo :mrgreen:

A parte gli scherzi, puoi arrivare alla pista la sera prima, piazzarti comodo, visionare il tracciato, svegliarti quando gli altri sono in piedi da 2 ore prima perchè si devono fare il viaggio, poi hai dietro gli attrezzi e i ricambi per ogni evenienza, seconda moto, tenda per stare all'ombra e all'asciutto se piove, siesta comoda tra le manche.. se ho il sospensionista personale lo posso portare con me e magari mi prepara anche colazione, pranzo e cena :e105: tanti piccoli vantaggi, puoi concentrarti quasi totalmente sulla gara, tutto fa.

Questo intendevo :wink:

os
Avatar utente
oesse
 
Messaggi: 2461
Iscritto il: dom dic 19, 2010 8:18 pm
Località: Piemonte

Re: 250 2T vs 250 4T

Messaggio da leggereda Erik » ven set 01, 2017 12:42 pm

Si ma lo puoi fare anche con una tenda o un furgone con un materasso dentro :D
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13385
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: 250 2T vs 250 4T

Messaggio da leggereda Lo-KYB » ven set 01, 2017 12:53 pm

oesse ha scritto:Allora i casi sono due.
O i liguri fanno le cose a caxxo, oppure sono più avanti di tutti gli altri :mrgreen: :wink:


os


sono sicuramente avanti.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6786
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

PrecedenteProssimo

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 86 ospiti