Jas KXF ha scritto:secondo me non è una cattiva idea, tanto in europa è già cosi quindi perche non adeguarsi? tutt'al piu che nel regionale cmq la differenza la fa di piu il manico che non il mezzo che si usa...
per fare un esempio piu in piccolo, a luglio nel trofeo ASI a lodi nella categoria Master (quindi gente che comincia ad andar forte, non noi poveri esordienti fermi come i camini ) ha vinto uno col 250 2t, e dietro c'era un'orda di assatanati coi 250/450 4t che manco si avvicinavano! e la pista non era certo favorevole al 2t...
alla fine vedere un bel mix 2-4t fa sempre piacere!
Erik ha scritto:per il punto 1 non corro in piemonte dal 2012, ma se veramente è come dici...c'è stata una rivoluzione....nel modo di preparare le piste, in positivo, e ne sono contento.
il 2 non lo ho capito EDIT : forse ho capito ora cosa intendi. La differenza 2t 4t diminuisce all'aumentare delle cilindrate, quindi può avere più senso mettere insieme minicross 2t e4t a cilindrata doppia...ma può averne meno aumentando la cilindrata. Così perlomeno avrà pensato chi ha fato il regolamento che contesti, e non mi trovo tanto discorde.
il 3...85 4t non esistono, forse è per quello.
il 4...beh allora che tizio si compri un 250 2t pure lui se caio lo ha e va più forte...e saranno di nuovo pari. Oppure acccelera un pò di più e frena un pò meno
Poi voglio dire, senza offesa per nessuno (sono nella stessa situazione) .... stiamo parlando del regionale, il tipo di gara di motocross di livello più basso che ci sia, io un pò di semplificazione non la vedo male
poi se uno è veloce e vuole fare il salto, va a fare gare di livello più alto che sono divise per cilindrate e trova il suo posto con avversari che hanno la stessa moto. Italiano, europeo o simili.
Lo-KYB ha scritto:4) che la manetta faccia la differenza è noto ma se a uno bravo gli diamo una moto con 7cv in più e sa gestire la coppia perché brevo appunto avrà un vantaggio in più.
riki89 ha scritto:Lo-KYB ha scritto:4) che la manetta faccia la differenza è noto ma se a uno bravo gli diamo una moto con 7cv in più e sa gestire la coppia perché brevo appunto avrà un vantaggio in più.
7cv in più? ma magari...a me risulta che i K/Husky 4t arrivino a 38, mentre la mia yz 250 non supera i 42...
jury_550 ha scritto:Jas KXF ha scritto:secondo me non è una cattiva idea, tanto in europa è già cosi quindi perche non adeguarsi? tutt'al piu che nel regionale cmq la differenza la fa di piu il manico che non il mezzo che si usa...
per fare un esempio piu in piccolo, a luglio nel trofeo ASI a lodi nella categoria Master (quindi gente che comincia ad andar forte, non noi poveri esordienti fermi come i camini ) ha vinto uno col 250 2t, e dietro c'era un'orda di assatanati coi 250/450 4t che manco si avvicinavano! e la pista non era certo favorevole al 2t...
alla fine vedere un bel mix 2-4t fa sempre piacere!
Si peccato che quello che ha vinto qualche tempo.indietro faceva italiano e qualcosa europeo...Non era paragonabile ..era li per giocare
Lo-KYB ha scritto:ma ad armi pari.
Lo-KYB ha scritto:
sono scioccato dall'assurdità di questo regolamento, mi è stato riferito che è stato voluto così per equipararlo a quello europeo.
Lo-KYB ha scritto:ora... a mio avviso in quello europeo girano interessi che potrebbero anche giustificare il 250 2T insieme al 250 4T, potrebbe essere una manovra per spingere alcuni produttori a reintrodurre il 2T in produzione, oppure altri motivi sconosciuti, ma il regionale che c'azzecca???
Lo-KYB ha scritto:ci sono 20cv di differenza tra queste 2 moto non capisco il senso, veramente!
Lo-KYB ha scritto:
inoltre perchè da 100 a 250 mentre il 4T da 175 a 250?
Lo-KYB ha scritto:
allora perchè??
minimo ha scritto:Lo-KYB ha scritto:
sono scioccato dall'assurdità di questo regolamento, mi è stato riferito che è stato voluto così per equipararlo a quello europeo.
Addirittura scioccato (si scrive così?)? Non è che sei solo infastidito perchè tu (o a chi fai le sospensioni) corre con il 250 4t e si sente svantaggiato perchè ha qualche cavallo in meno di che magari non ha speso mille euro di scarico e altrettanti fra centraline, alberi a camme, doppi iniettori, ecc..?Lo-KYB ha scritto:ora... a mio avviso in quello europeo girano interessi che potrebbero anche giustificare il 250 2T insieme al 250 4T, potrebbe essere una manovra per spingere alcuni produttori a reintrodurre il 2T in produzione, oppure altri motivi sconosciuti, ma il regionale che c'azzecca???
Il 2t non tornerà certo ad essere prodotto grazie a trucchetti del genere, o forse credi che a Honda e Co. importi qualcosa dei risultati delle MX2 del campionato europeo, o addirittura quello ligure?Lo-KYB ha scritto:ci sono 20cv di differenza tra queste 2 moto non capisco il senso, veramente!
Da un tecnico mi aspetto valutazioni TECNICHE, non numeri sparati a caso per far sensazione, la differenza di potenza è tale da essere significativa solo in partenza (e qui posso capire le tue perplessità) o su salitoni immensi (che non si trovano praticamente più sulle piste) dove veramente servono i cavalli.
Tanto se un pilota è tanto bravo da riuscire a sfruttare veramente tutta la potenza di un 250 2t, vincerebbe comunque anche con un 125, se invece è un amatore che apre solo sul rettilineo, probabilmente va più forte con il 4t che lo aiuta in curva..Lo-KYB ha scritto:
inoltre perchè da 100 a 250 mentre il 4T da 175 a 250?
Per permettere ai brontoloni di lamentarsi, in pratica c'è scritto sì a 125, 144 e 250 2t, no a 85 e 300, sì a 250 4t ma no ai 150, proprio come si dice no agli 85..
Mi sembra anche giusto voler evitare di avere qualche pirla che iscrive il bimbo col minicross solo perchè non è espressamente vietato dal regolamento, così si evitano discussioni..
Immagino le migliaia di piloti che corrono e vincono con i 125 4t stradali "crossizzati" che si sentiranno esclusi..Lo-KYB ha scritto:
allora perchè??
Perchè tanti problemi per questa scelta? Si riducono un po' le categorie, si aumenta lo spetracolo perchè moto diverse hanno caratteristiche diverse e vanno meglio/peggio nelle varie condizioni, rendendo le gare più variegate.
Come già spiegato, non c'è una moto superiore a prescindere, che ammazzerbbe il campionato.
Si riducono i costi, acquistare un 250 2t e farci un campionato costa meno che un 250 4t ben vitaminizzato, permette di avere un motore già performante di serie (risparmiando su tutte le parti aftermarket e alle manutenzioni del 250 4t).
Gli unici svantaggi li vedo per chi ha speso parecchi soldi per far andare un 250 4t forte come il 250 2t di serie..
j-axl ha scritto:Io vieterei anche che i piloti abbiano il sospensionista personale....
Troppo vantaggio avere qualcuno che ti aiuta a cucire la moto addosso.
PS: Lorenzo brontolone....
PPS: il mio socio ha le tue sospensioni sul suo 250 2t e ne è mooolto soddisfatto.
oesse ha scritto:Lo-KYB ha scritto:ma ad armi pari.
Perfettamente d'accordo sul discorso ad armi pari.
Nella realtà però non è mai così, neanche nel caso di una competizione tra 2 moto stessa marca, stesso modello/cilindrata, stesso anno.
Ogni pacchetto moto-pilota ha vantaggi e/o svantaggi rispetto a quello del suo avversario.
C'è chi ha risorse economiche maggiori e può permettersi di spendere di più sul proprio mezzo meccanico, chi ha più tempo per potersi allenare con regolarità, chi si può permettere un mega motorhome con tutte le comodità del caso, c'è chi ha un bravo meccanico (e/o tecnico delle sospensioni ) che lo segue in pista, c'è quello più vecchio con più esperienza, quello più giovane con più esuberanza, chi ha subito meno infortuni, chi di più e non riesce ad esprimere al 100% il suo talento.. ecc ecc ecc.
Regolamento alla mano, moto 250 4t o 250 2t rimane una questione di libera scelta, se si pensa che con il 2t si possano avere vantaggi, ci si orienterà in tal senso, ma se non mi posso permettere un meccanico che mi segua in pista, non lo avrò mai.
Tutto secondo me.
os
per cui non dispiacetevi se rimango della mia idea.da 100 cc a 144cc 2T - da 175 cc a 250 cc 4T
Erik ha scritto:OS non è che con il motorhome si v più forte in pista però eh, ....aggiungerei per fortuna...almeno quello
oesse ha scritto:Allora i casi sono due.
O i liguri fanno le cose a caxxo, oppure sono più avanti di tutti gli altri
os
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