YZ 125 2017 elaborazione

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

YZ 125 2017 elaborazione

Messaggio da leggereda USPP77787 » mar lug 11, 2017 2:32 pm

Apro questo 3d per discutere con chi di voi ha già avuto esperienze dirette col motore Yamaha...
Siccome sappiamo che KTM-Husqvarna sta facendo un bel pò di cazzate con cambi e affini e volendo ritornare a correre in 125 dopo una parentesi di due anni col 250 4t abbiamo optato per Yamaha, TM scartata per via di pareri troppo discordi sulla moto (e anche quella che abbiamo provato non ci ha fatto innamorare).

Moto arrivata tre settimane fà (o qualcosa di più... non ricordo) e usata il giorno dopo alla sagra del gas a Dorno... Il motore, nonostante fosse grasso di carburazione (miscela 3% Con Elf HTX 976) scaldava abbastanza, vuoi forse per la pista, vuoi forse per il caldo.

Modifica al volo ritardato di un paio di gradi l'accensione, 30 punti di getto in più e rasamento da 2 mm sotto la candela (BR9EVX di serie) ci ha fatto togliere un pò di calore e ce la siamo cavata per quei due giorni.

Usata poi in altre tre occasioni (Mantova-Rivarolo-Mantova) senza problemi, anche se il motore è decisamente troppo hobbystico.

Stamattina mi decido, caccio le altre moto fuori dall'officina e gli tiro giù il cilindro per vedere come muovermi per preparare il motore e.... sorpresina.

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Sonorimasto di sasso, con KTM non mi era mai capitato di avere blow-by dopo soli 40 litri di lavoro, ma aldilà della durata del pistone stock (che mi sembra di qualità un pò scarsetta) ma è normale che il cilindro di serie sia fatto così da chiulo?
Venendo da KTM mi aspettavo di trovare un motore curato in maniera più certosina e invece sono rimasto un filo deluso a livello qualitativo.
A ogni modo il cilindro è in tolleranza (ovalizzazione PMS 0.01 ovalizzazione PMI 0.01 conicità 0.015) e un buon pistone penso risolverà questa magagna della durata infima.

A qualcun altro è capitato che il pistone Stock non durasse una ceppa?
Ultima modifica di USPP77787 il lun set 04, 2017 8:20 am, modificato 3 volte in totale.
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Re: YZ 125 2018... Primi 40 litri

Messaggio da leggereda oesse » mar lug 11, 2017 3:08 pm

Indicativamente a quante ore corrispondono 40 litri del tuo pilota?

Grazie

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Re: YZ 125 2018... Primi 40 litri

Messaggio da leggereda Luke811 » mar lug 11, 2017 3:09 pm

il primo pistone non è di rodaggio?Da togliere quindi dopo le prime 5-10 ore?

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Re: YZ 125 2018... Primi 40 litri

Messaggio da leggereda USPP77787 » mar lug 11, 2017 3:20 pm

oesse ha scritto:Indicativamente a quante ore corrispondono 40 litri del tuo pilota?

Grazie

os


Il contaore segna sei

Luke811 ha scritto:il primo pistone non è di rodaggio?Da togliere quindi dopo le prime 5-10 ore?

LuKa


Questa non la sapevo, ma il manuale non dice questa cosa, il secondo pistone col kit effetivamente c'è, me l'hanno dato, ma sul manuale non ho visto nulla di tutto ciò e l'ho già letto tutto due volte :mrgreen:
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Re: YZ 125 2018... Primi 40 litri

Messaggio da leggereda Erik » mar lug 11, 2017 3:40 pm

40 / 6 = 6,6 litri all'ora.... il tuo pilota non accelera una mazza o hai sbagliato uno dei due numeri :)

io che sono scarso faccio 4 litri ogni 20 minuti con yz preparato
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Re: YZ 125 2018... Primi 40 litri

Messaggio da leggereda oesse » mar lug 11, 2017 3:40 pm

Sarebbe interessante approfondire sta cosa che il primo postone è di rodaggio, da sostituire dopo sole 5 ore, massimo 10.

Personalmente non l'ho mai letto da nessuna parte, ma l'ho sentito dire in modo convinto da gente tipo quella che chiama alzavalvola la leva hot start :roll:

In passato esistevano motori con questa caratteristica?

1/100 di ovalizzazione sul cilindro dopo 6 ore sono a dir poco sconcertanti!
Il pistone si cambia, ma tra altre 6 o 12 ore il cilindro è già belle che finito? :twisted:

:e012:

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Re: YZ 125 2018... Primi 40 litri

Messaggio da leggereda Erik » mar lug 11, 2017 3:41 pm

per il resto si quel clindro ha delle luci un pò bruttine

e il pistone ...boh mai usati quelli di serie, sempre solo vertex pro...in effetti è troppo brutto per avere sei ore :(
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Re: YZ 125 2018... Primi 40 litri

Messaggio da leggereda USPP77787 » mar lug 11, 2017 3:51 pm

Erik ha scritto:per il resto si quel clindro ha delle luci un pò bruttine

e il pistone ...boh mai usati quelli di serie, sempre solo vertex pro...in effetti è troppo brutto per avere sei ore :(


Mistero risolto Erik, il pilota non ha annotato dei litri :mrgreen: Teniamo sempre segnati sia i litri che le ore per sicurezza... non si sà mai che il contaore faccia cilecca... Quello che resto è la qualità del cilindro, anche la fusione dei carter, fa cacare...

Boh appena posso riapro il manuale d'officina e controllo la storia del pistone da rodaggio... Penso comunque che rimonterò col Pro race e dormo tranquillo, ma le calde sulle spalle ci sono di serie o è colpa nostra anche li?
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Re: YZ 125 2018... Primi 40 litri

Messaggio da leggereda USPP77787 » mar lug 11, 2017 3:55 pm

oesse ha scritto:Sarebbe interessante approfondire sta cosa che il primo postone è di rodaggio, da sostituire dopo sole 5 ore, massimo 10.

Personalmente non l'ho mai letto da nessuna parte, ma l'ho sentito dire in modo convinto da gente tipo quella che chiama alzavalvola la leva hot start :roll:

In passato esistevano motori con questa caratteristica?

1/100 di ovalizzazione sul cilindro dopo 6 ore sono a dir poco sconcertanti!
Il pistone si cambia, ma tra altre 6 o 12 ore il cilindro è già belle che finito?
:twisted:

:e012:

os


Beh proprio finito finito no, per un centesimo il pistone lo sopporta, sperando che la cosa non evolva in modo esponenziale, boh, vedrò come andrà a finire, se sento rumori strani fermo tutto e cambio il cilindro con un RD e dormo sonni tranquilli.
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Re: YZ 125 2018... Primi 40 litri

Messaggio da leggereda Erik » mar lug 11, 2017 4:10 pm

USPP77787 ha scritto:
Erik ha scritto:per il resto si quel clindro ha delle luci un pò bruttine

e il pistone ...boh mai usati quelli di serie, sempre solo vertex pro...in effetti è troppo brutto per avere sei ore :(


Mistero risolto Erik, il pilota non ha annotato dei litri :mrgreen: Teniamo sempre segnati sia i litri che le ore per sicurezza... non si sà mai che il contaore faccia cilecca... Quello che resto è la qualità del cilindro, anche la fusione dei carter, fa cacare...

Boh appena posso riapro il manuale d'officina e controllo la storia del pistone da rodaggio... Penso comunque che rimonterò col Pro race e dormo tranquillo, ma le calde sulle spalle ci sono di serie o è colpa nostra anche li?



ah ecco mi sembrava :D

intendi sulle spalle dell'albero? si ci sono anche a moto nuova mai accesa
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Re: YZ 125 2018... Primi 40 litri

Messaggio da leggereda USPP77787 » mar lug 11, 2017 4:22 pm

Erik ha scritto:
USPP77787 ha scritto:
Erik ha scritto:per il resto si quel clindro ha delle luci un pò bruttine

e il pistone ...boh mai usati quelli di serie, sempre solo vertex pro...in effetti è troppo brutto per avere sei ore :(


Mistero risolto Erik, il pilota non ha annotato dei litri :mrgreen: Teniamo sempre segnati sia i litri che le ore per sicurezza... non si sà mai che il contaore faccia cilecca... Quello che resto è la qualità del cilindro, anche la fusione dei carter, fa cacare...

Boh appena posso riapro il manuale d'officina e controllo la storia del pistone da rodaggio... Penso comunque che rimonterò col Pro race e dormo tranquillo, ma le calde sulle spalle ci sono di serie o è colpa nostra anche li?



ah ecco mi sembrava :D

intendi sulle spalle dell'albero? si ci sono anche a moto nuova mai accesa


Meno male, sai mi ero leggermente preso male, per non dire cagato addosso, quando, rodaggio appena finito l'abbiamo usata a Dorno, ho messo un getto di 10 punti più grasso di quello che doveva essere la carburazione stock e dopo due giri si lasciava dietro la pisciata d'acqua!
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Re: YZ 125 2018... Prime 6 ore

Messaggio da leggereda Cruscone » mar lug 11, 2017 4:40 pm

Occhio che sulle yz è molto influente lo spillo...
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Re: YZ 125 2018... Prime 6 ore

Messaggio da leggereda Erik » mar lug 11, 2017 4:43 pm

scusa ma metti il getto più grosso dopo il rodaggio? io al massimo avrei fatto il contrario :e108:

e 10 punti sono pochi di serie è ano-ressica :(

aggiungo: fai la miscela al 3 con un olio TOP ---(ottimo) però...se la fai al tre, togli benzina rispetto a farla al due, ergo anche se sembra assurdo, devi ingrassare sennò smagrisci
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Messaggio da leggereda USPP77787 » mar lug 11, 2017 5:15 pm

Erik ha scritto:scusa ma metti il getto più grosso dopo il rodaggio? io al massimo avrei fatto il contrario :e108:

e 10 punti sono pochi di serie è ano-ressica :(

aggiungo: fai la miscela al 3 con un olio TOP ---(ottimo) però...se la fai al tre, togli benzina rispetto a farla al due, ergo anche se sembra assurdo, devi ingrassare sennò smagrisci


Subito ho ingrassato di 10, ma sono finito poi a girare col 470 dal 430 da cui eravamo partiti, olio già al 3.5% con l'elf HTX 976+
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Messaggio da leggereda Erik » mar lug 11, 2017 5:24 pm

USPP77787 ha scritto:
Erik ha scritto:scusa ma metti il getto più grosso dopo il rodaggio? io al massimo avrei fatto il contrario :e108:

e 10 punti sono pochi di serie è ano-ressica :(

aggiungo: fai la miscela al 3 con un olio TOP ---(ottimo) però...se la fai al tre, togli benzina rispetto a farla al due, ergo anche se sembra assurdo, devi ingrassare sennò smagrisci


Subito ho ingrassato di 10, ma sono finito poi a girare col 470 dal 430 da cui eravamo partiti, olio già al 3.5% con l'elf HTX 976+


ok ora mi torna

cambia pistone e via... :e12f: :e12f: :e12f: :e11c:
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Re: YZ 125 2018... Prime 6 ore

Messaggio da leggereda USPP77787 » mar lug 11, 2017 5:25 pm

Cruscone ha scritto:Occhio che sulle yz è molto influente lo spillo...


Me ne sono accorto, anche se mio fratello non lo sente molto, tende a guidare sempre on off e di conseguenza quando la moto gli rende a gas tutto aperto del resto non se ne accorge nemmeno
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Re: YZ 125 2018... Prime 6 ore

Messaggio da leggereda USPP77787 » mar lug 11, 2017 5:32 pm

Erik ha scritto:
USPP77787 ha scritto:
Erik ha scritto:scusa ma metti il getto più grosso dopo il rodaggio? io al massimo avrei fatto il contrario :e108:

e 10 punti sono pochi di serie è ano-ressica :(

aggiungo: fai la miscela al 3 con un olio TOP ---(ottimo) però...se la fai al tre, togli benzina rispetto a farla al due, ergo anche se sembra assurdo, devi ingrassare sennò smagrisci


Subito ho ingrassato di 10, ma sono finito poi a girare col 470 dal 430 da cui eravamo partiti, olio già al 3.5% con l'elf HTX 976+


ok ora mi torna

cambia pistone e via... :e12f: :e12f: :e12f: :e11c:


Che chiulo... Adesso vedo che pistone mettere, perchè sto studiando come tornire la testa e quanto squish lasciargli, siccome ho visto che i travasi finiscono leggermente più giù del PMI vorrei usare una guarnizione più spessa, fare una cupola che compensi l'aumento di altezza e di un volume di circa 10.9 cc a profilo toroidale con pistone completamente piatto.

Ricordo che una volta verdone mi aveva accennato di una compatibilità con determinati pistoni per CR se non sbaglio... O era KTM?
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Re: YZ 125 2018... Prime 6 ore

Messaggio da leggereda WhipAndScrub » mar lug 11, 2017 6:40 pm

Riguardo sbavature,imperfezioni ecc dei carter/cilindro ti avrei detto che ktm ha tutto bello alla vista ma di scarsa qualità...e che le japp sono meno rifinite ma con materiale più robusto...la verità é che...forse...di :e05a: comincia ad esserci tutto,spero di sbagliarmi ma...
Comunque ho amici che fanno gare e con il pistone originale "da rodaggio" hanno fatto le ore di un qualsiasi altro pistone,e poi...compro una moto nuova per fargli il pistone dopo qualche ora? :roll:
Ps: lascia la moto originale che già cosi non ti resta intero il pilota :D scherzo
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Re: YZ 125 2018... Prime 6 ore

Messaggio da leggereda USPP77787 » mar lug 11, 2017 7:12 pm

https://youtu.be/uJMVsnyFRVs
Qui eravamo a rivarolo, seconda uscita con il 2 tempi dopo due anni di sxf
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Re: YZ 125 2018... Prime 6 ore

Messaggio da leggereda tia_722 » mar lug 11, 2017 7:51 pm

ma non vi sale il crimine a vedere un moto nuova che pistone a parte ha un cilindro neanche rifinito come anche le bave del carter, mamma miaaa probabilemente avrei aperto il motore e fatto lavorare carter e cilindro, i motori dei kart 125 come tm etc non sono mica così demmerda, se a un cliente gli dessero un motore in queste condizioni probabilmente glielo tirerebbe indietro alla casa produttrice, ok che il motore gira lo steso però!!
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