YZ 125 2017 elaborazione

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Re: YZ 125 2017 elaborazione

Messaggio da leggereda Cruscone » lun ott 02, 2017 5:55 pm

Io se dovessi correre con un 125 non avrei dubbi....ktm...
La yz è un ottima moto e con 2 cosine giuste và come un ktm forse un pelo di più ma parliamo di un riferimento di serie...il k 125 con 2 cazzate dove serve però diventa un mostro...e lo dico dopo aver appoggiato il culo su entrambe le moto fatte dalla stessa mano che aveva fatto anche la mia....
Poi c'è un altro discorso...che quello della affidabilità, un k 125 e lo dico da amante del marchio è peggio di una ragazzina di 14 con gli ormoni galoppanti...ogni girata ne ha una...
Ma prendere una moto nuova appiccicarci sopra il numero e correrci a buon livello lo fai con l'arancione, con la blu prendi schiaffoni...(di serie)
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: YZ 125 2017 elaborazione

Messaggio da leggereda USPP77787 » lun ott 02, 2017 5:57 pm

BOB ha scritto:
USPP77787 ha scritto:
BOB ha scritto:Boh! cacciare un sacco di euri per avere una moto che forse va come un ktm uscito di fabbrica...
Contenti voi :D :D :D


Pistone wossner 90€ guarne 25€ lamelle 50€ scarico 350€ centralina 400€ prezzo moto 5600€ 6425€ tot
KTM 125 prezzo 7900 €

La YZ a lavoro finito và di più che KTM e ha un telaio che si può definire tale...
La KTM coi soldi della YZ preparata nemmeno la compri e in ogni caso a giochi finiti hai una moto che va come un missile ma con delle sospensioni che sembrano saldate...

A giochi fatti la YZ ha più senso del KTM e te lo dico da amante dei K (a me le YZ sono sempre state sul ca... a pelle).

Bisogna dare a cesare quel che è di cesare...


Bah inanzitutto parti a fare il conto dal prezzo della moto di listino, non dal prezzo delle moto con IVA evasa, giusto perchè c'è anche gente che le compra a norma di legge o dando dentro l'usato..e fa 7400 circa...
50€ cosa compri le lamelle al despar? un pacco boyesen o V-force costa un pochino di più, poi non siamo tutti fortunati ad aver tempo e voglia o capacità di preparare una moto come si deve, e se passi dal motorista lui ci deve anche mangiare...a meno che non trovi qualcuno che ti regala 2000€ di GYTR..
A far 9-10000€ per avere una moto che va, forse, come un K DI SERIE, se vuoi fare i conti per bene, non ci metti tanto.
Ma poi ...all'europeo su 40 piloti 30 sono ktm o husqy, all'italiano 2/3 ..... saran proprio tutti scemi a usare "la ciclistica inusabile ed il motore che va meno della yamaha"...
:e40e:
POi ovvio che yamaha per avere 12 anni è ancora una buona moto....ma bon...
Se vuoi dare a Cesare cosa è di Cesare...


Ti rispondo in ordine

Ricordandoti nuovamente che sono stato un KTMista convinto e che ancora ammiro le arancio... è dal 2003 che le abbiamo in casa e abbiamo sempre girato anche con quelle.

La moto 2018 costa quel che dici tu, infatti io ho preso la 2017, tanto a parte i cerchi è uguale e ho risparmiato, la cifra che ti ho detto l'ho pagata compresa di IVA sdoganamento e cazzi vari.
Non ho preso il pacco ma le power reeds per avere il massimo del tiro agli alti cosa che il pacco completo boysen minimamente sacrifica.
Il preaparatore per un lavoro come ho fatto ti chiede un massimo un 1500 euro per la termica, ormai i motori sono quelli e le ricette sono conosciute e consolidate, i costi sono fissi.
All'europeo e all'italiano ci sono piloti di gran talento ma soprattutto nel 90% dei casi di gran tasca oltre che talento, e non gliene frega nulla di investire 2-3 o svariati mila euro per delle forche di quelle giuste o un buon mono che ti trasformano un K da una moto difficile a quella che ti calza come un guanto.
Quindi a somme tirate la YZ resta ancora una scelta valida malgrado la vecchiaia del progetto e che se preparata a dovere si allinea col costo K ma che per l'amatore riesce a essere più usabile e affidabile senza svenarsi.
Quindi far tutti sti lavori alla YZ per farla andare di motore equivale a fare due buone cartucce e un mono a un K o un Husqy, con la differenza che l'YZ la trovi a meno.
Avatar utente
USPP77787
 
Messaggi: 3452
Iscritto il: ven set 14, 2012 2:31 pm
Località: La pista del lardoso

Re: YZ 125 2017 elaborazione

Messaggio da leggereda USPP77787 » lun ott 02, 2017 5:58 pm

Cruscone ha scritto:Io se dovessi correre con un 125 non avrei dubbi....ktm...
La yz è un ottima moto e con 2 cosine giuste và come un ktm forse un pelo di più ma parliamo di un riferimento di serie...il k 125 con 2 cazzate dove serve però diventa un mostro...e lo dico dopo aver appoggiato il culo su entrambe le moto fatte dalla stessa mano che aveva fatto anche la mia....
Poi c'è un altro discorso...che quello della affidabilità, un k 125 e lo dico da amante del marchio è peggio di una ragazzina di 14 con gli ormoni galoppanti...ogni girata ne ha una...
Ma prendere una moto nuova appiccicarci sopra il numero e correrci a buon livello lo fai con l'arancione, con la blu prendi schiaffoni...
(di serie)


Quoto in pieno
Avatar utente
USPP77787
 
Messaggi: 3452
Iscritto il: ven set 14, 2012 2:31 pm
Località: La pista del lardoso

Re: YZ 125 2017 elaborazione

Messaggio da leggereda USPP77787 » lun ott 09, 2017 12:09 pm

AGGIORNAMENTO BRUTTO...

MI sa che la centralina aspetterà ancora un pò, ieri eravamo a torre a girare e a mio fratello è venuta la genialata di andare a girare nel pistino da enduro che ha uno strato di mezzo metro di polverina tipo calce con filtro normale e senza cuffia da sabbia...

Ci serviva una bella sbiellata così per gradire...

Ma porccccc........
Avatar utente
USPP77787
 
Messaggi: 3452
Iscritto il: ven set 14, 2012 2:31 pm
Località: La pista del lardoso

Re: YZ 125 2017 elaborazione

Messaggio da leggereda USPP77787 » lun ott 09, 2017 12:11 pm

USPP77787 ha scritto:AGGIORNAMENTO BRUTTO...

MI sa che la centralina aspetterà ancora un pò, ieri eravamo a torre a girare e a mio fratello è venuta la genialata di andare a girare nel pistino da enduro che ha uno strato di mezzo metro di polverina tipo calce con filtro normale e senza cuffia da sabbia...

Ci serviva una bella sbiellata così per gradire...

Ma porccccc........


Quindi mi sa che a breve vi sparo un bel tutorial su apertura e richiusura del banco e revisione totale motore...

Ma porrrrrccccc..... odue
Avatar utente
USPP77787
 
Messaggi: 3452
Iscritto il: ven set 14, 2012 2:31 pm
Località: La pista del lardoso

Re: YZ 125 2017 elaborazione

Messaggio da leggereda raz83 » lun ott 09, 2017 1:04 pm

biella in titanio? :D
Avatar utente
raz83
 
Messaggi: 477
Iscritto il: sab dic 29, 2012 2:27 pm
Località: TV

Re: YZ 125 2017 elaborazione

Messaggio da leggereda LIUKEN » lun ott 09, 2017 1:15 pm

USPP77787 ha scritto:AGGIORNAMENTO BRUTTO...

MI sa che la centralina aspetterà ancora un pò, ieri eravamo a torre a girare e a mio fratello è venuta la genialata di andare a girare nel pistino da enduro che ha uno strato di mezzo metro di polverina tipo calce con filtro normale e senza cuffia da sabbia...

Ci serviva una bella sbiellata così per gradire...

Ma porccccc........


Non riesco a capire...vedo motori che si mangiano di tutto...
Il filtro era messo bene? Oliato bene?
Perché prima che passi della roba il filtro si ostruisce tutto e senti la moto "soffocare"
LIUKEN
 
Messaggi: 376
Iscritto il: lun ago 31, 2015 6:26 pm

Re: YZ 125 2017 elaborazione

Messaggio da leggereda USPP77787 » lun ott 09, 2017 1:15 pm

raz83 ha scritto:biella in titanio? :D


no no... Biella di serie... Magari vedo di ribilanciare l albero per aggiungere un filo di massa che male non gli fa
Avatar utente
USPP77787
 
Messaggi: 3452
Iscritto il: ven set 14, 2012 2:31 pm
Località: La pista del lardoso

Re: YZ 125 2017 elaborazione

Messaggio da leggereda eric91 » lun ott 09, 2017 9:15 pm

USPP77787 ha scritto:
raz83 ha scritto:biella in titanio? :D


no no... Biella di serie... Magari vedo di ribilanciare l albero per aggiungere un filo di massa che male non gli fa


Se è come l albero dell'honda la vedo dura ribilanciarlo... È completamente pieno. Non sarebbe più facile aggiungere peso sul volano?
eric91
 
Messaggi: 589
Iscritto il: mar gen 13, 2015 9:55 pm

Re: YZ 125 2017 elaborazione

Messaggio da leggereda USPP77787 » mar ott 10, 2017 7:12 am

è tutta un altra cosa aggiungere peso al volano o aggiungerlo all'albero che è una massa primaria, a parte che sull'albero puoi eventualmente dare più peso in un determinato punto per favorire la rotazione al numero di giri ideale perl'uso classico che ne fa il pilota mentre sul volano la massa ggiuntiva deve essere perfettamente al centro statico per eliminare il rischio di vibrazioni e rotture, meglio sull'albero motore, se settato giusto lo faccio lavorare come dico io e perdo molta meno reattività al gas che col volano pesante ma guadagno in inerzia nei giri giusti e la faccio volare.
Avatar utente
USPP77787
 
Messaggi: 3452
Iscritto il: ven set 14, 2012 2:31 pm
Località: La pista del lardoso

Re: YZ 125 2017 elaborazione

Messaggio da leggereda Luke811 » mar ott 10, 2017 9:27 am

eric91 ha scritto:
USPP77787 ha scritto:
raz83 ha scritto:biella in titanio? :D


no no... Biella di serie... Magari vedo di ribilanciare l albero per aggiungere un filo di massa che male non gli fa


Se è come l albero dell'honda la vedo dura ribilanciarlo... È completamente pieno. Non sarebbe più facile aggiungere peso sul volano?


Fori e metti inserti di materiale pesante tipo tungsteno

(fatto con criterio ovviamente)

LuKa
Avatar utente
Luke811
 
Messaggi: 1467
Iscritto il: mer mar 28, 2012 8:17 pm
Località: Colline Novaresi

Re: YZ 125 2017 elaborazione

Messaggio da leggereda eric91 » mar ott 10, 2017 12:07 pm

Luke811 ha scritto:
eric91 ha scritto:
USPP77787 ha scritto:
raz83 ha scritto:biella in titanio? :D


no no... Biella di serie... Magari vedo di ribilanciare l albero per aggiungere un filo di massa che male non gli fa


Se è come l albero dell'honda la vedo dura ribilanciarlo... È completamente pieno. Non sarebbe più facile aggiungere peso sul volano?


Fori e metti inserti di materiale pesante tipo tungsteno

(fatto con criterio ovviamente)

LuKa


Ok come immaginavo, ma è un lavoro molto invasivo. Secondo me converrebbe cercare un albero tipo Wiseco o altre marche che magari hanno già i fori di bilanciamento, così basta costruirsi i tappi dal peso e dimensioni volute. Comunque è un lavoro interessante, tienici aggiornati.
eric91
 
Messaggi: 589
Iscritto il: mar gen 13, 2015 9:55 pm

Re: YZ 125 2017 elaborazione

Messaggio da leggereda USPP77787 » mar ott 10, 2017 12:31 pm

Siccome devo tirare giù l'albero per aprirlo e buttare su la biella mi basta buttarlo sull'NZ e ricavare il foro nella posizione voluta pensavo di rimanere su un accoppiamento H6/p5 per essere sicuro della tenuta dell'accoppiamento a temperature elevate

sono dell'idea di utilizzare del tondo rettificato a Ra 0,02 in OT58 diametro 16 mm e quindi mi troverei con il foro da 0 a +0.01 e la boccola da +0.02 a +0.03, praticamente accoppio a 0 a freddo ma essendo che l'OT58 ha una dilatazione termica maggiore del 36 NiCrMo 4 di cui è composto l'albero a caldo il bloccaggio sarebbe pressochè saldato.
Avatar utente
USPP77787
 
Messaggi: 3452
Iscritto il: ven set 14, 2012 2:31 pm
Località: La pista del lardoso

Re: YZ 125 2017 elaborazione

Messaggio da leggereda fabrell94 » ven ott 13, 2017 3:09 pm

USPP77787 ha scritto:
USPP77787 ha scritto:AGGIORNAMENTO BRUTTO...

MI sa che la centralina aspetterà ancora un pò, ieri eravamo a torre a girare e a mio fratello è venuta la genialata di andare a girare nel pistino da enduro che ha uno strato di mezzo metro di polverina tipo calce con filtro normale e senza cuffia da sabbia...

Ci serviva una bella sbiellata così per gradire...

Ma porccccc........


Quindi mi sa che a breve vi sparo un bel tutorial su apertura e richiusura del banco e revisione totale motore...

Ma porrrrrccccc..... odue


Se lo fai, fatto bene, la prima volta che ci troviamo ti pago un paio di birre :D :D :D
Avatar utente
fabrell94
 
Messaggi: 2208
Iscritto il: dom giu 23, 2013 1:02 pm

Re: YZ 125 2017 elaborazione

Messaggio da leggereda Erik » ven ott 13, 2017 4:32 pm

mah!

masta che non fai una porcata come con il suzzu

:D
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13384
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: YZ 125 2017 elaborazione

Messaggio da leggereda USPP77787 » sab ott 14, 2017 9:39 am

Erik ha scritto:mah!

masta che non fai una porcata come con il suzzu

:D


no no, ho imparato erik... Sbagliare è umano... Perseverare è da coglioni :-)
Avatar utente
USPP77787
 
Messaggi: 3452
Iscritto il: ven set 14, 2012 2:31 pm
Località: La pista del lardoso

Re: YZ 125 2017 elaborazione

Messaggio da leggereda pole » lun ott 16, 2017 12:27 pm

Sbiellare per un popò di polvere?.. non è che forse qualche cosa non è stato fatto bene bene o la moto é stata pastrocchiata troppo?
pole
 
Messaggi: 1589
Iscritto il: mer ago 01, 2012 10:58 am

Re: YZ 125 2017 elaborazione

Messaggio da leggereda riki89 » lun ott 16, 2017 12:40 pm

Penso anch'io...vedo difficile associare la sbiellata a qualche giro fatto in mezzo alla polvere...
Avatar utente
riki89
 
Messaggi: 7379
Iscritto il: mer feb 04, 2009 5:53 pm

Re: YZ 125 2017 elaborazione

Messaggio da leggereda USPP77787 » lun ott 16, 2017 2:17 pm

pole ha scritto:Sbiellare per un popò di polvere?.. non è che forse qualche cosa non è stato fatto bene bene o la moto é stata pastrocchiata troppo?


Ah non credo proprio per 3 motivi:

1 L'imbiellaggio è ancora di serie e mai toccato, io ho lavorato su cilindro e testa, quindi l'imbiellaggio è ok salvo problemi precedenti che, fidati, non c'erano.
2 Il carter ha dentro 2 dita di polvere tipo calce da muratura, troppo piccola per le porosità del filtro, è passata tranquillamente, il carburatore ne è pieno così come la cassa filtro.
3 Il motore alla fine non è sbiellato, ma si è cotta la gabbia a rulli del pistone. La sede della gabbia segna +0,003 con alesametro millesimale, quindi è ancora buona.

A breve metterò le foto, sembra che quello smerdo causato da quella polvere abbia demolito il rivestimento del pistone e si sia incollata ovunque trasformandosi in una colla grigiastra.
Ho dato una pulita sommaria al cilindro e mi sembra ci sia una crepa sul traversino oltre che una scoloritura importante della luce di scarico, vedremo dopo una lappata e tshape se si riprende, intanto sto lavando il banco con miscela di olio benzina e nafta e sembra recuperabile... ma dovrò aspettare la fine del lavaggio per tirare le somme.
Avatar utente
USPP77787
 
Messaggi: 3452
Iscritto il: ven set 14, 2012 2:31 pm
Località: La pista del lardoso

Re: YZ 125 2017 elaborazione

Messaggio da leggereda Erik » lun ott 16, 2017 2:19 pm

vabbè scusa ma con quella merda dentro, se è come la descrivi, non vuoi cambiare cuscinetti di banco e di biella? dai non ci credo :D
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13384
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

PrecedenteProssimo

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Google Adsense [Bot] e 58 ospiti