minimo ha scritto:Troppi gas incombusti per poterlo misurare
Esatto, falsa la miscela in maniera abbastaza pesante a causa dell'olio
Ritornando al topic
Sabato ero via con la donna ma la moto ha girato, a detta del pilota il motore è cambiato radicalmente ma ha preso una certa incertezza a 3/4 di gas, se si resta a gas puntato scoppietta e fà piccoli buchi come se fosse magro, se si accelera di più invece ingrassa e gira bene. sospetto sia magra di spillo, proverò a ingrassare, magari usando uno spillo 23-73 suzuki 2001 di serie che mi sembra a memoria un pelo più grasso della controparte yamaha, ma devo confrontare. per il resto mi ha detto che full gas si può ora tenere la marcia in meno e fare comunque molta più strada, per esempio un salto in cui prima occorreva la quarta, ora per necessità si può chiudere pure con una terza ben spremuta in quanto il muso non affonda più e la moto fà strada anche dopo il picco di potenza.
A girare con la nostra moto nel nostro pistino c'era anche un K125 17 originale e ha detto mio fratello che ora non ci sono paragoni, la nostra YZ si lascia dietro l'arancio ovunque, soprattutto come coppia ai bassi (il "pistino" è situato su una spiaggia in golena, fatta tutta di sabbiolina e terra argillosa smossa) e come allungo finale, ai medi invece la differenza non è abissale.
Una grossa differenza notata da mio fratello e dal nostro amico quando si sono scambiati le moto è che nella nostra la valvola di scarico si sente più che altro a orecchio, ovvero, l'erogazione è talmente fluida da non far quasi sentire l'ingresso in coppia (nonostante il motore faccia una bella strada e prenda bene velocità) mentre il ktm, nonostante "sotto" ne abbia tanto per essere un 25 ha un ingresso in coppia molto più ruvido e finisca nettamente prima.
A fine giornata gli hanno chiesto di fare permuta, ovviamente mio fratello ha rifiutato, ma la cosa ha fatto mooolto piacere.