YZ 125 2017 elaborazione

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Re: YZ 125 2017 elaborazione

Messaggio da leggereda pole » ven feb 09, 2018 3:21 pm

tia_722 ha scritto:ho capito è una cosa abbastanza delicata, l'unico vantaggio che potrei avere è che a differenza dei cilindri delle nostre moto quello della rs con 50 euro lo compri usato a posto, considerando che vendono blocchi motore a 300 euro, sarebbe un esperimento/primo approccio per sacrificare qualcosa di poco costoso, appunto per imparare, c'è anche da dire che oltre il cilindro ho i diagrammi dello scarico da abbinargli, il carburatore e la lavorazione da effetturare e non ricordo che altro.



Se vuoi esercitarti con poca spesa... ti consiglio un ciao... Che in fondo è stato la nave scuola di generazioni e generazioni


O anche una minimoto cinese, aria o liquido ... Anche qui spendi poco, specie nei ricambi


Alla fine i principi del 2t sono universali, idem come si lavorano
pole
 
Messaggi: 1589
Iscritto il: mer ago 01, 2012 10:58 am

Re: YZ 125 2017 elaborazione

Messaggio da leggereda tia_722 » ven feb 09, 2018 3:24 pm

pole ha scritto:
tia_722 ha scritto:ho capito è una cosa abbastanza delicata, l'unico vantaggio che potrei avere è che a differenza dei cilindri delle nostre moto quello della rs con 50 euro lo compri usato a posto, considerando che vendono blocchi motore a 300 euro, sarebbe un esperimento/primo approccio per sacrificare qualcosa di poco costoso, appunto per imparare, c'è anche da dire che oltre il cilindro ho i diagrammi dello scarico da abbinargli, il carburatore e la lavorazione da effetturare e non ricordo che altro.



Se vuoi esercitarti con poca spesa... ti consiglio un ciao... Che in fondo è stato la nave scuola di generazioni e generazioni

ho anche quello :D ma non mi piace il progetto il ciao, credo che il motore dell'rs sia più sensibile e riuscirei ad apprezzare meglio e capire meglio gli interventi fatti
Avatar utente
tia_722
 
Messaggi: 1789
Iscritto il: gio ott 06, 2011 5:50 pm
Località: como

Re: YZ 125 2017 elaborazione

Messaggio da leggereda Rmakku88 » ven feb 09, 2018 7:48 pm

tia_722 ha scritto:
pole ha scritto:
tia_722 ha scritto:ho capito è una cosa abbastanza delicata, l'unico vantaggio che potrei avere è che a differenza dei cilindri delle nostre moto quello della rs con 50 euro lo compri usato a posto, considerando che vendono blocchi motore a 300 euro, sarebbe un esperimento/primo approccio per sacrificare qualcosa di poco costoso, appunto per imparare, c'è anche da dire che oltre il cilindro ho i diagrammi dello scarico da abbinargli, il carburatore e la lavorazione da effetturare e non ricordo che altro.



Se vuoi esercitarti con poca spesa... ti consiglio un ciao... Che in fondo è stato la nave scuola di generazioni e generazioni

ho anche quello :D ma non mi piace il progetto il ciao, credo che il motore dell'rs sia più sensibile e riuscirei ad apprezzare meglio e capire meglio gli interventi fatti


il motore del Ciao è un gioiello di tecnologia economy italiana... :D entra in una scatola di scarpe, indistruttibile, e ha portato a spasso mezza italia per almeno 2 generazioni...! :D
Rmakku88
 
Messaggi: 329
Iscritto il: mar mar 19, 2013 12:12 am

Re: YZ 125 2017 elaborazione

Messaggio da leggereda pole » ven feb 09, 2018 8:08 pm

tia_722 ha scritto:
pole ha scritto:
tia_722 ha scritto:ho capito è una cosa abbastanza delicata, l'unico vantaggio che potrei avere è che a differenza dei cilindri delle nostre moto quello della rs con 50 euro lo compri usato a posto, considerando che vendono blocchi motore a 300 euro, sarebbe un esperimento/primo approccio per sacrificare qualcosa di poco costoso, appunto per imparare, c'è anche da dire che oltre il cilindro ho i diagrammi dello scarico da abbinargli, il carburatore e la lavorazione da effetturare e non ricordo che altro.



Se vuoi esercitarti con poca spesa... ti consiglio un ciao... Che in fondo è stato la nave scuola di generazioni e generazioni

ho anche quello :D ma non mi piace il progetto il ciao, credo che il motore dell'rs sia più sensibile e riuscirei ad apprezzare meglio e capire meglio gli interventi fatti


Un po'di ragione l' hai...

Ma se riesci a far andare un ciao... Puoi andarne fiero :e412: .. sei come arrivato al livello "spacco il culo a tutti"
pole
 
Messaggi: 1589
Iscritto il: mer ago 01, 2012 10:58 am

Re: YZ 125 2017 elaborazione

Messaggio da leggereda tia_722 » ven feb 09, 2018 8:16 pm

pole ha scritto:
tia_722 ha scritto:
pole ha scritto:
tia_722 ha scritto:ho capito è una cosa abbastanza delicata, l'unico vantaggio che potrei avere è che a differenza dei cilindri delle nostre moto quello della rs con 50 euro lo compri usato a posto, considerando che vendono blocchi motore a 300 euro, sarebbe un esperimento/primo approccio per sacrificare qualcosa di poco costoso, appunto per imparare, c'è anche da dire che oltre il cilindro ho i diagrammi dello scarico da abbinargli, il carburatore e la lavorazione da effetturare e non ricordo che altro.



Se vuoi esercitarti con poca spesa... ti consiglio un ciao... Che in fondo è stato la nave scuola di generazioni e generazioni

ho anche quello :D ma non mi piace il progetto il ciao, credo che il motore dell'rs sia più sensibile e riuscirei ad apprezzare meglio e capire meglio gli interventi fatti


Un po'di ragione l' hai...

Ma se riesci a far andare un ciao... Puoi andarne fiero :e412: .. sei come arrivato al livello "spacco il culo a tutti"

entri di diritto nell'olimpo :e412:
Avatar utente
tia_722
 
Messaggi: 1789
Iscritto il: gio ott 06, 2011 5:50 pm
Località: como

Re: YZ 125 2017 elaborazione

Messaggio da leggereda tia_722 » lun feb 12, 2018 2:43 am

ogni tanto mi passano per la mente delle idee malate e mi sono messo a cercare dei lettori digitali per rapporto stechiometrico, il problema è che l'ho trovato solo per 4t, cioè non esiste per il 2t? non lo so, non è possibile magari per il 2t?
Avatar utente
tia_722
 
Messaggi: 1789
Iscritto il: gio ott 06, 2011 5:50 pm
Località: como

Re: YZ 125 2017 elaborazione

Messaggio da leggereda minimo » lun feb 12, 2018 8:43 am

Troppi gas incombusti per poterlo misurare
minimo
 
Messaggi: 269
Iscritto il: mar apr 07, 2015 9:30 pm
Località: Trentino

Re: YZ 125 2017 elaborazione

Messaggio da leggereda USPP77787 » lun feb 12, 2018 9:31 am

minimo ha scritto:Troppi gas incombusti per poterlo misurare


Esatto, falsa la miscela in maniera abbastaza pesante a causa dell'olio

Ritornando al topic

Sabato ero via con la donna ma la moto ha girato, a detta del pilota il motore è cambiato radicalmente ma ha preso una certa incertezza a 3/4 di gas, se si resta a gas puntato scoppietta e fà piccoli buchi come se fosse magro, se si accelera di più invece ingrassa e gira bene. sospetto sia magra di spillo, proverò a ingrassare, magari usando uno spillo 23-73 suzuki 2001 di serie che mi sembra a memoria un pelo più grasso della controparte yamaha, ma devo confrontare. per il resto mi ha detto che full gas si può ora tenere la marcia in meno e fare comunque molta più strada, per esempio un salto in cui prima occorreva la quarta, ora per necessità si può chiudere pure con una terza ben spremuta in quanto il muso non affonda più e la moto fà strada anche dopo il picco di potenza.
A girare con la nostra moto nel nostro pistino c'era anche un K125 17 originale e ha detto mio fratello che ora non ci sono paragoni, la nostra YZ si lascia dietro l'arancio ovunque, soprattutto come coppia ai bassi (il "pistino" è situato su una spiaggia in golena, fatta tutta di sabbiolina e terra argillosa smossa) e come allungo finale, ai medi invece la differenza non è abissale.
Una grossa differenza notata da mio fratello e dal nostro amico quando si sono scambiati le moto è che nella nostra la valvola di scarico si sente più che altro a orecchio, ovvero, l'erogazione è talmente fluida da non far quasi sentire l'ingresso in coppia (nonostante il motore faccia una bella strada e prenda bene velocità) mentre il ktm, nonostante "sotto" ne abbia tanto per essere un 25 ha un ingresso in coppia molto più ruvido e finisca nettamente prima.
A fine giornata gli hanno chiesto di fare permuta, ovviamente mio fratello ha rifiutato, ma la cosa ha fatto mooolto piacere.
Avatar utente
USPP77787
 
Messaggi: 3452
Iscritto il: ven set 14, 2012 2:31 pm
Località: La pista del lardoso

Re: YZ 125 2017 elaborazione

Messaggio da leggereda USPP77787 » lun feb 12, 2018 11:24 am

PS eric cancella pure la mappa, la pistola l'avevo prestaata e qualcuno ci ha giochicchiato coi parametri, non segna giusto... Provata venerdi su un altro 125 e segno tutto sballato
Avatar utente
USPP77787
 
Messaggi: 3452
Iscritto il: ven set 14, 2012 2:31 pm
Località: La pista del lardoso

Re: YZ 125 2017 elaborazione

Messaggio da leggereda eric91 » lun feb 12, 2018 12:29 pm

USPP77787 ha scritto:PS eric cancella pure la mappa, la pistola l'avevo prestaata e qualcuno ci ha giochicchiato coi parametri, non segna giusto... Provata venerdi su un altro 125 e segno tutto sballato


Mi pareva fosse totalmente fuori :D quando hai tempo e se hai voglia rileva la mappa buona che vediamo cosa ne esce! Come riferimento di partenza va benissimo anche la mappa originale!
eric91
 
Messaggi: 589
Iscritto il: mar gen 13, 2015 9:55 pm

Re: YZ 125 2017 elaborazione

Messaggio da leggereda USPP77787 » lun feb 12, 2018 1:14 pm

eric91 ha scritto:
USPP77787 ha scritto:PS eric cancella pure la mappa, la pistola l'avevo prestaata e qualcuno ci ha giochicchiato coi parametri, non segna giusto... Provata venerdi su un altro 125 e segno tutto sballato


Mi pareva fosse totalmente fuori :D quando hai tempo e se hai voglia rileva la mappa buona che vediamo cosa ne esce! Come riferimento di partenza va benissimo anche la mappa originale!


Appena capisco cosa mi hanno fatto alla pistola :roll: segna alle volte 3-4 gradi in più, alle volte li segna in meno... va a capirci te...
Avatar utente
USPP77787
 
Messaggi: 3452
Iscritto il: ven set 14, 2012 2:31 pm
Località: La pista del lardoso

Re: YZ 125 2017 elaborazione

Messaggio da leggereda raz83 » lun feb 12, 2018 2:14 pm

ora manca una prova al banco :D
( se il week fa bello vengo a Mantova, spero di beccarti! )
Avatar utente
raz83
 
Messaggi: 477
Iscritto il: sab dic 29, 2012 2:27 pm
Località: TV

Re: YZ 125 2017 elaborazione

Messaggio da leggereda USPP77787 » lun feb 12, 2018 2:18 pm

raz83 ha scritto:ora manca una prova al banco :D
( se il week fa bello vengo a Mantova, spero di beccarti! )


Scrivimi raz che ci si organizza se mio fratello ti lascia magari te la fa provare

Noi di solito giriamo al sabato (così di domenica mio fratello ponza visto che fà il saldatore)
Ti lascio il numero così magari mi scrivi via whats se vieni 3 4 7 7 1 9 1 3 7 4
Avatar utente
USPP77787
 
Messaggi: 3452
Iscritto il: ven set 14, 2012 2:31 pm
Località: La pista del lardoso

Re: YZ 125 2017 elaborazione

Messaggio da leggereda eric91 » lun feb 12, 2018 5:50 pm

... Io per non dover sempre andare in prestito del banco... Ho deciso di costruirmelo...prendendo spunto da qua http://yourdyno.com

Aprirò una discussione quando sarà finito!
eric91
 
Messaggi: 589
Iscritto il: mar gen 13, 2015 9:55 pm

Re: YZ 125 2017 elaborazione

Messaggio da leggereda raz83 » mar feb 13, 2018 2:09 pm

USPP77787 ha scritto:
raz83 ha scritto:ora manca una prova al banco :D
( se il week fa bello vengo a Mantova, spero di beccarti! )


Scrivimi raz che ci si organizza se mio fratello ti lascia magari te la fa provare

Noi di solito giriamo al sabato (così di domenica mio fratello ponza visto che fà il saldatore)
Ti lascio il numero così magari mi scrivi via whats se vieni 3 4 7 7 1 9 1 3 7 4


grande!!
Avatar utente
raz83
 
Messaggi: 477
Iscritto il: sab dic 29, 2012 2:27 pm
Località: TV

Re: YZ 125 2017 elaborazione

Messaggio da leggereda raz83 » mar feb 13, 2018 2:10 pm

eric91 ha scritto:... Io per non dover sempre andare in prestito del banco... Ho deciso di costruirmelo...prendendo spunto da qua http://yourdyno.com

Aprirò una discussione quando sarà finito!


e grandissimo!
Ma quarda che stai prima a trovarne uno usato...ti dico solo che un banco affidabile supera i 50000 euri...di usati a rullo magari con 1000 lo porti a casa, ma avrai valori alla buona come quello che ho provato io...comunque massimo rispetto :e00e:
Avatar utente
raz83
 
Messaggi: 477
Iscritto il: sab dic 29, 2012 2:27 pm
Località: TV

Re: YZ 125 2017 elaborazione

Messaggio da leggereda eric91 » mar feb 13, 2018 5:32 pm

Un banco buono usato costa sui 2500€/3000€ a rulli, ma preferisco il frenato, poi vuoi mettere la soddisfazione a costruirmelo?
eric91
 
Messaggi: 589
Iscritto il: mar gen 13, 2015 9:55 pm

Re: YZ 125 2017 elaborazione

Messaggio da leggereda raz83 » mer feb 14, 2018 2:06 pm

eric91 ha scritto:Un banco buono usato costa sui 2500€/3000€ a rulli, ma preferisco il frenato, poi vuoi mettere la soddisfazione a costruirmelo?


senza dubbio, ma potresti arrivare a spendere di più e metterci molto tempo....conviene?
Avatar utente
raz83
 
Messaggi: 477
Iscritto il: sab dic 29, 2012 2:27 pm
Località: TV

Re: YZ 125 2017 elaborazione

Messaggio da leggereda USPP77787 » mer feb 14, 2018 2:34 pm

Oggi monto le molle rinforzate, la moto con la nuova centralina slitta abbondantemente (e i dischi frizione sono nuovi di pacca) e il che mi fa presagire mooooolte bene (moar torque!). Sabato vado a Canneto e vedo di carburarla bene (spero di portare anche l'RM, sono in dirittura di arrivo pure con quello)... Se tutto va bene con la prova sotto le mie Kiappe mi organizzo per schiaffare su la slick e prendere la volta del banco prova.
Avatar utente
USPP77787
 
Messaggi: 3452
Iscritto il: ven set 14, 2012 2:31 pm
Località: La pista del lardoso

Re: YZ 125 2017 elaborazione

Messaggio da leggereda billy21 » mer feb 14, 2018 2:44 pm

USPP77787 ha scritto:Oggi monto le molle rinforzate, la moto con la nuova centralina slitta abbondantemente (e i dischi frizione sono nuovi di pacca) e il che mi fa presagire mooooolte bene (moar torque!). Sabato vado a Canneto e vedo di carburarla bene (spero di portare anche l'RM, sono in dirittura di arrivo pure con quello)... Se tutto va bene con la prova sotto le mie Kiappe mi organizzo per schiaffare su la slick e prendere la volta del banco prova.

Se sull Yz hai la frizione nuova di pacca che slitta vuol dire che ti sei dimenticato qualcosa altro che “moar Torque” :mrgreen:
In 7 Yz che ho avuto non mi è mai slittata la frizione a una e non ne ho mai cambiata una...
Anzi solo una dopo 70 ore perché avevo appesantito tanto il volano e sulla sabbia soffriva un po’!
Avatar utente
billy21
 
Messaggi: 2272
Iscritto il: mar dic 23, 2008 9:24 pm
Località:

PrecedenteProssimo

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti