YZ 125 2017 elaborazione

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Re: YZ 125 2017 elaborazione

Messaggio da leggereda eric91 » ven feb 16, 2018 8:52 pm

verdone ha scritto:INTANTO COMPLIMENTI :) :)

Motore che fa una ottima potenza e che gira molto in alto.
Sei specialista dei motori che girano in alto USPP:

Confronto :
moto di serie sul banco dove ho rullato le mie faceva 31,8 cv a 11.000
moto di serie sul tuo 32,6 cv a 11.000

Verd. 7.000 15,5 cv Uspp 15,0
Verd. 8.000 19,8 cv Uspp 17,8
Verd. 10.000 29,0 cv Uspp 27,0
Verd. 12.000 35,0 cv Uspp 36,0
Verd. 13.000 29,0 cv Uspp 34,0

Commento:
Il tuo motore ha un buon valore di potenza massima e un allungo molto forte ma pecca un po' di schiena .
Come primo lancio è ottimo, recupera un po' di schiena , magari sacrificando un po' di potenza e allungo.
Ancora bravo. :wink:

Ora Eric91 va via di testa a vedere un altro che va oltre 13.000 giri :lol:


14000 giri, questa cosa mi fa impazzire, il cr lo brucio! ! :D :D (dai ma non prendete per buona quella bancata che ho postato! :D)
Verdone sarei interessato anche io a capire che profilo della luce di scarico hai utilizzato sulle yz per avere così tanta schiena!

Per quanto riguarda i motori kart invece non è propriamente vero che hanno fasature più alte dei motori da cross! Il mio tm kz10b ha 130-127-125 booster 192 luce centrale 194.
Il perché di tutti quei cv va ricercato più che nelle solite fasature, nel time area più elevato nei motori da kart, nel maniacale perfezionamento della valvola lamellare, nell'efficienza della camera di scoppio e chiaramente i giri che a parità di coppia fanno potenza! Considerate che si gira con rdc di 12.5:1 e volume del carter molto elevato, tutti dettagli che "liberano" il motore in alto..
eric91
 
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Re: YZ 125 2017 elaborazione

Messaggio da leggereda eric91 » ven feb 16, 2018 9:04 pm

USPP77787 ha scritto:
verdone ha scritto:INTANTO COMPLIMENTI :) :)

Motore che fa una ottima potenza e che gira molto in alto.
Sei specialista dei motori che girano in alto USPP:

Confronto :
moto di serie sul banco dove ho rullato le mie faceva 31,8 cv a 11.000
moto di serie sul tuo 32,6 cv a 11.000

Verd. 7.000 15,5 cv Uspp 15,0
Verd. 8.000 19,8 cv Uspp 17,8
Verd. 10.000 29,0 cv Uspp 27,0
Verd. 12.000 35,0 cv Uspp 36,0
Verd. 13.000 29,0 cv Uspp 34,0

Commento:
Il tuo motore ha un buon valore di potenza massima e un allungo molto forte ma pecca un po' di schiena .
Come primo lancio è ottimo, recupera un po' di schiena , magari sacrificando un po' di potenza e allungo.
Ancora bravo. :wink:

Ora Eric91 va via di testa a vedere un altro che va oltre 13.000 giri :lol:


:D :D :D :D Deformazione professionale Verdone, mi sono sempre piaciuti i motori che fan giri, pensa che dalla sensazione di guida mi sembrava avesse più schiena, ma vabbè dai, si può sempre migliorare, per ora proverò a trovare il tool per ottimizzare la mappa di accensione, magari riesco a guadagnare qualche scampolino di coppia, impressione mia è che magari con uno spillo con profilo differente guadagnerebbe qualcosina in mezzo.

Per il momento mi ritengo soddisfatto così comunque, al pilota la moto piace e dice che si trova bene intanto mi studio qualcosa da applicare per il prossimo pistoncino e poi vedo il da farsi.

Eric91 a furia di frugnarci dentro con quel CR o da di matto o ci incula tutti e due :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Nei tanti esperimenti con il pwk, ho notato che uno spillo con sezione cilindrica leggermente più grassa il motore recupera un po' di schiena/progressione.... Idem con una valvola gas più grassa...
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Re: YZ 125 2017 elaborazione

Messaggio da leggereda verdone » ven feb 16, 2018 10:22 pm

USPP77787 ha scritto:Ritornando a noi, visto che mi sono stati chiesti precedentemente:

DATI TECNICI DELLA MIA YZ (tra parentesi i dati del motore OEM rilevati)

TERMICA

Offset termica: 1,2 mm (due guarnizioni metalliche) squish 0,9 mm (originale 1,0 mi pare di ricordare)
Testa: troncoconica con angolo di 14° volume 11,1 cc escluso filetto candela (emisferica da 11 cc)
Scarico: 195-->193 gradi spiovente raccordato con valvole in posizione aperta, condotto D32 lucidato a specchio, luce allargata di 3 ° per lato, traversino smussato e scaricato di 0.07 mm sul raggio (188 gradi non raccordato D32 ruvido)
Aspirazione: primari allargati di 1,5 mm direzione scarico e 0,5 direzione aspirazione, secondari + 0,5 verso aspirazione, frontescarico +0,5 su tutti i lati, fase di aspirazione 134 gradi (130 gradi originale)


Questi sono i dati Eric91 solo che USPP è andato 1 grado oltre a quello che gli avevo indicato come scarico , io partivo da 194 gradi a scendere , la testa da 11,00 cc compreso filetto candela io usavo profilo emisferico che aiuta l’erogazione , con squish a 0,85 .
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Re: YZ 125 2017 elaborazione

Messaggio da leggereda eric91 » ven feb 16, 2018 10:29 pm

verdone ha scritto:
USPP77787 ha scritto:Ritornando a noi, visto che mi sono stati chiesti precedentemente:

DATI TECNICI DELLA MIA YZ (tra parentesi i dati del motore OEM rilevati)

TERMICA

Offset termica: 1,2 mm (due guarnizioni metalliche) squish 0,9 mm (originale 1,0 mi pare di ricordare)
Testa: troncoconica con angolo di 14° volume 11,1 cc escluso filetto candela (emisferica da 11 cc)
Scarico: 195-->193 gradi spiovente raccordato con valvole in posizione aperta, condotto D32 lucidato a specchio, luce allargata di 3 ° per lato, traversino smussato e scaricato di 0.07 mm sul raggio (188 gradi non raccordato D32 ruvido)
Aspirazione: primari allargati di 1,5 mm direzione scarico e 0,5 direzione aspirazione, secondari + 0,5 verso aspirazione, frontescarico +0,5 su tutti i lati, fase di aspirazione 134 gradi (130 gradi originale)


Questi sono i dati Eric91 solo che USPP è andato 1 grado oltre a quello che gli avevo indicato come scarico , io partivo da 194 gradi a scendere , la testa da 11,00 cc compreso filetto candela io usavo profilo emisferico che aiuta l’erogazione , con squish a 0,85 .


Luce di scarico con profilo spiovente quindi, ma non riesco a capire perché dici che nel cilindro hpp non si possa fare.
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Re: YZ 125 2017 elaborazione

Messaggio da leggereda verdone » ven feb 16, 2018 11:19 pm

Perché , se non ricordo male, la luce originale ha il profilo superiore quasi orizzontale e già abbastanza alto.
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Re: YZ 125 2017 elaborazione

Messaggio da leggereda USPP77787 » ven feb 16, 2018 11:23 pm

verdone ha scritto:Perché , se non ricordo male, la luce originale ha il profilo superiore quasi orizzontale e già abbastanza alto.

e se alzi troppo la luce le hpp chiudono da chiulo
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Re: YZ 125 2017 elaborazione

Messaggio da leggereda raz83 » lun feb 19, 2018 9:24 pm

complimentoni! al prossimo pistone copio che tanto il mio cilindro athena è uguale a quello della yz :mrgreen:
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Re: YZ 125 2017 elaborazione

Messaggio da leggereda verdone » lun feb 19, 2018 10:16 pm

raz83 ha scritto:complimentoni! al prossimo pistone copio che tanto il mio cilindro athena è uguale a quello della yz :mrgreen:


Non ne sono tanto sicuro, si assomigliano come disposizione ma i diagrammi penso siano diversi .
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Re: YZ 125 2017 elaborazione

Messaggio da leggereda USPP77787 » mar feb 20, 2018 9:31 am

No di fase sono ben diversi
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Re: YZ 125 2017 elaborazione

Messaggio da leggereda raz83 » mar feb 20, 2018 8:26 pm

no no uguali più di uno mi ha confermato che è lo stesso praticamente...
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Re: YZ 125 2017 elaborazione

Messaggio da leggereda verdone » mar feb 20, 2018 8:38 pm

raz83 ha scritto:no no uguali più di uno mi ha confermato che è lo stesso praticamente...


Non ci metto la mano sul fuoco, passato troppo tempo, poi io sono vecchio e un po’ di arterio ........,ma mi sembra di aver rilevato 192 gradi allo scarico anziché 188 del cilindro di serie.
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Re: YZ 125 2017 elaborazione

Messaggio da leggereda USPP77787 » mer feb 21, 2018 2:50 pm

Il coanda del kawa è basso mentre in YZ è a filo mi par di ricordare...
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Re: YZ 125 2017 elaborazione

Messaggio da leggereda nino-ch » ven mar 02, 2018 10:52 am

Per voi Yamachisti:
http://www.tomzontracing.com/2013/10/16/yz-144/

Bildschirmfoto 2018-03-02 um 09.52.47.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
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Re: YZ 125 2017 elaborazione

Messaggio da leggereda USPP77787 » ven mar 02, 2018 10:56 am

Un risultato simile è impossibile con un solo kit big bore tipo athena.

Se uno invece riesce a fare una lavorazione tipo KTM ovvero 144 ottenuto da aumento di corsa e diametro la faccenda cambia e quei numeri diventano possibili... Ma bisogna spendere un pacco di soldi e tempo.
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Re: YZ 125 2017 elaborazione

Messaggio da leggereda verdone » ven mar 02, 2018 11:05 am

Il grafico di Nino torna è attendibile , parametrando l' errore di misurazione tra due strumenti, la differenza percentuale ci sta.

Assodato che il motore stock fa 31 CV ( Dato certo ) e su quel banco rileva 35,89, e a 8000 ne fa 18 ( Dato certo ) quandomai 24 , se riduci percentualmente il valore del 144 da 43,54 , restano 38- 39 Cv che sono attendibili e rilevati anche da altri strumenti .

Quello che invece mi lascia perplesso è la linearita' della curva di erogazione che con tante prove fatte e proprio con il kit Athena , non siamo mai riusciti ad avere.

Certo che uno strumento di misurazione, quale un banco dinamometrico, che misura valori con errore stimato di un 30% forse è da ritarare :lol: :lol: :lol: :lol:
Ultima modifica di verdone il ven mar 02, 2018 11:18 am, modificato 1 volta in totale.
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Re: YZ 125 2017 elaborazione

Messaggio da leggereda nino-ch » ven mar 02, 2018 11:18 am

Quello pero scrive che hanno usato il cilindro d'origine e portato a 144.
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Re: YZ 125 2017 elaborazione

Messaggio da leggereda Luke811 » ven mar 02, 2018 11:29 am

quel preparatore usa di base la Vp, non la benza normale eh

e sempre da quel preparataore il CRF 250 2018, tanto criticato, fa 46 cv (stock 40)

LuKa
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Re: YZ 125 2017 elaborazione

Messaggio da leggereda ingross » ven mar 02, 2018 12:20 pm

Anche il mio banco è un DynoMite, ed effettivamente quel preparatore ha i parametri del banco "truccati", a me l'YZ125 di serie da 30.41 cv a 10500 giri.
Quel motore da 43,5 cv a 11000 giri ne da effettivi 35 ....
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Re: YZ 125 2017 elaborazione

Messaggio da leggereda USPP77787 » ven mar 02, 2018 12:46 pm

ingross ha scritto:Anche il mio banco è un DynoMite, ed effettivamente quel preparatore ha i parametri del banco "truccati", a me l'YZ125 di serie da 30.41 cv a 10500 giri.
Quel motore da 43,5 cv a 11000 giri ne da effettivi 35 ....


Io l'ho sempre detto che i kit overbore lasciano il tempo che trovano...
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Re: YZ 125 2017 elaborazione

Messaggio da leggereda ingross » ven mar 02, 2018 12:52 pm

Sare curioso di chiedere a nino-ch qualche rullata dei suoi mugen, io purtroppo non ho mai avuto modo di rullarne una....
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