YZ 125 2017 elaborazione

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Re: YZ 125 2018... Prime 6 ore

Messaggio da leggereda USPP77787 » gio lug 13, 2017 12:52 pm

j-axl ha scritto:
USPP77787 ha scritto:
:D :D :D Ormai è raro che la gente si ecciti coi motori... Stà venendo su una generazione di stranosessuali che si sgrillettano col Fidget Spinner... Quando avevo 14 anni io se non avevi almeno lo scooter col 70 venivi preso per gay :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Quanti anni hai?


30
Avatar utente
USPP77787
 
Messaggi: 3452
Iscritto il: ven set 14, 2012 2:31 pm
Località: La pista del lardoso

Re: YZ 125 2018... Prime 6 ore

Messaggio da leggereda j-axl » gio lug 13, 2017 12:54 pm

..e allora....sei un cinno ancora.
Complimenti per i lavori.
j-axl
 
Messaggi: 6392
Iscritto il: mer set 22, 2010 12:52 pm

Re: YZ 125 2018... Prime 6 ore

Messaggio da leggereda verdone » gio lug 13, 2017 12:58 pm

Che bello vedere Ste cose.
Il massimo sarebbe se hai anche il banco a rulli . :P
Avatar utente
verdone
 
Messaggi: 2971
Iscritto il: ven set 09, 2011 8:00 pm
Località: Nebbialand

Re: YZ 125 2018... Prime 6 ore

Messaggio da leggereda USPP77787 » gio lug 13, 2017 1:02 pm

verdone ha scritto:Che bello vedere Ste cose.
Il massimo sarebbe se hai anche il banco a rulli . :P


Ce l ha un mio amico Verdone... Se sento che ne vale la pena vado a fare un salto... Oggi mio fratello la va a provare con un nostro amico che ha un 125 yz del 98 fatta da Falc... Sono proprio curioso di sentire cosa dice
Avatar utente
USPP77787
 
Messaggi: 3452
Iscritto il: ven set 14, 2012 2:31 pm
Località: La pista del lardoso

Re: YZ 125 2018... Prime 6 ore

Messaggio da leggereda Lo-KYB » gio lug 13, 2017 1:13 pm

oesse ha scritto::e011:

Su questo forum ci sono tecnici preparatori per tutti i gusti, da quello che fa fatica ad indicarci l'olio per la forcella a quello che addirittura pubblica il disegno tecnico completo delle proprie realizzazioni :e112:

:D (happy) sha la la :e326:



os :e00e:


ma va che sei pistola eh? ho messo i grafici della forcella aria ma poi nessuno li sa leggere te compreso, forse dovevo fare un disegnino 3d con autocad, la sostanza non cambiava perché non venirmi a dire che hai capito cosa ha fatto USPP che non ci credo.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6787
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: YZ 125 2018... Prime 6 ore

Messaggio da leggereda the radiologist » gio lug 13, 2017 1:14 pm

USPP77787 ha scritto:
verdone ha scritto:Che bello vedere Ste cose.
Il massimo sarebbe se hai anche il banco a rulli . :P


Ce l ha un mio amico Verdone... Se sento che ne vale la pena vado a fare un salto... Oggi mio fratello la va a provare con un nostro amico che ha un 125 yz del 98 fatta da Falc... Sono proprio curioso di sentire cosa dice



Lauro è Lauro :e107:
Avatar utente
the radiologist
 
Messaggi: 97
Iscritto il: mer set 30, 2015 5:22 pm
Località: Guastalla

Re: YZ 125 2018... Prime 6 ore

Messaggio da leggereda verdone » gio lug 13, 2017 1:17 pm

Se metti mano alla centralina devi farlo con un banco per riscontrarne i valori .
Per esperienza diretta ti dico che i motori che al pilota sembravano i più performanti alla fine non lo erano , il gusto compromesso viene da entrambi , buona curva di erogazione e te lo dice il banco , risposta al gas ed erogazione con gestione del gas e te lo dice il pilota perché il banco non le sente .
Avatar utente
verdone
 
Messaggi: 2971
Iscritto il: ven set 09, 2011 8:00 pm
Località: Nebbialand

Re: YZ 125 2018... Prime 6 ore

Messaggio da leggereda matteo_mx8395 » gio lug 13, 2017 1:23 pm

USPP77787 ha scritto:Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Avevo dieci minuti liberi e mi sono messo a pastrocchiare... Mi sto divertendo come un bimbo al luna park :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Che figata, voglio troppo sapere poi come andrà. Col parallelo degli anni d'oro ci fai le cose più belle, anche se un bel CNC però!! Se ne devi fare un centinaio dimmi qualcosa che piazzo la macchina ahahaha !!!
Avatar utente
matteo_mx8395
 
Messaggi: 1759
Iscritto il: dom giu 25, 2017 3:07 pm

Re: YZ 125 2018... Prime 6 ore

Messaggio da leggereda giacomo72 » gio lug 13, 2017 1:44 pm

Forse per chi non ha a che fare con queste cose quotidianamente può sembrare bello e eccitante fare un pezzo al tornio,ma vi assicuro che se come me doveste stare tutti i giorni 10 ore a leggere disegni e a fare pezzi,invidiereste quelli che stanno a sgrillettare lo spinner! Ore :D
giacomo72
 
Messaggi: 2479
Iscritto il: sab dic 08, 2012 12:05 am

Re: YZ 125 2018... Prime 6 ore

Messaggio da leggereda maniaco » gio lug 13, 2017 1:57 pm

giacomo72 ha scritto:Forse per chi non ha a che fare con queste cose quotidianamente può sembrare bello e eccitante fare un pezzo al tornio,ma vi assicuro che se come me doveste stare tutti i giorni 10 ore a leggere disegni e a fare pezzi,invidiereste quelli che stanno a sgrillettare lo spinner! Ore :D



tutto cio che e' fatto per il avoro quotidiano e' palloso. :D ...cio che viene fatto per passione non ha regole ore fatiche ....

topic molto interessante complimenti spero di incontrarti nelle piste dove bazzichi :wink:
complimenti anche a gli altri interventi a parte quello di LO KYB che non sa nulla :wink: :wink: scherzo ovvio :wink: e tenetelo vivo con news :wink:
maniaco
 
Messaggi: 5808
Iscritto il: lun set 17, 2012 11:54 am

Re: YZ 125 2018... Prime 6 ore

Messaggio da leggereda USPP77787 » gio lug 13, 2017 2:37 pm

matteo_mx8395 ha scritto:Che figata, voglio troppo sapere poi come andrà. Col parallelo degli anni d'oro ci fai le cose più belle, anche se un bel CNC però!! Se ne devi fare un centinaio dimmi qualcosa che piazzo la macchina ahahaha !!!


Se dovesse andare bene non sarebbe una brutta idea, magari interesserebbe anche a qualcun altro con la Yamaha, e poi questa per fargli la staffa e il collettore dell'acqua la devo avvitare, col CNC si potrebbe fare da blocco unico senza bisogno di ulteriori passaggi, se poi fosse un Integrex :P
Avatar utente
USPP77787
 
Messaggi: 3452
Iscritto il: ven set 14, 2012 2:31 pm
Località: La pista del lardoso

Re: YZ 125 2018... Prime 6 ore

Messaggio da leggereda USPP77787 » gio lug 13, 2017 2:45 pm

maniaco ha scritto:
giacomo72 ha scritto:Forse per chi non ha a che fare con queste cose quotidianamente può sembrare bello e eccitante fare un pezzo al tornio,ma vi assicuro che se come me doveste stare tutti i giorni 10 ore a leggere disegni e a fare pezzi,invidiereste quelli che stanno a sgrillettare lo spinner! Ore :D



tutto cio che e' fatto per il avoro quotidiano e' palloso. :D ...cio che viene fatto per passione non ha regole ore fatiche ....

topic molto interessante complimenti spero di incontrarti nelle piste dove bazzichi :wink:
complimenti anche a gli altri interventi a parte quello di LO KYB che non sa nulla :wink: :wink: scherzo ovvio :wink: e tenetelo vivo con news :wink:


Quando vuoi... Ci si trova sempre volentieri... se poi è periodo ho sempre dietro salame e lambrusco :D

verdone ha scritto:Se metti mano alla centralina devi farlo con un banco per riscontrarne i valori .
Per esperienza diretta ti dico che i motori che al pilota sembravano i più performanti alla fine non lo erano , il gusto compromesso viene da entrambi , buona curva di erogazione e te lo dice il banco , risposta al gas ed erogazione con gestione del gas e te lo dice il pilota perché il banco non le sente .


Di questa cosa me ne sono accorto con l'auto da quando sono passato dal 2000 20v alla GPA. Entrambe rullate sono sui 170 cv anche se la GPA eroga molto più lineare della HGT ma su strada sembrava esattamente l'opposto...

Rivoglio il mio 5 cilindri...

Dannazione :e411:
Avatar utente
USPP77787
 
Messaggi: 3452
Iscritto il: ven set 14, 2012 2:31 pm
Località: La pista del lardoso

Re: YZ 125 2018... Prime 6 ore

Messaggio da leggereda oesse » gio lug 13, 2017 2:47 pm

Lo-KYB ha scritto:ma va che sei pistola eh? ho messo i grafici della forcella aria ma poi nessuno li sa leggere te compreso, forse dovevo fare un disegnino 3d con autocad, la sostanza non cambiava perché non venirmi a dire che hai capito cosa ha fatto USPP che non ci credo.


Eccerto che son pistola! Lo scopri ora?!!? :e105:

In merito ai grafici della forcella aria hai ragione, non ci ho nemmeno provato a leggerli perchè non ho mai avuto una forcella ad aria e nemmeno ho mai pasticciato quella di amici, ho solamente provato per qualche giro le primissime montate sul crf e sul kxf del 2013, figurati.
Se non so cerco di stare fermo con le dita sulla tastiera, oppure, al limite, da ignorante cerco di informarmi.

Trovo il lavoro illustrato da USPP interessante e soprattutto in grado di animare un po' sta sezione tecnica alquanto misteriora e povera di interventi avvincenti per non dire arrapanti :e011:
Aggiungo che, purtroppo (o per fortuna), mi pare di capire piuttosto bene il lavoro fatto da USPP perchè anch'io come altri che hanno scritto prima, lavoro in una azienda di lavorazioni meccaniche e ho a che con ste menate (disegni 2D 3D, lavorazioni, macchine utensili, utensili, qualità ecc ecc ecc) tutti i giorni :e427:

Comunque Lo sei il mio tecnico delle sospensioni preferito (non scherzo) perchè sei molto tecnico e competente, solo che bisogna prenderti in un certo modo, ma se hai problemi non ti faccio più amico e non ti punzecchio più :e11c:

Ciao ciao

os

:e40d:
Avatar utente
oesse
 
Messaggi: 2461
Iscritto il: dom dic 19, 2010 8:18 pm
Località: Piemonte

Re: YZ 125 2018... Prime 6 ore

Messaggio da leggereda Lo-KYB » gio lug 13, 2017 7:13 pm

USPP77787 ha scritto:Immagine

Immagine

Questa è la boza di progetto della chiupola... Il valore del volume tiene conto anche del filetto candela, sottratto quello siamo sui 10.9 cc... Vi dirò se funziona e come va appena la realizzerò così se a qualcuno interessa ci sono i dettagli per replicare la forma.


mi sbaglio? proporzione squish/cupola 40/60 r.comp 12.5:1? all'incirca eh...
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6787
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: YZ 125 2018... Prime 6 ore

Messaggio da leggereda USPP77787 » gio lug 13, 2017 7:20 pm

Lo-KYB ha scritto:
USPP77787 ha scritto:Immagine

Immagine

Questa è la boza di progetto della chiupola... Il valore del volume tiene conto anche del filetto candela, sottratto quello siamo sui 10.9 cc... Vi dirò se funziona e come va appena la realizzerò così se a qualcuno interessa ci sono i dettagli per replicare la forma.


mi sbaglio? proporzione squish/cupola 40/60 r.comp 12.5:1? all'incirca eh...


Può essere lo... Vedo meglio domani che ora devo finire una planet 125
Avatar utente
USPP77787
 
Messaggi: 3452
Iscritto il: ven set 14, 2012 2:31 pm
Località: La pista del lardoso

Re: YZ 125 2018... Prime 6 ore

Messaggio da leggereda Lo-KYB » gio lug 13, 2017 8:32 pm

stavo pensando che usando il pistone originale (bleah) di compressione sarà più alto.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6787
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: YZ 125 2018... Prime 6 ore

Messaggio da leggereda giacomo72 » gio lug 13, 2017 9:46 pm

C'è un errorino nel disegno,se il tornitore sa che cos'è il pezzo,lo fa nel modo giusto,altrimenti,prendendo per buono quell'errore,il pezzo non può essere fatto perché mancherebbero altre misure.
giacomo72
 
Messaggi: 2479
Iscritto il: sab dic 08, 2012 12:05 am

Re: YZ 125 2018... Prime 6 ore

Messaggio da leggereda USPP77787 » lun lug 17, 2017 8:52 am

Aggiornamento, moto provata in pista dopo le prime modifiche al cilindro.

La moto tiene molto meglio la marcia, non roba da gridare al miracolo ma non mi aspettavo di meglio, non ho nemmeno spinto sulle fasi visto il pistone di :e05a: :e05a: :e05a: :e05a: :e05a:

A ogni modo il pilota ha detto che si trova molto meglio così, il motore è distante anni luce dall'ultimo K 125 che abbiamo avuto (My 2015 con kit SXS, testa BUD toroidale scarico pro circuit con terminale BUD, Boysen e pistone Wiseco), ma il margine di miglioramento è motlo elevato.

Sono convinto sempre più che il grosso limite della moto è l'elettronica più che la termica, ricordo che Billy aveva su Vortex (mi pare) ma non ricordo cosa aveva su Verdone, qualcuno sa che curva hanno le JD e le Vortex? Su internet non ho trovato grafici o altro e vorrei capire che curve offrono prima di lanciarmi nell'acquisto.
Avatar utente
USPP77787
 
Messaggi: 3452
Iscritto il: ven set 14, 2012 2:31 pm
Località: La pista del lardoso

Re: YZ 125 2018... Prime 6 ore

Messaggio da leggereda verdone » lun lug 17, 2017 10:45 am

Billy sull'ultima aveva Vortex , che se non sbaglio ha 10 mappe selezionabili con l'interruttore e due con lo swich.
Io avevo la centralina Emp e le due mappe selezionabili con lo swich lo ho fatte io, la penultima centralina avevo una Jd e le sue mappe andavano abbastanza bene.

Per arrivare alle prestazioni del k sxs devi mettere mano a tutti i parametri , dai diagrammi del cilindro alla testa alle lamelle alla centralina, se fai un bel lavoro arrivi a 37 cv ma diventa impegnativa da portare , io sono tornato indietro a 36 cv ma con un bel range di utilizzo .
Avatar utente
verdone
 
Messaggi: 2971
Iscritto il: ven set 09, 2011 8:00 pm
Località: Nebbialand

Re: YZ 125 2018... Prime 6 ore

Messaggio da leggereda USPP77787 » lun lug 17, 2017 11:43 am

verdone ha scritto:Billy sull'ultima aveva Vortex , che se non sbaglio ha 10 mappe selezionabili con l'interruttore e due con lo swich.
Io avevo la centralina Emp e le due mappe selezionabili con lo swich lo ho fatte io, la penultima centralina avevo una Jd e le sue mappe andavano abbastanza bene.

Per arrivare alle prestazioni del k sxs devi mettere mano a tutti i parametri , dai diagrammi del cilindro alla testa alle lamelle alla centralina, se fai un bel lavoro arrivi a 37 cv ma diventa impegnativa da portare , io sono tornato indietro a 36 cv ma con un bel range di utilizzo .


Mio fratello ha imparato con l'RM che sotto proprio non si spostava, ha acquisito una guida on-off, entrata in curva a velocità massima possibile staccata e poi subito marcia in tiro, ovvio che poi se devi sporcare per fare un sorpasso uscendo di traiettoria un filo di birra sotto serve sempre
Avatar utente
USPP77787
 
Messaggi: 3452
Iscritto il: ven set 14, 2012 2:31 pm
Località: La pista del lardoso

PrecedenteProssimo

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 59 ospiti