YZ 125 2017 elaborazione

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Re: YZ 125 2018... Prime 6 ore

Messaggio da leggereda billy21 » mar lug 11, 2017 8:50 pm

tutto normale.....sono sempre stati cosi.... :wink: il pistone originale dura 3 ore perchè è gia lasco da nuovo! per non parlare di quello nel kit assolutamente da non mettere se il pilota accellera un pò! ma comunque anche su qualsiasi 125 se il pilota accellera a 10ore il pistone inizia dar forfait :mrgreen: soprattutto se non si tiene il fitro pulito...e sull yz si sporca solo a guardarlo! :wink:
poi bave e i travasi mal rifiniti ci son sempre stati anche se negli ultimi 3 anni son peggiorati abbastanza ma è tutto normale :mrgreen:
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Re: YZ 125 2018... Prime 6 ore

Messaggio da leggereda USPP77787 » mar lug 11, 2017 9:13 pm

billy21 ha scritto:tutto normale.....sono sempre stati cosi.... :wink: il pistone originale dura 3 ore perchè è gia lasco da nuovo! per non parlare di quello nel kit assolutamente da non mettere se il pilota accellera un pò! ma comunque anche su qualsiasi 125 se il pilota accellera a 10ore il pistone inizia dar forfait :mrgreen: soprattutto se non si tiene il fitro pulito...e sull yz si sporca solo a guardarlo! :wink:
poi bave e i travasi mal rifiniti ci son sempre stati anche se negli ultimi 3 anni son peggiorati abbastanza ma è tutto normale :mrgreen:


che bucio de culo... Domani gira col canchero del kit... Poi vedrò cosa buttargli su presto
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Re: YZ 125 2018... Prime 6 ore

Messaggio da leggereda LIUKEN » mar lug 11, 2017 10:39 pm

Il rodaggio come è stato fatto?
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Re: YZ 125 2018... Prime 6 ore

Messaggio da leggereda USPP77787 » mer lug 12, 2017 12:55 am

LIUKEN ha scritto:Il rodaggio come è stato fatto?


da manuale, 1 ora con miscela 15:1 e mezzo gas divisa in cicli termici da 10-15 minuti l uno
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Re: YZ 125 2018... Prime 6 ore

Messaggio da leggereda RaspaMaxBart » mer lug 12, 2017 1:53 am

Metti il pistone che hai nel kit,ovviamente misurandolo,ma,con 6 ore,dovresti essere a posto.
Il pistone che montano differisce nella lega di cui è fatto (è più "morbido")proprio per preparare il cilindro al pistone del kit,monta pure quello e fatti le tue brave 30 ore senza problemi.
Monta pure un 480,la moto ti ringrazierà ed andrai pure più forte,spillo invernale (ce l'hai nel kit)vite aria aperta 1,3/4 da tutto chiuso.
Una domanda,hai mai aperto un 125 Ktm?????Nò,visto che dici che Yamaha non è rifinita,Ktm è rifinita sì......Con l'accetta!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Ah,PS:scendi col rapporto mix a un ragionevole 2% con l'HTX (potresti anche all'1,5% senza problemi)
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Re: YZ 125 2018... Prime 6 ore

Messaggio da leggereda USPP77787 » mer lug 12, 2017 8:04 am

RaspaMaxBart ha scritto:Metti il pistone che hai nel kit,ovviamente misurandolo,ma,con 6 ore,dovresti essere a posto.
Il pistone che montano differisce nella lega di cui è fatto (è più "morbido")proprio per preparare il cilindro al pistone del kit,monta pure quello e fatti le tue brave 30 ore senza problemi.
Monta pure un 480,la moto ti ringrazierà ed andrai pure più forte,spillo invernale (ce l'hai nel kit)vite aria aperta 1,3/4 da tutto chiuso.
Una domanda,hai mai aperto un 125 Ktm?????Nò,visto che dici che Yamaha non è rifinita,Ktm è rifinita sì......Con l'accetta!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Ah,PS:scendi col rapporto mix a un ragionevole 2% con l'HTX (potresti anche all'1,5% senza problemi)


Eh si Raspa, un paio... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: E' dal 2003 che ho solo KTM che mi girano nel garage :D :D :D :D Più che altro erano finiti male a livelli di carter (nel 2005 avevo un salto di oltre 1 mm in zona pacco lamellare dalla mezzena sinistra alla destra) ma il cilindro con dei bavoni simili mai avuto di quelli che mi sono passati per le mani.
Getto del massimo sono al 470 spillo 6BFY44-74 su 3 tacca pilota 45 vite aria 2 giri e 1/4 con miscela al 3.5% la candela e la testa avevano appena un velo scuro che si toglieva col dito e sotto erano marroncine chiare dici che posso scendere col mix? con KTM giravo di 2 secco ma la moto era tendenzialmente più propensa a girare molto grassa di carburazione, una volta aperto il gas mangiava secchi di benzina senza far storie.
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Re: YZ 125 2018... Primi 40 litri

Messaggio da leggereda Matteo_79 » mer lug 12, 2017 8:44 am

Erik ha scritto:io che sono scarso faccio 4 litri ogni 20 minuti con yz preparato

12 litri ogni ora? Mi sembrano un pò tanti....andrei in bolletta con quello che costa la benzina
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Re: YZ 125 2018... Prime 6 ore

Messaggio da leggereda oesse » mer lug 12, 2017 9:26 am

Sulle moto a carburatore, consumi sovrabbondanti sono quasi sempre dati dalla eccessiva perdita di benzina a moto inclinata..

IMHO

os
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Re: YZ 125 2018... Prime 6 ore

Messaggio da leggereda verdone » mer lug 12, 2017 10:24 am

Confermo che quel cilindro non è tra i più belli visti in Yamaha anzi , mai visti così è ne ho viste qualcuna .
USPP77787 , So che meccanicamente ci sai metter mano e allora ti dico come facevo io per far andar bene yz senza stravolgerla.
Scarico hgs o pro circuit completi .
Ripassa il cilindro togliendo le bave dalle luci e lucida lo scarico ,poi (è fondamentale) ALLARGA BENE l' imbocco e il condotto del travaso frontescarico raccordando il carter .
Pacco lamellare Std.
Metti due guarnizioni di serie da 0,6 sotto al cilindro .
Metti un pistone Vertex pro race da 53,95/53,96 ( meglio se non stai sotto 54,00 di cilindro )
Procurati una testa di serie anche vecchia e abbassala di 0,8/0,9mm mantenendo il profilo originale portando lo squish a 0,9 mm.
Procurati uno spillo originale mikuni 43/73 terza tacca .
Minimo 45 max da 470 a 500 secondo stagione.
L'unica incognita è l'accensione che sembra le ultime non seguano la curva dei motori preparati , prova a ritardare un paio di gradi altrimenti vai di Jd o vortex Hanno discrete mappe gia' inserite o EMP ma le mappe devi farle col software .
Mix al 3% minimo , sotto ne soffre il banco .

Lascia perdere i pistoni originali e scarico di serie io li toglievo da nuovi .
Tienici aggiornati .
Ultima modifica di verdone il mer lug 12, 2017 11:04 am, modificato 1 volta in totale.
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Re: YZ 125 2018... Prime 6 ore

Messaggio da leggereda Erik » mer lug 12, 2017 11:02 am

errore di quote
Ultima modifica di Erik il mer ago 23, 2017 2:21 pm, modificato 2 volte in totale.
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Re: YZ 125 2018... Prime 6 ore

Messaggio da leggereda verdone » mer lug 12, 2017 11:09 am

Erik ha scritto:verdone e le tue facevano i 35 km con un litro immagino

ibride?
:D


Non ci ho mai guardato piu' di tanto , ahahah.... so che per un' uscita con 4-5 manche da 20 minuti circa , di media ci volevano dai 12 ai 15 litri. :roll: :roll:
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Re: YZ 125 2018... Prime 6 ore

Messaggio da leggereda Forst33 » mer lug 12, 2017 11:14 am

verdone ha scritto:Metti due guarnizioni di serie da 0,6 sotto al cilindro .


non è da 04,-0,5 quella di serie?

ps, hai tempo verdone di dare un occhio a quello che ho scritto in fondo alla pagina..? grazie
https://forum.mxbars.net/viewtopic.php? ... 7&start=20
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Re: YZ 125 2018... Prime 6 ore

Messaggio da leggereda USPP77787 » mer lug 12, 2017 11:22 am

verdone ha scritto:Confermo che quel cilindro non è tra i più belli visti in Yamaha anzi , mai visti così è ne ho viste qualcuna .
USPP77787 , So che meccanicamente ci sai metter mano e allora ti dico come facevo io per far andar bene yz senza stravolgerla.
Scarico hgs o pro circuit completi .
Ripassa il cilindro togliendo le bave dalle luci e lucida lo scarico ,poi (è fondamentale) ALLARGA BENE l' imbocco e il condotto del travaso frontescarico raccordando il carter .
Pacco lamellare Std.
Metti due guarnizioni di serie da 0,6 sotto al cilindro .
Metti un pistone Vertex pro race da 53,95/53,96 ( meglio se non stai sotto 54,00 di cilindro )
Procurati una testa di serie anche vecchia e abbassala di 0,8/0,9mm mantenendo il profilo originale portando lo squish a 0,9 mm.
Procurati uno spillo originale mikuni 43/73 terza tacca .
Minimo 45 max da 470 a 500 secondo stagione.
L'unica incognita è l'accensione che sembra le ultime non seguano la curva dei motori preparati , prova a ritardare un paio di gradi altrimenti vai di Jd o vortex Hanno discrete mappe gia' inserite o EMP ma le mappe devi farle col software .
Mix al 3% minimo , sotto ne soffre il banco .

Lascia perdere i pistoni originali e scarico di serie io li toglievo da nuovi .
Tienici aggiornati .


Eh Verdone mi ero ricordato bene allora di quando ci eravamo trovati a Mantova e mi avevi spiegato i tuoi lavori sull'YZ di tuo figlio, il cilindro segna 54.005 (cioè la mezza tacca del comparatore centesimale) quindi ho già ordinato il prorace.
Per il momento ho fatto solo le luci sulla termica e ho alzato di un pelo il frontescarico (un paio di gradi) rimosso le bave e ho allargato lateralmente i 4 travasi lato carter di 1 mm.
All'interno del cilindro ho portato i due travasi anteriori più avanti per doverli raggiare a dovere, lo spostamento non è apprezzabile, non ho avuto tempo di fare i calchi dei lanci ma sembravano ben raccordati con la lente di ingrandimento.
Mi sa che la testa dal pieno che stavo preparando per l'RM la farò per l'YZ, tanto avevo ancora sovrametallo, una pelata e sono a misura di esterno.
I carter li farò quando avrò in mano pistone e scarico, io pensavo di procurarmi una FMF SST con lo Shorty, un mio amico negli states ce l'ha su su YZ 2015 e dice che va come un siluro.

Discorso accensione penso punterò a EMP.
Sia per il peso del volano di serie (troppo leggero)
Sia per il fatto che la struttura a rotore interno mi piace di più per la compattezza del rotore.
Sia per il fatto delle mappe totalmente pastrocciabili :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:

Domani mio fratello và a girare a Rivarolo e la prova con il suo pistone del kit perchè altri non ne avevamo.

Già così, provata nella mia via ieri sera la moto sembrava molto più reattiva di gas, chiede un getto di altri 20 punti più grasso e anche una tacca di spillo e sembra produrre un rumore molto più cupo di aspirazione... Vi saprò dire come evolve la cosa.
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Re: YZ 125 2018... Prime 6 ore

Messaggio da leggereda oesse » mer lug 12, 2017 11:23 am

Verdone 9l/h va gia bene..

Minkia Erik con 12l/h sei esagerato!!! :mrgreen:

..porca trota!!!
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Re: YZ 125 2018... Prime 6 ore

Messaggio da leggereda USPP77787 » mer lug 12, 2017 11:27 am

oesse ha scritto:Verdone 9l/h va gia bene..

Minkia Erik con 12l/h sei esagerato!!! :mrgreen:

..porca trota!!!


NEWS... Foto rubata del carburatore che monta Erik

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Re: YZ 125 2018... Prime 6 ore

Messaggio da leggereda Cruscone » mer lug 12, 2017 11:35 am

Per esperienza non ci smanettare troppo perchè è facile peggiorare con le yz e la formula di verdone a mio parere è già più che sufficente...
Procurati una centralina perchè le 17/18 se ci metti mano tendono a limitare molto il motore...se ti capita basta anche una centralina di yz fino al 2014...
L'fmf lasciala in america.
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Re: YZ 125 2018... Prime 6 ore

Messaggio da leggereda Luke811 » mer lug 12, 2017 11:40 am

Cruscone ha scritto:L'fmf lasciala in america.


specialmente lo shorty e la SST che non producono più

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Re: YZ 125 2018... Prime 6 ore

Messaggio da leggereda USPP77787 » mer lug 12, 2017 11:45 am

Cruscone ha scritto:Per esperienza non ci smanettare troppo perchè è facile peggiorare con le yz e la formula di verdone a mio parere è già più che sufficente...
Procurati una centralina perchè le 17/18 se ci metti mano tendono a limitare molto il motore...se ti capita basta anche una centralina di yz fino al 2014...
L'fmf lasciala in america.


Me ne sono già accorto, tagliano un casino in alto, l'ho ritardata un filo e già è migliorata, però non da dire che vada bene.
A ogni modo lo so che i cilindri sono calcolati in un modo che è facile far cazzate se ci si lascia prendere la mano, per il momento ho dato una bella sbavata e corretto un filo gli angoli, poi se caso prenderò un secondo cilindro e sul primo ci farò gli esperimenti, tanto i cilindri yamaha originali non costano un kaiser.
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Re: YZ 125 2018... Prime 6 ore

Messaggio da leggereda Konrad66 » mer lug 12, 2017 12:02 pm

Ragazzi, stiamo parlando di un motore che è almeno 10 anni che è uguale, non è che hanno montato sul 2018 dei fondi di magazzino ?
IO ho avuto sia giapponesi che Ktm e l'austriaca è nettamente superiore come durata pistone -cilindro.
A sto giro monterei un kit Rinaldi.
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Re: YZ 125 2018... Prime 6 ore

Messaggio da leggereda RaspaMaxBart » mer lug 12, 2017 12:18 pm

Konrad66 ha scritto:Ragazzi, stiamo parlando di un motore che è almeno 10 anni che è uguale, non è che hanno montato sul 2018 dei fondi di magazzino ?
IO ho avuto sia giapponesi che Ktm e l'austriaca è nettamente superiore come durata pistone -cilindro.
A sto giro monterei un kit Rinaldi.


I Giap producono ricambi per almeno 20 anni da dopo che hanno smesso la produzione,esempio lampante le xt/tt 1984 si trova tutto tranne il paramani dx e la fiancatina dx,è una legge,non è che hanno fondi di magazzino,non sono europei....... :roll: :roll: :roll:
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