YZ 125 2017 elaborazione

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Re: YZ 125 2017 elaborazione

Messaggio da leggereda eric91 » mer feb 14, 2018 2:58 pm

billy21 ha scritto:
USPP77787 ha scritto:Oggi monto le molle rinforzate, la moto con la nuova centralina slitta abbondantemente (e i dischi frizione sono nuovi di pacca) e il che mi fa presagire mooooolte bene (moar torque!). Sabato vado a Canneto e vedo di carburarla bene (spero di portare anche l'RM, sono in dirittura di arrivo pure con quello)... Se tutto va bene con la prova sotto le mie Kiappe mi organizzo per schiaffare su la slick e prendere la volta del banco prova.

Se sull Yz hai la frizione nuova di pacca che slitta vuol dire che ti sei dimenticato qualcosa altro che “moar Torque” :mrgreen:
In 7 Yz che ho avuto non mi è mai slittata la frizione a una e non ne ho mai cambiata una...
Anzi solo una dopo 70 ore perché avevo appesantito tanto il volano e sulla sabbia soffriva un po’!


Quoto in pieno :D
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Re: YZ 125 2017 elaborazione

Messaggio da leggereda USPP77787 » mer feb 14, 2018 4:51 pm

E invece è tutta montata giusta, ho appena finito di cambiare le molle (e di controllare tutto il resto, gli spessori dei dischi sono al massimo della tolleranza, la sfera c'è, l'astina è nel punto giusto, il cavo ha i suoi due millimetri di gioco giusti e le molle avevano tutte le rondelle ed erano tirate tutte di dinamometrica a 5 Nm.
A ogni modo adesso la moto tira subito e non slitta più, ho messo le molle rinforzate yamaha e ha perso quel calo che dicevo qualche messaggio fà con verdone in cambio dalla terza in su.
Prima quando innestavo la terza (o superiori) tendeva a calare leggermente di giri dopo qualche secondo, come se appunto la frizione pattinasse, ora non lo fà più e si mangia le marce una dietro l'altra senza più imprecisione.
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Re: YZ 125 2017 elaborazione

Messaggio da leggereda BOB » mer feb 14, 2018 5:01 pm

Ma se pattinava , come faceva a calare di giri? non capisco, al limite perdevi spinta ma non giri di sicuro, se pattina quelli aumentano.
Almeno io la sapevo così....
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Re: YZ 125 2017 elaborazione

Messaggio da leggereda USPP77787 » mer feb 14, 2018 5:07 pm

Perdeva giri perchè all'attacco patinava, poi prendeva e quindi il motore calava leggermente, forse sono stato esagerato prima a dire che pattinava bene, perchè per dire io men ne sono accorto subito ma mio fratello nemmeno ci faceva caso, adesso innesta subito ai giri giusti comunque e sale e basta, non ha più quella difficoltà di attacco iniziale.

Era più un imprecisione in attacco che non un vero e proprio slittare
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Re: YZ 125 2017 elaborazione

Messaggio da leggereda USPP77787 » ven feb 16, 2018 11:40 am

Stamattina il mio amico con la 2017 stock ha portato la nostra YZ e la sua al banco prova e mi ha mandato lo screen delle due rullate a confronto.

Immagine

A voi le considerazioni... io mi ritengo moooolto soddisfatto anche se mi aspettavo qualcosa di diverso sinceramente....

PS: gli ho chiesto se può farmi avere il logfile di coppia e valori vari... se me li passa li posto...
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Re: YZ 125 2017 elaborazione

Messaggio da leggereda Luke811 » ven feb 16, 2018 11:55 am

hai esattamente le potenze che sperava eric91 in un altro thread :lol:

:e00e: :e41f:

LuKa
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Re: YZ 125 2017 elaborazione

Messaggio da leggereda USPP77787 » ven feb 16, 2018 11:56 am

In quello della rullata del suo CR? Se vuole gli vendo il blocco della YZ così la smette di impazzire con le mollette valvole dell'HPP :D
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Re: YZ 125 2017 elaborazione

Messaggio da leggereda eric91 » ven feb 16, 2018 12:01 pm

Luke811 ha scritto:hai esattamente le potenze che sperava eric91 in un altro thread :lol:

:e00e: :e41f:

LuKa


Io mi aspettavo qualcosa in meno a dire la verità :D
Bel risultato complimenti! Con che mappa hai rullato?
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Re: YZ 125 2017 elaborazione

Messaggio da leggereda USPP77787 » ven feb 16, 2018 12:08 pm

Con la mappa 1 che sinceramente ancora non so cosa contenga, so solo che gira bene :e412: :e412: :e412:

PS il preparatore che ha rullato è un ghei... poteva mettere un fattore di correzione meno spinto che arrotondasse meno il grafico e mettesse meglio in risalto i dati... Vabbuò... L'importante è avere qualcosa...
Ultima modifica di USPP77787 il ven feb 16, 2018 12:10 pm, modificato 1 volta in totale.
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Re: YZ 125 2017 elaborazione

Messaggio da leggereda maxktm-usa » ven feb 16, 2018 12:10 pm

Complimenti, oltre che un notevole incremento di potenza sembra veramente bello lineare !
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Re: YZ 125 2017 elaborazione

Messaggio da leggereda USPP77787 » ven feb 16, 2018 12:12 pm

maxktm-usa ha scritto:Complimenti, oltre che un notevole incremento di potenza sembra veramente bello lineare !


Grazie, e pensa che la moto da guidare sembra leggermente più aggressiva di quanto non faccia trasparire il grafico, anzi a dirla tutta dà l'impressione di essere molto esplosiva sotto per poi calare, ma si sa che il banco prova spesso dice una roba e il pilota ne sente un altra...
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Re: YZ 125 2017 elaborazione

Messaggio da leggereda aletm » ven feb 16, 2018 1:25 pm

beh rispetto allo stock direi che è un bell incremento !
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Re: YZ 125 2017 elaborazione

Messaggio da leggereda tia_722 » ven feb 16, 2018 2:03 pm

io mi chiedo una cosa, magari è un domanda stupida ma mi chiedo come è possibile che i nostri 125 paspati arrivino a "soli" 36/37cv quando nel karting i 125 arrivano a 47/48cv? cosa non mi torna?

forse perchè i motori kart vengono provati al banco quindi potenza considerata all'albero
oppure per le perdite meccaniche relative alla prova che si fa con la moto? cioè la resistenza che ha la ruota sul rullo pressata dalla persona che effettua il test

ballano 10/12cv per questo?
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Re: YZ 125 2017 elaborazione

Messaggio da leggereda USPP77787 » ven feb 16, 2018 2:34 pm

tia_722 ha scritto:io mi chiedo una cosa, magari è un domanda stupida ma mi chiedo come è possibile che i nostri 125 paspati arrivino a "soli" 36/37cv quando nel karting i 125 arrivano a 47/48cv? cosa non mi torna?

forse perchè i motori kart vengono provati al banco quindi potenza considerata all'albero
oppure per le perdite meccaniche relative alla prova che si fa con la moto? cioè la resistenza che ha la ruota sul rullo pressata dalla persona che effettua il test

ballano 10/12cv per questo?


I fattori sono molteplici, certo il motore all'albero guadagna qualche cv.
La differenza sta soprattutto nelle fasi, moto da velocità e kart hanno spesso fasi improponibili per un cross che deve mantenere una certa pienezza ai bassi, i kart lavorano di media 2-3000 giri più alti e li i cv crescono in modo esponenziale, sono i giri che fanno i cavalli, a parità di coppia.
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Re: YZ 125 2017 elaborazione

Messaggio da leggereda verdone » ven feb 16, 2018 4:23 pm

INTANTO COMPLIMENTI :) :)

Motore che fa una ottima potenza e che gira molto in alto.
Sei specialista dei motori che girano in alto USPP:

Confronto :
moto di serie sul banco dove ho rullato le mie faceva 31,8 cv a 11.000
moto di serie sul tuo 32,6 cv a 11.000

Verd. 7.000 15,5 cv Uspp 15,0
Verd. 8.000 19,8 cv Uspp 17,8
Verd. 10.000 29,0 cv Uspp 27,0
Verd. 12.000 35,0 cv Uspp 36,0
Verd. 13.000 29,0 cv Uspp 34,0

Commento:
Il tuo motore ha un buon valore di potenza massima e un allungo molto forte ma pecca un po' di schiena .
Come primo lancio è ottimo, recupera un po' di schiena , magari sacrificando un po' di potenza e allungo.
Ancora bravo. :wink:

Ora Eric91 va via di testa a vedere un altro che va oltre 13.000 giri :lol:
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Re: YZ 125 2017 elaborazione

Messaggio da leggereda USPP77787 » ven feb 16, 2018 4:30 pm

verdone ha scritto:INTANTO COMPLIMENTI :) :)

Motore che fa una ottima potenza e che gira molto in alto.
Sei specialista dei motori che girano in alto USPP:

Confronto :
moto di serie sul banco dove ho rullato le mie faceva 31,8 cv a 11.000
moto di serie sul tuo 32,6 cv a 11.000

Verd. 7.000 15,5 cv Uspp 15,0
Verd. 8.000 19,8 cv Uspp 17,8
Verd. 10.000 29,0 cv Uspp 27,0
Verd. 12.000 35,0 cv Uspp 36,0
Verd. 13.000 29,0 cv Uspp 34,0

Commento:
Il tuo motore ha un buon valore di potenza massima e un allungo molto forte ma pecca un po' di schiena .
Come primo lancio è ottimo, recupera un po' di schiena , magari sacrificando un po' di potenza e allungo.
Ancora bravo. :wink:

Ora Eric91 va via di testa a vedere un altro che va oltre 13.000 giri :lol:


:D :D :D :D Deformazione professionale Verdone, mi sono sempre piaciuti i motori che fan giri, pensa che dalla sensazione di guida mi sembrava avesse più schiena, ma vabbè dai, si può sempre migliorare, per ora proverò a trovare il tool per ottimizzare la mappa di accensione, magari riesco a guadagnare qualche scampolino di coppia, impressione mia è che magari con uno spillo con profilo differente guadagnerebbe qualcosina in mezzo.

Per il momento mi ritengo soddisfatto così comunque, al pilota la moto piace e dice che si trova bene intanto mi studio qualcosa da applicare per il prossimo pistoncino e poi vedo il da farsi.

Eric91 a furia di frugnarci dentro con quel CR o da di matto o ci incula tutti e due :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
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Re: YZ 125 2017 elaborazione

Messaggio da leggereda verdone » ven feb 16, 2018 4:40 pm

Sul HPP non si riesce a replicare il profilo superiore della luce di scarico come ti ho suggerito di fare sull' YZ , è quello che fa spingere il motore a quei regimi con un range così largo .

Lo spillo sui rulli il grafico non lo sente perchè apri tutto il gas
La schiena io l' ho recuperata con lo scarico HGS del KTM 2012 adattandolo , cambi il bocchettone due modifiche semplici agli attacchi e calza perfetta, ha la pancia piu' grossa e il controcono piu' corto , da' schiena sacrificando poco allungo .

Adesso aspettiamo la rullata dell' RM 125.
Ultima modifica di verdone il ven feb 16, 2018 4:49 pm, modificato 1 volta in totale.
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Re: YZ 125 2017 elaborazione

Messaggio da leggereda USPP77787 » ven feb 16, 2018 4:42 pm

verdone ha scritto:Verd. 7.000 15,5 cv Uspp 15,0
Verd. 8.000 19,8 cv Uspp 17,8
Verd. 10.000 29,0 cv Uspp 27,0
Verd. 12.000 35,0 cv Uspp 36,0
Verd. 13.000 29,0 cv Uspp 34,0


Guarda te che differenza che fà con 1 punto di primaria in meno...

Della rullata dell'RM ho un pò di ansia da prestazione... tipo come se dovessi andare a letto con l'Arcuri...
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Re: YZ 125 2017 elaborazione

Messaggio da leggereda aletm » ven feb 16, 2018 8:09 pm

verdone ha scritto:Sul HPP non si riesce a replicare il profilo superiore della luce di scarico come ti ho suggerito di fare sull' YZ , è quello che fa spingere il motore a quei regimi con un range così largo .

Lo spillo sui rulli il grafico non lo sente perchè apri tutto il gas
La schiena io l' ho recuperata con lo scarico HGS del KTM 2012 adattandolo , cambi il bocchettone due modifiche semplici agli attacchi e calza perfetta, ha la pancia piu' grossa e il controcono piu' corto , da' schiena sacrificando poco allungo .

Adesso aspettiamo la rullata dell' RM 125.

si puo sapere questo profilo o è top secret ? :)
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Re: YZ 125 2017 elaborazione

Messaggio da leggereda USPP77787 » ven feb 16, 2018 8:31 pm

È scritto qualche pagina piu indietro nei dati tecnici
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