YZ 125 2017 elaborazione

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Re: YZ 125 2017 elaborazione

Messaggio da leggereda USPP77787 » lun ott 28, 2019 10:08 am

OOOOOOK

Sabato siamo stati a Rivarolo e abbiamo provato le ultime modifiche, il cilindro è completamente cambiato così come anche la testa, pistone e scarico, il pacco lamellare lo provo questa settimana spero :P

Modifiche apportate:

Cilindro:

Base cilindro originale 2017, fasi complessive 195-133
Scarico allargato alla base, spessore residuo in tutti i punti tra scarico e primario 2 mm, allargamento parte alta (da 145°a 193°) +1 mm per lato.
Scarico profilo green1 da 193 a 195 (a dir la verità si potrebbe quasi parlare di 196 gradi)
Raggiatura traversino a ala di aereo (parte tozza lato camera di scoppio) raggio camera 2,3 (circa, rilevato con dima e luce) raggio condotto 1:
(NB Il traversino è stato volutamente rimosso integralmente (era crepato) e ricostruito da una lama grezza, in seguito saldata a laser sul cilindro, lavoro non eseguito da me ma su mia specifica al fine di ottenere un traversino più solido e uniforme possibile).
Valvole di scarico fresate dal tutto aperto per portarle a filo condotto, luce di scarico lucidata a specchio così come anche il profilo valvole.
Valvole sottoposte a ossidazione dura al teflon resistente a +300°
Travasi allargati fino al limite strutturale del cilindro, i traversini risultano di spessore oscilante tra gli 1,8 e i 2 mm in camera a eccezione del coanda che è stato mantenuto stock al ponte per evitare problemi al fermo fascia.
Lanci sul piano carter inalterati se non il coanda per aumentare la sensibilità del comparto lamelle, +3 mm su tutto il perimetro della luce.
Coda di rondine ridotta in altezza di 2 mm e scavata da questo punto fino a- 7 mm con fresa D8.

Testa:

Emisferica con banda di squish da 7,8 mm di raggio, inclinazione positiva di 1,5 gradi, raggio squish\cupola 1,1 mm volume 10,8 cc escluso filetto candela.

Pistone

Wossner tipo 8089DA cielo piatto, tasche di scavenging ottenute tramite fresa sferica da 6 mm con offset da 1,5 mm rispetto all'asse spinotto, profondità 5 inclinazione di ingresso fresa 28°
Lavorazione ottenuta con mascheraggio specifico per garantire la simmetria.
Lunghezza pistone 58 mm, elevazione cielo da foro spinotto 20,5, nessun cutoff, pin centrale, fori al traversino 2 distanti 11 mm diametro 1,5.

Candela

NGK BR9ECMIX (ma mi sa che passeremo presto a una tipo R con cappuccio dedicato), rondella da 0,75 per centraggio elettrodo, anticipo al piattello +2°.

Benzina 100 ottani olio NILS Duo Sytnh S 3% + Ricino prima pressione 0,5%

Carburazione con 16°
MAX 540
Spillo 6BFY 43-73 3°tacca
Minimo 45
Vite aria 1,5 giri

La moto apparentemente al gas e all'orecchio può apparire un filo magra in quanto è spaventosamente reattiva per le fasi che ha, mentre ai medi sul cavalletto sembra balbettare di grasso.
Ruote a terra la faccenda cambia radicalmente, la moto non sfiata e lavora bella carica, anche se ha acquisito la tendenza al "fall off the pipe" come dice il mio amico yankee, se si sbaglia marcia o non si entra in curva decisi ha bisogno del colpetto di frizione per svegliarsi, ma nulla di tragico (probabilmente il terrneo pesante di rivarolo sabato no aiutava, anche il mio kawa che normalmente è molto "coppioso" faceva un po fatica).
ma superata la zona di apertura valvola la moto spinge davvero forte, si prende qualsiasi abuso senza mai mostrare segni di stanchezza, anzi, complice forse la carburazione piena, più si spinge e più sembra tirare fuori forza.
Ora è diventata più selettiva, bisogna stazionare in alto e farla girare rotonda col gas in mano, bisogna essere sul pezzo, ma resta relativamente facile da guidare, la sua mancanza di bassi relativamente coincide con il normale sottocoppia di un 125 medio, quindi nulla di impossibile da gestire anche per un pilota non troppo smaliziato.
Non abbiamo potuto testarla con la Jolly perchè mancavano gli oring dello scarico e abbiamo usato quindi la SST, credo che con la Jolly diventerà perfetta, prendendo i medi che la FMF non ha.
Avatar utente
USPP77787
 
Messaggi: 3452
Iscritto il: ven set 14, 2012 2:31 pm
Località: La pista del lardoso

Re: YZ 125 2017 elaborazione

Messaggio da leggereda Cruscone » lun ott 28, 2019 10:16 am

Mi è arrivata voce che la jolly chiude... :e413:
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: YZ 125 2017 elaborazione

Messaggio da leggereda USPP77787 » lun ott 28, 2019 11:08 am

Purtroppo é così... Penso che correrò a prendere più scarichi da yz possibili prima che succeda
Avatar utente
USPP77787
 
Messaggi: 3452
Iscritto il: ven set 14, 2012 2:31 pm
Località: La pista del lardoso

Re: YZ 125 2017 elaborazione

Messaggio da leggereda jury_550 » lun ott 28, 2019 3:14 pm

ha chiuso un colosso come leovince, figurarsi le realtà di nicchia ...sono già durati più del dovuto :e413:
Avatar utente
jury_550
 
Messaggi: 4067
Iscritto il: mar apr 29, 2014 10:29 am

Re: YZ 125 2017 elaborazione

Messaggio da leggereda USPP77787 » lun ott 28, 2019 4:49 pm

Io non sono ancora andato in Jolly dalla notizia, ci devo andare a prendere dei ricambi a breve... Mi si stringe il cuore a sapere che saranno le ultime volte
Avatar utente
USPP77787
 
Messaggi: 3452
Iscritto il: ven set 14, 2012 2:31 pm
Località: La pista del lardoso

Re: YZ 125 2017 elaborazione

Messaggio da leggereda leo_yz » mar ott 29, 2019 11:47 pm

Voglio elaborare il mio 125, però nei freni :D , sapete se l’impianto frenante di un 250f monta sul 125?

Scherzo ovviamente haha non voglio elaborarlo, ho la pinza andata
leo_yz
 
Messaggi: 74
Iscritto il: dom set 09, 2018 12:18 pm

Re: YZ 125 2017 elaborazione

Messaggio da leggereda USPP77787 » mer ott 30, 2019 12:39 pm

leo_yz ha scritto:Voglio elaborare il mio 125, però nei freni :D , sapete se l’impianto frenante di un 250f monta sul 125?

Scherzo ovviamente haha non voglio elaborarlo, ho la pinza andata


Beh ma non la puoi revisionare scusa?
Avatar utente
USPP77787
 
Messaggi: 3452
Iscritto il: ven set 14, 2012 2:31 pm
Località: La pista del lardoso

Re: YZ 125 2017 elaborazione

Messaggio da leggereda leo_yz » mer ott 30, 2019 3:15 pm

Si inizialmente l’idea era quella ma dovrei anche sostituire pastiglie, disco e tubo quindi fatti due conti potrebbe costarmi meno prendere un impianto usato ma in buone condizioni
leo_yz
 
Messaggi: 74
Iscritto il: dom set 09, 2018 12:18 pm

Re: YZ 125 2017 elaborazione

Messaggio da leggereda USPP77787 » mer ott 30, 2019 3:45 pm

leo_yz ha scritto:Si inizialmente l’idea era quella ma dovrei anche sostituire pastiglie, disco e tubo quindi fatti due conti potrebbe costarmi meno prendere un impianto usato ma in buone condizioni


Nel motocross l'usato non è mai in buone condizioni e la parola risparmio è sinonimo di "spendo poco per spendere di più in più colpi"

Tutto nuovo e sei sicuro
Avatar utente
USPP77787
 
Messaggi: 3452
Iscritto il: ven set 14, 2012 2:31 pm
Località: La pista del lardoso

Re: YZ 125 2017 elaborazione

Messaggio da leggereda Dicio174 » mer ott 30, 2019 4:19 pm

USPP77787 ha scritto:
leo_yz ha scritto:Si inizialmente l’idea era quella ma dovrei anche sostituire pastiglie, disco e tubo quindi fatti due conti potrebbe costarmi meno prendere un impianto usato ma in buone condizioni


Nel motocross l'usato non è mai in buone condizioni e la parola risparmio è sinonimo di "spendo poco per spendere di più in più colpi"

Tutto nuovo e sei sicuro


Purtroppo è vero, nel cross l'usato molte volte fa cagare. Ma soprattutto una componente importante come i freni anche se li compro usati che sembrano messi bene io non posso mai sapere cosa ci hanno fatto, quindi smonterei tutto anche se sembrano messi bene. Meglio revisionare i tuoi di serie che poi ti andranno bene per molto piuttosto che un usato che vai alla cieca.
Dicio174
 
Messaggi: 2098
Iscritto il: lun feb 01, 2016 9:26 pm

Re: YZ 125 2017 elaborazione

Messaggio da leggereda USPP77787 » gio gen 28, 2021 12:05 am

Buonasera bella gente!

Sicuramente vedrendo riuppato sto topic penserete "cheppalle, ancora con sti 125 giapposchifi dimmerda".

Si, ancora YZ, è un altra nuova a dire il vero con le plastiche della vecchia (che ora giace spezzata a metà in garage povera bestia), quindi motore fresco su cui mettere mano.

Usata un paio di volte stock, minchia, se non va un culandro di serie, me ne ero dimenticato.
Quindi dopo le prime cinque orette giù il cilindro... Solo che stavolta avevo voglia di esagerare, tanto i ricambi (e l'alluminio) non mancano, quindi mano alla fresa che si produce!

Immagine
Immagine

Il pacco di serie va bene in alto, i pacchi after boyesen sono roba da enduro e non mi piacciono, i vforce si spatasciano dopo 20 secondi... ergo... artigianal... con l'indispensabile aiuto di Falc racing è saltata fuori sta robetta :e022: :e022: :e022: :e022: :e022: Da dei bassi incredibili senza perdere un giro di allungo, fenomenale!

Il cilindro segue la formula green1 migliorata, le valvole ora hanno un condotto ricavato a fresa per sfruttare la camera dei levarismi YPVS come espansione a bassi giri, mentre i travasi sono stati portati rispettivamente a
192/194 scarico 132 primari e sec, 131 coanda.

Immagine

Al che mi sono chiesto====> dove ci fregano i ktm? Nella schiena ovviamente, quindi dovevo avere quella schiena pure qui...

E qui viene il bello

Peso un albero SX 2020 piu volano:4,420 kg
Albero YZ:3,850 kg
Biella K 110 mm interasse
Biella YZ 102

Quindi ho adottato una biella interasse 105 mm, creato un pistone piatto con interasse spinotto minorato di 3 mm per non dover basettare il cilindro e ho modificato il bilanciamento dell'albero tramite inserti in tungsteno per scaricare le forze inerziali dell'albero in maniera differente, in modo da scaricare i cuscinetti a alti regimi di giri e aiutare la progressione ai medi.

Il tutto condito con una messico nuova, carburatore tornito a 41 di diametro e dotato di un polverizzatore più largo di 2 decimi (altra modifica artigianale) e testa toroidale.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

La gomma post fa presagire quale sarà il seguito della vicenda :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Immagine
Immagine

Scusate se non mi dilungo troppo ma sono fortunatamente sommerso di lavoro e volevo rendervi partecipi anche se per pochi secondi.

https://www.facebook.com/1582443829/vid ... 679752596/

Prima accensione post rodaggio, magra ma poi ho corretto.

Ora gira con
Max 540
Spillo 6BFY 44-72 3 tacca
Min 45
Vite 1.5

Non vedo l'ora di bancare! :e32a: :e32a: :e32a: :e32a: :e32a: :e32a:
Avatar utente
USPP77787
 
Messaggi: 3452
Iscritto il: ven set 14, 2012 2:31 pm
Località: La pista del lardoso

Re: YZ 125 2017 elaborazione

Messaggio da leggereda verdone » gio gen 28, 2021 8:59 am

Ciao USPP :)
Bello il pacco , interessante il progetto, secondo me pero' sei basso con i diagrammi dei travasi.
Un consiglio dato che la DEVI rullare , prendi un pistone usato ma messo decentemente, sicuramente ce l'hai, lavoralo sul cielo in corrispondenza dei travasi e abbassalo a partire da 1,5 cm dal bordo fino dargli due gradi di apertura un piu'.
A cambiarlo al volo ci metti 35 minuti e ti fai dei lanci comparativi, se ho ragione io poi modifichi il cilindro di conseguenza :wink: , se hai ragione tu lo lasci com'è.
Io facevo così con un paio di pistoni per provare vari diagrammi diversi prima di modificare il cilindro.
Avatar utente
verdone
 
Messaggi: 2970
Iscritto il: ven set 09, 2011 8:00 pm
Località: Nebbialand

Re: YZ 125 2017 elaborazione

Messaggio da leggereda USPP77787 » gio gen 28, 2021 11:13 am

Ciao Verdone!

Sto facendo un po' di rodaggio prima di andare al banco, pistoni da provare non ne ho perché dovrei basettare il cilindro per usare il classico pistone yz al posto di quello che ho su ora che é di 3 mm più basso.
Ho però nel caso il vecchio cilindro che ha lo stesso diametro e le fasi più alte.

Il cilindro l'ho tenuto basso apposta di travasi per non perdere pressione visto che ora il motore ha transiti ai pm più lenti, volevo partire basso e poi nel caso salire.

Anche perché con sto tipo di modifica tirare fuori un decespugliatore blu é questione di mezzo secondo... Non voglio un RM 2.0
Avatar utente
USPP77787
 
Messaggi: 3452
Iscritto il: ven set 14, 2012 2:31 pm
Località: La pista del lardoso

Re: YZ 125 2017 elaborazione

Messaggio da leggereda One Twenty-Five » gio gen 28, 2021 12:24 pm

Cavolo cos'è successo all'YZ precedente per ridurla così??

Se posso (liberissimo di dirmi di farmi i fatti miei se ho chiesto troppo) vorrei chiederti un paio di cose a proposito del pacco lamellare artigianal...
Ho visto che hai seguito la stessa filosofia delle due piramidi accostate del VForce e volevo chiederti gli effettivi vantaggi (scientifici, non di marketing della Moto Tassinari) rispetto alla piramide singola che adottano tutti gli altri dato che se l'hai fatto sicuramente ci saranno delle prove dietro.
Più che altro mi chiedevo se con questo schema non ti crei problemi a livello di interferenze tra i due flussi che si vengono a creare e di limitazione dell'agolo di inclinazione delle lamelle e rispetto ai carter...
Avatar utente
One Twenty-Five
 
Messaggi: 95
Iscritto il: ven nov 10, 2017 6:01 pm
Località: Piemonte

Re: YZ 125 2017 elaborazione

Messaggio da leggereda verdone » gio gen 28, 2021 2:05 pm

Ahh non avevo considerato il pistone diverso, comunque se hai il cilindro vecchio è ancora più facile , rullali entrambi.
Avatar utente
verdone
 
Messaggi: 2970
Iscritto il: ven set 09, 2011 8:00 pm
Località: Nebbialand

Re: YZ 125 2017 elaborazione

Messaggio da leggereda Niksuzu » gio gen 28, 2021 5:22 pm

Be complimenti per il lavoro, le pastigliette di tungsteno sono una bella chicca, come hai deciso dove posizionarle?
Niksuzu
 
Messaggi: 836
Iscritto il: dom feb 12, 2012 6:54 pm

Re: YZ 125 2017 elaborazione

Messaggio da leggereda USPP77787 » ven gen 29, 2021 12:59 am

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Un pò di fotazze del danno dell'altra yz (a 400 e passa ore si è comportata fin troppo bene), il pistone che uso ora confrontato con quello usato in precedenza (derivato da husqy varese) e la testa che stavo finendo di fare stasera ma che ho lasciato senza finitura.

One Twenty-Five ha scritto:Cavolo cos'è successo all'YZ precedente per ridurla così??

Se posso (liberissimo di dirmi di farmi i fatti miei se ho chiesto troppo) vorrei chiederti un paio di cose a proposito del pacco lamellare artigianal...
Ho visto che hai seguito la stessa filosofia delle due piramidi accostate del VForce e volevo chiederti gli effettivi vantaggi (scientifici, non di marketing della Moto Tassinari) rispetto alla piramide singola che adottano tutti gli altri dato che se l'hai fatto sicuramente ci saranno delle prove dietro.
Più che altro mi chiedevo se con questo schema non ti crei problemi a livello di interferenze tra i due flussi che si vengono a creare e di limitazione dell'agolo di inclinazione delle lamelle e rispetto ai carter...


Ti rispondo volentierissimo, il pacco lo ha studiato Lauro Caforio di Falc racing, e ha rispetto al vforce la piramide più aperta sui petali interni, il che evita che l'estrema vicinanza delle lamelle porti a un usura prematura delle stesse come succee nei vforce, senza contare che anche il fissaggio a vite risulta più efficiente.
Discorso di incrocio di flusso credo sia relativamente ininfluente visto il caos deterministico che regna all'interno del carter motore durante le varie fasi, tendenzialmente pacchi di questo tipo lavorano bene nel midrange e hanno meno stress sulla lamella a alti regimi rispetto a un piramide singola ma non reggono giri elevatissimi come resa per via delle piramidi dall'angolo troppo acuto per determinare una chiusura precisa oltre un certo numero di giri.
In ogni caso proverò al banco la differenza tra questo e il mio di formapiù tradizionale.

Niksuzu ha scritto:Be complimenti per il lavoro, le pastigliette di tungsteno sono una bella chicca, come hai deciso dove posizionarle?


Grazie dei complimenti, qui il discorso si fà complicato, vedrò di essere breve e potabile.
Nei motori monocilindrici la massa alterna di pistone e biella non è completamente controbilanciata ma ha una percentuale di bilanciamento parziale, dovuto al fatto che se si bilanciasse completamente la massa alterna, si avrebbero carichi pari a zero durante il transito a PMI e PMS ma si avrebbero tremende vibrazioni sull'asse perpendicolare alla corsa, questo perchè se le mezzene dell'albero generano di continuo una forza centripeta che tende a generare un vettore di spinta che si estende dal perno del cuscinetto verso lè'esterno del motore, la massa sospesa del gruppo pistone\biella svilupperà sempre il suo vettore di spinta lungo l'asse del cilindro.
Quindi le case sviluppano gli alberi di serie in modo da offrire il miglior compromesso in base alla posizione del cilindro e della sua inclinazione, nonchè il numero di giri di target in cui il motore genera la massima coppia motrice.
Variando la massa di bilanciatura delle mezzene si riesce quindi a modificare il modo in cui l'albero compie la sua rotazione, spingendo il contrappeso a vincere il punto di stallo meccanico che normalmente si ha durante la rotazione.

Ora non sto qui a entrare nello specifico di calcoli e disegni con grammature varie, perchè sono abbastanza stanchino e non è un lavoro corto, se più avanti avrò tempo quando farò l'albero del cr di den posterò le foto.
Avatar utente
USPP77787
 
Messaggi: 3452
Iscritto il: ven set 14, 2012 2:31 pm
Località: La pista del lardoso

Re: YZ 125 2017 elaborazione

Messaggio da leggereda MxCobram » ven gen 29, 2021 10:27 am

Immagine

Mai visto un telaio yz criccato :e410:
400 ore son tante però, cilindro/banco/cambio e sospensioni ecc hanno retto bene? sempre originali o cambiato qualcosa?

ps. è ancora possibile recuperarlo il telaio?
Avatar utente
MxCobram
 
Messaggi: 355
Iscritto il: mer set 25, 2019 10:13 pm
Località: Brescia

Re: YZ 125 2017 elaborazione

Messaggio da leggereda USPP77787 » ven gen 29, 2021 2:27 pm

La roba di telaio risaldata non la voglio vedere, rischi tantissimo per nulla

Il resto ha retto da dio.
Avatar utente
USPP77787
 
Messaggi: 3452
Iscritto il: ven set 14, 2012 2:31 pm
Località: La pista del lardoso

Re: YZ 125 2017 elaborazione

Messaggio da leggereda One Twenty-Five » ven gen 29, 2021 4:03 pm

USPP77787 ha scritto:Ti rispondo volentierissimo


Grazie :e00e: :e00e:
Avatar utente
One Twenty-Five
 
Messaggi: 95
Iscritto il: ven nov 10, 2017 6:01 pm
Località: Piemonte

PrecedenteProssimo

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti