YZ 125 2017 elaborazione

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Re: YZ 125 2017 elaborazione

Messaggio da leggereda USPP77787 » mer ott 03, 2018 8:49 am

No Os, già la biella Yamaha è corta come la minchia di Rosario Muniz, ci mancava solo che la accorciassi... :mrgreen:

102 mm la biella YZ, 110 la biella RM ultima evoluzione, 104 quella CR dal 1700 ormai, 105 husqvarna made In Varese, 110 KTM, 104 il cavasocche... Su YZ hanno voluto compattare abbestia per avere pressione primaria e reattività... Però casso...
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Re: YZ 125 2017 elaborazione

Messaggio da leggereda USPP77787 » gio ott 11, 2018 8:43 am

Verdone Ho perso il tuo numero, me lo riposti per favore? O chiamami fai tu...

Che sto diventando piu deficente di quanto non sia di default.

Qui non ce ne si salta fuori.

Ieri sera ho riaperto il motore, provato a ricopiare il primo cilindro che avevo fatto (che andava bene), aggiustato la lunghezza del pistone husqvarna e portato alla lunghezza totale del Yamaha di serie.
Squish 1,15 RDC 11,07 anticipo stock, centralina del 2005 originale, anticipo STD, lamelle boyesen power reeds, fmf completa ripulita dalle incrostazioni, candela BR 10 EIX. 45 getto minimo, 2 giri di vite, spillo 44-72 3° tacca max 520

Accendo e la moto sul cavalletto gira grassina ma se insisti col gas dopo una rattata iniziale tende a pulirsi, segno ceh a ruote per terra sarebbe giusta.

Il motore gira da paura, fa un bel rumore pieno di quelli che a stargli vicino ti viene fino il mal di testa, bello cavernoso dal filtro e cristallino in pancia.

Ma se assesto il gas a 3/4 dopo qualche secondo (sul cavalletto, ruote a terra non l'ho provata, non mi fido) si sentono delle smartellatine sorde in testa, proprio rumore di detonazione, ma se tiro giù la testa il pistone non mostra il minimo segno ne di surriscaldamento ne di detonazione.

Provato a variare l'anticipo a piattello, squish e carburazione e lo fa sempre, dire se meno o più è difficile con tutto quel casino, sembrerebbe che ritardando (incredibile) la cosa peggiori addirittura.

Non ci capisco più un cazzo

E il nervoso grosso è che la moto l'ho usata durante il rodaggio e gli avevo dato una tirata prima di accorgermi di sta cosa, va come un fottuto aereo, boh... mi sta scappando qualcosa sicuramente.

Ah: Olio Nils duo synth (mix 2,5) su benzina eni 100 ottani+octane booster (avevo finito l'htx 976)

Ri-ah: prima abbiamo usato olio ricinato per diverse volte, devo controllare che il carburatore non sia ostruito da qualche parte, ma non cred.... oh cazzo mi è venuto un flash mentre scrivevo, non ho controllato non fosse intoppo il diffusore...
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Re: YZ 125 2017 elaborazione

Messaggio da leggereda verdone » gio ott 11, 2018 10:07 am

A 3/4 sei sotto influenza spillo , specie su cavalletto .
Caccia via il 44/72 e non usarlo più, muoviti per ordine da ricco a magro : 43/73 , 43/74 , 44/74.
A sta stagione dovresti andar bene col 43/73 .
Tutti alla 3’ tacca , non cambiare tacca , cambia spillo .
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Re: YZ 125 2017 elaborazione

Messaggio da leggereda USPP77787 » gio ott 11, 2018 10:33 am

Lo spillo cambia così tanto da farla detonare? Casso ma è una roba assurda, mai capitato con altre moto una sensibilità simile (va detto che però YZ è un mondo abbastanza a se stante da quanto vedo) stasera provo a pastrocciare con gli spilli e sentire se ci trovo la quadra, se non riesco mi sa che carico la moto e la porto dal truciolo che quello basta che la vede sul carrello e ti dice già morte, vita e miracoli

EDIT: Di spilli Mikuni in casa ho solo il 44-72, il 44-73 e il ?-74 (non riesco a leggere le prime due cifre ma dovrebbe essere quello di serie, ergo 43-74?).
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Re: YZ 125 2017 elaborazione

Messaggio da leggereda oesse » gio ott 11, 2018 12:12 pm

In merito alla detonazione, la "mia" bibbia di riferimento dice quanto segue:

LA DETONAZIONE
La detonazione è uno dei più importanti fenomeni di combustione
anomala che possa verificarsi in un motore.
Non è detto che la detonazione debba essere un fenomeno
indipendente dalla normale accensione o dalla preaccensione, anzi,
il più delle volte subito dopo una normale accensione abbiamo la
detonazione.
Come già è stato spiegato nella preaccensione, sacche di miscela
lontane dalla candela e già al limite della pressione ammissibile,
vengono ulteriormente compresse dal fronte di fiamma, della
combustione prodotta dalla normale accensione, al punto da
esplodere invece di partecipare ad una corretta combustione (fig.
10/4).
Lo squish, del quale si è parlato, annulla la possibilità che esistano
sacche lontane dalla combustione principale e poi crea una tale
omogeneizzazione e turbolenza nella miscela, da impedire il
fenomeno della detonazione secondaria.
Il problema maggiore della detonazione sono i suoi distruttivi effetti
sui particolari del motore coinvolti, testata, pistone, cilindro, biella
cuscinetti e albero a gomiti.
La detonazione avviene in un periodo molto più breve rispetto alla
normale combustione, al punto da poter essere paragonato ad una
esplosione, per cui la pressione doppia o tripla che viene prodotta al
di sopra del pistone, che ha appena passato il PMS, si scarica lungo
l'asse pistone-biella-albero a gomiti, sollecitando il pistone con un
effetto combinato di alta temperatura ed alta pressione, che porta ad
una rapida erosione del metallo, con la creazione di fori e crateri
sulle superfici in alluminio.
Non è da trascurare la possibilità che l'elevata pressione che si
verifica in camera di scoppio, abbia l'effetto di allungare e lasciare i
bulloni che tengono assieme testa e cilindro, per cui è facile arrivare
ad una perdita nella guarnizione di testa, con il passaggio di gas nel
liquido refrigerante ed ovvio arrosto del motore.
La pressione si scarica poi sul cuscinetto del piede di biella ed il più
delle volte il carico viene suddiviso fra due rullini adiacenti che così si
trovano ad andare ognuno in una direziono .diversa, sollecitando in
maniera anomala la gabbia distanziatrice e la superficie di
scorrimento (fig. 11/4) per cui la detonazione può essere considerata
una delle cause principali della precoce usura dei cuscinetti e delle
piste sulle quali rotolano.
Lo sforzo va quindi sulla biella che viene sollecitata ad un carico di
punta che arriva ai limiti massimi ammessi dalla sua struttura.
Arriva poi al cuscinetto della testa di biella, che subisce lo stesso
effetto di quello del piede ed infine sull'albero a gomiti, che sotto le
martellate può andare fuori allineamento, specialmente nei motori
pluricilindrici.
Ulteriore sollecitazione c'è nei cuscinetti che sorreggono l'albero,
anche loro si trovano a subire carichi per i quali non sono stati
progettati ed infine agli alloggiamenti degli stessi nel carter.
L'altro deprecabile effetto della detonazione è che l'onda esplosiva
spazza via quel sottilissimo strato di benzina, che agendo come
barriera isolante termica, protegge il metallo del pistone e della
camera scoppio impedendo che essi partecipino alla combustione.
Non crediate che i metalli non brucino, basta che vi sia una
temperatura sufficientemente alta ed una sovrabbondanza di
ossigeno (carburazione magra), perché la reazione avvenga,
sviluppando temperature elevatissime (è il principio della ben nota
lancia termica) che incrementando ulteriormente il problema, creano
una automatica preaccensione.
Ecco il perché dei crateri nei pistoni e delle corrosioni localizzate
nella testata o sul cilindro, o del deposito di piccole sferette di
alluminio fuso sulla candela.
Questo elenco di possibili disgrazie dovrebbe farvi capire quanto sia
pericolosa la detonazione e quanto essa vada evitata.
Danni a parte, questo carico così elevato sul sistema pistone-biellaalbero-
carter, non può venire sfruttato come produzione di potenza
che in minima parte e pertanto la potenza erogata cala
immediatamente, fattore questo già sufficiente per eliminare il
problema della detonazione.
La maggior parte dei danni che si verificano in un due tempi è
proprio originato da questo fenomeno, troppo largamente
sottovalutato anche perché è difficile accorgersene quando si verifica
solo a particolari regimi ed è coperto dal rumore dello scarico.
In ordine di importanza e di possibile origine le cause della
detonazione possono essere le seguenti:
- la preaccensione
- un rapporto di compressione troppo alto
- la miscela magra
- la candela di grado termico inadatto (troppo calda o troppo
fredda); se la candela è troppo calda si rischia
l'autoaccensione, se la candela è troppo fredda i depositi
che si creano sulla sua superficie innescano la
preaccensione
- un errato anticipo dell'accensione
- la benzina con scarso numero di ottano (cosa molto più
facile di quanto si creda ai nostri giorni visto il progressivo
peggioramento della qualità fornita)
- un incremento troppo rapido della pressione in camera di
scoppio
- un errato posizionamento della camera di scoppio
- un errato disegno della camera di scoppio
- un errato posizionamento della candela
- un errato disegno dello scarico che lascia troppi gas
combusti nel cilindro con la formazione di sacche di gas
rovente nello stesso
- temperatura dell'aria molto elevata (la temperatura dell'aria è
un fattore determinante nel tempo di combustione: più è
calda e più viene accelerata la combustione, per cui serve
meno anticipo)
- pressione atmosferica e umidità (più è alta la pressione e più
aria entra nel motore rendendo magra una carburazione
ottimale, più è secca l'aria e più essa è pesante e quindi ne
entra di più, anche se sembra un controsenso).
Come vedete le cause possono essere molteplici ed ogni caso va
analizzato singolarmente, anche se la casistica ci dice che sono le
prime quattro ad esserne le principali responsabili.

cit. ELABORIAMO IL 2 TEMPI

os
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Re: YZ 125 2017 elaborazione

Messaggio da leggereda Erik » gio ott 11, 2018 12:19 pm

hai dimenticato


l'acqua è bagnata


e la cacca puzza
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Re: YZ 125 2017 elaborazione

Messaggio da leggereda USPP77787 » gio ott 11, 2018 12:26 pm

Si Os, andiamo dallo stesso prete, solo che tu stai ancora leggendo il vecchio testamento :mrgreen:

Erik ha scritto:hai dimenticato


l'acqua è bagnata


e la cacca puzza


Esattamente... cazzo le sto provando veramente tutte, c'è qualcosa che mi sfugge, la preparazione a parte il pistone piatto è la stessa di qualche mese fa quando la moto andava, ed era pure affidabile, proverò a mettermi li di fino con la carburazione, ma mi par strano che sia cosi rognosa, devo aver sbagliato qualcosa che mi sfugge...

FIno ad oggi quando sbagliavo le cupole 90 su 100 le moto spaccavano ma andavano pure di merda, questa no... boh...
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Re: YZ 125 2017 elaborazione

Messaggio da leggereda verdone » gio ott 11, 2018 5:08 pm

Se hai testa troncoconica tipo Ktm 125 toglila Yz preferisce emisferiche e metti candela Denso IW29.
Con le mie negli anni ci ho fatto due cartoni e mezzo - 45 Lt di Htx - e grossi problemi non me ne hanno mai dati.
Pistoni , frizioni , qualche ingranaggio cambio e bielle cambiati per scaramanzia.
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Re: YZ 125 2017 elaborazione

Messaggio da leggereda ingross » gio ott 11, 2018 6:58 pm

Usa un contadetonazioni e vedi dove detona di piu e di conseguenza muovi lo spillo. Ci sono anche quelli collegati al tps per indicare a quale apertura del gas detona di piu.
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Re: YZ 125 2017 elaborazione

Messaggio da leggereda oesse » ven ott 12, 2018 8:27 am

ingross ha scritto:Usa un contadetonazioni e vedi dove detona di piu e di conseguenza muovi lo spillo. Ci sono anche quelli collegati al tps per indicare a quale apertura del gas detona di piu.


Contadetonazioni spettacolo :P

Puoi inserire un link di esempio applicabile sul cross?

Grazie

os
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Re: YZ 125 2017 elaborazione

Messaggio da leggereda ingross » ven ott 12, 2018 9:45 am

Lo prendi e lo fissi alla moto nel modo più comodo/sicuro che trovi, magari al manubrio con dei cavallotti, alla fine quello HRC è uno schermo lcd che ti visualizza strani segni che interpreti in base al manuale (anche facili da leggere)
Di applicabile al cross non saprei, direi tutti e nessuno, sono strumenti da ricerca e non sono pensati per rimanere a lungo sulla moto ma solo per le sessioni dei collaudatori, quini spesso li trovi anche solo impataccati con il nastro americano.
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Re: YZ 125 2017 elaborazione

Messaggio da leggereda USPP77787 » gio ott 18, 2018 3:28 pm

verdone ha scritto:Se hai testa troncoconica tipo Ktm 125 toglila Yz preferisce emisferiche e metti candela Denso IW29.
Con le mie negli anni ci ho fatto due cartoni e mezzo - 45 Lt di Htx - e grossi problemi non me ne hanno mai dati.
Pistoni , frizioni , qualche ingranaggio cambio e bielle cambiati per scaramanzia.


Scoperto l'arcano, l'oring del polverizzatore era tipo come sciolto, cannibalizzato da un altro mikuni e le smartellatine sono finite, diventata magrissima da sotto fin sopra.

Ricarburato con 45 minimo, 1 giro e 1/2 di vite, 43-73 nel mezzo e 520 ed è grassina a cavalletto su tutto l'arco senza sfiati o cazzate strane, sembra a posto.

Prima di arrivarci abbiamo fatto una giara di cupole perchè pensavamo fosse la testa il problema :D Col risultato che ora ho l'emporio della cupola YZ.

Montata una emisferica da volume 10,95 e banda di squish da 7,5 mm e 3° inclinazione.

A parte ho fatto una troncoconica piatta stile KTM 125 (11.08 cc), un emisferica da 11 a banda spiovente per pistoni YZ, una toroidale da 10,85 e un inserto grezzo che stavo iniziando a tornire quando il mio socio ha scoperto il fatto dell'oring

Stavamo proprio "perdendo la testa" nel vero senso della parola. Ogni testa è stata poi rullata, appena riorganizzo tutto se il tempo permette posto i vari grafici, avremmo fatto credo 20 lanci... Ne ho le palle piene di YZ, ora tocca alla cimice...
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Re: YZ 125 2017 elaborazione

Messaggio da leggereda verdone » gio ott 18, 2018 5:20 pm

Certo che a te e a tuo fratello due bacchettate sulle mani ci starebbero tra benzine , carburazioni improponibili , cannibalizzazioni di Mikuni ecc. ecc...
Dai , posta sti grafici da 14.000 giri che fai andare su la pressione al nostro amico Hondista Eric91. :lol:
Se mantiene la promessa " 14.000 giri, questa cosa mi fa impazzire , io il cr lo brucio" parole sue... :lol:
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Re: YZ 125 2017 elaborazione

Messaggio da leggereda eric91 » dom ott 21, 2018 9:52 am

verdone ha scritto:Certo che a te e a tuo fratello due bacchettate sulle mani ci starebbero tra benzine , carburazioni improponibili , cannibalizzazioni di Mikuni ecc. ecc...
Dai , posta sti grafici da 14.000 giri che fai andare su la pressione al nostro amico Hondista Eric91. :lol:
Se mantiene la promessa " 14.000 giri, questa cosa mi fa impazzire , io il cr lo brucio" parole sue... :lol:


Mi sale la pressione.. É poi detono :D dai minchione posta questi grafici che siamo curiosi!!
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Re: YZ 125 2017 elaborazione

Messaggio da leggereda USPP77787 » lun ott 22, 2018 8:21 am

Appena ho un secondo di tempo ve li posto volentieri, è che sono ingolfato di impegni visto che ho appena riaperto la partita iva (spero stavolta di avere maggior fortuna) e tra imbastire il sito e l'officina sto letteralmente impazzendo (meno male che ho la donna che mi aiuta con le carte almeno). I grafici li abbiamo fatti con un banco vecchissimo, quindi o faccio le foto al monitor appena ho il tempo di tornare dal mio amico o mi metto la con carta e penna e mi segno i punti, ma capisco che non è proprio il top. Comunque appena passo di la faccio.

PS Nel lancio migliore la moto assomiglia molto a una di quelle descritte da verdone, ha molti più medi e mura un pelino prima non abbiamo ancora avuto modo di provarla ma promette bene.
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Re: YZ 125 2017 elaborazione

Messaggio da leggereda dadecr » gio ott 25, 2018 2:53 am

Io ho usato anni fa un yz 125 2008 che andava molto molto forte. Aveva pezzi kit Rinaldi tra cui ruote, non solo il classico kit per 125 in vendita.(era una moto fatta) non si limitava al kit comprato e montato. La cosa che mi ha colpito ai tempi era che montava una biella del modello precedente(intendo motore) ovvero il 2004, Una biella più lunga mi sembra di ricordare. Ora cosa comporta montare una biella più lunga? infatti aveva parecchie guarnizioni alla base cilindro.
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Re: YZ 125 2017 elaborazione

Messaggio da leggereda USPP77787 » gio ott 25, 2018 8:16 am

Aveva su la biella 97-04, 105 mm di interasse contro i 102 di serie, avevi almeno 3 mm di guarnizioni, poi se più o meno dipende dal pistone.
Avere la biella lunga:
-diminuisce il braccio di leva sul pistone durante la corsa e riduce lo stress del mantello.
-aumenta il tempo di transito al punto morto superiore e inferiore, per via dell'andamento sinusoidale della corsa pistone, in cui l'approssimarsi al punto di inversione del sistema la velocità del pistone diminuisce fino ad arrestarsi per poi ripartire più lentamente di quanto non farebbe con una biella più corta. Ne deriva una vsm (velocità di squish massima) ridotta e un tempo di carica dei travasi allungato, condizioni favorevoli per motori che fan giri.
-scomprime il carter pompa per via del maggiore spazio lasciato sotto, il che svuota il motore ai bassi regimi a meno che non si corra ai ripari con altri accorgimenti.
-aumenta il peso delle masse alterne, quindi anche gli attriti e il comportamento dinamico della moto ne risultano modificati, di sicuro sarà stato ribilanciato anche l'albero motore.
-l'aumento di peso e di massa primaria aiuta (seppur di poco) il motore a distendersi in alto, per contro si perde reattività al gas.

Se non sono stato chiaro puntualizza pure.
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Re: YZ 125 2017 elaborazione

Messaggio da leggereda dadecr » gio ott 25, 2018 9:42 am

In parole povere prendi i giri più lentamente.. Dai allungo e togli i bassi corretto?
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Re: YZ 125 2017 elaborazione

Messaggio da leggereda USPP77787 » gio ott 25, 2018 10:00 am

Si il concetto è quello, ma cambi proprio il modo di bruciare benzina del motore
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Re: YZ 125 2017 elaborazione

Messaggio da leggereda dadecr » gio ott 25, 2018 10:30 am

Sai il kx 2003 125 quanto è lunga la sua biella?
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