YZ 125 2017 elaborazione

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Re: YZ 125 2017 elaborazione

Messaggio da leggereda USPP77787 » gio set 19, 2019 10:57 am

Si e no, ovvero, so che l'YZ può andare molto di più (diventando difficile da guidare ovviamente, ora la nostra YZ è un ottima moto per chiunque, molto equilibrata) e quindi avrei idea di montare la biella lunga e provare a spingere sulle fasi oltre il limite della decenza per vedere che ne salta fuori.
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Re: YZ 125 2017 elaborazione

Messaggio da leggereda verdone » ven set 20, 2019 9:03 am

USPP77787 ha scritto:Si e no, ovvero, so che l'YZ può andare molto di più (diventando difficile da guidare ovviamente, ora la nostra YZ è un ottima moto per chiunque, molto equilibrata) e quindi avrei idea di montare la biella lunga e provare a spingere sulle fasi oltre il limite della decenza per vedere che ne salta fuori.



Di a tuo fratello che Canneto, Viadana, Mantova , non sono Glen Helen o Southwich, da tenere gas in fondo con tutte le marce... :lol:
Mettilo sopra un 250 2t vedrai come si calma :lol:
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Re: YZ 125 2017 elaborazione

Messaggio da leggereda USPP77787 » ven set 20, 2019 9:28 am

Magari poi in gara manco lo usiamo Verdone, era solo per vedere cosa si può spremere dalla blu, siccome ho di recente lavorato sul nuovo K (e ne sono rimasto abbastanza deluso a dire il vero) voglio vedere fino a che punto il progetto YZ sia realmente "vecchio".
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Re: YZ 125 2017 elaborazione

Messaggio da leggereda One Twenty-Five » ven set 20, 2019 11:20 am

Se non è troppo off topic ti posso chiedere come mai il K nuovo ti ha deluso? Sarei abbastanza interessato a quella moto...
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Re: YZ 125 2017 elaborazione

Messaggio da leggereda USPP77787 » ven set 20, 2019 12:12 pm

One Twenty-Five ha scritto:Se non è troppo off topic ti posso chiedere come mai il K nuovo ti ha deluso? Sarei abbastanza interessato a quella moto...


è diventato un motore troppo "unidirezionale" se vogliamo definirlo così, la sua struttura meccanica è pesantemente ottimizzata come prodotto di serie e va molto bene, ma ha perso la robustezza del vecchio modello (assieme a un bel pò di peso) e se si vuole spingerlo ad andare di più la strada è praticamente obbligata nel solo fargli prendere giri agli alti, non è un motore polivalente come il vecchio e ha perso anche la praticità dello smontaggio della valvola del vecchio modello.
Indubbiamente di serie è leggero e va più forte, ma non mi piace manco per il cazzo, molti pezzi del cambio e del banco sono del vecchio motore a cui sono stati costruiti intorno due carter che fanno il verso a quelli yamaha ma con un cilindro che sembra tornato indietro nel tempo tanto come sistema valvola che ricorda le YZ dal 91 al 93 che come luci sul piano carter che ricordano quelli dei vecchi motori K, architetture di termica anni 90 ma nella peggiore accezione del caso.

Ripeto:

Non voglio dire sia un brutto motore, anzi, out of the box va come un siluro e si può fare andare di più, ma mette troppi paletti ai lavori e alla fine un YZ messe nelle giuste mani tra meccanico e pilota non teme il confronto, solo che l'YZ và per i 14 anni dalle ultime modifiche, KTM ancora stanno sviluppando e si stanno inchiodando in un motore da midrange...

E motori da midrange su 125 un se pò sentì...
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Re: YZ 125 2017 elaborazione

Messaggio da leggereda USPP77787 » ven set 20, 2019 12:20 pm

Lo dico da amante delle arancio (sto ancora cercando una 2010 sx 125 da mettere in collezione) ma il momento di gloria della KTM per me è già finito, ora arriverà qualcun altra casa a farla da padrona per qualche anno e poi si ricomincia il giro (Honda e Yamaha ora sembrano sfornare dei bei gioiellini) magari passando per Kawa, Suzu e TM.

Alla fine è sempre così, un anno caca fuori dal vaso uno, un anno un altro, basta essere obbiettivi e non fare i tifosi con i paraocchi.

Mi spiace per ktm ma sul 125 per me ha creato il "panino del mc donald" motociclisticamente parlando, il 250 2 tempi invece lo trovo ottimo così come 250-350-450 anche se di telaio ancora devono capire da che parte si inizia a farli giusti.

Cazzo ho provato un Husqy 2018 a rivarolo e di telaio mi sono trovato peggio che col KX!
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Re: YZ 125 2017 elaborazione

Messaggio da leggereda michael 471 » ven set 20, 2019 1:13 pm

USPP77787 ha scritto:Lo dico da amante delle arancio (sto ancora cercando una 2010 sx 125 da mettere in collezione) ma il momento di gloria della KTM per me è già finito, ora arriverà qualcun altra casa a farla da padrona per qualche anno e poi si ricomincia il giro (Honda e Yamaha ora sembrano sfornare dei bei gioiellini) magari passando per Kawa, Suzu e TM.

Alla fine è sempre così, un anno caca fuori dal vaso uno, un anno un altro, basta essere obbiettivi e non fare i tifosi con i paraocchi.

Mi spiace per ktm ma sul 125 per me ha creato il "panino del mc donald" motociclisticamente parlando, il 250 2 tempi invece lo trovo ottimo così come 250-350-450 anche se di telaio ancora devono capire da che parte si inizia a farli giusti.

Cazzo ho provato un Husqy 2018 a rivarolo e di telaio mi sono trovato peggio che col KX!

Dico una cazzata...ma il motore nuovo del 125 non 'l'hanno preso dal 250?nel.senso...il 250 (controlabero a parte ) è quello del 1996...quello del 125 era diverso e secondo me migliore...ora li hanno unificati e probabilmente resi meno costosi per la loro produzione
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Messaggio da leggereda Erik » ven set 20, 2019 1:57 pm

No
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Messaggio da leggereda USPP77787 » ven set 20, 2019 2:02 pm

No michael, non condividono una vite che è una.

Secondo me con la storia di farlo piccolo si sono tirati la zappa sui piedi.

Il 150 poi non ne parliamo, è diventato un volgare 144 tipo quella rottamaglia di kit overbore che non valgono un rotolo di cartaigienica usata...

Ci manca solo che montino il lectron con il boyesen e il powerwing poi ci servono solo gli adesivi polini e malossi a completare l'opera :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:
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Re: YZ 125 2017 elaborazione

Messaggio da leggereda Cruscone » ven set 20, 2019 4:04 pm

Da possessore di Honda e dopo avere usato un husky 2019 l'ultima volta che ho girato non sono d'accordo sul fatto che ktm stia andando in una fase di down anzi...
Il pacchetto telaio sospensioni è l'unico veramente completo per correrci e l'unico che sfrutta ancora i vantaggi dell'aria e sulla bilancia si vede, il 250f credo abbia forse 2 cv in meno del mio 450 e non è che il 2019 honda sia il 2012 per intenderci che andava meno di un cazzo...
Che siano diventate moto per tutti e che pure i jappi si siano svegliati sono d'accordo parlando ovviamente di 4t...
Sui 2t alzo le mani...yamaha sfrutta ancora una moto di 14 anni fà ma parliamo comunque di una moto che tolta dalla cassa è divertente, gustosa, simpatica e carina ma senza almeno una marmittina rispetto al k di serie non dico che và la metà ma comunque và mooolto meno....
I 250 2t boh...cadi comunque in piedi...
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Re: YZ 125 2017 elaborazione

Messaggio da leggereda jury_550 » ven set 20, 2019 4:49 pm

USPP77787 ha scritto:
One Twenty-Five ha scritto:Se non è troppo off topic ti posso chiedere come mai il K nuovo ti ha deluso? Sarei abbastanza interessato a quella moto...


è diventato un motore troppo "unidirezionale" se vogliamo definirlo così, la sua struttura meccanica è pesantemente ottimizzata come prodotto di serie e va molto bene, ma ha perso la robustezza del vecchio modello (assieme a un bel pò di peso) e se si vuole spingerlo ad andare di più la strada è praticamente obbligata nel solo fargli prendere giri agli alti, non è un motore polivalente come il vecchio e ha perso anche la praticità dello smontaggio della valvola del vecchio modello.
Indubbiamente di serie è leggero e va più forte, ma non mi piace manco per il cazzo, molti pezzi del cambio e del banco sono del vecchio motore a cui sono stati costruiti intorno due carter che fanno il verso a quelli yamaha ma con un cilindro che sembra tornato indietro nel tempo tanto come sistema valvola che ricorda le YZ dal 91 al 93 che come luci sul piano carter che ricordano quelli dei vecchi motori K, architetture di termica anni 90 ma nella peggiore accezione del caso.

Ripeto:

Non voglio dire sia un brutto motore, anzi, out of the box va come un siluro e si può fare andare di più, ma mette troppi paletti ai lavori e alla fine un YZ messe nelle giuste mani tra meccanico e pilota non teme il confronto, solo che l'YZ và per i 14 anni dalle ultime modifiche, KTM ancora stanno sviluppando e si stanno inchiodando in un motore da midrange...

E motori da midrange su 125 un se pò sentì...


in effetti è un discorso bello e scritto bene..ma nella pratica li davanti..in tutte le categorie 2 tempi... dal regionale 125/65/85 fmi , all'italiano senior 85/125 ecc..all'europeo 85/125...la davanti ci sono solo i motori ktm...
la teoria dice una cosa( quello che hai descritto tu)..la realtà dice ben altro (risultati alla mano, ktm 2 tempi davanti in ogni dove)

anche perchè se per far andare un yz come un ktm devi segare qua e la..fresare carter, modificare le quote del motore ecc ecc...perchè bisogna dire che un motore di serie che è il punto di riferimento del settore 2 tempi è un progetto "deludente"??

forse per un meccanico si..perchè effettivamente porta via lavoro... ai tempi di novarcross ecc si sono fatti le palle d'oro coi motori giapponesi per farli andare...esistessero ora avrebbero molto meno da fare e quindi molto meno guadagno..perchè un ktm di serie va gia quanto basta per correre e vincere

:e011:
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Re: YZ 125 2017 elaborazione

Messaggio da leggereda michael 471 » ven set 20, 2019 5:54 pm

USPP77787 ha scritto:No michael, non condividono una vite che è una.

Secondo me con la storia di farlo piccolo si sono tirati la zappa sui piedi.

Il 150 poi non ne parliamo, è diventato un volgare 144 tipo quella rottamaglia di kit overbore che non valgono un rotolo di cartaigienica usata...

Ci manca solo che montino il lectron con il boyesen e il powerwing poi ci servono solo gli adesivi polini e malossi a completare l'opera :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:

No aspe forse mi son spiegato male...fino al 2015 mi sembra...il motore del 125 era completamente diverso...valvola etc..poi li hanno "unificati"...lavorando con motori "simili"...poi non e che sul banco del 250 ci hanno infilato la termica del 125,un filo di pasta nera e via :D
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Re: YZ 125 2017 elaborazione

Messaggio da leggereda j-axl » ven set 20, 2019 6:02 pm

USPP77787 ha scritto:Lo dico da amante delle arancio (sto ancora cercando una 2010 sx 125 da mettere in collezione) ma il momento di gloria della KTM per me è già finito, ora arriverà qualcun altra casa a farla da padrona per qualche anno e poi si ricomincia il giro (Honda e Yamaha ora sembrano sfornare dei bei gioiellini) magari passando per Kawa, Suzu e TM.

Alla fine è sempre così, un anno caca fuori dal vaso uno, un anno un altro, basta essere obbiettivi e non fare i tifosi con i paraocchi.

Mi spiace per ktm ma sul 125 per me ha creato il "panino del mc donald" motociclisticamente parlando, il 250 2 tempi invece lo trovo ottimo così come 250-350-450 anche se di telaio ancora devono capire da che parte si inizia a farli giusti.

Cazzo ho provato un Husqy 2018 a rivarolo e di telaio mi sono trovato peggio che col KX!

Secondo me, con rispetto ed ammirazione parlando, oggi ci hai dato dentro di sbrisolona intrisa nella sambuca e grappa.
Non ne hai infilata una.
Quella sul telaio poi è da Oscar.
Va la, vah.....vieni te a dire che quel telaio è sbagliato quando ci corrono i campionati europei(non oso dire mondiali perchè non ne sono sicuro siano gli stessi, ma europei sicuro)personaggi che vanno 10 volte più forte.
Torniamo nel seminato, soprattutto delle opinioni personali.
E basta grappa.
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Re: YZ 125 2017 elaborazione

Messaggio da leggereda USPP77787 » ven set 20, 2019 8:40 pm

Sambuca non rischio, sbrisolona e grappa stasera :D

Fermati un secondo e ragionaci J... Io adoro KTM non fraintendere, ci ho corso due starcross e ho adorato il vecchio 125 che per me resta ancora uno dei più bei 125 su cui io abbia mai messo mano.
Ma ovviamente in K pensano ai soldi e quindi hanno fatto un 125 che va forte, ma toglie tutta la libertà di espressione al preparatore, col risultato di avere tutte powerband abbastanza omologate, il motore ce l'ho davanti agli occhi, non parlo per sentito dire.
Ho un SX 125 2019 di un mio cliente che ha le palle quadrate in fatto di manutenzione e ha preso la moto nuova per non avere cazzi che ha praticamente sputato fuori il cuscinetto del pignone dal carter, motore da prendere e buttare, per fortuna K risponde.
Passare da un motore come il vecchio che andava anche con dentro la ghiaia a questo non mi pare ben riuscito.
Discorso erogazione la moto di serie va fortissimo e con pezzi SXS diventa un aereo, ciò è indubbio, ma non puoi cucirti addosso il motore come si fa con altre moto, a partire da cacate come l'accensione che non ha nemmeno il piattello di regolazione.
Ripeto che i 4 tempi sono riusciti ottimamente (anche se in mano a mio fratello il 250 sxf si sbriciolava praticamente di motore) in quando a fruibilità e potenza massima sono il riferimento.
MA anche i telai, forse ho esagerato a parole, ma K (ne ho avuti solo sei, forse ti puoi fidare) è sempre stata quella moto dove in sella devi essere sul pezzo e carico, ti perdona poco e se non sei al 100% rischi, questa cosa la vedi (anche se il dubbio di telai diversi dalla serie permane) per come doveva sbattersi cairoli a arco per fare la stessa strada di Gajser, la Honda sembrava girare su un altro terreno.
Le WP AER sono forse la miglior forca a aria mai prodotta ma il telaio KTM non gli rende il compito facile, chiaro, il connubbio è devasante, tutto puntato alla prestazione, ma sul k devi avere fiato per 30 minuti per finire una manche da 15 e fidati che quando avevano ancora le vecchie a molla era una cosa da vomito, l'hype non l'hanno fatto col telaio ma con le forche, anche se hanno migliorato un casino dal mio primo KTM.

Ergo, io di 125 K e Husqy ne ho provati diversi della nuova moto, di serie va fortissimo, pronta per correre, tutto ciò che vuoi ma è una moto che non rende giustizia al marchio che porta, hanno provato a giapponesizzarsi con il risultato di aver fatto una mezza cacata al mio punto di vista, perchè non hanno ottenuto una giapponese ma non è più nemmeno il K granitico ma affidabile e pastrocchiabile che era una volta.

Discorso riservato al 125-150

Il 250 è una gran moto.

Pissenlovv

NB (YZ la fai andare forte come K di serie con un paio di lavoretti, lamelle e pistone, solo che di serie la vendono bolsa apposta per accogliere una clientela generalizzata).
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Re: YZ 125 2017 elaborazione

Messaggio da leggereda Dicio174 » sab set 21, 2019 10:44 pm

La ciclistica è soggettiva, io il telaio yz lo butterei nel bidone perché è troppo maneggevole, ma veramente troppo. Ktm invece secondo me col telaio stabile che ha va bene ovunque, soprattutto su sabbia fango e pongo. Poi sono sensazioni e sono soggettive però non si può dire che una moto che vince ovunque è un bidone se poi al regionale hobby si arriva 30 esimi.
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Re: YZ 125 2017 elaborazione

Messaggio da leggereda Jas KXF » dom set 22, 2019 9:30 am

Per giudicare le moto di serie lascerei stare gli esempi tipo cairoli e gajser che non corrono ne con moto ne tanto meno con sospe di serie...
Prenderei piuttosto in esame la gente che fa l’italiano o l’europeo dove i ktm/Husky praticamente originali spopolano, e giustamente anche, visto che con una preparata alle sospensioni se si ha il manico si va veramente forte!
Comunque il telaio del k a me piace un sacco, di base è neutro ed è fatto per chi sa cosa sta facendo, se ci sali a sacco di patate a mo di scooter non gira e non fa trazione come una jappo, ma se ti muovi in sella la fai curvare come una Honda o la rendi stabile come un kawa! E lo trovo molto stimolante! Le jappo le ho sempre trovare meno “influenzabili” da parte del pilota...
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Re: YZ 125 2017 elaborazione

Messaggio da leggereda USPP77787 » lun set 23, 2019 8:58 am

Ragazzi ma le cose che scrivo le leggete o le interpretate ad minchiam per come vi interessa a voi?

Ho scritto che KTM è una moto di merda? Assolutamente no! Anzi, resta ancora una delle mie moto preferite assieme a Kawa, le moto che mi stanno sul cazzo a pelle sono Honda e Yamaha, ma non sono un tifoso di calcio e riesco a essere obbiettivo.

Ho scritto semplicemente che KTM a mio avviso si sta perdendo buona parte della sua identità. E ho scritto che ha un telaio molto specialistico e per niente facile oltre che stancante sulla lunga distanza, ne ho visti di piloti che viaggiano scendere da KTM perfetti di sospensioni e motore e salire su YZ venire giù con la metà del fiatone e col sorriso sulle labbra.

Ready to race si, eccome, però è una moto tosta e a livello di telaio secondo il mio punto di vista, gli manca ancora qualcosa.

Nel motore sono il riferimento da 15 anni e continuano a migliorare (anche se Yamaha ultimamente si sta dimostrando un ottimo avversario come prestazione spuria).

Il mio discorso era che non sono più i vecchi K, ci sono molti vantaggi in questo ma anche molti svantaggi.

Dei vecchi K mi manca la robustezza del progetto (in un mio sx 125 ho cavato la luce di scarico e per sfizio ho provato a rimontare con un pistone frusto il tutto e andava lo stesso) e la polivalenza del progetto (il vecchio lo stravolgevi, ci tiravi fuori bassi, medi o alti cambiando due cagate e durava un eternità sempre).

Il nuovo è più facile da guidare ma come motore non mi entusiasma, gran botta in mezzo ma gira poco su e anche col monofascia non fa il miracolo come il vecchio motore che invece tirava nella stratosfera pistolando un pelo con valvola e anticipo.

Boh non mi prende, non mi piace, ne riconosco il valore, ma per me non è il KTM che amo e su questo non mi fa cambiare idea nessuno, il 2015 che avevo mi faceva impazzire, per me era una moto stratosferica, questo sx 125 non mi va giù.

Che poi non serve per forza essere tra i primi dell'europeo per valutare la bontà del progetto, spesso gli ingenieri che progettano le moto che voi usate cadono se tentano di scendere dal marciapiedi in bicicletta. :mrgreen:
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Re: YZ 125 2017 elaborazione

Messaggio da leggereda abelluzzi » lun set 23, 2019 2:43 pm

Cruscone ha scritto:Da possessore di Honda e dopo avere usato un husky 2019 l'ultima volta che ho girato non sono d'accordo sul fatto che ktm stia andando in una fase di down anzi...
Il pacchetto telaio sospensioni è l'unico veramente completo per correrci e l'unico che sfrutta ancora i vantaggi dell'aria e sulla bilancia si vede, il 250f credo abbia forse 2 cv in meno del mio 450 e non è che il 2019 honda sia il 2012 per intenderci che andava meno di un cazzo...
Che siano diventate moto per tutti e che pure i jappi si siano svegliati sono d'accordo parlando ovviamente di 4t...
Sui 2t alzo le mani...yamaha sfrutta ancora una moto di 14 anni fà ma parliamo comunque di una moto che tolta dalla cassa è divertente, gustosa, simpatica e carina ma senza almeno una marmittina rispetto al k di serie non dico che và la metà ma comunque và mooolto meno....
I 250 2t boh...cadi comunque in piedi...



Quando hai provato la mia a rivarolo aveva la marmitta originale... era carburata alla cazzo e dicevi che andava...

Dovresti provarla ora!!!

Non proprio ora xk è aperta... ma tra poco.. :D
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Re: YZ 125 2017 elaborazione

Messaggio da leggereda j-axl » lun set 23, 2019 8:47 pm

USPP77787 ha scritto:..... spesso gli ingenieri che progettano le moto che voi usate cadono se tentano di scendere dal marciapiedi in bicicletta. :mrgreen:

Loro si, ma i tester ktm però, e dovresti saperlo visto che sono spesso nelle nostre piste, viaggiano da far paura, ma paura davvero.
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Re: YZ 125 2017 elaborazione

Messaggio da leggereda USPP77787 » mar set 24, 2019 8:24 am

j-axl ha scritto:
USPP77787 ha scritto:..... spesso gli ingenieri che progettano le moto che voi usate cadono se tentano di scendere dal marciapiedi in bicicletta. :mrgreen:

Loro si, ma i tester ktm però, e dovresti saperlo visto che sono spesso nelle nostre piste, viaggiano da far paura, ma paura davvero.


Non è per forza necessario saper girare in 48 a Mantova, fidati, in moto non sono una saetta, ma so come si guida e so sentire anche molto bene cosa ho sotto il culo perchè ho imparato a fare motori e setting per gente che va oltre i miei sogni più pornografici e che magari non si sa spiegare a modo, centrando molte volte l'obbiettivo, anzi, spesso vengo rimproverato perchè "sento troppo" la moto ed è proprio per quello che non spingo se non è al 100% ok.
Ho iniziato a fare questo lavoro nel 2003, di moto ne ho passate e se qualcuno mi dovesse chiedere quale è il mio marchio preferito direi KTM.
Una delle moto che ho preferito di quelle che ho avuto è stato l'SX del 2003, fidati che mi piange il cuore dover dire che secondo me K, almeno sul 125 non sta offrendo un SX di qualità come gli anni passati.
Il motore ha perso in robustezza, il telaio richiede una guida "da KTM" come sempre, si va fortissimo una volta imparato, questo è certo ma sono ancora ben lontani da telai stile Honda e Yamaha che per me sono il riferimento del settore.
Il telaio K è personale, va forte ma è tanto personale e spesso stancante.
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