Kxf 250 2017: come va?

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Re: Kxf 250 2017: come va?

Messaggio da leggereda Matteo_79 » ven lug 07, 2017 2:49 pm

non affidatevi alle sole curve perché le sensazioni che da la moto a volte ingannano. Suzuki che dalle curve sembra essere la peggiore secondo la mia sensazione è molto più pronta e reattiva delle altre due di cui parliamo ai bassi/medi (non si nota dalle curve). Pecccato che poi da metà in poi la gialla è rimasta indietro di parecchi anni e non allunga (si vede chiaramente dalle curve) .... Yamaha a bassissimi giri va poco e sembra un 125 che deve ancora aprire la valvola (non si nota dalle curve... ma se per errore metti una marcia o due di troppo lo senti). ... Poi la blu passato quel punto "morto" ha più allungo del Kawa (si vede chiaramente dalle curve). Io non sono un banco prove ma provandole con il tuo fondo schiena e non per sentito dire ti rendi conto di quella che meglio si adatta alle tue esigenze :wink:
Avatar utente
Matteo_79
 
Messaggi: 3118
Iscritto il: lun dic 13, 2010 8:02 pm
Località: Italy

Re: Kxf 250 2017: come va?

Messaggio da leggereda kimi416 » ven lug 07, 2017 3:25 pm

sì ok, quindi però dai per scontato che il tuo fondoschiena sia affidabile come quello di un tester provetto.

perchè scusa ma a parer mio è un pò più affidabile un freddo banco di metallo piuttosto che un culo per valutare la potenza di una moto.
Ovviamente guardare il picco di potenza non ha senso, ma dalle curve di coppia e di potenza si ha poco da discutere sinceramente.
Sono tutti andamenti simili, senza sbalzi o picchi strani.
possiamo ragionare sui rapporti, spaziature, quello sì, ma sul resto direi di no.

Non ti è mai capitato di "avere la sensazione" che una traiettoria fosse molto più veloce di un'altra fino a quando quello dietro non ti svernicia proprio lì? Le sensazioni, sono appunto sensazioni.
i Cv sono un'unità di misura invece :lol:
Avatar utente
kimi416
 
Messaggi: 21303
Iscritto il: lun feb 25, 2008 11:14 pm
Località: Barbados

Re: Kxf 250 2017: come va?

Messaggio da leggereda Matteo_79 » ven lug 07, 2017 3:51 pm

kimi416 ha scritto:
Non ti è mai capitato di "avere la sensazione" che una traiettoria fosse molto più veloce di un'altra fino a quando quello dietro non ti svernicia proprio lì? Le sensazioni, sono appunto sensazioni.
i Cv sono un'unità di misura invece :lol:


Ovviamente capita spesso.... ma io lo vedo come cosa positiva per imparare dove provare a mettere le ruote al giro seguente copiando da chi sa più di me :D
Forse ho spiegato male il concetto che volevo esprimere. Ovvio che il banco prova è più oggettivo del mio fondo schiena perchè usandolo sempre con le stesse condizioni al contorno si possono fare analisi oggettive sulle differenze. Indipendentemente dal numero che esce quello che conta è la comparazione.
Quello che volevo dire è che noi amatori più che un cavallo in più o in meno cerchiamo un motore con una buona erogazione e reattività adeguata al nostro passo. Un 450 difficilmente lo terrai accelerato 100% come si fa sul banco. La reattività al comando del gas con acceleratore parzializzato con le curve sopra postate non si percepisce. Adesso che le moto iniziano a mettere controlli di trazione che cambiano in base alla marcia inserita con il banco non lo percepisci. Con questo continuo a pensare che il banco inerziale è un grande strumento per verificare come funziona un motore ma non è sufficiente a svelare tutte le sue caratteristiche. Il motore preferito da un amatore è sicuramente diverso da quello di un pilota professionista. Alla fine noi che le moto le paghiamo vogliamo la sensazione che ci piace maggiormente (la cosa è soggettiva). Ovvio che un motore perfettamente trattabile ma con 10 cavalli in meno poi diventa una scelta sbagliata.
Avatar utente
Matteo_79
 
Messaggi: 3118
Iscritto il: lun dic 13, 2010 8:02 pm
Località: Italy

Re: Kxf 250 2017: come va?

Messaggio da leggereda Jas KXF » ven lug 07, 2017 4:03 pm

Se hai provato il k originale 17 puo starci che sotto ti sembra andar meno, ma è solo dato dal fatto che monta quel cavolo di pignone da 14 che fa si che la seconda sia lunga come la terza del mio crf :D :D
una volta riportata a 13/50 o 13/51 la solfa cambia e non poco :e011:
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4592
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: Kxf 250 2017: come va?

Messaggio da leggereda Cruscone » ven lug 07, 2017 6:07 pm

Per noi mentecatti il valore più importante è la coppia....il secondo valore più importante è a quanti giri ho la coppia massima...su un 250 poi ovvio che i cv si sentono visto che sono molto sfruttabili come moto ma se sfruttate tutto un 250f o che girate in prima o che andate forte...
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: Kxf 250 2017: come va?

Messaggio da leggereda Lo-KYB » sab lug 08, 2017 12:22 pm

quindi secondo i grafici da metà in su kappa e husq mettono il turbo? andate a cagare 8) provatele le moto invece di guardare dati tarocchi :e411: :e411:
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6775
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Kxf 250 2017: come va?

Messaggio da leggereda rosgom » sab lug 08, 2017 8:47 pm

Cruscone ha scritto:Per noi mentecatti il valore più importante è la coppia....il secondo valore più importante è a quanti giri ho la coppia massima...su un 250 poi ovvio che i cv si sentono visto che sono molto sfruttabili come moto ma se sfruttate tutto un 250f o che girate in prima o che andate forte...


Io non so oggi come vadano i vari 250 Kappa e Kawa ma se torno nel lontano 2012 (ultimo anno che ho praticato il cross e in cui avevo un K 350) a sensazione e a parità di cilindrata il Kawa andava molto più del Ktm, con una risposta al gas bella piena dove conta e cioè da subito...Parlo logicamente da amatore che con la moto vuol solo ed esclusivamente divertirsi e non certo guardando un cronometro, di cui ignoro allora quale sarebbe stata la più veloce :e056: !
Avatar utente
rosgom
 
Messaggi: 537
Iscritto il: mar giu 13, 2017 2:39 pm

Re: Kxf 250 2017: come va?

Messaggio da leggereda Punkill » mar apr 03, 2018 9:39 pm

chiedo qua senza aprire un altro topic...pignone del 2015/16 vanno bene sul 2017? Tenghiu
Avatar utente
Punkill
 
Messaggi: 3071
Iscritto il: dom mag 23, 2010 11:04 am
Località: Brescia

Re: Kxf 250 2017: come va?

Messaggio da leggereda Matteo_79 » mar apr 03, 2018 9:54 pm

Si
Avatar utente
Matteo_79
 
Messaggi: 3118
Iscritto il: lun dic 13, 2010 8:02 pm
Località: Italy

Re: Kxf 250 2017: come va?

Messaggio da leggereda sandritto » mar apr 03, 2018 10:36 pm

Chiedo qua tra Kxf 250 17/18 ci sono tante differenze ?
Avatar utente
sandritto
 
Messaggi: 3853
Iscritto il: ven mag 28, 2010 5:18 pm
Località: milazzo

Re: Kxf 250 2017: come va?

Messaggio da leggereda Cruscone » mer apr 04, 2018 10:29 am

rosgom ha scritto:
Cruscone ha scritto:Per noi mentecatti il valore più importante è la coppia....il secondo valore più importante è a quanti giri ho la coppia massima...su un 250 poi ovvio che i cv si sentono visto che sono molto sfruttabili come moto ma se sfruttate tutto un 250f o che girate in prima o che andate forte...


Io non so oggi come vadano i vari 250 Kappa e Kawa ma se torno nel lontano 2012 (ultimo anno che ho praticato il cross e in cui avevo un K 350) a sensazione e a parità di cilindrata il Kawa andava molto più del Ktm, con una risposta al gas bella piena dove conta e cioè da subito...Parlo logicamente da amatore che con la moto vuol solo ed esclusivamente divertirsi e non certo guardando un cronometro, di cui ignoro allora quale sarebbe stata la più veloce :e056: !


E' una cosa diversa....non è che vanno di più le kawa anzi manco per il cazzo...ma hanno un erogazione più facile e una coppia più umana, un k 250 come utilizzo è una moto che chiede una guida ad un certo livello per essere sfruttata a pieno...
Per uno che ha un passo medio o comunque ha una guida "rilassata" un kawa con quel bel motore pieno che ha è forse una moto più godibile...
Poi che le austriache siano razzi terra aria è un dato di fatto ma a me il kawa 2018 è piaciuta tantissimo e credo sia il 250 che comprerei...
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: Kxf 250 2017: come va?

Messaggio da leggereda Cruscone » mer apr 04, 2018 10:29 am

rosgom ha scritto:
Cruscone ha scritto:Per noi mentecatti il valore più importante è la coppia....il secondo valore più importante è a quanti giri ho la coppia massima...su un 250 poi ovvio che i cv si sentono visto che sono molto sfruttabili come moto ma se sfruttate tutto un 250f o che girate in prima o che andate forte...


Io non so oggi come vadano i vari 250 Kappa e Kawa ma se torno nel lontano 2012 (ultimo anno che ho praticato il cross e in cui avevo un K 350) a sensazione e a parità di cilindrata il Kawa andava molto più del Ktm, con una risposta al gas bella piena dove conta e cioè da subito...Parlo logicamente da amatore che con la moto vuol solo ed esclusivamente divertirsi e non certo guardando un cronometro, di cui ignoro allora quale sarebbe stata la più veloce :e056: !


E' una cosa diversa....non è che vanno di più le kawa anzi manco per il cazzo...ma hanno un erogazione più facile e una coppia più umana, un k 250 come utilizzo è una moto che chiede una guida ad un certo livello per essere sfruttata a pieno...
Per uno che ha un passo medio o comunque ha una guida "rilassata" un kawa con quel bel motore pieno che ha è forse una moto più godibile...
Poi che le austriache siano razzi terra aria è un dato di fatto ma a me il kawa 2018 è piaciuta tantissimo e credo sia il 250 che comprerei...
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: Kxf 250 2017: come va?

Messaggio da leggereda Matteo_79 » mer apr 04, 2018 1:00 pm

sandritto ha scritto:Chiedo qua tra Kxf 250 17/18 ci sono tante differenze ?

Considera che nonostante le tante modifiche fatte la 2018 non è così diversa dalla 2017. Ora con la 18 sono a 30 ore circa e quindi posso tirare le prime considerazioni “a freddo” basate su molte piste e prove di regolazione. Con la 17 ho fatto quasi 50 ore la stagione passata. Il motore ora è migliorato in basso, ora ha più schiena ed è molto più reattivo al gas. La mappa migliore è solo quella standard. Le altre sono inutili sulla 250….. In sostanza nessuno stravolgimento alla guida ma la differenza si nota leggermente. La taratura idraulica delle sospensioni è più sostenuta ora. Questa è la differenza più percepibile che mi piace della 18. Molti criticano la forcella ma trovata la quadra non è male. Non sfonda mai nemmeno se salti piatto (con la vecchia avevo dovuto aggiungere olio). Alle basse velocità è molto più sostenuta infatti io tengo la regolazione di compressione molto aperta ma compensata da un precarico molla più sostenuto (la molla è però più tenera della 17). Per bilanciare assetto considerando il maggior precarico poi ho la forcella infilata una tacca in più nella piastra. Il mono è solo leggermente meglio tarato del 2017 ma sembra ondeggiare di meno. Tutto il resto della moto è uguale alla 17….. La frizione rimane la solita schifezza che se la maltratti sulla sabbia scalda e gonfia troppo. Ergonomia al top.
Avatar utente
Matteo_79
 
Messaggi: 3118
Iscritto il: lun dic 13, 2010 8:02 pm
Località: Italy

Re: Kxf 250 2017: come va?

Messaggio da leggereda sandritto » gio apr 05, 2018 10:00 am

Grazie X le info precise l ultima che ho guidato è stata la14 se trovo qualche usato in condizioni buone valuto.... senno aspetto fine estate
Avatar utente
sandritto
 
Messaggi: 3853
Iscritto il: ven mag 28, 2010 5:18 pm
Località: milazzo

Re: Kxf 250 2017: come va?

Messaggio da leggereda MAX_69 » gio apr 05, 2018 1:56 pm

Usata una volta a Dorno e posso dirti da amatore che mi è piaciuta sia di motore che di ciclistica...al terzo giro avevo già tirato il concordia ( non sono un gran saltatore) aggiungo anche che lo stesso giorno ho provato il 16 e devo dire che c è una bella differenza...le mie impressioni però si limitano a quella giornata
MAX_69
 
Messaggi: 81
Iscritto il: lun mar 30, 2015 12:00 am

Re: Kxf 250 2017: come va?

Messaggio da leggereda Punkill » mer mag 02, 2018 7:06 pm

ragazzuoli ma il pignone in sto kawa a quanti nm va stretto? sul manuale ne parla meno di zero del pignone.
Avatar utente
Punkill
 
Messaggi: 3071
Iscritto il: dom mag 23, 2010 11:04 am
Località: Brescia

Re: Kxf 250 2017: come va?

Messaggio da leggereda marcross74 » mer mag 02, 2018 7:31 pm

il giusto :)

poi ha la linguetta ripiegata su dado che non lo lascia allentare
Avatar utente
marcross74
 
Messaggi: 6037
Iscritto il: mer ott 22, 2008 8:37 pm
Località:

Re: Kxf 250 2017: come va?

Messaggio da leggereda Punkill » ven mag 04, 2018 1:08 pm

marcross74 ha scritto:il giusto :)

poi ha la linguetta ripiegata su dado che non lo lascia allentare


Il giusto a quanti nm corrisponde circa? :mrgreen:

Quindi vado a occhio...provero’ segnando il dado.
Avatar utente
Punkill
 
Messaggi: 3071
Iscritto il: dom mag 23, 2010 11:04 am
Località: Brescia

Re: Kxf 250 2017: come va?

Messaggio da leggereda marcross74 » dom mag 06, 2018 6:56 pm

Modifica da fare non su la17 ma tutte le kxf 250 è un disco in più di alluminio e molle rinforzate alla frizione di :e05a: che hanno. Fatta già sulle sorelle 012 e014 e oggi testata 17 su pista canalata e morbida pautosa :D e la differenza è notevole
Avatar utente
marcross74
 
Messaggi: 6037
Iscritto il: mer ott 22, 2008 8:37 pm
Località:

Re: Kxf 250 2017: come va?

Messaggio da leggereda Punkill » dom mag 06, 2018 7:35 pm

marcross74 ha scritto:Modifica da fare non su la17 ma tutte le kxf 250 è un disco in più di alluminio e molle rinforzate alla frizione di :e05a: che hanno. Fatta già sulle sorelle 012 e014 e oggi testata 17 su pista canalata e morbida pautosa :D e la differenza è notevole


Gli hai gia cambiato la trasmisisone sul 17? Se si hai fatto caso se sul dado del pignone mettone del frenafiletti?

Chiedo perche oggi ho mi sono messo li per fare il tutto e niente...il dado non si svita.

Provato in ogni modo, freno posteriore, stracci nella catena, martellate... nada, non si svita di un millimetro.

Domani provero’ ad andare dal mecca per farmelo svitare sto cazzo di dado...ma giuro mai capitato.

E ne ho cambiati di pignoni ne’..
Avatar utente
Punkill
 
Messaggi: 3071
Iscritto il: dom mag 23, 2010 11:04 am
Località: Brescia

PrecedenteProssimo

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Google Adsense [Bot] e 52 ospiti