Forare o meno il pistone

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Forare o meno il pistone

Messaggio da leggereda Francescokawasaki » gio giu 22, 2017 5:27 pm

Ciao ragazzi sto cambiando il pistone alla moto (il solito kawasakino 125) e ho preso un wiseco gp series.
Ora la domanda è: siccome i miei altri pistoni (sempre messo i pro race) sono tutti forati sul traversino, devo forare anche questo? Posso montarlo tranquillamente senza forare ? Grazie :)
Avatar utente
Francescokawasaki
 
Messaggi: 576
Iscritto il: dom ago 04, 2013 11:10 pm
Località: Milano

Re: Forare o meno il pistone

Messaggio da leggereda Erik » gio giu 22, 2017 5:28 pm

io lo farei

prendi la misura bene da un pistone che lo ha

(tipo il vertex)
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13359
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: Forare o meno il pistone

Messaggio da leggereda Francescokawasaki » gio giu 22, 2017 5:47 pm

Erik ha scritto:io lo farei

prendi la misura bene da un pistone che lo ha

(tipo il vertex)

Cavolo speravo in una risposta diversa...non ho molto la mano ferma :D :D :D
Avatar utente
Francescokawasaki
 
Messaggi: 576
Iscritto il: dom ago 04, 2013 11:10 pm
Località: Milano

Re: Forare o meno il pistone

Messaggio da leggereda tia_722 » gio giu 22, 2017 6:26 pm

concordo con erik, perchè il lato scarico è sempre il punto più critico e con quei fori aiuti la lubrificazione ed eviti eventuali grippaggi, tanto può solo fargli del bene, se dovessi farglieli anche leggermente più grandi del vertex meglio ancora
Avatar utente
tia_722
 
Messaggi: 1789
Iscritto il: gio ott 06, 2011 5:50 pm
Località: como

Re: Forare o meno il pistone

Messaggio da leggereda Francescokawasaki » gio giu 22, 2017 6:45 pm

tia_722 ha scritto:concordo con erik, perchè il lato scarico è sempre il punto più critico e con quei fori aiuti la lubrificazione ed eviti eventuali grippaggi, tanto può solo fargli del bene, se dovessi farglieli anche leggermente più grandi del vertex meglio ancora

Adesso stavo cercando di capire a che altezza farli perchè ho in casa un vecchio pro race e anche il pistone originale però sono forati ad altezze diverse:
L'originale è forato più in alto infatti dalla fine del mantello i fori hanno distanza 1) 3,05 cm 2) 4,85cm
Invece il pro race è forato a 1) 2,35 cm e 2) 4,15 cm
Avatar utente
Francescokawasaki
 
Messaggi: 576
Iscritto il: dom ago 04, 2013 11:10 pm
Località: Milano

Re: Forare o meno il pistone

Messaggio da leggereda raz83 » gio giu 22, 2017 7:19 pm

io sul mio l'avevo montato così senza farli e infatti avevo grippato lato scarico, leggera, ma comunque grippato... :e411:
Avatar utente
raz83
 
Messaggi: 477
Iscritto il: sab dic 29, 2012 2:27 pm
Località: TV

Re: Forare o meno il pistone

Messaggio da leggereda tia_722 » gio giu 22, 2017 8:56 pm

Francescokawasaki ha scritto:
tia_722 ha scritto:concordo con erik, perchè il lato scarico è sempre il punto più critico e con quei fori aiuti la lubrificazione ed eviti eventuali grippaggi, tanto può solo fargli del bene, se dovessi farglieli anche leggermente più grandi del vertex meglio ancora

Adesso stavo cercando di capire a che altezza farli perchè ho in casa un vecchio pro race e anche il pistone originale però sono forati ad altezze diverse:
L'originale è forato più in alto infatti dalla fine del mantello i fori hanno distanza 1) 3,05 cm 2) 4,85cm
Invece il pro race è forato a 1) 2,35 cm e 2) 4,15 cm

la cosa che hanno in comune entrambi è la distanza fra i fori 1.8mm e potresti tenerla tale, per quanto riguarda la distanza dalla fine del mantello ti direi hai grippato con uno dei 2 pistoni? cioè non so se sia meglio la distanza dell'originale o del vertex, credo cambi poco l'unica cosa come ti ho anticipato è andare un pò a istinto se entrambi sono stati cambiati per usura fora alla distanza che più ti convince (originale o vertex che sia) se invece con uno hai grippato opta per l'altro, l'importante è forse che siano allineanti con il centro del traversino in moto tale da lubrificarlo bene
Avatar utente
tia_722
 
Messaggi: 1789
Iscritto il: gio ott 06, 2011 5:50 pm
Località: como

Re: Forare o meno il pistone

Messaggio da leggereda eric91 » gio giu 22, 2017 10:12 pm

Fanne 2, il primo a circa 10mm dal bordo superiore del pistone e il secondo sotto altri 10mm dal precedente. Non andare oltre 1mm di diametro. Occhio a rimuovere bene le brave! Invece per farlo centrato sul traversino, monta su il pistone e segnalo con il pennarello ai lati del traversino...
eric91
 
Messaggi: 589
Iscritto il: mar gen 13, 2015 9:55 pm

Re: Forare o meno il pistone

Messaggio da leggereda Francescokawasaki » gio giu 22, 2017 10:20 pm

Grazie a tutti per le risposte, ho deciso di forarlo (prima provo a farlo su un vecchio pistone almeno se faccio danno mi fermo e lo faccio fare al meccanico). Grazie ragazzi :)
Avatar utente
Francescokawasaki
 
Messaggi: 576
Iscritto il: dom ago 04, 2013 11:10 pm
Località: Milano


Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: gigi rex13, Google Adsense [Bot] e 18 ospiti