risotto di gabbia a rulli - YZ250F 2016

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Re: risotto di gabbia a rulli - YZ250F 2016

Messaggio da leggereda Jas KXF » mer giu 21, 2017 4:01 pm

scoiattolo ha scritto:sarebbe interessante sentire il Raspa in questo argomento :x , io sinceramente non so niente di specifico in merito ai 2016.

Anzi dicevano di aver risolto i problemi di biella di alcuni modelli 2015(i primi) .....però mi pare che tutto il mondo è paese.

la verità è che più passano le stagioni ed i modelli, e più queste moto diventano delicate, c'è l'esasperazione delle prestazioni, 250 4T che fanno 15.000giri ed hanno 40 cv (75cv nel caso delle nuova honda 2018 :mrgreen: :D )....quindi materiali sempre più leggeri e scadenti, purtroppo mi pare che succede troppo spesso anche a chi in passato non aveva avuto problemi

io per la prima volta con il 2014 ho maciullato una testata....è partita una valvola con conseguente patatrac, magra consolazione solo in testa, il banco ed i carter apposto, chiaramente ho sostituito anche la biella però.

e non m'ha gustato :mrgreen: ..... speriamo solo non succeda spesso


aggiungici anche che tutte queste prestazioni mirabolanti te le offrono al prezzo di listino di 10 anni fa e ci vuole poco a capire perchè i materiali diventano sempre piu scadenti, loro a noi le moto mica possono regalarcele :cry:

j-axl la questione della meno peggio non è sempre vera... pago il kawa 1000€ meno delle altre ma se ogni 30h devo farci il pistone, cambiarci le plastiche e far tutta la trasmissione anche se sono fermo come una fotografia cosa ho risolto??? :D
Ultima modifica di Jas KXF il mer giu 21, 2017 4:04 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4592
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: risotto di gabbia a rulli - YZ250F 2016

Messaggio da leggereda scoiattolo » mer giu 21, 2017 4:04 pm

zzio faust, a me le kawasaki mi piacciono da matti, ma leggo che bisogna cambiare pistone a 30 ore.....certo che se cominciamo a cambiare pistoni a 30 ore e tutto il banco a 50...ovvio che le moto non si rompono :mrgreen:

io per affidabilità intendo altro....e cioè con le vecchie yamaha si facevano 70 ore con il pistone originale..... biella 200....e valvole praticamente mai :mrgreen:

certi intervalli di manutenzioni odierni sono allucinanti :roll:
Avatar utente
scoiattolo
 
Messaggi: 39995
Iscritto il: mar feb 05, 2008 4:57 pm
Località: Italy

Re: risotto di gabbia a rulli - YZ250F 2016

Messaggio da leggereda j-axl » mer giu 21, 2017 4:16 pm

Vabbè, allora cambialo a 50 quando spacchi testa o biella.... :e412:
j-axl
 
Messaggi: 6392
Iscritto il: mer set 22, 2010 12:52 pm

Re: risotto di gabbia a rulli - YZ250F 2016

Messaggio da leggereda scoiattolo » mer giu 21, 2017 4:29 pm

che risposta a cazzo è :| :x

il concetto credo che sia chiaro....voglio dire se a 30 ore fai il pistone e 50 il banco....non si rompe nessuna moto (almeno spero :mrgreen: :roll: ) non è la meno peggio :mrgreen: è quella a cui si fa manutenzione prima per non spaccare il pistone :mrgreen:
Avatar utente
scoiattolo
 
Messaggi: 39995
Iscritto il: mar feb 05, 2008 4:57 pm
Località: Italy

Re: risotto di gabbia a rulli - YZ250F 2016

Messaggio da leggereda Forst33 » mer giu 21, 2017 4:35 pm

scoiattolo ha scritto:
io per affidabilità intendo altro....e cioè con le vecchie yamaha si facevano 70 ore con il pistone originale..... biella 200....e valvole praticamente mai :mrgreen:



che è quello che succede ancora adesso :mrgreen:
Avatar utente
Forst33
 
Messaggi: 15916
Iscritto il: gio lug 29, 2010 4:54 pm
Località: Trento

Re: risotto di gabbia a rulli - YZ250F 2016

Messaggio da leggereda michael 471 » mer giu 21, 2017 4:45 pm

io con il kawa ho fatto parecchie ore senza problemi....ho sostituito il pistone originale con un vertex a 38 ore, per precauzione visti i molti casi di rotture precoci...poi più nulla...la moto l'ho venduta ancora perfettamente funzionante dopo 2 stagioni di onorato servizio!
Sirutz chiedevo quale gabbia ti è saltata perchè ho avuto la stessa rottura sul 2013 (il vecchio 5 valvole) mi si è disintegrata la gabbia sullo spinotto pistone...anche io ho sentito un rognare strano...e quando ho aperto ho trovato la tua stessa sorpresa :e413:
Avatar utente
michael 471
 
Messaggi: 4822
Iscritto il: lun gen 12, 2015 6:27 pm

Re: risotto di gabbia a rulli - YZ250F 2016

Messaggio da leggereda j-axl » mer giu 21, 2017 5:56 pm

Ma la yamaha ha la gabbia a rulli sullo spinotto? :e412:
j-axl
 
Messaggi: 6392
Iscritto il: mer set 22, 2010 12:52 pm

Re: risotto di gabbia a rulli - YZ250F 2016

Messaggio da leggereda Mone101 » mer giu 21, 2017 6:45 pm

scoiattolo ha scritto:zzio faust, a me le kawasaki mi piacciono da matti, ma leggo che bisogna cambiare pistone a 30 ore.....certo che se cominciamo a cambiare pistoni a 30 ore e tutto il banco a 50...ovvio che le moto non si rompono :mrgreen:

io per affidabilità intendo altro....e cioè con le vecchie yamaha si facevano 70 ore con il pistone originale..... biella 200....e valvole praticamente mai :mrgreen:

certi intervalli di manutenzioni odierni sono allucinanti :roll:


si ma attento,non immedesimarti in persone che accelerano......quindi vai tranquillo per le ore e fatti poche pippe mentali.... :D :D ...

Che fortuna sirutz che non ti sei fatto male.... :e00e:
Avatar utente
Mone101
 
Messaggi: 5522
Iscritto il: dom ago 15, 2010 8:18 pm
Località: Fàtima

Re: risotto di gabbia a rulli - YZ250F 2016

Messaggio da leggereda Minu_93 » mer giu 21, 2017 7:56 pm

io col kawa 450 ho fatto il pistone a 80 ore e l ho venduta con 120 ore che andava ancora benissimo.In quelle ore ho cambiato una frizione,una trasmissione e un cerchio anteriore.Le cose che fanno proprio schifo del kawasaki sono le varie slitte,slittine,crune catena e rotelle varie che durano 30 ore.Io penso che che l'affidabilita complessiva sia scesa in generale,ma si sente molto di piu sulle mx2,dove vanno ogni anno a tirare fuori potenza o coppia in piu.
Pero' anche prima le moto non fossero esenti da difetti.Vado in moto da 5/6 anni,ma si sente ancora parlare di traversini che si rompevano sui cilindri dei 2t,dei cambi rotti suzuki e delle bielle tranciate delle prima honda 250 a iniezione,ktm350 con problemi all'iniezione ecc ecc.
Avatar utente
Minu_93
 
Messaggi: 808
Iscritto il: gio nov 14, 2013 7:15 pm

Re: risotto di gabbia a rulli - YZ250F 2016

Messaggio da leggereda maxktm-usa » mer giu 21, 2017 8:31 pm

scoiattolo ha scritto:sarebbe interessante sentire il Raspa in questo argomento :x , io sinceramente non so niente di specifico in merito ai 2016.

Anzi dicevano di aver risolto i problemi di biella di alcuni modelli 2015(i primi) .....però mi pare che tutto il mondo è paese.

la verità è che più passano le stagioni ed i modelli, e più queste moto diventano delicate, c'è l'esasperazione delle prestazioni, 250 4T che fanno 15.000giri ed hanno 40 cv (75cv nel caso delle nuova honda 2018 :mrgreen: :D )....quindi materiali sempre più leggeri e scadenti, purtroppo mi pare che succede troppo spesso anche a chi in passato non aveva avuto problemi

io per la prima volta con il 2014 ho maciullato una testata....è partita una valvola con conseguente patatrac, magra consolazione solo in testa, il banco ed i carter apposto, chiaramente ho sostituito anche la biella però.

e non m'ha gustato :mrgreen: ..... speriamo solo non succeda spesso

Il Raspa sull'argomento dirà che son tutte baggianate, una Blu non si rompe mai, si rompono solo ed esclusivamente le Austro-ungariche :D :e412: :e412: :e412:
Avatar utente
maxktm-usa
 
Messaggi: 1689
Iscritto il: sab mag 29, 2010 8:07 pm
Località: USA

Re: risotto di gabbia a rulli - YZ250F 2016

Messaggio da leggereda pippo1783 » mer giu 21, 2017 9:04 pm

scoiattolo ha scritto:zzio faust, a me le kawasaki mi piacciono da matti, ma leggo che bisogna cambiare pistone a 30 ore.....certo che se cominciamo a cambiare pistoni a 30 ore e tutto il banco a 50...ovvio che le moto non si rompono :mrgreen:

io per affidabilità intendo altro....e cioè con le vecchie yamaha si facevano 70 ore con il pistone originale..... biella 200....e valvole praticamente mai :mrgreen:

certi intervalli di manutenzioni odierni sono allucinanti :roll:

Ma chi dice che bisogna fare il pistone a 30 ore?il mio socio d girate ha fatto 80 ore con la 2017 senza aprire mai il motore....ed è un esperto ....
pippo1783
 
Messaggi: 878
Iscritto il: gio ott 27, 2011 12:21 pm

Re: risotto di gabbia a rulli - YZ250F 2016

Messaggio da leggereda long jhon » mer giu 21, 2017 10:32 pm

bonta ha scritto:
Quando si decideranno a fare come KTM (e ora anche Kawa) ad usare la bronzina? Mi sembra che in quel modo sia più affidabile :(


Nulla di più vero :e00e:
Avatar utente
long jhon
 
Messaggi: 19429
Iscritto il: dom mar 09, 2008 1:22 pm
Località: Italy

Re: risotto di gabbia a rulli - YZ250F 2016

Messaggio da leggereda RaspaMaxBart » mer giu 21, 2017 11:27 pm

maxktm-usa ha scritto:
scoiattolo ha scritto:sarebbe interessante sentire il Raspa in questo argomento :x , io sinceramente non so niente di specifico in merito ai 2016.

Anzi dicevano di aver risolto i problemi di biella di alcuni modelli 2015(i primi) .....però mi pare che tutto il mondo è paese.

la verità è che più passano le stagioni ed i modelli, e più queste moto diventano delicate, c'è l'esasperazione delle prestazioni, 250 4T che fanno 15.000giri ed hanno 40 cv (75cv nel caso delle nuova honda 2018 :mrgreen: :D )....quindi materiali sempre più leggeri e scadenti, purtroppo mi pare che succede troppo spesso anche a chi in passato non aveva avuto problemi

io per la prima volta con il 2014 ho maciullato una testata....è partita una valvola con conseguente patatrac, magra consolazione solo in testa, il banco ed i carter apposto, chiaramente ho sostituito anche la biella però.

e non m'ha gustato :mrgreen: ..... speriamo solo non succeda spesso

Il Raspa sull'argomento dirà che son tutte baggianate, una Blu non si rompe mai, si rompono solo ed esclusivamente le Austro-ungariche :D :e412: :e412: :e412:


Beh,mi dispiace deluderti,ma dal modello 2017 è cambiato tutto l'imbiellaggio,gabbie a rulli compresa,e si può montare anche sul 2016,sul 2015 ciò nn è possibile per via dell'albero che nn ha la larghezza giusta.Però una cosa l'ho constatata,la vita degli organi quali la biella e,sopratutto,la gabbia di biella,è direttamente proporzionale all'olio che si usa,molte volte un olio "sconosciuto" e che costa il giusto è mille volte meglio di olii blasonati e costosi,o reclamizzati xchè " lo usano nel Mondiale"...tranne poi dire che viene cambiato ogni manche!!!!Io ho dei "vecchi" 2014 che hanno più di 130 ore e ho dei 2016 che si sono rotte a 50 ore,raramente le 2016 si rompono con roba originale,sempre a patto che vengano usati olii come detto sopra.Detto ciò concordo che,come tutte le cose costruite dagli umani (anche giapponesi)nella grande serie possono avere dei problemi,l'importante è che si tratti di casi isolati e non di una costante,il caso isolato può succedere,la costante è segno che ci sono errori grossi nella filiera (progettazione,realizzazione,trattamenti,materiali etc etc)esempio:le frizioni Honda,i cambi KTM SX 250 F,i pistoni Kawasaki (almeno fino al 2015).La bronzina è mooooolto più delicata del cuscinetto,richiede elevate pressioni di olio(3,5 bar contro gli 0,3 bar del cuscinetto)e,sopratutto,richiede una filtratura pressochè perfetta dell'olio e,visto che i ns motori girano con meno di un litro di olio e,in quell'olio,ci gira una frizione che crea pulviscolo col suo ferodo altamente deleterio per una bronzina.
Ah,PS:occhio a quando vi vendono i filtri olio,un mio cliente ha fuso la testa xchè gli hanno dato un altro filtro e lui l'ha montato nell'unico modo che ci andava........A ROVESCIO!!!!!!! :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll:
Un altro consiglio che vi dò è cambiate la catena della distribuzione ogni pistone........
Ti ho fatto contento Max????????? :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
RaspaMaxBart
 
Messaggi: 1668
Iscritto il: gio set 26, 2013 10:54 am

Re: risotto di gabbia a rulli - YZ250F 2016

Messaggio da leggereda yamatto » mer giu 21, 2017 11:48 pm

Io faccio esattamente quello che dice il Raspa, cioè solo ed esclusivamente ricambi originali partendo dal filtro del olio, olio bardhal, pistone fatto a 60 ore insieme alla catena e candela sempre il tutto originale, ancora tutto ok.
P. S. Io ho una Yzf 250 2016.
Avatar utente
yamatto
 
Messaggi: 1939
Iscritto il: lun ago 29, 2011 3:35 pm
Località: Umbria

Re: risotto di gabbia a rulli - YZ250F 2016

Messaggio da leggereda maso450 » gio giu 22, 2017 12:09 am

Azzo mi dispiace!
Cmq anche io penso che ora gli intervalli di manutenzione siano più serrati.
Il tipo che mi ha riprofilaro le sedi valvola mi ha tanto raccomandato di controllare ogni 10 ore il gioco valvole perché su sti modelli vanno fuori spesso.
Su tutte le altre Yamaha che ho avuto non ho mai avuto ste paranoie...
Avatar utente
maso450
 
Messaggi: 768
Iscritto il: lun apr 09, 2012 7:41 pm

Re: risotto di gabbia a rulli - YZ250F 2016

Messaggio da leggereda Matteo_79 » gio giu 22, 2017 9:03 am

Raspa, quali sarebbero secondo te gli olio migliori da usare? adesso vogliamo sapere marca e tipo
Avatar utente
Matteo_79
 
Messaggi: 3118
Iscritto il: lun dic 13, 2010 8:02 pm
Località: Italy

Re: risotto di gabbia a rulli - YZ250F 2016

Messaggio da leggereda scoiattolo » gio giu 22, 2017 9:10 am

il raspa ci da sempre ottimi spunti :mrgreen:

ovviamente do per scontato che è giusto quello che dice sugli oli, però c'è da dire che sono divenuti più importanti perchè le parti sono sempre più delicate..... con le yzf di 10 anni fa....potevi cambiare l'olio una volta l'anno :mrgreen: :D e non succedeva nulla.

ora tutto va centellinato.....
Avatar utente
scoiattolo
 
Messaggi: 39995
Iscritto il: mar feb 05, 2008 4:57 pm
Località: Italy

Re: risotto di gabbia a rulli - YZ250F 2016

Messaggio da leggereda michael 471 » gio giu 22, 2017 9:14 am

j-axl ha scritto:Ma la yamaha ha la gabbia a rulli sullo spinotto? :e412:

Errore mio...la gabbia sulla testa di biella...
Si era ovalizzata la sede dello spinotto pistone...
Ho refuso le due cose :D
Avatar utente
michael 471
 
Messaggi: 4822
Iscritto il: lun gen 12, 2015 6:27 pm

Re: risotto di gabbia a rulli - YZ250F 2016

Messaggio da leggereda RaspaMaxBart » gio giu 22, 2017 11:04 am

michael 471 ha scritto:
j-axl ha scritto:Ma la yamaha ha la gabbia a rulli sullo spinotto? :e412:

Errore mio...la gabbia sulla testa di biella...
Si era ovalizzata la sede dello spinotto pistone...
Ho refuso le due cose :D

Ovalizzata la sede dello spinotto pistone?????Sicuro di non avere dei problemi sullo spruzzatore olio o di pressione olio????

Per quanto riguarda gli olii ho già espresso il mio pensiero non molto tempo fà,le raccomandazioni sono sempre le stesse:1°range stretto 10/30 o 20/50 più il range è largo e meno olio c'è
Io uso Bardahl da una vita,ciò non toglie che abbia usato anche altri olii,molti sponsor...............Nella mia classifica personale ci sono Bardahl,Motorex,Shell,Bel Ray,Bo oil,Syneco,Valvoline,Q8,Agip
Moooolto sotto Motul,Castrol,Ipone
Molto interessante questo video https://www.youtube.com/watch?v=oaIbOTKtE1Q
RaspaMaxBart
 
Messaggi: 1668
Iscritto il: gio set 26, 2013 10:54 am

Re: risotto di gabbia a rulli - YZ250F 2016

Messaggio da leggereda michael 471 » gio giu 22, 2017 11:17 am

RaspaMaxBart ha scritto:
michael 471 ha scritto:
j-axl ha scritto:Ma la yamaha ha la gabbia a rulli sullo spinotto? :e412:

Errore mio...la gabbia sulla testa di biella...
Si era ovalizzata la sede dello spinotto pistone...
Ho refuso le due cose :D

Ovalizzata la sede dello spinotto pistone?????Sicuro di non avere dei problemi sullo spruzzatore olio o di pressione olio????

Per quanto riguarda gli olii ho già espresso il mio pensiero non molto tempo fà,le raccomandazioni sono sempre le stesse:1°range stretto 10/30 o 20/50 più il range è largo e meno olio c'è
Io uso Bardahl da una vita,ciò non toglie che abbia usato anche altri olii,molti sponsor...............Nella mia classifica personale ci sono Bardahl,Motorex,Shell,Bel Ray,Bo oil,Syneco,Valvoline,Q8,Agip
Moooolto sotto Motul,Castrol,Ipone
Molto interessante questo video https://www.youtube.com/watch?v=oaIbOTKtE1Q

No no per fortuna il problema era"circoscritto" li...abbiam ipotizzato a un difetto della bielka che ha poi innescato l'usura precoce della gabbia rulli....rifatto tutto e mai più avuto problemi...
Per l'olio concordo...il v300 lo trovo inferiore a bardahl, ma solo come olio motore...però come gia detto occhio che sul mercato si trovano parecchie contraffazioni purtroppo! :twisted:
Avatar utente
michael 471
 
Messaggi: 4822
Iscritto il: lun gen 12, 2015 6:27 pm

PrecedenteProssimo

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti