maxktm-usa ha scritto:scoiattolo ha scritto:sarebbe interessante sentire il Raspa in questo argomento
, io sinceramente non so niente di specifico in merito ai 2016.
Anzi dicevano di aver risolto i problemi di biella di alcuni modelli 2015(i primi) .....però mi pare che tutto il mondo è paese.
la verità è che più passano le stagioni ed i modelli, e più queste moto diventano delicate, c'è l'esasperazione delle prestazioni, 250 4T che fanno 15.000giri ed hanno 40 cv (75cv nel caso delle nuova honda 2018
)....quindi materiali sempre più leggeri e scadenti, purtroppo mi pare che succede troppo spesso anche a chi in passato non aveva avuto problemi
io per la prima volta con il 2014 ho maciullato una testata....è partita una valvola con conseguente patatrac, magra consolazione solo in testa, il banco ed i carter apposto, chiaramente ho sostituito anche la biella però.
e non m'ha gustato
..... speriamo solo non succeda spesso
Il Raspa sull'argomento dirà che son tutte baggianate, una Blu non si rompe mai, si rompono solo ed esclusivamente le Austro-ungariche
Beh,mi dispiace deluderti,ma dal modello 2017 è cambiato tutto l'imbiellaggio,gabbie a rulli compresa,e si può montare anche sul 2016,sul 2015 ciò nn è possibile per via dell'albero che nn ha la larghezza giusta.Però una cosa l'ho constatata,la vita degli organi quali la biella e,sopratutto,la gabbia di biella,è direttamente proporzionale all'olio che si usa,molte volte un olio "sconosciuto" e che costa il giusto è mille volte meglio di olii blasonati e costosi,o reclamizzati xchè " lo usano nel Mondiale"...tranne poi dire che viene cambiato ogni manche!!!!Io ho dei "vecchi" 2014 che hanno più di 130 ore e ho dei 2016 che si sono rotte a 50 ore,raramente le 2016 si rompono con roba originale,sempre a patto che vengano usati olii come detto sopra.Detto ciò concordo che,come tutte le cose costruite dagli umani (anche giapponesi)nella grande serie possono avere dei problemi,l'importante è che si tratti di casi isolati e non di una costante,il caso isolato può succedere,la costante è segno che ci sono errori grossi nella filiera (progettazione,realizzazione,trattamenti,materiali etc etc)esempio:le frizioni Honda,i cambi KTM SX 250 F,i pistoni Kawasaki (almeno fino al 2015).La bronzina è mooooolto più delicata del cuscinetto,richiede elevate pressioni di olio(3,5 bar contro gli 0,3 bar del cuscinetto)e,sopratutto,richiede una filtratura pressochè perfetta dell'olio e,visto che i ns motori girano con meno di un litro di olio e,in quell'olio,ci gira una frizione che crea pulviscolo col suo ferodo altamente deleterio per una bronzina.
Ah,PS:occhio a quando vi vendono i filtri olio,un mio cliente ha fuso la testa xchè gli hanno dato un altro filtro e lui l'ha montato nell'unico modo che ci andava........A ROVESCIO!!!!!!!
Un altro consiglio che vi dò è cambiate la catena della distribuzione ogni pistone........
Ti ho fatto contento Max?????????